Sony Xperia X e X Compact iniziano a ricevere Android 7.0 Nougat

16 Dicembre 2016 36

Dopo i top di gamma Xperia X Performance e Xperia XZ, anche i medio di gamma Xperia X e X Compact iniziano a ricevere l'aggiornamento del sistema operativo ad android 7.0 Nougat. Sony, nello specifico, sta rilasciando l'upgrade per i modelli F5121, F5122 (single SIM e dual SIM dell'Xperia X) e F5321 (Xperia X Compact), portando la build alla versione 34.2.A.0.266.

Il nuovo firmware è attualmente in distribuzione in Austria, America Latina, Russia, Turchia e Vietnam, ma successivamente potrebbe arriverà anche il nostro Paese. Nel caso siate possessori di uno di questi device e doveste ricevere l'aggiornamento, fatecelo sapere nei commenti, così da condividere con tutti noi le vostre prime impressioni.

69.4 x 142.7 x 7.9 mm
5 pollici - 1920x1080 px
65 x 129 x 9.5 mm
4.6 pollici - 1280x720 px
Clicca qui per il confronto completo »

Per chi non li conoscesse, ricordiamo che sono due smartphone particolarmente comodi da utilizzare e compatti, integrano un hardware di tutto rispetto caratterizzato da un processore Snapdragon 650 con 3GB di RAM e 32GB di memoria interna, una fotocamera posteriore da 23MP di buona qualità, due speaker stereo ed un sensore biometrico posto lateralmente. Il Compact ha un display da 4.6 pollici HD, unico nella sua categoria, mentre l'Xperia X ha uno schermo da 5 pollici con risoluzione Full HD.

Reputiamo questi due device tra i migliori medio di gamma attualmente disponibili all'acquisto dall'Italia e possono essere acquistati al miglior prezzo di 343 euro per X Compact, e di 341 euro per l'Xperia X. Per maggiori informazioni vi lasciamo i video delle due nostre recensioni complete.

(aggiornamento del 30 marzo 2017, ore 04:11)

36

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Sara

Ciao a tutti, ho un Sony Xperia x compact nuovo con android. 7.0, lo zoom per ingrandire pagine in internet non mi funziona a meno che non attivi dalle impostazioni "zoom a gesti" che però rallenta moltissimo il tocco perché il telefono deve prima capire se i tocchi son per lo zoom o meno"... Qualcuno sa se è un problema legato al nuovo Android e se verrà aggiustato? Le immagini invece si zoomano senza problemi.. Grazie

furkan

si ciao volevo chiederti una cosa,ho un xperia x brand tim,ma sono fermo a patch di giugno e senza naugat,aggiorno tramite ilprogramma concept o aspetta quello ufficiale?ma sapendo i tempi di tim andrà alla lunga,grazie per una eventuale risposta..

Ennio Arno

Sul lavoro fatto da Sony sono d'accordo anche perché non ha fatto passare troppo tempo per laggiornamento, però su questo telefono non mi vanno l'uso della RAM, il sensore di luminosità che all'interno resta sempre bassa, altoparlanti un po' bassi e flash debole. L'ho preso principalmente per la portabilità, la batteria e l'ottimizzazione e per ora va alla grande.

geppo gioppo

Ancora ho da fare altri 2 cicli di ricariche, ma già da ora posso dirti, che a a me è migliorato davvero tanto, sai purtroppo i telefoni non sono tutti uguali, ma a me andava già bene prima il standby, adesso va molto meglio.
Ma è sul l'uso che ora consuma davvero poco, sono davvero contento del lavoro fatto da sony

Ennio Arno

Ciao, anche io ho aggiornato ma non sono d'accordo sulla durata della batteria e l'utilizzo della RAM. Bello il nuovo stile della tendina delle notifiche e toggle rapidi più la possibilità del multi Windows, ma purtroppo la batteria sembra durare meno, non di molto ma adesso in standby consuma di più infatti nei dettagli della batteria "telefono inattivo" sta sopra il "display". Oltre questo la RAM per me è sempre mal gestita, su 3gb l'utilizzo medio è sempre sopra i 2. Il telefono gira fluido e senza impuntamenti ma ha solo un mese di vita......Su vedrà più avanti

geppo gioppo

Aggiorna tranquillo, cambia in meglio la tendina superiore, miglior fluidità, multiwindow, spazio nella ram migliorato di quasi 500mb.
Ancora non ti posso dire la durata, perché bisogna ancora fare altre due ricariche complete, ma da ieri quando l'ho aggiornato ancora non sono riuscito a scaricarlo, mi sembra che duri un po' di più, ma ancora è presto, comunque hanno fatto davvero un ottimo lavoro alla sony.

Giovanni

Ho riscontrato 2 bug dopo l aggiornamento.. Ogni volta che si riavvia il dispositivo le animazioni presentano dei mini lag, come succede normalmente quando si attiva la modalità stamina.. Per risolvere il problema basta attivare e disattivare proprio la modalità stamina e il cell tornerà alla sua normale fluidità. Il secondo bug sono la visualizzazione delle foto nell album.. Scandaloso gia prima ci metteva 4 5 secondi per "schiarirle" e vederle al massimo della risoluzione, adesso ci mette il doppio!! Ho contato piu di una volta ci mette dai 8 ai 10 secondi per metterle a fuoco mah.. Per il resto va benissimo come MM con in piu il multitasking, le notifiche rinnovate, la ram occupata è minore di un 300 400 mb nel mio caso e inoltre ho trovato utile la modalità risparmio dati.. Poi ci sono altre piccolezze come le nuove emoji e poco più..

Fenobarbitale

Potresti gentilmente fare un breve riassunto dei cambiamenti? Non so se aggiornare visto che mi trovo benissimo con mm

geppo gioppo

Arrivato pure a me, cambia davvero tanto, tante funzioni in più.

Giancarlo

Qualcuno ha già aggiornato x compact?
Come si comporta?
Grazie.

nessuno29

Non si zoommano le foto ragazzi,se ti serve un dettaglio croppa :D

nessuno29

Arrivato ieri sera ;)

Fenobarbitale

Già arrivato su x compact

Federico Rogers Nelson Ciccone

flashtool al momento non funziona con gli aggiornamenti 7.0 già provato sono diventato matto.

kpkappa

In modalità automatica c'è su tutti, basta guardare varie recensioni e/o prendere una foto con dei chiaro scuri e fare un crop.
Ho smesso di usare xz preferendogli il sensore bianco nero di mate 9 per fare foto da lontano perché 3/4 delle volte l'ingrandimento risulta impastato, a meno di non avere il soggetto nel punto ideale con la luce ottimale. In modalità automatica, perché in manuale non scatto.

Gianluigi13

A me non da questi problemi

kpkappa

Ho sia x compact che xz che con lo stesso modulo fotografico fanno foto identiche e hanno il medesimo problema. Un utente del forum più esperto di me dice che sia dovuto all'algoritmo, un altro dice che sia la lente di scarsa qualità.
Due cellulari su due e utenti che descrivono lo stesso problema: non sono io ad avere un telefono difettoso.

Gianluigi13

Allora posso dirti che il tuo ha problemi, perché Conosco tanta gente che ha x compact e non ha mai avuto questi difetti per cui

kpkappa

In automatico impasta molto, soprattutto sui bordi. Il rumore è presente anche di giorno. Apprezzo molto le foto di x compact e xz, ma appena faccio uno zoom l'entusiasmo mi passa. In automatico, in manuale non li uso.

Shane Falco

Guardando i lentissimi Rollout dei sony via ota questo nougat arriva in italia a febbraio

Gianluigi13

Ho xc e ho fatto tanti paragoni, in notturna è molto buono non scarso io faccio buona e foto.di notte e foto eccezionali di giorno batteria molto buona con un uso intenso faccio una giornata piena con 6 ore di schermo

Chevlan

Capito... io sarei interessato maggiormente alle foto in notturna, dato che 5X in questo è ottimo

H6

Vai su xperiacheck e controlla se c'è l'aggiornamento anche per il tuo (ci sono vari modelli, in base al paese di distribuzione)

ellios76

prima di aggiornare, voglio capire come si comporta, la beta che avevo provato era molto energivora, la batteria durava niente, stiamo a vedere

Fenobarbitale

Purtroppo non ho ancora avuto modo di fare un confronto sulla fotocamera. Xc dovrebbe essere meglio lato video dalle rece che ho visto

Aster

bel avatar

Chevlan

Grazie, ottimo allora.

Chevlan

Anche io ho 5X. Ma credo che la qualità fotografica di 5X sia superiore. Mi confermi oppure sbaglio?

Francesco

Per le mie esigenze è perfetto. Fluidità molto molto buona, forse un gradino sotto i top gamma ma la differenza è quasi impercettibile (unico problema quando apro l'applicazione album il caricamento delle foto non è istantaneo ma ci mette poco meno di un secondo a caricarle tutte.... io le foto le tengo su sd quindi il problema potrebbe essere quello però è una sd classe 10 U1 quindi non dovrebbe farlo). Batteria il migliore mai avuto.... ho attiva la localizzazione continua di google, lifelog e altro e raggiungo le 4 ore di schermo tranquillamente.... stando più attendo anche le 5 senza stamina. Fotocamera tra le migliori ottima in tutte le condizioni di luce tranne con scarsa luminosità dove s7, iphone 7 e G5 sono meglio.
i difetti del telefono sono il retro che,pur essendo molto bello esteticamente, si graffia troppo facilmente... cover obbligatoria. Audio stereo leggermente basso anche se buono come qualità.

FRANCO

probabilmente io farò un'installazione pulita con con flashtool essendo un major update

Fenobarbitale

Sono passato a xc da n5x, la batteria mi dura 2 giorni, contro 1 giorno scarso del Nexus, per il resto non c'è una grossa differenza a parte nella maneggevolezza, che è il motivo che mi ha spinto a cambiare

Fenobarbitale

Sony ha deciso, dopo aver visto che il loro x compact è stato passato brutalmente su una grattugia, di non distribuire N in Italia

Chevlan

Come va X Compact? In particolare mi interesserebbe un tuo parere su fluidità, batteria e fotocamera.

Francesco

sisi ho provato sia a cercare via OTA dal cellulare sia con Xperia Companion collegandolo al pc ma mi dice che il software è aggiornato. Leggendo su xperiablog in tanti in europa sono fermi alla mia versione (sembra che in svezia non sia neanche arrivata la patch di novembre)... speriamo non ci siano questi "problemi" con questo aggiornamento e che in una settimana mi arrivi.

FRANCO

hai provato a lanciare manualmente gli aggiornamenti?
io l'ho rivute

Francesco

io su x compact non ho ancora ricevuto neanche le patch di novembre uscite un mese fa!!!

Primo weekend con LG G6: autonomia top!

Android O: tutte le novità principali nella nostra Anteprima | VIDEO

Kodak Ektra: un cameraphone mancato | Recensione

LG G6 vs G5: primo focus fotocamera e interfaccia | Video