Recensione Asus Zenwatch 3: display circolare e tanta qualità

15 Dicembre 2016 138

Rimani aggiornato quotidianamente sui video, approfondimenti e recensioni di HDblog. Iscriviti ora al canale Youtube, basta un Click!

Con il suo nuovo Zenwatch 3, ASUS ha voluto realizzare uno smartwatch che fosse il più possibile simile ad un classico orologio da polso. Messo da parte il design rettangolare degli Zenwatch delle precedenti generazioni, Zenwatch 3 ha una cassa circolare in acciaio dallo spessore di 9,95 millimetri ed è realizzata in acciaio inossidabile (316L). Il cinturino è in pelle di manifattura italiana disponibili nei colori marrone scuro o beige.

Un design più classico ed ottimi materiali

Il design dello Zenwatch 3 è caratterizzato da due anse inclinate che se da un lato gli conferiscono un aspetto più elegante dall’altro non permettono di utilizzare classici cinturini standard e non consentono di tenere il device poggiato normalmente su un tavolo. In confezione è presente un piccolo gommino che permette di tenerlo su un fianco durante la ricarica della batteria

Lateralmente ci sono tre tasti funzione di cui due personalizzabili per accedere rapidamente ad altrettante applicazione preferite. Di default, quello superiore consente di avviare l'app di ASUS per il monitoraggio dell'attività fisica, quello inferiore permette di attivare la modalità eco che consente di risparmiare notevolmente energia in caso di necessità.

Lo Zenwatch 3 resiste ad acqua e polvere con certificazione IP67 e può essere quindi immerso per circa 30 minuti ad una profondità massima di un metro. Per gli amanti del fitness è presente un’applicazioni che permette di monitorare la propria attività fisica e di seguirci nel corso di allenamenti ma non è presente ne il GPS ne un cardiofrequenzimetro.

L'autonomia non è il suo punto di forza

Proprio l'autonomia è il vero tallone d’Achille di questo Zenwatch 3. La batteria integrata è una 340mAh che a malapena ci consentirà di arrivare alla fine della giornata se riceviamo molte notifiche e decidiamo di tenere il display sempre attivo. Con un utilizzo più moderato si riuscirà ad utilizzarlo per tutto il giorno ma se decidiamo di passare un weekend fuori casa è necessario ricordarsi di portare anche il caricabatteria che si applica magneticamente sul fondo e che in 15 minuti riporta comunque la batteria a circa il 50%.

  • Processore: Qualcomm Snapdragon Wear 2100
  • Sistema operativo: Android Wear
  • Memoria: 512 MB RAM
  • Storage: 4GB eMMC Flash
  • Display: AMOLED 1.39”, 400 x 400 pixel, 287ppi
  • Sensori: 6-Axis (G+A), luminosità
  • Connettività: Bluetooth 4.1 e Wi-Fi b/g/n
  • Batteria: 340mAh con ricarica rapida
  • Colori: Silver, Gunmetal, Rose Gold
  • Dimensioni: 45 x 45 x 9.95 ~ 10.75 mm
  • Peso: ~ 50 grammi
  • Note: Certificazione IP67
Processore Snapdragon e ottimo display AMOLED

Il processore è uno Snapdragon Wear 2100 di Qualcomm, un quad core Cortex-A7 da 1.2GHz supportato da 512MB di RAM che consentono di avere una buona esperienza d’uso anche se non manca qualche rallentamento nelle animazioni. A completare il quadro delle caratteristiche hardware abbiamo anche 4GB di memoria, connettività Bluetooth 4.1, Wi-Fi, accelerometro e giroscopio. Grazie al microfono ed allo speaker posto sulla parte inferiore possiamo effettuare, in caso di necessità, delle chiamate vocali di discreta qualità.

Davvero molto bello il display, un AMOLED da 1.39 pollici protetto da un vetro Gorilla Glass. Il pannello ha una risoluzione di 400x400 pixel, si vede discretamente anche alla luce diretta del sole ed offre una buona luminosità che possiamo regolare sia manualmente, tramite impostazioni, che in modo automatico grazie all’apposito sensore.

Android Wear è la scelta di ASUS

Il sistema operativo è il solito Android Wear che Asus ha un po’ personalizzato mettendo a disposizione dell’utente un discreto quantitativo di quadranti e con la sua app per il monitoraggio dell’attività fisica. Lo Zenwatch 3 è compatibile anche con iPhone utilizzando l’app Android Wear di Google. Su smartphone Android possiamo anche utilizzare ZenWatch Manager che offre ulteriori personalizzazioni dei quadranti e funzionalità tra cui la possibilità di essere avvisati da una vibrazione quando perdiamo la connessione con lo smartphone e di inviare messaggi a numeri predefiniti in caso di emergenza.

Conclusioni

Lo Zenwatch 3 di ASUS viene venduto a poco più di 250 euro. Android Wear è una piattaforma operativa abbastanza piatta e che si trova anche in un periodo un po’ stagnante dal punto di vista dello sviluppo. Sono davvero minime le possibilità di personalizzazione ed allora non può essere che il desgin l’aspetto distintivo su cui puntano diversi produttori.

Asus è riuscita a realizzare uno smartwatch che vuole sembrare il più possibile un classico orologio e con questo Zenwatch 3 in parte c’è riuscita. Punti a sfavore sono l’autonomia non particolarmente elevata, l’impossibilità di utilizzare cinturini tradizionali e la mancanza di un GPS e di un cardiofrequenzimetro che lo avrebbero reso un po’ più appetibile.

Lo smartphone Android più completo sul mercato e con il miglior display in commerico? Samsung Galaxy Note 8, in offerta oggi da Tiger Shop a 762 euro oppure da Amazon a 872 euro.

138

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Simone Dundi

Ma quando sei in giro come funziona la connessione ad internet con questo zenwatch??

Fabio Carcaterra

Aggiornato oggi ad Android 2.0!

Alberto

neanche una giornata... assurdo

NEXUS

veramente s2 ha da poco ricevuto un nuovo aggiornamento che lo rende uguale a S3

giorgio085

sarà, ma un g watch r di 2 anni fa è ancora sotto supporto, scommetto invece che gear s2 non riceverà + update ad un anno dalla sua uscita.

NEXUS

Beh visto che hai detto una falsità, ora puoi solo bannare

Desmond Hume

cinturini proprietari, scaffale

Vincenzo

meno male che ha il nuovo processore e pecca proprio sull'autonomia....almeno 2 giorni invece di 1.5 giorni doveva farli, chissà magari è tarato male il sensore di luminosità e tiene troppo alta la luminosità, il display consuma troppo....o magari è semplicemente ancora ottimizzato male....

Gabriele

nelle impostazioni bluetooth dello smartwatch devi attivare audio bluetooth e vedrai che ti si collega come se fosse un vivavoce

Daniele

Ti ringrazio cmq l ho acquistato proprio stamattina ma non mi permette di parlare con lo smartwhatch non so come si fa mi puoi aiutare?

Nuanda

Speravo per te che ci facevi, ma evidentemente per tua sfortuna ci sei.....va buò ti daluto e ti banno, adios!!!

NEXUS

caso strano però non vedo nessuno che se ne lamenta, e anche nelle recensioni lo accoppiano con cellulari non samsung

NEXUS

si certo, infatti gli s3 hanno prbleemi di connessione con i non samsung, caso strano non è così però. vai a trollare altrove

Gabriele

E comunque puoi cercare il mio annuncio nel mercatino Gear S3 Classic magotto

Gabriele

ok per i cinturini infatti io sul Gear S3 Classic avevo messo il maglia milanese mentre per il resto la batteria comunque dovevo caricarla ogni 2 giorni e poi mancavano app. che uso spesso in più ok google è molto superiore a s-voice infatti venduto dopo una settimana circa.

matiu2

Grazie, ero indeciso tra questo e il Gear S3, alla fine ho optato per il Gear visto che ha più funzioni, l'OS è più completo e il design mi piace di più, senza contare la batteria, ci faccio 5 giorni.

Poi a me piace cambiare i cinturini, su questo asus mi sembra che non si possa fare.

Gabriele

Ovviamente ha altoparlante

Gabriele

Appunto visto che non capisco spiegalo

Nuanda

Ma ci fai o ci sei?!?!? Cosa non ti è chiaro nel dire che il 3 ha problemi di connessione con diapositivi non Samsung, che tra l'altro Samsung stessa ne è ha conoscenza e penso risolverà!?!?Ho detto che il 3 fa schifo?!?!? Ho detto che il 2 fa schifo?!?! Per me sono due ottimi dispositivi, ho solo evidenziato che il 3 attualmente ha problemi di connessione e te mi hai risposto che il 2 non ce li ha, che appunto non centra una fava con l'argomento....Qui c'è solo una persona che sta facendo una mesta figura e quello non sono io, prima di rispondere connetti il cervello e cerca di leggere quello che uno scrive....studia l'italiano capra prima di dare dell'ing0rante ad un'altra persona...

NEXUS

c'entra eccome, ovviamente riferito al tuo commento non al post

NEXUS

è quasi uguale ora dal punto di vista delle funzioni, esteticamente però non c'è storia

NEXUS

p0ver0 ign0r@nte , il 2 ha quasi stesse funzioni del 3(nuovo fw) , prima di parlare informati, e poi il 3 è anche nettamente superiore esteticamente e nei materiali, etc

matiu2

ha l'altoparlante per rispondere direttamente alle chiamate?

Gabriele

Puoi rispondere a tutte le notifiche di tutte le app. per quanto riguarda la chiamata dipende molto dalla distanza che lo tieni dalla bocca ovvio che se il braccio lo tieni in basso faranno fatica a sentire, se invece lo tieni altezza torace ti sentono discretamente bene.

Daniele

Ciao volevo sapere se con zenwatch è possibile rispondere a messaggi di WhatsApp, Telegram oppure Facebook e se quando effettui una chiamata chi ti ascolta ti sente bene grazie.

Gabriele

https://uploads.disquscdn.com/...

Gabriele

Io preso su Amazon e cinturino in gomma si vede anche dalla foto che è in gomma perchè l'interno è scuro mentre in pelle è chiaro

jokky

E' quello che voglio prendere anche io. Infatti ho controllato una marea di volte l'immagine su amazon per capire se era gomma o no LOL

Gabriele

Bene la versione che ho preso io, io però ho preferito prenderlo col cinturino in gomma che per lavoro mi va meglio visto che finirà spesso sotto l'acqua

jokky

Ho deciso di acquistare lo zen 3. Alla fine mi ha convinto, è molto bello per me esteticamente, sopratutto la colorazione marrone che con quell'accento oro dona una elegenza senza pari!!!!

Nuanda

Ho parlato del 2!?!?!? Mi pare che chiaramente si parlava del tre......il tuo intervento è un po come se io dico che la 500 funziona male e te mi dici che dico frescaccie perché un tuo amico c'ha la punto che funziona bene.... Cioè non c'entra una fava....

Gabriele

scusa e che centra non capisco il tuo intervento?

NEXUS

si crerdiamoci, su questi blog tutti comprano roba di alto livello e poi la rivendono sopo 1 settimana ahahahhah

NEXUS

si vede che non hai mai usato un tzen, io ho un android wear e sono super laggosi e lenti paragonati al tzen, nonc'è storia

NEXUS

si certo, infatti lo ha il mio amico il 2 e lo usa con un nexus 6p e va alla grande

Gabriele

Se non ti interessa il cardio per me estetica e peso è fantastico, in più ha sensore luminosità che è fondamentale per vedere l'ora all'aperto, Huawei watch è molto bello ma usandolo in moto era come non averlo perché col sole non si vede nulla, S2 ed S3 avuti entrambi sono molto validi ma trovo wear più performante per via di ok Google che uso veramente tanto, per concludere esteticamente questo Asus è esteticamente molto bello per ora chi l'ha visto è rimasto stupito positivamente, per la batteria tranquillo che la giornata la fa anche stressato come puoi vedere dagli screen che ho postato.

jokky

Come ti trovi? Ero indeciso tra questo, huawei watch e gear s2.

Gabriele

https://uploads.disquscdn.com/...

Gabriele

https://uploads.disquscdn.com/...

Ecco uno screen della batteria

Gabriele

De che mi devo fare una ragione

DarioMa

fattene una ragione

Gabriele

Tolto dalla carica alle 23 di ieri sera ora che sono le 19:30 ho ancora il 40% di autonomia con un uso medio intenso, come già scritto la batteria non è un problema col mio utilizzo dura quanto gli altri e li ho provati tutti, solo pebble fa meglio

hammyboy

veramente il 2 ha avuto un aggiornamento con un bel po' di funzioni del 3...

momentarybliss

purtroppo l'autonomia così breve me lo farebbe escludere a priori. comunque ha un buon design ed anche apple a mio avviso sarà costretta, nel 2017, a sfornare uno smartwatch rotondo

Sagitt

Quando mi arriveranno te lo dirò :)

Sagitt

Ci sono smart watch tondi fatti anche bene.. ma questo proprio no

Sagitt

Ci sono orologi anche tondi fatti bene, anche se li preferisco rettangolari. Ma questo è proprio brutto

Sagitt

I pulsanti laterali e l'aggancio cinturino sono orribili

losteagle17

250 senza GPS e cardiofrequenzimetro, rimane un bell'orologio solo per le notifiche, troppo. Quando scenderà a 150 euro acquisterà un senso.

o u

E cinturini standard... che non è poco! ;)

LG: avevo un ASSO ma ho sbagliato scala | Editoriale

LG V30 è lo smartphone 2017 da battere? | Recensione

Huawei Mate 10 PRO: Kirin 970, 6" 18:9 e doppia cam LEICA a 849 euro | Anteprima

Guida Acquisto Smartphone Xiaomi: garanzia, limiti e potenzialità #report