Video mostra vecchio Lumia 520 con Android 7.1 Nougat

14 Dicembre 2016 124

Se possedete uno smartphone Android di ultima generazione e non avete ancora ricevuto l'aggiornamento all'ultima versione del sistema operativo, questa notizia vi farà sicuramente sorridere. Un utente di XDA, forse stanco di aspettare, ha preso il suo vecchio Nokia Lumia 520, originariamente basato su Windows Phone 8, ed è riuscito ad installare Android in versione 7.1 Nougat.

La notizia ha dell'incredibile se pensiamo che questo device è uscito nel lontano 2013 e possiede un processore dual-core a 1GHz con appena 512MB di memoria RAM ed un display da 4 pollici. Osservando il video potrete vedere come anche il multi finestra, e le altre principali funzioni di Nougat, riescano a girare nonostante l'hardware cosi datato. Bisogna però precisare che, come conferma lo stesso utente, il sistema operativo si presenta ricco di bug e non risulta essere stabile o minimamente ottimizzato.

In attesa di conoscere i futuri Nokia basati nativamente su Android, possiamo consolarci guardando il video che trovate qui sotto. Per maggiori informazioni sul porting potete visitare la pagina dedicata presente sul forum di XDA.

(aggiornamento del 22 giugno 2017, ore 20:26)

124

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Desmond Hume

l'ho avuto anch'io quello scassone, te lo tiravano dietro in vodafone. e quindi? vorrai mica paragonarli...

_g_m_s_

Ma per seguire virtute e canoscenza

giorgio085

possiedo ancora un huawei ideos u8150 capace di tirare pizzoni e sganassoni :D

lupo

Ah questo non lo sapevo, avevo un 5s e usavo safari credevo che lo scrol frenato fosse una caratteristica di ios invece mi dici che usando chrome lo scrol è fluido.
Diciamo che lo scrol di safari non mi entusiasma

Danny #Mainagioia

Sì sì, se con Chrome fai uno swipe e arrivi in fondo con questo browser devi andare passo passo.
Cmq non è un problema, almeno per me.

lupo

Come intendi scrol stile safari, è frenato?

psycoscin901

Già venduto? :-(

Danny #Mainagioia

Nn l'ho ancora scaricato ma l'ho provato meglio stamattina.... Effettivamente non è affatto male, ha solo lo scroll controllato stile Safari.
Ho scritto qualcosa su disqus e devo dire che è andato tutto liscio come l'olio.
Che dire, davvero un ottimo telefono.

Matteo Ronchi

Ma appoggiarlo su un tavolo no???

k87

io pure sono passato ad un lenovo k5 da un lumia 640 tre giorni fa..per disqus ho risolto salvando la pagina web sulla home..hai pure l'icona,sembra proprio una web app

pirata_1985

Non sense

Danny #Mainagioia

Grazie :)

delpinsky

Visto che Microsoft Garage ci mette così tanto impegno a fare app per la concorrenza.. se mai succedesse il miracolo, potrebbero fare pure un paio di app tipo Fotocamera e Registratore di suoni :D

Alessandro

il porting è sempre peggiorativo.. minimo minimo si perdono gli algoritmi, quelli belli, della fotocamera.

delpinsky

Ma infatti. l'OS a livello estetico, come interfaccia, mi piace. Bisognerebbe ottimizzare il consumo batteria e fare in modo che le app siano tutte uniformate a UWP. Mi capita tutt'ora di usare il mio OnePlus One per aggiornare le build di Nougat (Resurrection Remix) e le differenze a livello di ottimizzazione si sentono e si vedono. Peccato. Io comunque ho voluto provare Windows, e per un anno buono me lo tengo. Poi però dovrò guardarmi in torno per forza di cose. Non succederà mai ma se per miracolo questo porting avrà un futuro, il 950 XL non lo cambio più. Al prezzo a cui è venduto ora (249€), se mai il porting avesse successo, gli ultimi 950 XL rimasti sul mercato, verrebbero cannibalizzati.

Alessandro

ci credi che.. mai accorto di sta cosa? a parte quella foto dove cannò di brutto... altrimenti proprio per niente.

Alessandro

me lo auguro.. che poi, diciamocelo, se non fosse per delle "piccole" scelte assurde di M$, per me w10m sarebbe perfetto. Store a parte, ma li non è colpa sua..

Gieffe22

Shutter e profilo personalizzato su una serie di parametri...più 3 tipi di esposimetro, tracking dell oggetto in movimento e immancabile raw

Gianluca

Eccolo... Sopra il mio ipad4th https://uploads.disquscdn.com/...

lupo

Col browser stock va meglio specie se attivi adsblock scaricandolo da samsung store

Desmond Hume

c'hai raggione pure tu :D

lupo

Io ho avuto un 610 che già ci metteva 5 sec. Per inviare un messaggio con w app..

Danny #Mainagioia

Invece su s7 la modalità pro cosa comprende?

clodi95

Tristemente vero

margasITA85

ti sbagli, non puoi essere il primo hater di windows phone. il primo è microsoft

Gieffe22

si hai confermato le mie impressioni che ho avuto spesso paragonando il mio s7 con l'a5 2016 della mia ragazza... ti confermo che le animazioni tendono ad essere morbide rispetto ad altri android, e che nella modalitù pro ci sono solo quei settings. La batteria è infinita, dura quasi al pari del mio s7 edge. E la cosa sorprendente è che la cam in diurna per certi versi è superiore a quella di s7 edge come naturalezza, ovvio che man mano che la luce scende non c'è storia...

Anto71

io l'ho dato via per €40 mannaggia

Fab93

Mr cuck ma quanti telefoni possiedi?

Danny #Mainagioia

Mi sembra molto buona, ho fatto una piccola prova web e mi è sembrato davvero rapido, soprattutto con Chrome.
È un po' più lento del Sony z5c ma credo sia voluto e dipeso solo dalle animazioni.
La fotocamera l'ho provata facendo qualche scatto con poca luce e le foto mi sembrano molto buone, a livello dello z5 praticamente.
Display eccellente.
Ottima la batteria, davvero ottima.
Mia madre ne è davvero contenta e quasi spaventata, lo ritiene troppo per lei :)
Peccato per la modalità pro che mi fa regolare solo 3 parametri, o almeno io altre impostazioni non ne ho trovate.
Un buon telefono che mi fa guardare con fiducia all'anno prossimo quando cambierò il mio Lumia ;)
Cmq se vuoi velocità estrema, quella quasi nervosa, meglio evitare la TouchWiz che invece, ripeto, mi sembra porti a "morbidezza".
Ah mi è sembrata buona anche la gestione della ram ma davvero non voglio azzardarmi a dare giudizi definitivi ed oggettivi: il telefono è praticamente vuoto! :) ho installato solo Telegram...

delpinsky

Spero tanto che il prossimo top di gamma Nokia, torni ad avere Rich Recording e Lenti Zeiss, magari migliorati ulteriormente, rispetto al 950. Boh, aspettiamo con fiducia, sperando che la cessione del marchio non pregiudichi la qualità costruttiva del telefono.

Gieffe22

no, il bug c'è anche in quel caso perchè è legato all'algoritmo di messa a fuoco, a volte sembra a fuoco ma in realtà è o fuori fuoco o leggermente fori fuoco; la cosa si accentua sempre di piu man mano che scende la luce. Prova a fotografare un panorama notturno, noterai che il telefono avrà serie difficoltà a mettere a fuoco o ci riuscirà ma non sarà perfettamente a fuoco.

Alessandro

il mio black del day one (si sto in fissa x sti cavolo di Lumia) scricchiolava, cci sua!!

Alessandro

si, purtroppo. Fin dal primissimo giorno. Io ho risolto applicando un micro spessorino removibile tra la scocca posteriore e la batteria. C'è quel mezzo mm che fa scricchiolare la plastica.

Alessandro

ah boh.. io fin dai tempi antichissimi prima di scattare la foto (in automatico) tappo sempre il punto dove mettere a fuoco. Forse per questo non me ne sono mai reso conto di questo fantomatico bug?

Gieffe22

per il resto che te ne pare? reattività?

Alessandro

in effetti il mio ex 930 non mi ha mai esaltato lato fotocamera.. mi piange il cuore ma fu una vera delusione sotto svariati punti di vista.

Alessandro

ma va? io feci un confronto "ad occhio" (xchè non ci capisco nulla) tra S7 edge, Nexus 6p, Lumia 950XL e 1520 (si, mi piacciono i windows phone :D).
Ebbene il 950XL li stracciava tutti e in tutte le condizioni (giuro ci sono stato parecchio a giocherellare) tranne su una con scarsissima luminosità dove il 950XL, ad onor del vero, sbagliò completamente la messa a fuoco; in quest'ultimo evento la migliore fu del Nexus, poi s7 edge, 1520 (ma ha anche i suoi annetti il padellone) ed infine XL.
Ma 1 su una trentina..
Tutte in automatico punta e scatta.

Alessandro

io tornerei ad usarlo come telefono principale, ma purtroppo mi mancano due o tre app delle quali necessito come il pane e che non ci sono. In verità potrei utilizzare la parte web, ma spesso le consulto in "movimento" ed è davvero scomodo; in più w10m non permette delle scelte per me basilari: tipo aggiornare app pesanti col 4g e non necessariamente il wifi e, peggio ancora, non poter configurare gli APN di default (scelte microsoft che non riesco a comprendere).
Comunque il 950xl, fatevene una ragione, ha la migliore fotocamera del mondo smartphone. In questo M$ ha fatto benissimo grazie al know how nokia e zeiss

KaIser

si, ma nella recensione son sottolineati alzando al massimo il volume di registrazione del microfono, che quindi te li fa sentire. altrimenti sempre nella stessa recensione si spiega perfettamente che non son udibili...

KaIser

si infatti la critica non è stata capita..
non critico lo sforzo (lodevole , sia chiaro) , ma il fatto di usare un 520 che è ultra scarso..
lo avessero fatto su un 920/925 sarei stato forse tra i primi ad applaudire..
si salvavano fotocamera e molte altre funzionalità .. ma su un 520..direi proprio no grazie..

Bastia Javi

e dove li installi

franky29

Ma perché invece di rivenderli non fai una collezione e poi apri un museo?

pietro

Mmm, boh, io sul mio ho risolto così, fotocamera Windows mi faceva B3st3mm14r3 tutte le volte, ma è pur vero che avevo un terminare differente

Misha

Non so, non noto cambiamenti sul mio 1520.. Se per questo ho pure lumia camera e lumia camera classic (l'ultima fa notare la differenza, meno rumore ma meno dettaglio)..

pietro

Mi raccomando lascia stare Facebook se no son più blocchi che altro, a limite installa Facebook lite

pietro

Non confondiamo aggiornamenti ufficiosi ad aggiornamenti ufficiale. Di modding puoi aggiornare configurazioni hardware addirittura peggiori

pietro

Beh, non è tanto il risultato tanto quelli che ha fatto ad essere degno di nota, se la soluzione è applicabile ad altri Windows devices si aprono scenari interessanti

superfrenc

Cosa nota?
Le vere prestazioni dopo 48 ore?
E da dove sbucano queste trovate?
Se eri ironico non si capiva...
Se eri serio... no, impossibile una cosa così detta seriamente...

pietro

Colpa di fotocamera Windows. Consiglio? Io ai tempi ho risolto installando lo xap di lumia camera beta, che fortunatamente non viene aggiornato e reso inutilizzabile dallo storie.

pietro

In auto fotocamera Windows è un disastro

Recensione OnePlus 5: lo smartphone Android più potente

Recensione Galaxy S8/S8+ dopo 2 mesi: tanti miglioramenti ma non è tutto perfetto

Huawei P10 e P10 Plus: arrivano in Italia le colorazioni verde e blu Pantone

Recensione Sony Xperia XZ Premium, il primo con display 4K HDR