ZTE Axon 7 mini: medio di gamma con audio da top | Recensione

17 Novembre 2016 114

Rimani aggiornato quotidianamente sui video, approfondimenti e recensioni di HDblog. Iscriviti ora al canale Youtube, basta un Click!

Axon 7 mini è la versione più compatta di Axon 7 di ZTE. Si riduce anche la diagonale del display e le caratteristiche hardware sono da medio di gamma. Resta ottimo il comparto audio caratterizzato da un doppio speaker frontale con chip dedicato.

Ergonomia, Design ed Hardware

Axon 7 mini è un po’ scivoloso ma comunque comodo da utilizzare grazie ad una scocca curva in metallo che permette di avere sempre un’ottima presa. Lateralmente ci sono i tasti per la regolazione del volume ed il tasto di accensione, sempre in metallo. Il cassettino estraibile può ospitare due SIM in formato nano oppure, alternativamente, una microSD per espandere i 32GB di memoria interna.

Sulla parte superiore è troviamo il jack audio da 3.5mm ed il secondo microfono mentre sulla parte inferiore il microfono principale ed il connettore USB Type-C 2.0 con supporto OTG.

Sulla parte frontale, oltre ad i sensori di luminosità, prossimità, ad un LED di notifica RGB e ad una fotocamera con sensore da 8 megapixel con apertura f/2.2, sono ben evidenti i due speaker stereo, uno dei punti di forza di questo smartphone. Il comparto audio può beneficiare di un chip audio AKM (AK4962) che migliora sia la qualità di riproduzione che di registrazione. Il Dolby Atmos permette di arricchire il suono con un effetto surround. Il risultato è davvero notevole sia per quanto riguarda la qualità audio che il volume, elevato e privo di distorsioni.

Più notizie
  • Dimensioni: 147.5 x 71 x 7.8 mm
  • Peso: 153 grammi
  • Sistema Operativo: Android 6.0.1 + MiFavor UI 4.0
  • Processore: Qualcomm MSM8952 Snapdragon 617
  • Architettura: Octa-core (4x1.5 GHz Cortex-A53 & 4x1.2 GHz Cortex-A53)
  • GPU: Adreno 405
  • Memoria: 3GB RAM + 32GB ROM (espandibile)
  • Display: AMOLED 5.2” FHD 1080p (1920 x 1080), 423ppi
  • Reti: 2G/3G ed LTE
  • Connettività: Wi-Fi 2.4GHz, 802.11b/g/n, BT4.1, USB Type C, NFC
  • Fotocamera posteriore: 16MP, Doppio Flash LED, F1.9, PDAF
  • Fotocamera anteriore: 8MP, F2.1
  • Sensori: Fingerprint, giroscopio, bussola, luce ambientale, prossimità
  • Audio: Doppio speaker stereo, advanced audio CODEC with DSP AKM AK4962, Dolby ATMOS
  • GPS: aGPS/Glonass
  • Batteria: 2705mAh

Il processore utilizzato su questo Axon 7 mini è uno Snapdragon 617, un octa core Cortex-A53 da 1,5GHz con GPU Adreno 405 supportato da 3GB di memoria RAM che riescono a tenere attive in background un discreto quantitativo di applicazioni. Complessivamente le prestazioni sono buone, in modo particolare ho trovato rapido l’avvio delle applicazioni più comuni e la navigazione web tramite Chrome decisamente più piacevole rispetto al browser personalizzato. Si giocano senza problemi anche i giochi più impegnativi dal punto di vista grafico.

Nell’uso quotidiano, tuttavia, le prestazioni sono penalizzate dall’interfaccia utente, la MiFavor 4.0 su base Android 6.0.1, che risulta lenta, tradotta a volte in modo approssimativo e poco piacevole da utilizzare. Se deciderete di acquistarlo, come prima cosa, consiglio di utilizzare un launcher di terze parti.

Display

Altro punto di forza di questo Axon 7 mini è il display, un AMOLED da 5.2 pollici di diagonale con risoluzione Full HD che offre dei colori ben bilanciati ed un’ottima visibilità anche alla luce diretta del sole. Molto ampio anche l’angolo di visione anche se, ad inclinazioni estreme, come accade di consueto con pannelli realizzati con questa tecnologia, abbiamo una leggera variazione della tonalità dei colori. Tramite le impostazioni possiamo comunque variare sia il livello di saturazione che la temperatura dei colori.

Batteria e Ricezione

Posso mettere tra i punti a favore anche la batteria, integrata da 2705mAh con ricarica rapida Quick Charge 2.0 di Qualcomm. Utilizzando con una certa intensità questo smartphone, ricevendo in modo particolare molte notifiche da social ed applicazioni di messaggistica, sono riuscito a coprire una giornata senza particolari problemi. All’occorrenza sono presenti due sistemi di risparmio energetico, uno intelligente che regola le prestazioni in base allo scenario di utilizzo ed uno più estremo che lascia attive solo chiamate e messaggi. Interessante anche la possibilità di impostare diversi criteri di risparmio energetico per ogni applicazione.

Si comporta bene anche il comparto telefonico. Axon 7 mini è un Dual SIM Dual Standby con supporto alle reti LTE. Ho trovato sempre buona la ricezione e mi ha soddisfatto anche la qualità audio sia in capsula che in vivavoce, tramite entrambi gli speaker frontali. E’ presente l’NFC ma mancano sia la banda a 5GHz per il Wi-Fi che la radio FM.

Software

L'interfaccia utente MiFavor 4.0, come detto, non è molto piacevole da utilizzare, tuttavia offre diverse possibilità di personalizzazione sia dal punto di vista estetico che della funzionalità. Le impostazioni offrono un tab con quelle più utilizzate e possiamo attivare un tasto flottante per replicare i tasti funzione.

Presenti anche diverse gesture ed il doppio tap per attivare il display, non per spegnerlo. Tramite lo scanner biometrico posto sulla parte posteriore, ben individuabile e sempre abbastanza rapido nel riconoscimento delle impronte, possiamo anche avviare velocemente delle applicazioni e scattare foto. E’ anche presente un sistema per sbloccare il device tramite riconoscimento del timbro vocale che mi è sembrato abbastanza efficace.

Fotocamera e Multimedia

ZTE ha anche personalizzato l’interfaccia fotografica con diverse funzionalità. La fotocamera posteriore ha un sensore da 16 megapixel con apertura f/1.9 e messa a fuoco a rilevamento di fase. Quella anteriore, come detto, ha un sensore da 8 megapixel con apertura f/2.2. Entrambe possono registrare video in Full HD. Diverse le modalità di scatto tra cui una manuale ed una con esposizione lunga. E’ anche possibile scattare una foto “live” associata ad un breve video.

Lo scatto non è molto rapido ma la qualità delle foto è generalmente buona, in modo particolare se la rapportiamo a quella dei device appartenenti alla stessa fascia di prezzo. Ho notato una certa tendenza a sovraesporre ma l’HDR riesce comunque a livellare abbastanza bene l’esposizione. In condizioni di scarsa illuminazione la qualità ha un deciso decadimento.

I video sono ben definiti, fluidi e con una buona qualità audio. Solo un po’ lenta la messa a fuoco e la regolazione dell’esposizione.

La multimedialità è sicuramente l'arma vincente di questo Axon 7 mini grazie al suo comparto audio in grado di offrire un'elevata qualità del suono ed un volume elevato, privo di distorsioni e con un'ampia spazialità garantita dal Dolby ATMOS. Anche tramite jack audio la qualità è elevata ma consiglio di dotarsi di una cuffia migliore di quella offerta in dotazione. Il player audio è personalizzato da ZTE così come il player video che riesce a riprodurre video in risoluzione massima Full HD.

Conclusioni

ZTE Axon 7 mini ha un listino di 329 euro ma si riesce a trovare on line a circa 300 euro, un prezzo tutto sommato buono. Punto a favore, su tutti, la qualità audio decisamente ottima, tra le migliori in questa fascia di prezzo. Mi sono anche piaciuti sia il display che la qualità delle foto. Le prestazioni sono generalmente buone ma l’interfaccia utente di ZTE lo fa sembrare un telefono molto più lento, meglio toglierla subito.

Qualità audioDisplayQualità fotografica in condizioni di buona illuminazione
Interfaccia utente MiFavor Wi-Fi monobanda ed assenza radio FM

Voto: 7.6

ZTE Axon 7 Mini è disponibile online da Amazon a 223 euro. Il rapporto qualità prezzo è discreto. Ci sono 30 modelli migliori. Per vedere le altre 15 offerte clicca qui.
ZTE Axon 7 Mini è disponibile su a 213 euro.
(aggiornamento del 25 luglio 2017, ore 06:20)

114

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
spirits

a 145€ conviene?

muradreis

Rimangono differenze sostanziali tra modelli di componenti (soprattutto la fotocamera, che a dire la verità non è stata recensita splendidamente, quasi da sola) che giustificano. Ma siamo stati decisamente sorpassati dal crollo di prezzo del 7 mini ormai.. ;-)

tiziano 147

Comprato da poco mi ha entusiasmato.Batteria e suono al top.

red wolf

Posseduto axon mini e:
fotocamera posteriore era già ottima (vedasi varie rece) quindi nn credo che dal mini al 7mini sia come dal giorno alla notte, sarà buona uguale.

Snap 616 vs snap 617....battaglia inutile, sono stessa generazione e scaldano e consumano entrambi troppo per quel che rendono.

Altoparlanti stereo frontali e nfc ti do ragione

type c ok, ma saran 10 euro...

Sommando tutto, l'axon mini a 133 ha più senso, sempre parer mio eh.

muradreis

Fotocamera posteriore (e già quella basterebbe per la differenza di prezzo..), Snap 617, chip NFC, USB type C ed altoparlanti stereo frontali.. non mi sembra esattamente niente

dj shark

ma anche htc 10 che a un dac impressionante

Roberto

hai troppo ragione !!!

red wolf

onestissima in*ulata a ciel sereno con tanto di carta vetrata. Axon mini e axon 7 mini differiscono di....praticamente niente, anzi il mini ha 100mah in più, ma lo si trova tranquillamente sui 140\150 (nuovo). Zte in quest'occasione ha cercato di rifilare il pacco....atteggiamento di poca serietà.

Mister chuck revenge

Grazie mille ho risolto col tuo aiuto, ti avevo anche ringraziato pubblicamente ieri.
Grazie ancora ;)

Gark121

non fastboot, flashmode. se non lo riconosce da lì la colpa sono i driver non installati correttamente.

Gark121

solo alcune versioni del g5, e nessuna versione dello z11 da quanto ne so io.
comunque la "colpa" è di qualcomm, che ha tolto il chip dagli snapdragon 820. volendo si può aggiungere dopo, come ha fatto lg, ma ci va un chip dedicato e solitamente le mobo degli smartphone sono già piuttosto affollate

FedEx

Bastava mettere il 625 al posto di quella ciofeca del 617 ed era un best buy.

Carlettodj

su gearbest, sembra identico, ma ha lo snapdragon 615 invece dello 617, costa 138 euro, ora ho un letv 1s x500, ma lo vorrei cambiare perché il mio non ha la banda 800mhz, e non ha NFC, e come audio non è un gran che.

Carlettodj

avevo un telefono cinese con dolby atmos, e la musica era tutta un altra musica, rispetto ad altri, penso che anche questo sia buono.

Davil333

Usa companion, lo resetterà a zero installando il firmware da nuovo.

Herz&Leid

299 euro di altoparlanti stereo

marco

Come si comporta alcatel con gli aggiornamenti

marco

Che sia recente xD

aleandroid14

In effetti, audio a parte non sono granchè hanno tanti difetti

olè

ma in realtà son proprio questi axon 7 che si sono rivelati un po' deludenti...

loremore

No 299 ..

aleandroid14

Sì lo so, ma lo snap 617 è un abort0, se avesse avuto lo almeno lo snap 625 allora ok, dipende da cosa si cerca.

Sssantosss

Bravo il mio leone da tastiera. Povero mongolo

cip93

Grazie che ti prendi pena..io no di te merdicella

Sssantosss

Provo pena per te

cip93

Sei un pallone gonfiato come il super Ssssantosss.. e quando giocano con te sei troppo leggero e voli come delle palomas blancas

franco

carino,,, ma il suo prezzo è troppo alto dovrebbe costare massimo 250
alcatel idol 4 con vr in confezione si trova a 220 euro

Betelgeuse69

sono così ricco che pago qualcuno per venirtelo a dire in faccia

armando

Un imprenditore è colui che resta sempre umile in qualsiasi situazione e che cerca sempre di far trovare a proprio agio i dipendenti non come fai tu definendoli operai da 2 soldi.....2 sono le cose o sei un pidocchio arricchito o un semplice leone da tastiera che solo su internet riesce a far uscire fuori tutta la sua ignoranza(e menomale direi già ce ne sono tante di persone meschine)

stiga holmen

...si, tipo OnePlus X, iPhone SE, etc....

vincenzo francesco

Cos'è, adesso esiste anche la fascia media premium+?!

Davil333

Companion si, flashtool no, almeno a me era successo così..

#-Alchemist

Non sarebbe stato meglio metterci uno Snap 625?

nic74

brutto forte...

stiga holmen

..LG G5 ce l'ha...e anche Nubia mi pare...

stiga holmen

...honor 8 è un'altra fascia...un pò più premium...infatti come detto più vai sui top di gamma più difficile è trovare la radioFM... Solo LG e Nubia la offrono se non sbaglio..

losteagle17

Andava tutto bene finchè non ho letto il prezzo finale : 329 euro ???

momentarybliss

costa uno sproposito e se il software non è buono io lo eviterei come la peste

Giuliano

Ok ora farò una domanda banale, ma la zte come marchio come è? affidabile? lo chiedo perché non ho mai avuto uno dei loro telefoni :)

Rapid_Odeen

se l'"ottimo audio" è come quello del fratello grande (axon 7), che ho da un mesetto, direi che è nella media.
io non ho assolutamente notato tutta questa qualità. figuriamoci l'effetto wow.
ma magari sono io che non me ne intendo

Mister chuck revenge

Ci provo, grazie mille gark.
Ieri lho messo anche in fastboot ma non era riconosciuto, oggi cmq seguo i tuoi consigli! Grazie!!

vincenzo francesco

L'honor 8, il telefono più ricorrente qui nei commenti come diretto competitor di questo smartphone, non ha la radio fm e nella recensione dell'honor non solo quella mancanza non viene inserita tra i contro, ma non se ne fa neppure cenno.

Sssantosss

Prova a dirmelo in faccia se ci riesci

Gark121

Scarica il flashtool, scarica il firmware stock, spegni il cellulare, collega al pc tenendo premuto volume giù, dovrebbe accendersi un led blu e il pc dovrebbe riconoscere il telefono (occhio per installare flashtool devi mettere anche i driver corretti)
Da lì flashi. I dati non dovrebbero essere recuperabili, perché se non li cancelli (c'è una voce per wipare le varie partizioni) dovrebbe richierti il codice. Puoi fare un tentativo comunque.

Gark121

Non esiste né l'una né l'altra.

Gark121

Sui top gamma non c'è più.

stiga holmen

..sui medio gamma è invece quasi sempre presente....dovrebbero mettere il punto negativo anche per i top di gamma....il paradosso è che il chip c'è ma viene volontariamente disabilitato...

stiga holmen

..finalmente l'assenzq delma radio FM tra i punti negativi! Fatelo anche per i top di gamma dove è ancora più grave come cosa.

Grazie Antonio!

Claudio Antonetti

Grand prime

Claudio Antonetti

Ci stava bene alla fine un "no?"

Recensione BlackBerry KeyOne: produttività, sicurezza e tastiera fisica

Recensione Zenfone AR: Tango phone e top di gamma da 899€

Recensione Motorola Moto Z2 Play, sottile, ottima autonomia e MOTO MODS

Guida acquisto: I migliori smartwatch con Android Wear | Luglio 2017