Recensione Google Pixel: è fantastico ma non lo ricomprerei

11 Novembre 2016 1052

Rimani aggiornato quotidianamente sui video, approfondimenti e recensioni di HDblog. Iscriviti ora al canale Youtube, basta un Click!

La mia idea del Pixel è cambiata dal primo giorno di utilizzo, dal momento in cui ho effettuato la configurazione ho sviluppato infatti un'idea di fondo differente. Inizialmente siamo tutti abbagliati dall'aspetto esteriore, come non esserlo visto che parliamo del primo top gamma formato Google e realizzato da HTC, oltretutto con un hardware di primissimo livello che si è rivelato prestante come pensato. 

Ma è chiaro, siamo davanti ad uno smartphone atipico, non è solo un dispositivo Android come gli altri, direi che è più espressione di un'intero ecosistema e le cose non sono quindi così scontate. 

Tralascerò qui il design, già ne abbiamo discusso fin troppo nelle scorse settimane, leggendo anche le vostre opinioni capisco che su Pixel la preferenza è molto soggettiva con questo vistoso inserto in vetro posteriore. A me non impressiona più di tanto, ma ho imparato ad apprezzarlo, soprattutto per i materiali, la perfetta costruzione e il taglio laterale 'alla HTC 10' che ne facilità davvero tanto la presa. Google e la casa taiwanese sono state più che intelligenti poi a renderlo più spesso nella parte superiore per lasciar spazio alle ottime fotocamere, è un particolare che non tutti hanno evidenziato. Le sporgenze sono spesso un fastidioso compromesso, su questo non ci piove, ma con queste linee Pixel assume anche un non so che di più autoritario. 

Potrei riassumere il mio periodo con il Pixel in due modi, l'esperienza d'uso che mi ha per lo più convinto e i compromessi, pochi ma determinanti.

RAPIDO E IMMEDIATO COME NESSUN ALTRO ANDROID

Come ho scritto nel titolo, se dovessi scegliere una parola per descrivere Pixel opterei per 'fantastico', adesso dovrò però abbandonarlo per provare altro e la cosa un po' mi dispiace. Non solo per il dispositivo ma anche per Nougat 7.1 che mi ha viziato con le shortcut, le risposte rapide, l'Assistant che mi viene in aiuto quando cerco qualcosa e soprattutto l'immediatezza della risposta.

Non sarà facile tornare su altri a Marshmallow, seppur ottimizzato e personalizzato, fortuna che tutti i grandi brand si stanno adeguando proprio in questo periodo e gli elementi stock non mancano proprio nelle prime beta di Nougat 7.0. Nella versione ufficiale montata sui Pixel c'è anche qualche piccolo bug, è vero, ma non è una cosa così evidente che pregiudica l'uso di tutti i giorni. Qualche (ripeto qualche) crash YouTube inatteso, la posta in uscita che si blocca su Gmail fino ad un riavvio dell'app e la barra di stato superiore che si colora dell'ultima applicazione rimasta aperta in multiwindows. 

Di contro abbiamo un grande vantaggio nella gestione dei nostri contenuti multimediali, con upload illimitato di foto e video a risoluzione nativa su cloud di bigG. Questo mi permette di ripulire continuamente la memoria interna, i doppioni sono infatti inutili una volta che su Google Foto ho sincronizzato tutto, ma è anche vero che lo si può già fare adesso (gratuitamente) con qualsiasi Android scegliendo l'opzione 'Alta Qualità'. Non cambia poi tantissimo se non dobbiamo puntare alla stampa delle foto. 

Diciamo che con Pixel, in termini di prestazioni, si vede davvero il salto rispetto ad un terminale midrange. Cosa invece non scontata per altri, dove lo scalino è a volte meno evidente, ha meno senso. Finalmente, posso dire, mi sono trovato con uno smartphone che non ha incertezze di alcun tipo: non s'impalla neanche se lo prego e se apro contemporaneamente decine di applicazioni, i 4GB di RAM non si saturano mai. E' li, pronto a gestire tutto senza fiatare, ma ad un prezzo salato, ovvio. 


Continuiamo sull'esperienza d'uso che mi ha convinto per parlare anche delle fotocamere. Quella posteriore è tra le migliori disponibili, non c'è da discutere, riesce addirittura a fare bene come la 16 MP di G5 (vi ricordo che ne ha due), a mio avviso ancora tra le migliori in circolazione per gli scatti in diurna. Per compararle ho attivato l'HDR su entrambe, su Pixel abbiamo a disposizione un rapidissimo HDR+ che elabora in background presente di default. Davvero complicato preferire l'una o l'altra.

Ma davvero non posso controllare manualmente le impostazioni? Fare un timelapse o uno scatto notturno ad esposizione prolungata? Come sui Nexus mancano purtroppo molti controlli all'interno dell'App fotocamera, e si, abbiamo photosphere, i panorama e lo slow motion (120fps a 1080p e 240fps a 720p), ma non bastano se ti vanti di avere la migliore fotocamera tra gli smartphone. 

Quindi Google non mi venire a dire che è la migliore di tutte le fotocamere per smartphone se poi non mi dai i mezzi per sfruttarla a dovere. E poi non ci vorrebbe molto.

Da evidenziare la qualità dei video, possibile la registrazione massima in 4K a 30fps e 1080 a 60fps, con ottima riproduzione cromatica e contrasti e, soprattutto, una superba stabilizzazione digitale. Nel video della recensione trovate una demo video in cui ho messo a paragone Pixel e G5 mentre scendo delle scale, situazione estrema per la stabilizzazione dei video, dove il googlefonino riesce a superare la controparte di LG (con stabilizzatore ottico). 

Qualità dei video ottima ma non eccellente, massima, nel confronto con Galaxy S7 ho mostrato come il top gamma Samsung sia in grado di riprodurre migliori colori e contrasti, con una peggiore stabilizzazione, ovvio. Vediamo comunque come registra in 4K: 

Chiudiamo con la fotocamera anteriore da 8 MP, tra le migliori dell'intero mercato mobile e in grado di riprendere gran parte della video recensione, girata proprio tramite la cam frontale e l'ausilio della gimbal DJI Osmo Mobile. 

I COMPROMESSI

Snapdragon 821 non scalda sotto la scocca metallica, una belva domata a dovere che richiede ovviamente energia, soprattutto quando il telefono è in stanby a schermo spento. Che consumi tanto nelle fasi di massimo utilizzo lo capisco anche, ma ho notato un draining eccessivo ad esempio la notte e nei momenti di calma apparente. 

Tra i compromessi svetta quindi l'autonomia. Speravo che la situazione migliorasse dopo due settimane di cicli, ma non è andata così e le prime impressioni si sono rivelate fondate: 2770mAh non bastano su questo top gamma, almeno con questo potente hardware. Nulla che mi faccia gridare allo scandalo ma bisogna necessariamente valutarlo per il costo alto richiesto, ovvero 759€ se lo si acquista in Germania. E per un simile prezzo non voglio un simile compromesso su uno dei punti cruciali, soprattutto se ci sono ormai in circolazione dei midrange validi che riescono a fare decisamente meglio. 

Ogni giorno è diverso, a volte riceviamo più chiamate, a volte giochiamo di più, a volte navighiamo più tempo in rete mentre stiamo andando in treno o in metro a lavoro. E Google ha realizzato un terminale in grado di soddisfare qualsiasi richiesta in pochi istanti, a discapito di una batteria che quasi mai è riuscita a completare le 24h di utilizzo, anche in quei giorni in cui l'uso è stato blando. Per me è un limite bello e buono e non sono solo i mAh in meno a fare la differenza, altri terminali con CPU meno spinte e batteria da 3000mAh (solo 230 in più) riescono a fare decisamente meglio. 


Tra le cose che non mi hanno entusiasmato ci metto anche la mancata certificazione IP68, per i top gamma sta diventando una 'necessità' e Pixel non va oltre lo standard IP53, ovvero resistenza a spruzzi e polvere. Siamo in inverno, piove tanto e quando ho uno smartphone impermeabile lo tiro senza problemi fuori dalle tasche, anche con una tempesta, mentre Pixel lo lascio dov'è. Non vorrei rischiare. 

CONCLUSIONI

Non credo che Google stia davvero puntando a venderne a vagonate, non ha mai avuto questo interesse anche con i passati Nexus, i veri soldi li ha fatti tramite i partner che usano Android e hanno diffuso i suoi servizi collegati in ogni dove. Adesso c'è anche l'arma Assistant, addirittura disponibile di default su Pixel e a scelta sullo store tramite l'applicazione Allo (la recensione).

E proprio sull'Assistant faccio un ultima riflessione, perchè questo strumento software è, a mio avviso, l'espressione della totale mancanza di libera competizione nel settore mobile. Propone solo ed esclusivamente i servizi Google, alle richieste vocali risponde infatti con ricerche tramite il motore proprietario, video tramite YouTube, mail tramite Gmail e via dicendo. Io uso molto Here per spostamenti e mappe, ad esempio, ma se chiedo una direzione su Pixel tramite l'Assistant ricevo soluzioni solo ed esclusivamente con Maps, non c'è la possibilità di scelta e personalizzazione.

La cosa è (ormai) ovvia se ti affidi all'esperienza Google su un loro terminale a tutto tondo, ma forse non dovrebbe esserlo se hai oltre il 70% delle quote di mercato globali. E quindi torno a ripetermi: Pixel è fantastico, veloce e rapido come nessun altro e mi mancherà, ma così com'è non lo ricomprerei.

SISTEMA REATTIVOQUALITA' FOTOCAMERE (FOTO E VIDEO)ANDROID NOUGAT 7.1UPLOAD ILLIMITATO FOTO E VIDEO QUALITA' MASSIMA
AUTONOMIABACK COVER DISCUTIBILECOSTO ALTO

VOTO 8

APPROFONDIMENTI E CONFRONTI

L'atipico che non delude in Italia? Meizu MX6, compralo al miglior prezzo da Stockisti a 249 euro.

1052

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Kamgusta

Ahaha commento più azzeccato non potevi farlo visto chi l'ha recensito

Stefano Trudu

Back cover discutibile.. Ma scusa.. Il senso di questa affermazione? Un gusto estetico non deve dare un pregiudizio sul prodotto! È un telefono non una borsa di Gucci!

simone

cellulare fantastico... ma non lo comprerei.....
come dire:
amo la fig.... ma sono gay...
mah non capisco più hdblog....

ekerazha

Parlo perché è roba che vedo quasi tutti i giorni.

Gark121

"parlare per sentito dire".

ekerazha

Lo so perché io ho un Nexus e ho amici con S7. Per non parlare del mio tablet Galaxy Tab S2 2016 che è fermo alle patch di sicurezza di settembre.

clodi95

- OS esclusivo: non capisco come faccia a essere un pro questo fatto in sé (anche i Lumia hanno praticamente OS esclusivo, ma a detta di molti non è propriamente un pro...)
- assistenza top: un pro che vale molto poco. Il telefono lo mandi in assistenza 2-3 volte massimo (a volte nessuna): per 3 volte in 2/3 anni, se invece di aspettare una settimana ne aspetto tre non mi sembra un gran problema...
- telefono top di gamma per 12 mesi: e qui va specificato ALL'INTERNO DELLA SUA CATEGORIA, cioè gli "iPhone". Perché se esce un Samsung migliore di iPhone dal punto di vista hardware... è migliore di iPhone. ERGO questo pro va inteso come quanto dici poco dopo, cioè: "prezzo mai in deflazione". Non c'è bisogno di scinderli tanto per far numero...
- manca impermeabilità: non ne ho mai sentito il bisogno. Ho sempre usato qualsiasi telefono sotto la pioggia, faccio attenzione a non tenerli vicino a lavandini/fonti d'acqua assortite, e non sento il bisogno di tuffarmi in piscina col telefono nel costume. Un pro estremamente limitato, dunque.
- manca l'audio stereo. Seriamente?
- manca un dac dedicato. Come sopra.
- mancano auricolari di buona qualità: questo è andare a cercare il pelo nell'uovo, anche perché immagino che la maggior parte qui dentro avrà già delle cuffie comprate a parte migliori di quelle in dotazione con qualsiasi altro telefono. Per tutti gli altri la qualità sonora delle cuffie non è importante.
- per quanta riguarda la mamma e insulti vari: niente da ridire :D

Gark121

Certo, perché ovviamente un s7 te lo hai visto in cartolina e quindi sei convinto di sapere tutto meglio di chi lo usa ogni giorno... Coerente col tuo saper insegnare io mestiere a chiunque.

ekerazha

I Nexus/Pixel le ricevono prima... Tu confondi il ricevere le patch col leggere sul blog "comincia l'aggiornamento ota per s7 in corea"

alex

lo schermo dell'S7 è inarrivabile per chiunque altro, quindi secondo te nessuno si può definire top per lo schermo inferiore? in ogni caso tutti gli altri top che montano IPS hanno schermi simili, quindi si, per me compete con i top. la fotocamera va che è la stessa del P9, lo hanno detto loro mica io. 625? lo sai vero che non monta uno snapdragon vero? forse ti confondi con il Huawei nova, che monta un 625, questo qua monta un Kirin 950, quasi identico al 955 di p9 e plus, ed è un processore da top di gamma, forse non nei bench, ma di sicuro lato prestazioni. parli di RAM, secondo te sono migliori quelle di S7? probabile, ma chi le gestisce meglio? pare honor 8 ... tra l'altro ha anche una autonomia migliore di diversi terminali definiti "top". lato design e costruzione di fatto è un top, anzi, direi che è anche meglio di altri che quest'anno sono davvero bruttini (vedi G5, ma anche il fratello P9 non è poi sta gran bellezza). inoltre ha anche un giga di ram in più rispetto a P9. il marchio honor ha i propri mid range e il proprio top, ovvero l'8. Huawei non ha mei detto che honor 8 fosse un medio gamma, bensì la versione di honor di p9, con un design diverso e un giga di ram in più. in conclusione per me si tratta di un top, vogliamo essere pignoli? fascia medio-alta (molto spostato verso l'alto). così va bene?

GianTT

W8 era un OS con un senso, W10M no, perché riprende molte robe da Android e iOS ma lo fa implementandole non benissimo (es: centro notifiche) e con una instabilità e pesantezza che pregiudicano tutti i vantaggi che si davano a Windows su mobile, oggi W10M non è per nulla snello e reattivo come il predecessore, e non vedo vantaggi per cui dovrei preferirlo ad Android, visto che anche il parco app è limitatissimo e spesso di bassa qualità

Gark121

Si, tipo un s7 che riceve la patch quando se non prima dei Nexus/pixel. Che sfiga eh...

alex

Cosa? Non avrà il super amoled dell'S7 ok, ma di sicuro non ha un brutto schermo, anzi, compete tranquillamente con tutti i vari top che hanno ancora IPS. Fotocamera lascia stare, è la stessa del p9, una delle migliori sul mercato, assolutamente da top. Processore e GPU sono ottimi, se poi ti piace avere il numerino grosso sui bench perché fa figo allora comprati qualcosa con lo snap 821 e renditi conto da solo che alla fine le prestazioni saranno uguali, se non peggiori (vedi un qualunque test su Honor 8, sempre fluido e veloce). Huawei quest'anno ha fatto una ottima linea, e non ha quasi più niente da invidiare ai grandi marchi, anzi, forse tra un po' sarà il contrario....

Davide Mancino

Honor 8 non è assolutamente un top di gamma. Fotocamera e display sono da medio di gamma, e anche processore e GPU non sono certo da top. Non scherziamo.

Pursuer

Marques Brownlee:"Best Android smartphone!". Bè sapete già a chi do ragione

ekerazha

E va be', allora se proprio i Nexus e i Pixel non possono fare al caso suo, sarà costretto ad usare smartphone Android con falle di sicurezza patchate in ritardo.

Gark121

Oppure deve accordarsi con dei clienti prima di vederli che essendo mediamente gente a che propria volta lavora può cambiare gli orari all'ultimo,e magari mentre fa vedere le case deve preoccuparsi di rispondere alle richieste dei clienti e non a quelle del cellulare. Ma giustamente, il grande ekerazha, unico lavoratore del mondo, può dare lezioni di ogni cosa a chiunque.

maxfkt

Confermo.. ho all'attivo più di 800 foto con il pixel xl e chiunque le ha viste ha dovuto ammettere che qui siamo proprio su altissimi livelli... sicuramente sopra s7. Mi dispiace per i funboy...

icos

Proviamo cosi. Per quanto mi riguarda fluidita', sw semplice e funzionale, update immediati, flessibilita' del SO e fotocamera (anche se le reputo bene o male tutte simili, almeno per l'uso che ne faccio io) sono i parametri che guardo nella mia personalissima scelta di un dispositivo. Tutto il resto e' secondario. Se c'e ben venga ovviamente, altrimenti ne faccio tranquillamente a meno. Se per te e' piu' importante poter portare il telefono con te sotto la doccia o avere 2h ore in piu' di autonomia e ti sta invece bene aspettare qualche mese in piu' per gli update o avere un SO dotato di discutibili funzionalita' software ok, va benissimo; ma non tutti la pensano come te ed e' inutile stare qui a discuterne ancora.

maxfkt

Concordo..pixel C'è l'ho da una settimana e lati foto, ti garantisco che S7 non lo vede neppure.. Ma vabbe' è più importante l'impermeabilita!!

Barabbas

Và a dà via i ciap!

Damiano

Nexus 5X ora viene 250€ e fine a un mese fa era un top di gamma.

Damiano

secondo me sarà un'ottimo acquisto tra un anno a metà prezzo

Crowley

si e sei un alieno

depstri

io non dico cavolate ho W10 mobile, android e anche IOs se vogliamo essere precisi, W10 fa cag4are, nell'uso di tutti i giorni è una schifezza il peggiore di tutti e 3

Papero

tu sei unico nella tua stoltezza ritardata :(

Crowley

ma non dire cavolate che ho avuto android e fa cagare!

Mister chuk revenge

cambio mille mila smartphone non ho bisogno di tifare per nessuno e penso di essere stato molto chiaro.
Ci sono scelte soggettive insindacabili per preferenze personali ma altro sono oggettive altrettanto insindacabili.
Nulla vieta di prendere il pixel e considerarlo migliore ma s7 nella realtà oggettiva e lui ad esserlo e non perchè lo penso io o tu ma per una analisi razionale.

icos

Va be vedo che e' come parlare con un muro. Continui a non capire che ci sono scelte soggettive e parametri che alcuni possono reputare secondari rispetto ad altri. Detto cio' se sei convinto che S7 vada meglio sono contento per te. Goditi il tuo Samsung e buona continuazione.

Mister chuk revenge

parlano chiarissimo direi visto che gabriele ha detto chiaramente che preferisce s7..mi sono anche un pò scocciato di questa sterile discussione sul nulla, ti pare che:

-il display migliore e col doppio della luminosità sia un punto di vista?
-il rapporto dimensioni scocca sia un punto di vista?
-l'autonomia migliore sia un punto di vista?
-la ricarica wireless sia un punto di vista?
-la memoria espandibile sia un punto di vista?
-l'impermeabilità sia un punto di vista?

Evidentemente no.
Ora puoi preferire un sw scarno ad uno più ricco, ci sta e questa si chiama soggettività, ma il fatto che s7 sia ben più completo e migliore non ci sono appunti da fare.
Spero di essere stato chiaro,

depstri

io ce l'ho il Lumia e se non mi sbrigo a regalarlo a mia moglie lo sbattevo per terra, lascia perdere ma quale ottimo W10, ma ottimo di che cosa, Microsoft dovrebbe chiudere la sezione mobile invece di fare certe ciofeche

icos

Mah che sia inferiore lo deduci tu, perche' le varie recensioni parlano chiaro. Che poi a te interessino di piu' fattori come l'autonomia, il software "ricco" di funzioni dall'utilita' discutibile e altre cose va bene, ma non e' cosi per tutti.
Ora come ora l'unico vantaggio (non da poco) di S7 e' il prezzo, il che probababilmente lo metterebbe in lista se dovessi cambiare smartphone, ma se parliamo di bonta' in senso assoluto reputo Pixel migliore di S7 e non avrei dubbi sul suo acquisto.

depstri

te ne sarai innamorato...ahahahahahaah

Mister chuk revenge

Qiesto nella tua testa, nei fatti oggettivi é inferiore in tutto.
E non é punto di vista, attenzione.

icos

Di nuovo, punti di vista e tue esigenze. Io preferisco avere update rapidi piuttosto che due ore in più di batteria, tanto per fare un esempio.
Che Samsung stia iniziando a togliere roba posso anche crederti sulla parola, ma io guardo il risultato finale: da una parte ho un sacco di app che non uso, dall'altra lo stretto indispensabile di default. Ripeto, trovo Pixel superiore sotto praticamente tutti i punti di vista, escluso il prezzo se vogliamo essere pignoli. Per le mie abitudini si intende, se poi tu ti trovi bene con Samsung buon per te, ma le tue esigenze e le tue preferenze non coincidono con quelle del resto del mondo, c'è chi la pensa diversamente.

ekerazha

Povero il tuo amico che deve spiegare le case per telefono invece di farle vedere, tra l'altro da luoghi privi di elettricità.

lupo

Con i 400€ di differenza ti fai una reflex

lupo

Un rene, e per xl aggiungi un occhio

Gark121

Giustamente, meno male che ci sei tu che insegni il lavoro alla gente. I clienti li si contatta coi piccioni viaggiatori, per orientarsi a Roma si chiede ai passanti e invece di spippolare il telefono si lavora come 30 anni fa. Immagino quanta produttività guadagnata.

Alessandro D

Non mi lamento della privacy ma se permetti decido io cosa far passare e cosa no ahah che discorso stai facendo ?

ekerazha

Sì hai ancora problemi... navigare in 4G è un esempio di uso in 4G, ascoltare musica in 4G è un altro esempio... in entrambi i casi il consumo è superiore al tenerlo in tasca senza fare nulla. Il tuo amico dovrebbe far vedere più case e spippolare meno col telefono.

Gark121

Ancora problemi con la lingua italiana vedo.
Navigare in 4g vuol dire usarlo in 4g, non è necessariamente vero il contrario. Ad esempio, se stessi semplicemente ascoltando la musica da Spotify, starei usandolo in 4g ma non starei navigando.

3 ore al giorno secondo te è il limite oltre il quale ti serve un lavoro. Immagino come lo troverà divertente un mio amico che fa l'agente immobiliare e tra GPS e chiamate lo userà una media di 6 ore al giorno... tutte per lavoro.

Shane Falco

Sono curioso di vedere quando uscirà in italia quanto costerà...

Shane Falco

ma vi lamentate sul serio della privacy visto che postate foto vostre o con la vostra fidanzata almeno 2 volte a settimane e post personali a tutto tondo??? ma andate a quel paese!!! Oppure lasciate accedere asphalt extreme alla rubrica e alla galleria perchè altrimenti non parte!

Trallallà

È normale dover reprimere gli impulsi di vomito al solo aprire immagine?

Mpj

Non è la foto ad avere il giallo sparato fluo, è il display in modalità adattativa che gioca questo scherzo, se lo metti in modalità do base vedrai che quel giallo sparisce..
Cmq sia il mio esemplare fa foto fantasche e i colori sono sempre ben bilanciati.

fedefigo92

Con luce artificiale la fotocamera dell's6 è imbarazzante...escono tutte le foto gialle... Ho confrontato g4 e s6 e alla ragazza che aveva l's6 gli ho detto di aggiustare il colore con la modalità manuale.

Mpj

Non credo proprio, nelle foto di giorno l'S6 fa ancora foto qualitativamente superiori anche a Galaxy S7
Cambia invece x le foto in notturna che l's7 fa meglio.
Quello che ha di veramente brutto il Galaxy S6 è l'autonomia veramente pessima.. l'ho so perché ne ho uno.. ma la fotocamera resta la mia preferita.

OhnoJoke!

piscio una favola, ma puzza un po' di Roma

fedefigo92

Hai da invidiare la fotocamera del pixel

Recensione OnePlus 5: lo smartphone Android più potente

Recensione Galaxy S8/S8+ dopo 2 mesi: tanti miglioramenti ma non è tutto perfetto

Huawei P10 e P10 Plus: arrivano in Italia le colorazioni verde e blu Pantone

Recensione Sony Xperia XZ Premium, il primo con display 4K HDR