Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

OnePlus 3 CyanogenMod 14.1 ufficiale | La nostra prova | Video

05 Novembre 2016 428

Rimani aggiornato quotidianamente sui video, approfondimenti e recensioni di HDblog. Iscriviti ora al canale Youtube, basta un Click!

Uscita nella serata di ieri, siamo subito pronti a mostrarvi le principali novità della CyanogenMod 14.1 ufficiale per OnePlus 3. Si tratta del primo firmware rilasciato dal team e che è ancora nella fase sperimentale e dunque potenzialmente ancor meno stabile delle nighlty giornaliere.

Una volta installato, necessaria la recovery modificata e il pacchetto GApps, OnePlus 3 si mostra ancora una volta un prodotto davvero velocissimo. Grazie al processore potente e ai 6GB di RAM, utilizzare Nougat e tutte le novità di questa distribuzione è davvero un piacere. Modifica dei DPI per avere più elementi sullo schermo, notifiche più ricche e complete, split windows per affiancare due applicazioni diverse e le tante ottimizzazioni OnePlus comunque presenti, permettono di avere uno smartphone davvero completissimo.

La stabilità generale è ottima a giudicare da queste prime ore di utilizzo e solo la fotocamera ci ha dato qualche piccolo problema nella chiusura di un video registrato (comunque andata a buon fine).

Notevole anche la gestione della RAM. Finalmente sembra che i 6GB disponibili vengano realmente utilizzati tutti e le applicazioni rimangono sempre aperte e disponibili andando ad occupare anche oltre 5GB di RAM. Non sappiamo al momento quanto questo potrà influire sull'autonomia ma lo scopriremo nei prossimi giorni.

Nella nostra anteprima abbiamo installato anche il Pixel Launcher per avere un'esperienza Nougat davvero completa con anche le scorciatoie rapide delle applicazioni.

OnePlus 3 è disponibile online da eBay a 519 euro.
(aggiornamento del 22 febbraio 2024, ore 04:40)

428

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Saverio

RAGAZZI INSTALLATA QUELLA UFFICIALE SU XIAOMI MI5....CHE DIRE FANTASTICA SONO SBALORDITO

Emanuele

Luke mi é successa la stessa cosa....recovery TWRP scomparsa. Spero che qualcuno ci possa aiutare

Luke

Salve ragazzi, ho installato per curiosità la cm14.1 l'ho provata qualche giorno, ma vorrei tornare alla rom stock, solamente la recovery twrp è scomparsa. ho provato tramite tools ad installarla di nuovo ma nulla. quindi sono impossibilitato ad installare altre rom e tornare alla recovery stock. sapete come posso risolvere tale inconveniente? grazie a tutti

enri

5x

danitkd93

io interessato!

danitkd93

ma da che nexus provieni scusa??

depstri

si si lo so che s7 va benissimo ci mancherebbe ma siccome ho avuto molti Samsung volevo solo provare una cosa nuova...ci penserò su :-)

Paolo Simonetti

Appena esce stabile......... Oh yes è mia

Iacopo Iacozzilli

ha senso, io proverei s7 perchè a parte una brevissima parentesi con s6e+ ( passato a mio padre in poche ore ) non provo un samsung da s3, però alla fine perderesti in schermo, fotocamera, impermeabilità, espandibilità.
ma comunque op3 è il miglior telefono che io abbia mai provato!

Iacopo Iacozzilli

yes

enri

credo anch'io che escluso il caso vuoi iniziare a installare ROM che poi a lungo andare sono tutte le stesse e si rivela inutile (provengo da nexus) , non hai nessun altro motivo per passare al OP3

depstri

sinceramente non lo farei per guadagnarci, lo vorrei fare così...per cambiare giusto per avere un cellulare che non ho mai avuto tutto qui

Paolo Simonetti

Supporta la dash?

Paolo Simonetti

Dash charge?

Davide

Ma non si può flashare dalla Twrp?

Iacopo Iacozzilli

secondo me, a meno che tu non sia uno smanettone, non ha senso fare il passaggio, giusto se sei interessato al modding oppure vuoi gudagnarci qualcosa dallo scambio (ma visto i prezzi in discesa di s7 e l'op3 che è fisso a 399 quando c'è guadagneresti poco).
oppure se sei interessato ad un telefono che fra 2 anni sia ancora fluido, ma di grossi motivi per cambiare non ne vedo, anzi, se s7 non avesse la touchwiz io passerei ad s7

Bio'

Avrebbe senso per fotocamera, processore, colore, e diagonale del display.. perché si vociferava su un 6.1 pollici e batteria da 3900mah.. bisogna verificare il quanto.. lo sapremo meglio lunedì

depstri

grazie per l'informazione ...volevo cambiarlo col mio S7 edge per questo ti ho chiesto delle informazioni

dimebag darrell

Io ti do ragione in tutto,e ci spero che sia come dici te ,ma non credo finché non vedo,faranno come tutti aggiorneranno tardi il op3 normale perché se no che senso avrebbe comprare op3t?

Bio'

Ma perché dovrebbero essere un esclusiva ? Se fanno così in One plus poi tutta l'utenza perde fiducia! È un passo falso e probabilmente nel forum ne staranno già parlando.
Non solo tirano fuori un One plus 3 rivisto, ma hanno pure il coraggio di non aggiornare il 3?
L'unica cosa che possono fare per alleviare il fastidio è quello di mandare subito in roll out Nougat per op3 subito dopo la presentazione del nuovo..
Poi qulche settimana fa è uscito un video che ritraeva un op3 con Nougat a bordo , se sto 3t lo avrà preinstallato vorra dire che è pronto anche per il 3 normale.

Horatio

Numero modello "pixel"?

Horatio

Mi unisco alle domande sul dove ti trovi ;)

Indisposed

i want this one so bad

dimebag darrell

Gli aggiornamenti non penso che non arrivino più su op3 ma nougat sarà esclusiva del nuovo op3t per i primi mesi del 2017

vincenzo francesco

come mai lo vendi? di dove sei?

Bio'

E se lo mettono subito disponibile? Non credo faranno una presentazione live, ma sarà virtuale come quella del one plus 3 con vendita immediata o massimo dopo 1 settimana secondo me.
Poi comunque se fanno questa mossa perderanno clienti, io lo vendo subito e saluto anche loro con tale politica. Ho abbandonato samsung per questo.
Se ho speso 400 euro e gli ho dato fiducia è per un motivo.. aggiornamenti..

Bio'

Allora non hai avuto il problema del root flashato su rom stock oxygen.
Io ho fatto ciò, ovvero root su oxygen e mi ha sempre dato error 7.
Le rom zero netto. Anche se provavo a fare un aggiornamento tramite ota, si riavviava in recovery ( ovviamente con rec. stock e bt bloccato ) e mi dava errore di installazione. Ho dovuto contattare l'assistenza e in mezz'ora mi hanno fatto un downgrade pulito su base oxygen 3.2.2 con msm downloader, peccato che la oxygen usata da loro era bloccata con pw e il tool non si trova aggiornato alla loro versione.

comatrix

No non lo è del tutto è, ma la base lo permette comunque.
Il concetto credo tu lo sappia, si parla probabilmente di accordi fatti tra le aziende prima di rendere pubblica una funzione ufficialmente, se Samsung si ha lavorato sopra probabilmente avrà preso accordi.
Ma questo non lo giustifica

veritiero

Cit qualsiasi utente comune.....uno che ha bisogno di modding non è più comune

aBitforIt

Si avevo il dubbio che metà del post di prima venisse da wikipedia :D Comunque stiamo dicendo un po' la stessa cosa, volevo solo far presente che effettivamente nell'Android Framework prima di Nougat non c'era nessun modulo per il multi window; il lavoro fatto da samsung consiste infatti nell'aggiungere questa funzionalità al framework e crearne le api. Questo però lo rende una versione custom di samsung, non più quello originale. (Tutto questo solo per dire che non tutto è un gomblotto alla fin fine)

Flagship ( AmAk )

Il Modding è necessario nella misura in cui una persona ha voglia di "sperimentare".

Iacopo Iacozzilli

rettifico, effettivamente usavo il doppio tap su sensore per spengere il display e il primo tocco lo perde, quindi devo sempre fare un triplo tocco, ma per risvegliarlo o sbloccarlo non perde un colpo

comatrix

Appunto, se no ci sono le API per usarla non sarebbe possibile, a prescindere dalla versione, Ma se in quella versione è possibile inserire delle API e permettere di poter sfruttare alcune funzioni, significa che il sistema di base lo permette, altrimenti API o non API non lo puoi fare.
È il codice di base che lo permette, non le API che dipendono dal codice e lo sfruttano (a me è stato spiegato molte volte così, e ti ho citato pure il testo in cui si parla di estensione, non di codice base).

Iacopo Iacozzilli

la sto continuando ad usare, ed il sensore è tale e quale a prima, fulmineo, il pairing bluetooth non l'ho testato, perchè questo week end non ho usato lo smartwatch o le cuffie bluetooth, ma testerò oggi se me lo fai notare.
la camera... la uso soltanto in vacanza, e purtroppo non sono in vacanza questi giorni! ho fatto degli scatti stupidi e non mi sembrava una tragedia (ma che la fotocamera nelle rom non stock non sia all'altezza non è nuovo).
per la sim; si è vero, ma non mi sembra una cosa così terribile, anche perchè a parte i flash delle rom e per entrare in recovery non ho mai avuto bisogno di riavviare l'op3
continuo a sperare che esca un file da flashare per installare la pixel camera

Flagship ( AmAk )

Camera orrenda, scheda Sim che non viene riconosciuta ad ogni riavvio del terminale ( se non mettendola e levandola ogni volta da telefono acceso ), BT lento nel riconoscimento, sensore d'impronte lento e poco preciso.
Sicuro d'aver veramente provato la Rom?

Flagship ( AmAk )

SUKA

aBitforIt

La "piattaforma" (in realtà semplice OS) non lo permetteva ed il suo framework originale non conteneva codice di quella funzionalità. Essendo open samsung ha potuto metterci le mani e scrivere il codice necessario ad implementare questa funzione creandone poi le API per far in modo che fosse utilizzabile dai developer, ma dire che la piattaforma lo permetteva è errato. Se Win32 fosse open allora anche Windows potrebbe permettere qualsiasi cosa; una volta che il kernel si occupa di gestire le funzionalità di base, tutti i layer superiori sono sempre estensioni che possono essere aggiunte/rimosse, sta a vedere chi lo fa e come lo fa.

Il discorso API centra poco perchè nel caso degli OS esse permettono al software dei livelli superiori di accedere a determinate funzioni di sistema, se una determinata funzione non è prevista non c'è nemmeno l'API per usarla.

TRINA

Buongiorno
OTTENERE VOSTRO CREDITO IN3 GIORNI
Hai bisogno di aiuto finanziario? sellerstrina@gmail.com
Ecco il suo e-mail: sellerstrina@gmail.com
È un prestatore serio e molto onesto.
Per tutta la vostra necessità di prestito (5000€ - 2.000.000€ ) per i vostri progetti (casa, ed altri) o per la vostra necessità personali, volete contattarlo per ottenere il vostro prestito in 72 ore.
Graziezz

Carburano

vabbè dammi 20 euro

Andre Sergio Da Rio

e ci rimetto!

comatrix

Si ma la piattaforma lo permetteva, perché se non avesse avuto la base per poterlo fare (codice), semplicemente la Samsung non avrebbe potuto farlo punto.
È proprio questo il punto:

- Le API permettono di espandere le funzionalità di un programma. Per
uno sviluppatore mettere a disposizione un set di API di un suo software
significa dare la possibilità ad altri di interagire con la sua
piattaforma e, soprattutto, estendere le funzioni e le caratteristiche
della struttura base della piattaforma
. In altri termini, le API sono un
ottimo strumento per promuovere un programma offrendo ad altri un modo
per interagirci.

Iacopo Iacozzilli

estraendola e rimettendola :D

Iacopo Iacozzilli

la sto provando anche io da sabato:
fluidità incredibile, durata batteria ottima, meglio che la cb e la stock, nessun bug fastidioso, funziona tutto alla perfezione.
l'unico appunto: non si può escludere una delle due sim, comodo se una sim si usa sporadicamente e quindi si preferisce non consumare batteria a vanvera) e il grafico della batteria 2 volte su 3 non va (ho ovviato col solito gsam battery)

Iacopo Iacozzilli

qualcuno che lo dice...anche whatsapp l'ha introdotto...

Iacopo Iacozzilli

nessun difetto, va alla grande, batteria nella media, anche se con questa cm a me dura sensibilmente di più rispetto alla stock e alla community build, e siamo ancora in experimental.
difetti? non è impermeabile, non ha gli speaker stereo (anche se con uno zip da flashare in recovery si abilita la riproduzione anche dalla capsula auricolare) e lo schermo è solo FHD (ma a me piace di più dei 2k che ho avuto fin'ora, s6e+ e nexus 6)
diciamo che più che difetti sono dei nice to have per il op4 quando uscirà

aBitforIt

Puoi citare ma non è propriamente corretto. Nel caso multi-window semplicemente a livello nativo non c'erano nè API nè framework per gestirlo, Samsung ha modificato pesantemente l'Android Framework per fornire delle API per gestire il multi-window, le quali ovviamente funzionano solo su device che supportando l'SDK di Samsung (TouchWiz), rendendole inutili per tutti gli altri che non danno supporto al framework modificato da Samsung.

Bio'

Ti da errore 7 sai perché? Perché hai già installato super su in precedenza e ora ti ha scombinato le directory , quindi non ti fa installare nessuna rom, compresa la oxygen.

Bio'

Perdono clienti, me compreso..sarebbe una mossa sbagliatissima

depstri

mi piace molto questo op3....a voi possessori chiedo...va bene? ha difetti gravi? la batteria?? Grazie

look47

Chissà se uscirà mai anche per m8, visto che ufficialmente non arriverà. Anche se purtroppo credo proprio che con per quanto riguarda gli aggiornamenti software per il mio
m8 sia finita

Recensione Xiaomi 14 Ultra, è LO smartphone per fare foto!

Recensione Asus Zenfone 11 (Ultra): tutto nuovo ma sa di déjà vu

Recensione Realme 12 Pro Plus 5G: il cameraphone a 400 euro

Recensione OnePlus Watch 2: sfida a Samsung con Wear OS e un'ottima batteria