Google: le gesture del sensore di impronte potrebbero arrivare ufficialmente su Nexus 5X e 6P

02 Novembre 2016 82

Durante l'evento tenutosi a San Francisco, lo scorso 4 ottobre, Google ha presentato al mondo i nuovi dispositivi Pixel e Pixel XL, due nuovi smartphone dotati di alcune esclusive caratteristiche software che potrebbero in parte essere implementate sui più recenti terminali della gamma Nexus.

Secondo quanto dichiarato dalla stessa casa di Mountain View ai colleghi di Android Police, infatti, Google starebbe valutando l'implementazione delle gesture tramite sensore per le impronte digitali, anche sui meno recenti Nexus 5X e Nexus 6P attraverso un nuovo aggiornamento software.

Questi ultimi, dotati del medesimo scanner per le impronte digitali inserito sui nuovi Pixel, non supporterebbero le gesture a causa della presenza di un vecchio firmware, limitando dunque il problema ad una possibile attivazione via software.

Sfortunatamente, Google non ha rilasciato alcuna dichiarazione in merito alle tempistiche di rilascio del nuovo firmware, basato su Android Nougat 7.1, previsto comunque entro la fine dell'anno. In attesa di conoscere ulteriori dettagli a riguardo, si ricorda che la community di sviluppatori indipendenti si è già messa all'opera per rendere disponibili le gesture anche per i modelli che non le supportano in via ufficiale. Per ulteriori dettagli, vi rimandiamo alla nostra precedente news.

(aggiornamento del 21 ottobre 2017, ore 06:31)

82

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Chevlan

Sto usando Twilight e per ora sembra andare bene. Mi spieghi meglio questa cosa dell'overlay?

Mako

ma hanno smesso di aggiornare il 6p? no, gli aggiornamenti sono garantiti? si. Polemica inutile ciao

o u

Cerchi pixel launcher apk su google, su play store non c'é... ed è assolutamente compatibile con il 5X, poi installi l'app Sfondi (di Google) che trovi invece sul play store...

p.s.
non ho idea se funziona anche su tablet...

Giovanni

Il problema è che non era una premessa. Sul playstore, in basso, c'era scritto qualcosa del genere "aggiornamenti garantiti per 2 anni".

A differenza degli altri produttori, google l'ha dichiarato.

Ora, a meno che Google non sappia dare motivazioni differenti, il motivo per il quale il pixel ha una versione differente è solo perché tentano di giustificarne maggiormente l'acquisto rispetto a un 5x o 6P. Anche la mossa di eliminarli dal playstore, non è stupenda.

Stessa strategia che probabilmente farà samsung con il suo nuovo assistente vocale. Sarà un'esclusiva del Samsung s8 e chi ha speso fior di quattrini per l'ottimo S7 o S6, si troverà escluso.

Apple in questo campo non ha rivali.

Giovanni

Twilight (ma crea problemi con alcune applicazioni per via dell' overlay).

Io uso l'app "Filtro luce blu" perché così posso disattivarlo e attivarlo più facilmente rispetto a twilight.

Giovanni

Per installare il pixel launcher cosa è necessario? Sul playstore c'è ma sul nexus 5x mi dice "non compatibile con questo dispositivo". Idem per il nexus 7.

Antonio Guacci

Ciao a te.
E grazie, ma non penso proprio di essere il migliore...
...E mi imbarazzano pure i complimenti: non farne mai più!

ROMEN

Ciao Antonio! Io vedo che sei una persona sempre molto informata su questo mondo della tecnologia. Conosco molti esperti in questo blog ma io penso che tu sei il migliore.

ROMEN

Spero che su questi Nexus arrivino queste gesture.

Smart One

La mia risposta potrà essere definita ingenua quando mi spiegherai il perchè Google già nella developer preview della 7.1 abbia aggiunto tutte le nuove funzioni dei Pixel fatta eccezione per le gestures del sensore biometrico, che non è certo una killer feature. A mio modo di vedere la motivazione che ti ho fornito io, esaminando i fatti, è la piu' logica, poi se per una funzione secondaria mancante, vuoi per forza parlare di obsolescenza programmata senza neanche provare a capire il perchè di certe scelte fai tu, non posso certo cambiarti idea io.

PS: Ti prego di rispondermi con un argomentazione valida per una discussione costruttiva, evitando di rispondermi continuamente con ragionamenti basati sul nulla e ripetermi che ti rispondo in modo ingenuo perchè almeno, anche da un punto fi vista informatio ti ho fornito una motivazione valida(almeno secondo me), che tu puoi smentire e io sarò felice di discuterne con te(sempre che tu voglia :D)

o u

Si certo lo so, ma potrebbero rilasciare gli aggiornamenti non dico tutti insieme ma in breve tempo, tutte le gapps si aggiornano almeno una o due volte alla settimana...

Mister chuk revenge

Nessun gomblotto, semplicemente hai dato una risposta ingenua che mi ha fatto sorridere.

Desmond Hume

Già il fatto che sia in forse trattandosi di un banale aggiornamento software per un telefono di un anno fa è inconcepibile.

Lorenzo Domenico Croce

E' perché l'icona cambia con gli aggiornamenti delle app. E' normale che sia così.

Smart One

Certo non vuole aggiungere troppe chicche smart, ma qualsiasi novità di Nougat(7.1 e 7.0) è presente su entrambi i brand, fatta eccezione per una gesture sul sensore d'impronte, mentre le altre gesture ci sono, lo smart memory manager idem ecc... Sicuramente la gente cambia telefono per una "core" feature come le gesture sul lettore. Io almeno ci ho provato a spiegarti il perchè del problema poi sta a te pensare se sia tutto un komplotto dei rettiliani che lavorano in Google.
Per quanto riguarda l'età, meglio essere ingenuo che ignorante(nel senso che ignori, non prenderla come un insulto, seriamente)come te.

Papero

Più che altro sono teenager che non sanno manco che sparano, ovviamente si bevono la prima stupidata sul web pur di giustoficare la marca del cuore.

Mister chuk revenge

Ma quante idiozie, parli come se fossi un manager google ma in realtà non hai la più pallida idea.
Google semplicemente non vuole aggiungere troppe chicche a smart vecchi per speculare sul nuovo, fonte di guadagno.
Mi chiedo come fai ad essere cosi ingenuo , spero tu abbia più di 11 anni.

Smart One

Ti copio-incollo il commento che ho scritto poco sopra:

Forse è meglio se ti informi un po' meglio prima di sparare a zero. Aggiornare il firmware del sensore d'impronte potrebbe rivelarsi una mossa pericolosa, se riuscissero ad emulare il metodo di flash del firmware con cui Google forse aggiornerà il sensore, malintenzionati potrebbero sviluppare un metodo per flashare un firmware customizzato e sbloccare il dispositivo. Per questo non sono sicuri se aggiornare o meno il firmware e se farlo, in che modo

Smart One

Forse è meglio se ti informi un po' meglio prima di sparare a zero. Aggiornare il firmware del sensore d'impronte potrebbe rivelarsi una mossa pericolosa, se riuscissero ad emulare il metodo di flash del firmware con cui Google forse aggiornerà il sensore, malintenzionati potrebbero sviluppare un metodo per flashare un firmware customizzato e sbloccare il dispositivo.

Scannatore

Odio andare sempre di custom rom.

Chevlan

E' il mio primo Nexus, con cui mi sto trovando benissimo. Solo avrei gradito anche io gli stessi aggiornamenti dei Pixel. Pazienza.

Chevlan

Ma infatti concordo con te. Non devo sentirmi un utente di serie B

Chevlan

Concordo... Resta il fatto che la maggior parte ricorre a venditori non ufficiali

Mako

Per dire che è castrato devi dimostrare che sia stato tolto qualcosa o che non sia stato dato qualcosa che era previsto, cosa che non puoi fare

Chevlan

Idem. Al massimo per un iPhone che si rivendono bene sul mercato dell'usato.

Kent572

Anche se off-topic, vi segnale che l' app Google permette di abilitare un filtro per gli spoiler. https://uploads.disquscdn.com/...

FreNex

Ma quali promesse e promesse. Secondo me è impensabile spendere tutti questi soldi per un terminale che viene volutamente lasciato indietro dopo nemmeno un anno, punto. Un conto sono le mancanze hardware un conto sono le castrazioni software. Me no fotto delle promesse!

FreNex

Ma poi se apri l'app sembra che abbiano volutamente trascurato aspetti grafici. La barra di digitazione è più semplice adesso, il segnale di scorrimento si sovrappone ai messaggi inviati...

FreNex

Abbandonati anche da Google sti Nexus

qandrav

grazie di aver chiarito quel punto (avevo trovato anche io info contrastanti riguardo l'agg firmware)

qandrav

nexus 5x e ho fatto la tua stessa identica cosa.
L'altro giorno ho aggiornato a nougat, al primo avvio nova mi ha chiesto se volevo attivarlo come root o da accessibilità (ho scelto root)

ovviamente adesso è molto veloce

o u

Grazie, non ci avevo pensato...

dicolamiasisi

fammi capire sei un nexuniano abbandonato da mamma google?

dicolamiasisi

passa a iOS

Antonio Fabozzo

Pixel è una serie diversa da Nexus, la filosofia dei nexus era quella di darti l'ultimo aggiornamento di android a discapito di altri fattori come i piccoli dettagli. I pixel invece sono nati come gli iphone di android, novità esclusive, ultimi aggiornamento e massima cura in ogni dettaglio. Vedila come un evoluzione.

Lucente

W XDA

Vive

Qui Google mi ricorda molto la Samsung, uno dei tanti motivi per cui li avevo già allegramente mandati a quel paese.

Comeunacatapulta

Su s6 grazie ad una rom ed un kernel modificato abbiamo l'aod

Andreu

Prima Google dice che le gesture arriveranno anche sui Nexus, poi dice che in realtà non è vero perchè "i nexus hanno delle differenze hardware nel sensore". Adesso viene fuori che ha detto una putt4n@t4, il sensore è assolutamente il medesimo e semplicemente non vogliono aggiornare il firmware dello stesso. Capito?? Non vogliono aggiornare un firmware di un sensore, su di un telefono che era il loro top e ufficialmente in stock fino a DUE SETTIMANE FA.
Dite tutto quello che volete, ma il comportamento di Google è VER-GO-GNO-SO.

Matt7even

Decidetevi... altre fonti dicono che non le porteranno LOL

Scannatore

Concordo.

Marmot

Twilight

o u

Semi-OT, ma anche a voi che usate Pixel launcher (io su 6P) le icone si stanno aggiornando alla c4zzo di cane?
https://uploads.disquscdn.com/...
Prima solo il calendario, ora messenger (chissà perchè blu e non azzurra come su Pixel!), con un risultato finale orrendo... ok vivo lo stesso, ma che brutto!!!

Art

cf.lumen

Mako

Ha mantenuto le promesse, poteva fare di più, ma ha fatto quello che aveva promesso di fare

o u

6P a 379€...

Mario Sernicola

Che telefono hai? Io il 6P e lo scrolling è lento, tant'è che in Nova per avere lo scrolling veloce ho abilitato una funzione che richiede il root.

A te è lo stesso?

Sam

Li ricevi ma senza novità, l'atteggiamento di Google con chi gli ha dato fiducia è stato pessimo.

Sam

Beh anche chi ha pagato, come te, il 5X 300€ merita un supporto decente dai, la discesa dei prezzi non è una scusate. Sono stati presentati come top gamma e come tali vanno giudicati

Marco Cerasoli

È la migliore.... altrimenti f.lux

LG V30 è lo smartphone 2017 da battere? | Recensione

Huawei Mate 10 PRO: Kirin 970, 6" 18:9 e doppia cam LEICA a 849 euro | Anteprima

Guida Acquisto Smartphone Xiaomi: garanzia, limiti e potenzialità #report

Personalizzazione Android ottobre: Action Launcher protagonista | Video