Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Xiaomi Mi MIX: display prodotto da Sharp e fotocamere fornite da OmniVision

27 Ottobre 2016 223

Xiaomi Mi MIX, la punta di diamante del produttore cinese rimasta segreta fino al giorno della sua presentazione, continua a far parlare di sé per gli aspetti progettuali. Dalla scocca realizzata completamente in ceramica, senza l'ausilio di colle o adesivi interni, passando per il design sviluppato in collaborazione con Philippe Starck, fino al display da 6.4" completamente privo di cornici. Oggi è possibile conoscere ulteriori dettagli proprio su quest'ultimo aspetto.

Fin dai minuti successivi alla presentazione, in molti hanno paragonato la parte frontale di Xiaomi Mi MIX ad alcuni smartphone prodotti da Sharp, da sempre pioniera nel realizzare dispositivi con cornici ridottissime. Con questo punto di partenza bene in mente, torniamo per un attimo indietro di qualche settimana, fino alla recente esposizione CEATEC 2016, svoltasi in Giappone agli inizi di ottobre, dove proprio Sharp mostrò un concept molto simile a quello che è oggi Xiaomi Mi MIX.

Concept Sharp Corner R mostrato al CEATEC 2016

Guardando queste foto, la somiglianza è praticamente netta, per questo grazie ai primi modelli di Xiaomi Mi MIX distribuiti alla stampa, è stato possibile approfondire l'analisi tecnica, fino a scoprire che il display è proprio di produzione Sharp, dalla quale Xiaomi avrebbe poi attinto diversi elementi stilistici per la creazione di Mi MIX.


Da semplici concept, Xiaomi è riuscita ad arrivare oltre, portando il prodotto fino ai canali commerciali, sebbene le unità prodotte resteranno limitate per molto tempo. Per finire, grazie all'analisi condotta con il software AIDA64, è stata esaminata anche la parte relativa alle due fotocamere.

Xiaomi ha scelto di rivolgersi ad Omnivision per realizzare la parte multimediale di Mi MIX, la fotocamera anteriore è composta da un sensore ov5675 da 5MP con una dimensione di 1,12 μm pixel. La fotocamera posteriore è invece dotata di sensore da 16 megapixel OV16880 con grandezza pari a 1/3 pollici e costruito utilizzando la tecnologia OmniVision’s PureCel Plus-S stacked.


223

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Leox91

760€? Ammazza xD

Lorenzo Bizzarri

E gia disponibile su Grossoshop al prezzo di 760€. Gran Bel Prodotto.

Barabbas

sei libero di fare quello che ti pare, ci mancherebbe (nemmeno io se ti può far felice)

Ezio Crank Saske

non posso essere deluso da un telefono che poteva essere un potenziale acquisto nonchè smartphone completo? e invece non lo acquisterò.

Barabbas

in tutta onestà ti posso chiedere una cosa?
ho per caso consigliato a qualcuno o a te di comprarlo, ho detto che lo voglio comprare?
non credo che ne a me e altrettanto a te entri una lira in tasca se il pannello utilizzato da xiaomi e fornito da sharp sia più o meno buono, quindi non capisco proprio tutto questo tuo fervore

Ezio Crank Saske

Schifezza? Non esistono più panelli che fanno schifo, ma di certo non sono i migliori IGZO di sharp. E i confronti su YouTube ce ne sono già. La camera fa parecchio peggio di mi note2 figuriamoci

Barabbas

ascolta, sai quante magagne ci sono sugli smartphone in giro? uff!
tu parli come se avessi il telefono in questione in mano
poi è risaputo che sul lato fotografico xiaomi non brilli, vuoi a volta per la scarsa qualità dei sensori (per rientrare nei costi che hanno - molto più bassi rispetto alla media dei competitor - dovranno pur tagliare su qualcosa), vuoi nonostante la qualità del sensore pecchino sotto il profilo software, ma qui ad ipotizzare partendo da questo che il pannello sia una schifezza è davvero un'ipotesi azzardata

Ezio Crank Saske

Con la differenza che tu non sai manco la dimensione dei pixel di quel sensore oltre a non aver visto manco un confronto visto che parli così ahah

Barabbas

ahahaha anche io pensavo la stessa cosa di te

Ezio Crank Saske

Ahahahah pensavo fossi esperto

Barabbas

ti sbagli

Ezio Crank Saske

Forse non ci siamo capiti che le camere sono letteralmente degli scarti! O non conosci il reparto fotografico del mix o non conosci i sensori del mondo smartphone. E non dire adottano sempre il top che sul mi note 2 hanno messi un OLED fhd flessibile di lg con tutti i problemi che hanno i suoi OLED flessibili! Avrebbero dovuto mettere un amoled di ultima generazione secondo le tue teorie su uno smartphone che dovrebbe essere il loro mega top. Per quanto riguarda le fotocamere xiaomi ha messo sul mi5s un mostro di sensore che poi lo rovini con il software è un altro discorso! Qui invece ha messo la m3rda! Persino quello schifo montato sul mi note 2 farà meglio e soprattutto quello del mi5 e mi5s! Hanno puntato sull'impatto estetico e ci hanno messo gli scarti!

Barabbas

guarda che le fotocamere sono quelle "standard" per il brand, xiaomi non ha mai brillato in questo
poi non è la questione di che pannelli dia sharp ma che pannelli acquisti xiaomi (n.d.r.), lato schermo in genere adottano sempre il top (rapportato ovviamente al prezzo del terminale)
non credo, anche se non me ne frega un benemerito caz.. ehm tubo, che prendano gli scarti
comunque ipotizzando non si arriva da nessuna parte, aspettiamo recensioni degne di tale nome

Ezio Crank Saske

ho uno sharp aquos sh-04f dal 2014. Ho avuto anche un Crystal X e dubito che sharp dia a xiaomi i suoi pannelli migliori considerando che fotocamere di m3rda monta il mix figuriamoci che generazione di IGZO ci hanno messo

Barabbas

se vuoi certo che si
hai anche uno xiaomi mix? fortunello...

Ezio Crank Saske

Devo ripetere per l'ennesima volta che ho uno sharp con lo stesso display?

Barabbas

e dove lo vedi tu l'inganno, effetti speciali???

Barabbas

si lo so, era una battuta...

Demetrio Marrara

IGZO

Ezio Crank Saske

sono preview quindi si

Philip

Hahaha ma il mio nick é il mio nome...ma non faccio elettrodomestici

Tito.scms

Quindi quel concept di Sharp non lo vedremo mai?

NEXUS

sharp è una garanzia nei pannelli lcd

Tito.scms

Mi sa che siamo gli unici a non "cucinare"

hermanndj

ma quindi lo schermo è oled o no?

fire_RS

su questo blog basta che un telefono non abbia cornici e sbavano come dei bambini....dimenticando che rimane pur sempre una padella

Sagitt

sicuramente

Barabbas

no, in verità si tratta di trasmissione telepatica

Barabbas

ciò che dici è possibile soltanto se sono fatte faziosamente e questo non è il caso

Barabbas

in verità xiaomi ha usufruito e beneficiato di ingenti contributi statali e privati, che ovviamente prima o poi dovevano restituire

Ezio Crank Saske

è ovvio che si troverà. ora che è in prevendita è meglio non guardarli neanche i prezzi

Giuliano

Se si riuscirà a trovare il mi note 2 a un prezzo "umano" me lo prendo di sicuro :D

Francesco Dongiovanni

Beh...Siamo passati dalle padelle con cornicioni tipo iPhone 7 plus alle padelle senza cornici...contenti voi ....

Zeronegativo

Io ti chiedo se odi xiaomi per come ti esprimi, non perchè la pensi diversamente da me. Io amo HTC ma ho criticato alcune loro scelte mi hanno dato del samzung fagboy (scritto proprio così). Però ripeto, dire come fai tu che oppo fà innovazine e non riconoscere a xiaomi la miui, l'impiego lettore di impronte ad ultrasuoni e il mimix è quanto meno miope.Se c'è una cosa che Apple ha insegnato è che non bisogna inventare niente, bisogna saper valorizzare quello che esiste e saperlo proporre bene. Non per niente il primo iphone ha rivoluzionato la telefonia, pur non inventando nulla.

Leox91

Decisamente lo voglio, spero che arriverà in Italia per Aprile :)

Demetrio Marrara

Si. Tipo l'articolo dell'altro giorno in cui sostenevano che il produttore fosse Samsung quando tutte le testate estere parlavano di LG. Articolo poi prontamente editato.

Demetrio Marrara

Uno che dice la verità e la pensa diversamente = odi quella marca. Questi discorsi io li ho fatti il giorno della presentazione quando ancora non c'erano gli articoli sul fornitore. Fidati che so di quello che parlo.
Assolutamente no, ci sono altri produttori cinesi che hanno stabilimenti, tipo quelli del gruppo BBK e che oltre a proporre prodotti con rapporto q/P elevato investono molto in ricerca e sviluppo. A Xiaomi non va dato nessun merito perché come al solito vantano e millantano tecnologie non loro.

Lorenzo

Ma dai? Veramente c'ho preso?

Barabbas

no sono già in prevendita sui soliti siti (se scorri in basso trovi un mio altro post in cui ho messo anche i prezzi, sia per il note 2 che per il mix)

il Gorilla con gli Occhiali

Ti porterò sempre con me, porterò il tuo corpo ormai privo di vita tra le cime degli alberi. Adori le banane quanto me e meriti una fine gloriosa.

kristiandroid

perchè cosa c'è che non va nei pannelli sharp?

Barabbas

strano visto il tuo nick...

Philip

Meno che mai

Barabbas

no non è quello... addirittura

Zeronegativo

Non ho capito se sei in disaccordo con me o se odi xiaomi,tolta Samsung il ragionamento del "é di fatto un assemblatore" lo puoi applicare a tutti ( che poi interfaccia e design sono di fatto la differenza reale tra gli smartphone oggi). Sharp ha presentato la tecnologia due anni fa ma nessun altro tranne loro e xiaomi l'ha mai utilizzata, diamo merito dove va dato.

Barabbas

e se fosse Philips?

Ezio Crank Saske

le video recensioni traggono in inganno. bisogna metterlo vicino ad altri display

Barabbas

si

Mattia Cognolato

Sono morto!!

Maurizio Mugelli

piu' che un clone sembra un prodotto fatto in collaborazione con loro.
che e' anche logico visto che sharp non vende fuori dal giappone quindi non c'e' concorrenza.

Recensione Xiaomi 14 Ultra, è LO smartphone per fare foto!

Recensione Asus Zenfone 11 (Ultra): tutto nuovo ma sa di déjà vu

Recensione Realme 12 Pro Plus 5G: il cameraphone a 400 euro

Recensione OnePlus Watch 2: sfida a Samsung con Wear OS e un'ottima batteria