Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Xperia X Performance: Sony conferma il problema all'accelerometro, in arrivo un fix | Agg. fix rilasciato

11 Novembre 2016 26

Aggiornamento 11/11

Sony ha rilasciato da poche ore l'atteso aggiornamento per Xperia X Performance, correggendo il fastidioso bug dell'accelerometro che obbligava gli utenti a riavviare dopo una rotazione da landscape a portrait o viceversa, bloccando completamente il sensore di movimento.

L'aggiornamento è stato rilasciato per entrambe le versioni di X Performance, single SIM (F8131) e dual-SIM (F8132), con il numero di release 35.0.A.1.297.

Nelle ultime settimane, alcuni possessori dell'Xperia X Performance, uno dei dispositivi presentati al MWC 2016 da Sony, hanno iniziato a segnalare alcune anomalie relative all'accelerometro sul forum ufficiale della casa giapponese.

Una volta effettuata la rotazione dell'interfaccia da verticale (portrait) a orizzontale (landscape), il sensore non riconosce più il movimento dello smartphone, costringendo gli utenti ad un riavvio forzato dello stesso.


All'interno dello stesso forum, Sony ha confermato di essere a conoscenza delle problematiche del dispositivo, consigliando a tutti gli utenti di riavviarlo come unica soluzione temporanea.

Il fix, in arrivo tramite un aggiornamento software, è in fase di lavorazione dalla stessa casa giapponese e arriverà nel più breve tempo possibile.

Sony Xperia X Performance è disponibile online da Amazon Marketplace a 232 euro.
(aggiornamento del 23 marzo 2024, ore 14:55)

26

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Benedetto

Quest' Sony sono sempre meno affidabili! C'è qualcuno che possiede lo z3plus, presenta ancora problemi di surriscaldamento o sono stati risolti?

dario

official sony xperia support staff, fa' un po' te... :)

Romeo Russo

Scusate, ma questa fonte è attendibile? Perché io ho questo problema, ma dalla Sony mi continuano a dire che loro non ne sono a conoscenza e mi suggeriscono di portarlo in assistenza. Ma se esce l aggiornamento software che senso ha?

Markelian Kapidani

se per caso avete installato CCleaner, disinstallatelo. CCleaner pare che sia uno delle cause del malfunzionamento del sensore Accelerometro.
Per caso l'ho disinstallato, (cercavo di trovare la causa del suddetto malfunzionamento disintallando le App che avevo installato subito dopo il "Reset").... dopo il riavviato del dispositivo, Xperia X performance ha ripreso a funzionare normalmente.
p. s:
Ricordatevi di ripulire la cache con un'altra App...

Markelian Kapidani

se per caso avete installato CCleaner, disinstallatelo subito. CCleaner pare che sia uno delle cause del malfunzionamento del sensore Accelerometro.
Per caso l'ho disinstallato, (cercavo di trovare la causa del malfunzionamento del l'accellerometro disintallando le App installate subito dopo il "Reset"). Subitkna dopo il riavviato del dispositivo, Xperia X performance ha ripreso a funzionare normalmente. Ricordatevi di ripulire la cache con un'altra App...

Markelian Kapidani

disinstallatelo subito.CCleaner è uno delle cause del malfunzionamento del sensore Accelerometro.
Per caso l'ho disinstallato, (cercavo di scoprire una possibile causa nelle App installate dopo il "Reset"). Una volta riavviato, Xperia X performance ha ripreso a funzionare normalmente. Ricordatevi di. cancellare la cache con un'altra App...

Markelian Kapidani

Se avete installato CCleaner, disinstallatelo subito. Lui è uno delle cause del malfunzionamento del sensore Accelerometro.
Per caso l'ho disinstallato. Una volta riavviato, Xperia X performance ha ripreso a funzionare normalmente. Ricordatevi di. cancellare la cache con un'altra App...

Hoyz

Cambia solo qualche piccolezza a livello della fotocamera, lo schermo da 5,2" anziché 5" e la batteria, leggermente più performante nell'XZ (che infatti ha una durata di batteria migliore). Per il resto, sono uguali identici.

densou

visto che sarebbe un passaggio di versione, dopo va ripristinato (fatto così) per avere una installazione di LL pulita. [ma lo so che può essere seccante farlo ;) ]

loripod

Tarda ad arrivare nei negozi l'xz per ora solo su internet si trova
Sono molto interessato all'acquisto

Lucente

Mi fa piacere, kitkat mi piace ma mi attira aggiornarlo...

Lucente

Prima o poi aggiornerò!

densou

Z1 (non C), all'inizio rimpiangevo KK ma con vari updati....niente mi farebbe tornare a KK o passare a MM (nel caso fosse stato aggiornato ufficialmente :'( ) - LL è perfetto.

bazzilla

Non posso dirti le differenze con KK (passato troppo tempo), ma non mi lamento.
Però ogni considerazione è soggettiva...

BATTERIA
Se sto attento la batteria la carico ogni giorno e mezzo / 2 giorni.
Se anche lo stresso, sono sempre arrivato a sera, anche fino a molto tardi.

USO QUOTIDIANO
Premetto che ho parecchie app installate.
Qualche impuntamento ogni tanto, ma niente che impedisca di fare una cosa nel momento in cui io decida di farla.
Una volta che una app parte, fila tutto liscio come sempre.

Lucente

Ti ringrazio... Tutto OK o qualcosa che non va, ad esempio l'autonomia?

bazzilla

Lollipop 5.1.1, ovvero l'aggiornamento più recente dello Z1C

Lucente

Potresti dirmi che android usi? Io sono fermo a kitkat e leggendo i danni di lollipop, non ho mai eseguito ulteriori aggiornamenti.

bazzilla

Probabilmente il problema al sensore di prossimità è figlio dello stesso bug che smette di far funzionare non uno, ma più sensori: giroscopio, accelerometro, ecc...

P.S. Al momento ho risolto il problema, nel senso che non mi si presenta più, ma sinceramente non ricordo come ho fatto.
Di sicuro ho spulciato in rete.

Lucente

Lo z1 compact avrebbe meritato altro trattamento...

Lucente

Sì, più o meno... CPU e GPU

Filippo Rossano

Confermo, presente anche sul mio Z1C che in più ogni tanto si dimentica di avere il sensore di prossimità

891

Ma questo è l'xz sono identici no? A livello hw

Antonio Guacci

Ma qualcuno l'ha comprato allora?

Luigi

Come sempre Sony decide di fare harakiri da sola

bazzilla

Buongiorno Sony! Lo stesso problema affligge lo Z1 Compact, quindi è un bug vecchio 2 anni.
Peccato che il mio Xperia, la patch se la sognerà...

Fra86

Sony: potevate spaccare tutti ed invece...

Recensione Xiaomi 14 Ultra, è LO smartphone per fare foto!

Recensione Asus Zenfone 11 (Ultra): tutto nuovo ma sa di déjà vu

Recensione Realme 12 Pro Plus 5G: il cameraphone a 400 euro

Recensione OnePlus Watch 2: sfida a Samsung con Wear OS e un'ottima batteria