Zidoo X9S: il miglior TV Box Android per 4K, HDR e registrazione video

15 Ottobre 2016 253

Rimani aggiornato quotidianamente sui video, approfondimenti e recensioni di HDblog. Iscriviti ora al canale Youtube, basta un Click!

Zidoo X9S è un TV Box Android con hardware e funzionalità da top di gamma. Viene considerato, assieme a Q10 Pro di HiMedia, un lettore multimediale premium perché garantisce la riproduzione di quel tipo di contenuti e con quel tipo di qualità richiesti da una certa tipologia di utenti. Eppure il suo prezzo non è elevato: 149 euro, anche su Amazon Italia, con una configurazione completa sotto ogni punto di vista, e con il grande vantaggio del doppio sistema operativo: Android 6.0 Marshmallow affiancato da OpenWRT.

La sua scheda tecnica gira sul SoC Realtek RTD1295. È un vero e proprio ritorno per questa azienda, dopo aver gestito per anni i migliori player Linux con il SoC 1186 ed aver sofferto, poco dopo, la diffusione dei modelli Android. Zidoo X9S ci abbina 2 GB di RAM, 16 GB di spazio eMMC, Wi-Fi ac, Gigabit Ethernet e BT 4.1, ma sopratutto un display frontale VFD, porte SATA 3.0 e USB 3.0, HDMI 2.0 per uscita 4K 60 fps, SPDIF e HDMI In, ovvero di ingresso, per registrare video o fare broadcast UDP di sorgenti esterne.

Il limite di questa configurazione sono i 16 GB di spazio interno perché l'installazione di OpenWRT assieme ad Android ne lascia solo 9 liberi. Si può mettere una microSD, ma non c'è la stessa integrazione. La confezione comprende un telecomando IR di qualità media, tutto in plastica ma con pulsanti dedicati al controllo della TV (bisogna programmarlo), al multi-tasking e alla gestione multimediale. Due tasti possono essere mappati a piacimento dall'app pre-installata; è una buona idea dedicarne uno alla selezione della lingua e dei sottotitoli, e l'altro alla funzione STOP.

Il telecomando spegne e accende il box senza doversi alzare dal divano, ed è una buona notizia. Riesce a gestire bene la UI personalizzata ed ha tasti appositi per l'apertura dei menù, la chiusura di apps, la loro aggiunta all'autostart. Non vi fa rimpiangere un airmouse; una volta terminata la prima configurazione, inseriti gli account e tutto il resto, potete viverci bene. L'azienda mette anche a disposizione un'app per il controllo da smartphone Android chiamata Zidoo RC. Trovate il QR code per scaricare l'apk nel box.

La piastra termica in grafite copre entrambi i lati della scheda e non è collegata al telaio.

Hardware a parte, Zidoo X9S è un top di gamma anche nella costruzione e nelle finiture. Non è il solito scatolotto cinese. Ha un telaio in alluminio spesso e piacevole al tatto, scritte serigrafate e non adesive, due antenne wireless robuste e stabili, e dei piedini in gomma spessi il giusto. Dato il display con l'ora e altre informazioni di riproduzione, può stare in salotto senza sfigurare. Smontarlo è semplice perché il pannello sul fondo è tenuto saldo da 4 viti e da un sistema da incastro; non c'è colla e non c'è un collegamento termico con il fondo della scheda madre.

CPU e memorie sono coperte da una superficie termica in grafite (quel blocco nero) proposta su entrambi i lati della mobo. Non ci sono altri pad termici. La scheda è personalizzata da Zidoo (buon segno), pulita, con una batteria RTC removibile, header UART/seriali e pin per le due antenne. Importante notare come SATA e USB 3.0 siano native del SoC, senza adattatori per il BUS. Ed è importante anche notare come le temperature interne non sia proprio basse. Il telaio resta sui 42°C quando è sotto stress, ma i 4 core Cortex-A53 del SoC Realtek arrivano a 93°C nelle stesse condizioni. Non è un problema che danneggia l'esperienza utente ma sono valori alti. Ecco i risultati dei benchmark e qualche altro dato.

Zidoo X9S
RTD1295/2/16
Beelink GT1
S912/2/16
WeTek Hub
S905-H/1/8
Minix Neo U1
S905/2/16
GeekBench 3 Single 573
Multi 1597
Single 455
Multi 2273
Single 618
Multi 1866
Single 595
Multi 1707
Antutu v6 35781 37919 37463 37783
A1SD Bench 94/25 34/13 52/6 107/72
PCMark 8 Work - 3171 3432 3049
Vellamo Browser 2770
Metal 853
Multi 1591
Browser 2886
Metal 810
Multi 1475
Browser 2092
Metal 926
Multi 1526
Browser 1851
Metal 836
Multi 1179
Antutu Video Tester 866 863 534 895
3D Mark ISE 4843 ISE 6211 ISE 4310 ISE 4327
IPerf 2 (Mbits/s) Wi-Fi 69/135
Eth 883/932
Wi-Fi 24/6
Eth 889/176
Wi-Fi 111/92
Eth 939/11
Wi-Fi 30/45
Eth 760/374
Consumi Streaming 5.8 watt 3 watt 4 watt 5 watt
Temperature Max Esterna 42°C
CPU 93 °C
Esterna 55°C
CPU 76°C
Esterna 52°C
CPU 80°C
Esterna 39°C
CPU 59°C

I valori di tutte le parti grafiche sono più bassi dei rivali perché il SoC non punta ai giochi e alla grafica 3D. Ma la GPU è una Mali T820 come S912 ed il fatto che spinga meno sulle prestazioni potrebbe dipendere dalle temperature interne. Non parlo di throttling, quanto di una scelta conservativa di Realtek. Stanno per arrivare sul mercato TV Box con medesima scheda quindi presto saremo in grado di capire meglio da cosa dipende. Potrebbe essere la RAM? O la velocità della eMMC? O questi primi firmware?

Nell'attesa, possiamo concentrarci sulle reali potenzialità di Zidoo X9S, ovvero la riproduzione multimediale. Il test sono stati fatti con il firmware 1.2.3, da poche ore aggiornato alla 1.2.4. Potete seguire i rilasci nel forum ufficiale. È stato un firmware stabile sin dalla prima release, adesso molto più affinato nella gestione di OpenWRT e della HDMI In.

Pannello OpenWRT



Da subito, ha le API MediaCodec integrate con supporto audio HD a livello di sistema. Tutta la sua interfaccia è personalizzata e piena zeppa di opzioni per la regolazione multimediale, della HDMI, del CEC, dell'uscita SPDIF, di OpenWRT, del formato X.V. Color. L'app principale si chiama semplicemente Media Center, un flessibile gestore file abbinato ad una player multimediale che può leggere da locale o da remoto, e che supporta il cambio automatico di refresh rate sui 23.976 , 29.97 e 59.94 Hz. Ha una UI completa, un ottimo Info Menù, il download dei sottotitoli in inglese e l'integrazione completa con il telecomando. Magari è un po' lento nell'apertura dei file, questo sì, sopratutto quando c'è da cambiare framerate; la sequenza è un po' complicata: play video, stop, cambio, play video. Gestisce bene le ISO 3D, senza effetto ghost. Ecco alcune schermate delle opzioni.

Ci sono altre app per la riproduzione multimediale: ZDMC (fork di Kodi gestito dal team Zidoo), Kodi e Home Theater, il primo approccio verso un media center globale e universale, con funzioni simili a Kodi e la pretesa di gestire tutti i dispositivi e tutti i formati multimediali, audio compreso. C'è uno sforzo apprezzabile, ma al momento è una sorta di versione beta. ZDMC e Kodi non hanno le stesse prestazioni del player nativo. ZDMC supporta l'audio passthrough di Dolby Digital (AC3), DTS, TrueHD e DTS-HD, decodifica via HW con OMX e gestisce il frame rate switcher, ma la riproduzione dei video 4K non è sempre ok. Dipende da mille fattori e da mille formati, ma va meglio l'altra. Di fatto, la stessa Zidoo permette di usare il player nativo con un wrapper da attivare tra le opzioni.

Peggio Kodi, ed anche questa non è una novità. Dopo anni di prove sui TV Box e Mini PC, quale player Android ha una buona resa con il mediaplayer? Forse solo Nvidia Shield, ma anche lì ci sono compromessi e un'ottimizzazione ancora in divenire. Conviene rivalutare l'importanza del supporto Kodi nella valutazione di un prodotto così.

X9S ha una buona qualità di produzione video (necessaria anche per l'upscaling di contenuti 4K in 1080P, ad esempio), meno contrasto delle visualizzazioni di HiMedia ma il vanto della gestione x.v.color (xvYCC) per TV al plasma e proiettori. La sua gestione delle funzionalità di rete è la migliore provata fino ad oggi. Guardate i risultati del test iperf su Gigabit Ethernet per avere un'idea, e considerate che si hanno prestazioni analoghe (in termini di qualità) anche nel trasferimento Samba. Con la porta SATA 3.0, la USB 3.0 e le funzionalità di OpenWRT, si può pensare di farne un NAS casalingo, un server DLNA, FTP o AFP (TimeMachine). Anche Torrent, perché no. Tra l'altro l'azienda ci fa sapere che il supporto NTFS viene gestito da Paragon NTFS, più veloce della solita NTFS-3G. Bene, ma non su livelli tanto alti, la ricezione della Wi-Fi ac Dual Band.


Chi non ha pratica con OpenWRT e con i protocolli di rete/routing, farebbe bene a disattivare queste impostazioni dal menù di Android. Aprono porte e server, lasciano accesso alla rete e possono fare danni se configurate male o non aggiornate. L'hardware a sostegno di questo firmware dà sostegno a tutto il box, e vi basta sapere questo.

Registrazione HDMI In

La registrazione video HDMI In è possibile fino a 1080P. Si può salvare in locale, su SATA o su USB, si può fare broadcast UDP (condividere lo streaming in ingresso attraverso un indirizzo di rete) e pianificare registrazioni e condivisioni. Ci sono diverse possibilità di scelta per qualità, formato audio e bitrate. Gli ingressi a 60 Hz vengono registrati a 30 fps; quelli a 50 Hz a 25 fps. Attenzione al carico sul sistema: meglio evitare di lanciare Real Racing 3 mentre state registrando.

C'è la funzionalità PiP, Picture in Picture, stile vecchi VHS evoluti degli anni 80, comoda e utile. Al di là del guardarsi la partita mentre si guarda un film (o viceversa), può servire ad avere aperto - che so - un programma Windows mentre si lavora sull'app Android.

Aggiornamento: il firmware 1.2.4 ha corretto i problemi di registrazione HDMI di cui parlo nel video. Adesso sono riuscito a registrare sorgenti 1080P come MySky HD (collegato via HDMI Splitter) e come il mio laptop Xiaomi collegato via HDMI. I file salvati hanno estensione .ts, un framerate di 25 fps ed una certa compressione. Restano ok, visibili, e questa è una buona notizia. Ho avuto alcuni problemi di registrazione audio, poi scomparsi dopo un riavvio della sorgente. Qualcosa da limare c'è, ma questa resta una funzionalità da seguire con attenzione. Peccato non avere un tasto "Record" sul telecomando! A seguire un sample caricato su Youtube. Se volete scaricare l'originale, cliccate qua.

Considerazioni finali

Il mercato dei TV Box Android si è diviso in due: modelli base da 50 euro e top di gamma dai 100 euro a salire. Zidoo X9S fa parte dei secondi e non è solo una questione di hardware, componenti e brand. Riesce ad essere anche economico nei suoi 149 euro con spedizione dall'Italia e possibilità di reso. Ha funzionalità inedite, una piattaforma hardware molto settoriale, qualità e fedeltà nella riproduzione video, un supporto software garantito e costante. Potrebbe essere migliore in alcuni aspetti (uno a caso: non ci sono le licenze per Netflix HD, e non è colpa del brand), ma già così ha una resa superiore alla concorrenza. Per una volta posso consigliarlo anche a chi cerca qualcosa di più evoluto e costante da inserire in un setup casalingo di livello. Trovate maggiori informazioni e una community attiva su zidoo.tv.

Vedi offerta Zidoo X9S su Amazon Italia

Massimo Olivieri ha contribuito a questa recensione. Grazie Max!

Modularità è la vostra meta? LG G5, in offerta oggi da Amazon Marketplace a 227 euro oppure da Amazon a 389 euro.

253

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Alessandro

No, mi spiace.

Simone Valcamonico

Ha magari la possibilità di fare 1prova?
Grazie

Alessandro

Non uso il 3D.

Simone Valcamonico

Salve Alessando,

Gabriello Arienzo

Si, ne ho trovati molti in 4k e Dolby. In realtà è Kodi che non usa il decoder hardware in quanto IPTV lo gestisce...ma solo 5.1
Ho anche visto questo:
Beelink SEA I HDD Player Smart TV Box Android 6.0 Realtek 1295DD Quad-Core Cortex-A53 SATA, HDMI 2.0, DDR4 2GB/16GB 1000M/LAN 2.4G+5.8G Wi-Fi Bluetooth 4.0, SPDIF, Clock Display, 4K Support
che sembra molto aggiornato. Qualcuno lo conosce?

Alessandro Micheli

ciao, ma esiste iptv in 4k? scusa la domanda ma non sono esperto in questo campo.. ad ogni modo lascerei perdere il Play2 (ce l'ho ma sono rimasto un po ' deluso, anche se risulta anche troppo costoso per l'uso quasi base che ne faccio io). il Q10 Pro è un buon prodotto, ma non hai netflix in hd. se invece vuoi tutto 4K e HDR l'Nvidia Shield è l'unica alternativa

Gabriello Arienzo

Buongiorno a tutti gli appassionati di iptv. Ho provato la GooBang MQX PRO 4K e ne sono rimasto molto deluso. Vorrei acquistare un box di fascia più elevata e dopo molte ricerche avrei selezionato questa, la X9S Zidoo e la Q 10 PRO.
Le mie esigenze sono di vedere IPTV in UHD e Surround, difatti ho sintoampli 7.1 (DTS e DOLBY) TV 4K e tutti icollegamenti in HDMI (da 1.4 a 2.0), ovviamente fibra a + di 90Mb.
Ho anche un abbonamento Premium ma il decoder dedicato non supporta il 4k...
C'è qualcosa di nuovo in giro? Il WeTek Play 2 e il Egreat A5 Ultra-HD 4K mi sembrano meno performanti - o meno aggiornate, di queste due. Qualche consiglio? Il box Nvidia mi sembra sprecato, visto che non gioco.

Alessandro

non gioco

Vincenzo Giovannone

O meglio, se ti interessa Netflix e altre piattaforme di streaming con audio 5.1 o 7.1 allora questo è quello che ci vuole, anche con qualche "limitazione" (8 Gb di ROM interna, espandibile però e utilizzabile anche come boot). Se non ti interessa lo streaming allora trovi dei "cinesi" con più RAM e memoria interna.

Vincenzo Giovannone

WeTek play 2

Vincenzo Giovannone

Ho un WeTek play 2 certificato e vedo Netflix anche in 4k. La soluzione migliore per te. Sappi che la memoria interna è di solo 8 Gb ma puoi espanderla e non ci sono problemi. Saluti

Felix

Con i giochi va discretamente o è meglio rivolgersi ad altro?

Alessandro

Aggiornamento dopo 3 mesi: devo dire che il forum Zidoo è attivissimo e l'apparecchio supportatissimo. Sfrangiando funzioni inutili, aggiungendo MX player e lasciando Kodi solo come libreria e le migliorie firmware dopo firmware stiamo arrivando ad avere un oggetto funzionale e veloce. Nota positiva: riconosce al volo un disco 4TB esterno USB.

Ross1181

Vero, ma costa anche 200€! Troppi per un box TV (e per giocare ho già la PS4).

Gigi

prendi l'nvidia shield tv, non puoi chiedere di meglio :)

Mauro

Anche il nuovo mi box ha Netflix in HD,la versione internazionale

Ross1181

Grazie mille. Darò un'occhiata

Ross1181

Ho letto che questo box non supporta Netflix in HD. Siccome sto cercando da mesi (invano) un box tv che permetta di vedere Netflix in HD, chiedo a voi che siete più esperti: ma esiste un box tv android che permetta di vedere Netflix in HD/4K con audio 5.1 (a parte l'nvidia shield tv)? O faccio prima a buttarmi sui minipc Windows?

Alessandro

usa l'addon di raireplay su KODI invece che la app, è una delle poche cose che funziona senza intoppi.

Alessandro

Ho provato il mese gratuito di Netflix: installo l'app e ovviamente col telecomando è ininnavigabile. Uso l'app nel televisore Samsung che è perfetta. Ancora non capisco a chi sia venuto in mente di infilare Android in un lettore da salotto.

Fabio

Chiedo scusa, premetto che sono un neofita. Di recente ho acquistato il fratello minore dello zidoo x9s, lo zidoo x8. Con mio rammarico, senza andare nel difficile, ho constatato che l'app di rayplay si installa ma non parte. C'è qualcuno che può fornirmi dei consigli su come risolvere il problema? Grazie mille!

Alessandro

Un altro aggornamento per chi sta valutando l'acquisto di questo splendido box: le ISO dei DVD praticamente non sono utilizzabili, il player nativo non le naviga, KODI non ne parliamo, scattoni e bande nere in formato 4:3 sono la regola.
Penso che dovremmo tornare un po' indietro e fare recensioni un po' piu' tradizionali: si prende l'oggetto, si prova e si dice cosa va e cosa no. E' seccante dopo meravigliosi unboxing su youtube, tabelle di numeri, caratteristiche da sogno acquistare un affare che sembra legga per miracolo un film su due peggio che un cinese da 30 euro.

Alessandro

Mah.. guarda, non vorrei dare contro allo zidoo perchè conosco solo questo, forse tutti i box android non sono molto pratici. Il file manager per esempio, fino allo scorso firmware non mi vedeva i file nascosti, oggi non mi passa un file da 3 giga da un disco USB a quello SATA. Correggere gli errori nell'acquisizione delle locandine e dei titoli in KODI e un lavoro snervante se si hanno tanti film. Installando MXPlayer ho risolto un po' per praticità, ma da kodi, anche aggiungendo un file XML per la scelta del lettore esterno, non funziona, mentre in KODI ufficiale funziona.
Insomma due pa**e così!! Passa la voglia di vedersi un film. Bocciato senza appello.

rendermaxx

i commenti sono spesso negativi verso questo zidoo ....ma quindi ha veramente tutti questi problemi ?

Alessandro

Oggi senza ragione apparente ha deciso di no connettersi piu' alla rete. Che porcata da cassonetto!!

Alessandro Pallaria

per uso prettamente media Center meglio questo o il wetek play 2?

Gianluca

Salve a tutti!...mi sapete consigliare un altro tv box meno costoso che registra?...grazie!

Alessandro

ok, ma io non registro, probabilmente anche lo Zidoo funziona bene.

Giuseppe Campioned'Italia Leot

Qualcuno può mandarmi un sample di 5 secondi, anche 3, di registrazione di un canale hd alla massima risoluzione possibile?

Alessandro

arrivato. Mah?? Credevo di essere retrogrado quando dicevo "a cosa serve android per vedere un film", ma ora lo penso davvero. Tutte le app del play store disponibili tanto non ne userete mai una col solo telecomando, persino youtube sul mio TV va mooolto meglio. 2 giorni di studio per farlo vedere in rete, velocità wireless ridicole (io trasferisco solo file ma non oso pensare in streaming). Kodi macchinoso e poco pratico. Le icone nella schermata di avvio non modificabili, non voglio sapere che tempo fa fuori. Manca una usb frontale (non me ne ero accorto) e questo per la praticità è dannosissimo! Il disco SATA che penzola è comunque osceno (colpa mia, lo sapevo).
Ha un bel telaio in metallo e mi legge gli H265, stavo per restituirlo ad Amazon ma mi accontererò.

Alessandro

Alla presa SATA posso collegarci il mio HD da 2.5" che attualmente ho dentro il WD TV HUB e navigarlo per cartelle e leggere i file video? E se provassi poi a metterlo dentro il telaio dove mi pare che ci sia lo spazio, probabilmente prenderebbe fuoco?

perchele

mi sono collegato all'x9s tramite l'hot spot wifi, quindi utilizzando la rete wifi da 2.4GHz ed ho constatato le stesse prestazioni inferiori ai 3MB/s. quindi a questo punto il collo di bottiglia non è (solo) il router.
Per quanto riguarda il tuo ultimo commento sui router, è relativo a cosa? fast ethernet o gigabit?

Massimo Olivieri

Ethernet gigabit <> Ethernet gigabit , da x9s ad un pc con switch cisco gigabit.
se passi per la Wifi le cose peggiorano.
Se hai un fast Ethernet 100 mbit/s dovresti arrivare a 11-12 MB/s.
Di solito i modem router non hanno ottime prestazioni,ma asus è una bella eccezione ;-)

perchele

Ciao Massimo, una domanda, che impostazioni hai nel server Samba per
raggiungere queste prestazioni? Io sono collegato via Ethernet a una
Vodafone Station e le mie prestazioni con lo share non raggiungono i
3MB/s.... non dico che voglio raggiungere i 107MB/s ma almeno un 10MB/s si... e che diamine!!

Cristiano

Qualcuno di voi è riuscito a vederci Sky ??
Tramite browser o app ??

Marco Sana

Non riesco a metterlo in rete con mac.
Pur condividendo una cartella da mac (con tutte le ovvie autorizzazioni), lo zidoo mi chiede nome utente e pw, una volta inserite mi sbatte fuori.....qualcuno ha qualche idea? Grazie.

Tegolo

Ciao a tutti è da tempo che sono alla ricerca di un tv box soprattutto per utilizzo media center.
Oltre a ciò mi piacerebbe trasferire i file presenti sul mio pc al hard disk esterno che andrei a collegare, in questo caso, all' x9s.
Con questo dispositivo posso fare questo lavoro? Me lo consigliate?
Un saluto

rendermaxx

Scusami ancora Alessandro, ma dato che te ne intendi, posso chiederti quale TV box ritieni migliore ? Io possiedo un tvix oramai vecchietto che mi piacerebbe sostituire ........
Mi ispirava questo zidoo però sono aperto a qualsiasi opinione
Grazie

Alessandro Micheli

Figurati! Tra i box certificati ci sono anche wetek core e wetek play2 che costano decisamente meno della Nvidia Shield. Unico "difetto" dei wetek è che sono limitati all'audio 2.0 su netflix

rendermaxx

grazie Alessandro mi hai chiarito il dubbio ...... grazie della disponibilità

Marco La Leggia

mi è capitato di installare alcune app che necessitano della vista in verticale per far uscire fuori dei tasti che in orizzontale non ci sono, e non sono riuscito a farle funzionare.
anche installando app dedicate alla rotazione dello schermo non ci si riesce, resta sempre in orizzontale.

Alessandro Micheli

netflix hd è possibile usarlo solo sui dispositivi certificati. gli unici android sono quelli con android TV (ad es. Nvidia Shield). Tutti gli altri hanno solo la qualità SD (cioè massimo 480p)

rendermaxx

Scusa massimo, ho letto che netflix HD non è supportato, ma come funziona ? Ci sarà possibilità più avanti oppure nasce castrato ?
Grazie

Alessandro Micheli

È possibile usare Openwrt senza dover accendere completamente il box? Magari lasciandolo in una sorta di stanby

Alessandro Bani

Per scaricare da torrent e riproduzione video questo box potrebbe andare bene? Tenendolo acceso h24? Grazie

No.

Marco Florideo Bernabei

Mi chiedevo se avesse la compatibilità con Netflix HD??

Mevdida

Su Geekbuyng vendono una versione con il Tronsmart TSM01 EN Air Mouse. Non sembra male. Lo X9s costa 149$ senza e 159$ col telecomando.

Massimo Olivieri

escluso i RED che sono per i nas/server e più costosi, quello dove trovi la migliore offerta, il q10 supporta ufficialmente i 6tb, ma molti dischi da 8tb funzionano uguale.

Banjo

Scusa Massimo, quando puoi, mi sapresti consigliare su che hard disk montare all' interno di un Himedia Q10 o in genere nei lettori multimediali provvisti di vano, qual'è la scelta migliore tra wd Green, blu, Red, purple da 3,5" e sui 4 o più tera?

Recensione BlackBerry KeyOne: produttività, sicurezza e tastiera fisica

Recensione Zenfone AR: Tango phone e top di gamma da 899€

Recensione Motorola Moto Z2 Play, sottile, ottima autonomia e MOTO MODS

Guida acquisto: I migliori smartwatch con Android Wear | Luglio 2017