Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Smartphone Pixel senza OIS: Google ci spiega perchè

11 Ottobre 2016 190

I recenti smartphone presentati da Google stanno ricevendo pareri contrastanti dal parte del pubblico, ed anche nei nostri sondaggi e forum le opinioni e le impressioni "a caldo" risultano essere discordanti. Proprio stamattina vi abbiamo confermato la mancanza del supporto all'adattatore da USB Type-C a HDMI, una scelta sicuramente voluta per invogliare i clienti ad acquistare una Chromecast.

Ora vogliamo focalizzare l'attenzione su un'altra caratteristica importante dei Google Pixel, ossia l'assenza di una fotocamera con stabilizzazione ottica a favore di sistema EIS, ossia stabilizzazione elettronica. A motivare questa scelta ci pensa Google stessa rispondendo ad una domanda all'interno di un forum.

Prima di tutto, viene spiegato che le due tecnologie hanno scopi ben differenti. La prima, OIS, viene utilizzata per migliorare la qualità delle fotografie scattate in condizioni di scarsa illuminazione, eliminando le vibrazioni della mano e permettendo quindi esposizioni più prolungate, la seconda, EIS, è principalmente indicata per la stabilizzazione dei video in quanto garantisce una inquadratura più coerente e omogenea fra i fotogrammi.


Nei nuovi device Google di conseguenza, possedendo già un'ottica posteriore che riesce a captare una grande quantità di luce anche in condizioni difficili grazie ai pixel di dimensioni maggiori, si è optato per una stabilizzazione elettronica per garantire anche video di qualità superiore.

Vi citiamo una parte del commento postato dal dipendente Google:

Nonostante manchi l'OIS, i Pixel risultano essere molto forti negli scatti effettuati con scarsa illuminazione battendo molte fotocamere concorrenti che possiedono tale tecnologia. Questo è stato possibile grazie a particolari algoritmi software, ed anche alla funzione HDR +, che garantiscono una migliore esposizione e qualità rispetto ai competitor.

Bisogna tener presente però che anche il Nexus 6P possedeva la tecnologia EIS volta a migliorare la qualità dei video che però non permetteva di essere utilizzata con il formato 4K. Questo limite sembra essere stato superato ed i nuovi Pixel garantiranno la stabilizzazione elettronica anche per i video alla massima risoluzione.

Nonostante le dichiarazioni ufficiali di Google, speriamo di poter provare i nuovi Pixel al più presto, per confermare o confutare quanto scritto e fornirvi le nostre impressioni sulla reale qualità della fotocamera ed anche su tutto il resto delle caratteristiche dei Google Pixel. Nell'attesa, vi lasciamo ad un nostro video riassuntivo in cui vi presentiamo tutte le recenti novità di Google.

Google Pixel è disponibile online da eBay a 437 euro.
(aggiornamento del 16 aprile 2024, ore 08:30)

190

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
glukosio

costasse come un nexus 5 all'uscita potrei capire! Se fai pagare 800-900€ un telefono vuol dire che non hai risparmiato su nulla

Su_ca_su_ca_su_cantiamo

La migliore fotocamera mai montata su uno smartphone. I primi test (scientifici), dicono questo. Le vostre polemiche sono proprio sterili, in questo caso.

Lonza

esattamente quello che ho pensato io leggendo l'articolo

zTomZanna

Anche a me piacerebbero se il bordo inferiore non fosse così spesso

Darkat

Si ma, cara Google, l'EIS non esclude l'OIS, si possono usare insieme, che ragionamento strambo è? Per quanto i Pixel possano avere "i pixel grandi" non potranno mai pareggiare con un OIS, sono discorsi paracu1o alla Apple questi...

Ratchet

"Nobile.."

Luigi Andreoli

No mi spiace, questo onestamente non lo so...

josefor

Be qualcosa dovevano giustificare per quel prezzo, una bella porzione di cornice in materiale nobile.

Ratchet

A me piacciono

SteveMcQueer

vabbé una via di mezzo, non catania in un mezzogiorno d'estate

Mr.Matto

Se c'è luce il tempo di esposizione è talmente corto che puoi persino scattare muovendo il braccio apposta.

SteveMcQueer

poteva dire "è stata una decisione presa per contenere i costi", l'avremmo capita di più

Vash

che putt@nata di dikiarazione.... il sistema ottico costa 4 volte tanto ed è un casino da implementare in device cosi striminziti..... il controllo elettronico avviene grazie ad un chip e due bus... et voila'

Chuck

Certo, sta arrivando il periodo di comprare i regali per natale, mi sembra un'ottima cosa scontare di ben 99 centesimi ;)

boosook

Ho 5x :) e se avesse anche l'ois ne sarei felice.

zTomZanna

Ma non si può fare una cosa ibrida?
É forse per i costi che non lo hanno fatto?

zTomZanna

E dei tasti a schermo

Desmond Hume

hahaha in effetti

.v.v.v.

Che tu sappia c'è un sistema per valutare l'effettivo funzionamento dell'ois ? Non vorrei fosse meccanicamente bloccato per qualche difetto...

.v.v.v.

Ho provato a 1/15 (passa da 1/15 a 1/8) ma mi vengono comunque foto mosse...
Come posso capire se il mio ois effettivamente funziona?
So che è meccanico ma potrebbe teoricamente essere bloccato per un difetto d'assemblaggio?

ViNicolosi

E chi lo dice? Dxomark?
E solo un riferimento non un valore assoluto.

Roy

son cose in più non pari hardware migliore. Su processore, camera, display son li... meglio uno in una roba e l'altro per altre robe.

Saturno

ah, voi del PDxel

Joel

In realtà hanno detto che è peggiore di HTC 10 notturna

Gieffe22

Uccidetemi...inizialmente ci stavo anche credendo...ma quando hanno detto che iphone riesce a far meglio addirittura in notturna ho chiuso la review direttamente. Sono d'accordo solo su una cosa in quella review, l oversharp di s7 che personalmente odio. Ma da qui a dire che iphone 7 "has a better camera than..." beh no, quello vuol dire farla fuori dal vaso xd.

Vittorio Vaselli

movimento 5 stelle?

Enzo

più facile significa risparmio economico, hardware, in calcoli per cpu/gpu, e quindi anche energivoro, ecc... boh se si utilizza un OIS con dei minuscoli motorini che spostano l'ottica su "indicazioni" del giroscopio sarebbe relativamente semplice... ma se si utilizzano OIS in cui l'ottica è immersa in un fluido che la stabilizza praticamente per inerzia ...diventa decisamente complicato calcolare la posizione dell'ottica rispetto al telefono (e quindi sincronizzare EIS e OIS).. a meno di non utilizzare dell'hardware aggiuntivo per misurarne gli spostamenti.... insomma il senso è che hanno avuto un pò il braccino corto, indubbiamente, però chissà forse si sono accorti che EIS e OIS, su smartphone, se usati in contemporanea potrebbero generare artefatti .. non lo so.. certo che considerato il prezzo finale del prodotto sembra strano che abbiamo voluto risparmiare qualche euro in più "per sport"... mi pare d'aver letto che questo stabilizzatore elettronico legge 200 volte al secondo i dati dal giroscopio e quindi applica i propri algoritmi all'immagine... significa che dopo aver rilevato un movimento, in caso di OIS/EIS contemporanei, dovrà inviare un segnale ai micromotori dell'ottica per spostarla ed elaborare le operazione di stabilizzazione elettronica in meno di 5ms.. il sistema riesce a compiere tutte queste operazioni in perfetta sincronia? si? e per farlo che tipo di attuatori bisogna montare? quanto costano? alla fine che vantaggi si ottengono? ne vale la pena?... ottimizzare significa migliorare il rapporto costi/prestazioni ... stiamo parlando di aria fritta... "Per ingegneri come in quelli di Google non è certo questo che li spaventa" appunto, li consideriamo intelligenti e capaci, quindi avranno avuto i loro motivi, no?

Ratchet

Anche Google con questi Pixel non scherza eh

Alex'99

Perché mi sembra una parac....?

Tiwi

solite chiacchere..poi quando li vai a provare..le foto sono peggio della concorrenza

ale

Ma figurati, sviluppare una funzione del genere in software quanto vuoi che costi ? Se hai un processore potente e che te lo consente a livello computazionale (ovviamente questi algoritmi per la manipolazione sono pesanti...) conviene farlo in software... in più il software una volta che lo hai lo hai per sempre, quindi...

R4nd0mH3r0

che centra apple con google adesso?

Fra86

Date un Pixel a quest'uomo!

Joel

Assolutamente sì. Ha molte cose in più rispetto ai Pixel, come l'audio stereo o il 3D Touch + Taptic Engine.

Joel

È uscita la recensione di Anandtech su iPhone 7. Vai a vedere il capitolo riguardante le foto

Mako

ma se è la miglior camera sul mercato?

ViNicolosi

Perché si fanno più foto che video, e li l'EIS è inutile.

N9velLin0

Troppo buono!

Saturno

Sì, poi vediamo se in notturna si comporta "bene" come il Mi5S

Giova91

Giusto ma anche sviluppare il sw costa qualche milione.... senza contare che da un lato il componente lo compri finito e funzionante, sviluppando invece il sw rischi che il risultato sia inconcludente e che quindi si dovrà rivedere lo sviluppo

ale

1/2$ moltiplicato per qualche milione di telefoni fa appunto qualche milione di $... alla fine a questi volumi di produzione anche risparmiare 0.01 centesimi su una componente fa la differenza

Gieffe22

io riesco a fare il 90% delle foto senza alcun mosso ad 1/3 o ad 1/4...il 45-50% a mezzo secondo, il 20-30% ad 1 secondo totalmente a mano libera...

Gieffe22

beh non è mica detto che l'ois debba sempre esser attivo eh...

Gieffe22

naaa è fattibile 1/10 anche senza ois

Roy

Ad Hardware proprio NO!.. su tutto il resto si :D

Ratchet

A quando la spiegazione dei bordi enormi e del prezzo spropositato?

Mako

del pixel xl, c'è anche il pixel da 759

Chuck

Certo, ti tolgo i 99 centesimi... su entrambi :)

point0

quadruplo del lavoro, più del doppio dello spazio...

Mako

Però ois o non ois il video è stabilizzato sui pixel, come la mettiamo?

Recensione Motorola Edge 50 Pro, molto bello ma cambia posizionamento

Smartphone vs. Fotocamera: ecco il confronto e cosa abbiamo scoperto

Smartphone compatti? Abbiamo messo a confronto i migliori! | VIDEO

Smartphone top di gamma Android: ecco qual è il migliore in ogni categoria