Sony Xperia X Compact: piccolo ma con carattere | Recensione

10 Ottobre 2016 812

Rimani aggiornato quotidianamente sui video, approfondimenti e recensioni di HDblog. Iscriviti ora al canale Youtube, basta un Click!

Sony continua ad essere uno dei pochi produttori che viene incontro alle esigenze di una determinata fascia di utenti che vogliono uno smartphone Android che non solo offra prestazioni soddisfacenti ma che sia anche e soprattutto comodo da utilizzare con una sola mano. Anche Xperia X Compact ha centrato l’obiettivo. Andiamolo a scoprire nella nostra recensione.


Hardware, Materiali ed Ergonomia

Piccolo e compatto, Xperia X Compact vede tra i suoi punti di forza un’ottima ergonomia data non solo da dimensioni e peso contenuti ma anche da un design non particolarmente sottile, con bordi arrotondati, piacevole da utilizzare. La scocca è realizzata in materiale plastico con una particolare verniciatura che gli conferisce un aspetto molto elegante. Di contro è davvero molto soggetto a piccoli graffi che si notano in modo particolare controluce e che ho cercato di evidenziare in questa foto.


La fotocamera posteriore ha un sensore Exmor RS da 23 megapixel, lenti G grandangolari da 24mm, apertura F2.0, stabilizzazione d’immagine digtiale e messa a fuoco automatica ibrida intuitiva. Accanto al flash LED è presente un sensore RGBC-IR (RedGreenBlueClear-InfraRed) che permette di rilevare la temperatura della luce ambientale per regolare al meglio il bilanciamento del bianco.

Lateralmente troviamo il tasto di accensione con sensore biometrico integrato, veloce e preciso nel riconoscimento che viene effettuato dopo la pressione, i tasti per la regolazione del volume, posizionati un po’ troppo in basso a mia avviso, ed un tasto a doppia corsa per la fotocamera. Sulla parte superiore ci sono il jack audio da 3.5mm ed il secondo microfono, sulla parte inferiore il connettore Type-C USB 2.0 con supporto OTG.


Il cassettino laterale ospita una SIM card in formato nano ed una microSD per espandere i 32GB di memoria integrata du cui poco meno di 12GB sono occupati da applicazioni e file di sistema. Non è possibile impostare la microSD come disco di scrittura predefinito ma è presente una funzione per trasferire Foto, Video e Musica

Sulla parte anteriore, protetta da un vetro Gorilla Glass della Corning, oltre ai sensori di luminosità e prossimità, troviamo anche una fotocamera da 5 megapixel, sempre con sensore Exmor R con apertura F2.4 e lente grandangolare da 25 mm, un piccolo LED di notifica RGB e due speaker stereo.


  • Processore: Snapdragon 650 esa-core a 64 bit
  • GPU: Adreno 510
  • Memoria: 3GB di RAM / 32GB di ROM espandibile tramite microSD (fino a 200 GB)
  • Sistema operativo: Google Android M
  • Batteria: 2700 mAh
  • Peso: 135 g
  • Dimensioni: 129 x 65 x 9,5 mm
  • Display: IPS HD da 4.7” 720p, X-Reality Mobile e Dynamic Contrast Enhancement
  • Fotocamera principale: 23 MP Exmor RS G Lens apertura F2.0 e Flash LED
  • Fotocamera anteriore: 5 MP Exmor R apertura F2.4 con grandangolo da 25 mm
  • Reti: GSM GPRS, UMTS HSPA (3G), LTE (4G)/ LTE (4G) Cat 6
  • Connettività: A-GNSS (GPS + GLONASS), Wi-Fi a/b/g/n/ac, WiFi Miracast, Bluetooth 4.2, NFC
  • Sensori: scanner biometrico, luminosità, prossimità

Il processore di Xperia X Compact è il collaudato Snapdragon 650 di Qualcomm, un esa-core a 64-bit con due core Cortex-A72 da 1.8GHz e quattro core Cortex-A53 da 1.4GHz con una GPU Adreno 510. Ben gestiti i 3GB di memoria RAM che ci consentono di tenere in background un buon quantitativo di applicazioni.

Più che i benchmark è l’utilizzo quotidiano che conferma le qualità di questo processore che ci permette di avere un’elevata velocità e fluidità del sistema, un rapido avvio delle applicazioni ed ottime prestazioni pur riuscendo sempre a tenere sotto controllo le temperature.

Nessun problema riscontrato nella navigazione web tramite Chrome così come i nostri giochi di riferimento, Asphalt 8 e Real Racing 3, possono essere giocati alla massima risoluzione, con un elevato framerate. La posizione frontale degli speaker stereo assicura anche un buon ascolto dell'audio durante l’utilizzo di giochi o la fruizione di contenuti multimediali.


Display


Nonostante non abbia una risoluzione molto elevata, il display IPS HD da 4.6 pollici con 319ppi di densità di questo Xperia X Compact si comporta decisamente bene grazie ad un elevato contrasto e ad un ampia gamma cromatica riprodotta. La matrice è di tipo RGB. Ottimo anche l’angolo di visione anche se il bianco tende un po’ a scurire.

Tramite impostazioni possiamo attivare le classiche funzioni X-Reality e Super Vivid per ottimizzare i colori, regolare il bilanciamento del bianco ed attivare una modalità guanti. Non manca il doppio tap per spegnere ed accendere il display.


Batteria, Audio e Ricezione


La batteria è una 2700mAh con tecnologia di ricarica rapida Qnovo Adaptive Charging che, in base all’utilizzo, permette di controllare e regolare la ricarica della batteria per massimizzarne la durata nel tempo. E’ supportata anche la ricarica rapida QuickCharge 3.0 di Qualcomm ma tramite caricabatteria opzionale.

Ottima l’autonomia. Con utilizzo intenso, infatti, sono riuscito mediamente ad arrivare alla fine della giornata raggiungendo spesso le 5 ore di display attivo. Anche su questo Xperia X Compact non mancano i sistemi di risparmio energetico che permettono di aumentare l’autonomia: STAMINA limita funzioni, prestazioni e connettività dati in background; ULTRA STAMINA, invece, limita al massimo le funzionalità permettendo solo l’utilizzo di alcune applicazioni basilari.

Buona, non ottima la qualità audio tramite capsula auricolare che ha un buon volume ma è leggermente priva di bassi cosa che può risultare un pò fastidiosa durante conversazioni prolungate. Tramite vivavoce, invece, l’audio, viene riprodotto unicamente tramite lo speaker inferiore ed il volume non è particolarmente elevato il che potrebbe essere problematico in caso di utilizzo in ambienti più rumorosi.

Xperia X Compact supporta le reti LTE in Cat.6 e Wi-Fi dual-band con supporto al protocollo ac. Sempre ottima la sensibilità di ricezione del segnale di rete cellulare, anche in condizioni più difficili.

Software


Il sistema operativo è Android in versione 6.0.1 con la classica interfaccia utente personalizzata da Sony che ci consente di scegliere “motivi”, cambiare dimensioni ed aspetto delle icone, effetti di transizione e ricercare applicazioni anche sul play store facendo uno swipe verso il basso (sarebbe stata utile anche una ricerca universale).

L’app drawer può essere ordinato anche per nome o data di installazione ed è anche possibile personalizzare i collegamenti rapidi nella tendina delle notifiche dove è anche presente lo slide per la regolazione della retroilluminazione. La tastiera di serie è la swiftkey, molto personalizzabile e con feed sonoro ed a vibrazione.

Fotocamera e Multimedia


Nessun cambiamento rispetto agli Xperia X provati nei mesi scorsi per quanto riguarda l’interfaccia della fotocamera che consente tramite una swipe di selezionare la modalità di scatto. Oltre ad una modalità completamente automatica in grado di rilevare la scena che stiamo inquadrando, è presente anche una modalità manuale che permette l’attivazione dell’HDR e la regolazione di ISO e bilanciamento del bianco.

La risoluzione massima delle foto è di 23 megapixel in formato 4:3 ma scendiamo a 20 megapixel se impostiamo il rapporto 16:9. Impostando da 2 ad 8 megapixel è possibile anche scegliere tra diverse scene. I video hanno risoluzione massima FHD a 30 e 60fps. Non mancano diversi filtri, alcuni precaricati, altri installabili tramite Play Store.

La qualità delle foto è in linea con quella di Xperia X. Gli scatti sono di qualità più che discreta riuscendo a mantenere notevolmente i dettagli in condizione di buona illuminazione senza degradare molto quando le condizioni diventano più difficili. In tutti gli scatti, tuttavia, c’è sempre un persistente rumore di fondo che si nota quando effettuiamo dei crop. I colori risultano naturali, non particolarmente saturi, ed il bilanciamento del bianco è solitamente accurato così come l’HDR è ben equilibrato. Di qualità più che sufficiente anche le foto catturate tramite la fotocamera anteriore.

Rispetto ad Xperia X ho trovato un miglioramento per quanto riguarda la qualità dei video che anche su questo device possono beneficiare della stabilizzazione digitale Steadyshot e della registrazione audio stereo.

A completare la disamina del comparto multimediale, anche su questo Xperia X Compact troviamo le ottime applicazioni di Sony per la gestione di Musica e Video. La qualità audio tramite gli speaker stereo è pulita ma priva di tonalità più basse e con un volume non particolarmente elevato.

Tramite impostazioni possiamo migliorare la qualità dei file musicali compressi, equalizzare il suono ed attivare un effetto surround. Xperia X Compact supporta anche la tecnologia LDAC che consente una migliore qualità dello streaming Bluetooth tramite accessori compatibili. In questi giorni sto provando le cuffie MDR-1000X di Sony e la qualità di ascolto è davvero notevole.

Conclusioni

Xperia X Compact viene venduto a 449 euro. Un prezzo di listino abbastanza elevato che lo mette sicuramente in difficoltà rispetto a diversi competiors ma uno steet price on line di circa 350 euro lo rende decisamente più appetibile.

Questo Xperia X Compact mi è piaciuto, in modo particolare ho apprezzato l’ergonomia, la facilità d’uso con una sola mano, le prestazioni, la durata della batteria ma anche il display e, tutto sommato, un buon comparto fotografico.

Tanti punti di forza, quindi, a cui si contrappongono una fotocamera anteriore un po’ scarsa, una notevole delicatezza della scocca che si segna con molta facilità a cui potrei aggiungerei l’assenza dell’impermeabilità e della registrazione video 4K, aspetti che ritengo utili ma non indispensabili.

VOTO: 8.2

Piacevole e comodo da utlizzareAutonomia elevataDisplay luminoso e contrastatoBuon comparto fotografico
Scocca soggetta a micrograffiQualità fotocamera anterioreVolume speaker non elevatoAssenza impermeabilità e registrazione video 4K

Sony Xperia X Compact è disponibile online da Unieuro a 299 euro. Per vedere le altre 46 offerte clicca qui.
Sony Xperia X Compact è disponibile su a 298 euro.
(aggiornamento del 17 agosto 2017, ore 17:51)

812

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
hassunnuttixe

infatti gli unici che battono Sony per ricezione sono i Motorola (non tutti) e i Blackberry ;)

Publio Stazio

Quoto

Publio Stazio

Da possessore di z3c e Motorola x Force il Sony non prende assolutamente come x Force provato con stessa sim Tim facendo speedtest a non finire il Motorola lo straccia....purtroppo

lupuradu

Me l'hanno dato in garanzia in cambio di un Z3 compact rovinato a causa dell'ingresso dell'acqua all'interno. Ovviamente nuovo. Foto, insomma, se anni fare foto, Samsung per un motivo o un'altro riesce a scattare foto migliori.

Cantiere navale

Questo o aspetto che esca il nuovo modello?

vic3000

Dove lhai preso tu? Foto come?

lupuradu

No, non scalda. Autonomia, bè, con uso normale lo carico ogni due giorni, se invece ci sto sempre col display acceso, lo devo caricare alla fine della giornata. È un ottimo smartphone, fidati!

vic3000

Fa foto migliori di honor8?

vic3000

Preso dove? Autonomia?Scalda?

vic3000

Ma chi ce l'ha che dice? Autonomia? Scalda?

Daniele Bacchi

euronics lo propone in questi giorni a 329€ pagabile anche in 20 rate a tasso zero.

ilmondobrucia

Ciao un piacere, il mio z3c con l'opzione riduzione rumori attiva chi mi ascolta in chiamata mi sente lontano e rimbombare, succedeva anche sul tuo? Se si come hai risolto? Grazie

Cmq z5c sapevo che durava poco la batteria per via del processore e scaldava.

Tony Fats

salve io vengo da un'esperienza con uno z3c, ero tentato di passare ad uno z5c però la difficoltà di trovarlo a prezzi accessibili mi ha fatto ripiegare per l'X compact, a parte l'impermeabilità ed altri dettagli che differenze abbiamo in termini di durata di batteria?

Danilo Della Valle

Anche Honor 8 va molto fluido...anche se l'ho preso solo ieri. Ho avuto "paura" a scendere sotto i 5'' (anche se tra 4.6 e 5.2 il meglio sarebbe stato 5). Lo proverò un Sony compact, non ora però. Grazie mille per la segnalazione :)

nessuno29

Lo schermo è un 4,6 pollici,bisogna provarlo.Batteria davvero ottima,raggiungo facilmente sempre le 4 ore di schermo ed oltre.Il mio precedente smartphone era un 5 pollici ,la differenza di schermo scompare pochi giorni dopo l'utilizzo non ho limitazioni in nessun campo,certo se si utilizza molto lato multimedia ( film streaming) l'esperienza che può dare un phablet è indiscussa .Ho notato invece la risoluzione inferiore,passare da 1080 a 720 di nota nella visione di stream di buona qualità,nell'uso quotidiano assolutamente no.Quello che non ha prezzo è la fluidità e velocità pazzesca del telefono,la stabilizzazione video quasi professionale e la comodità nel metterlo in tasca e non dare fastidio.

Danilo Della Valle

io invece l'Honor, per questioni di display, e per ora sono contento....ma il sony lo proverò. Come va come batteria ecc ecc e lo schermo è piccolo ??

nessuno29

Stesso mio dubbio..Ho scelto il compact e lo elogio ogni giorno

Danilo Della Valle

salve, cerco un telefono fluido e con una qualità fotografica decente...sono indeciso tra X compact, X e Honor 8 ( non vorrei superare i 350 euro), che cosa mi consigliate tra questi?

yatahaze

quanto pensate possa scendere di prezzo l'XC nei prossimi mesi? ora sta a 350 €

Sara

Ciao a tutti, vorrei sapere se qualcuno ha testato con questo sony (o con altri) se c'è compatibilità non solo con android auto,ma con il poter interfacciarsi con il touch screen di una auto (in particolare Skoda Fabia).
Altri smartphone testati e che funzionino?
Grazie in anticipo!!

Federico Soldati

Guarda ti posso rispondere solo su quello che ho sentito dire in giro o letto su internet, a questo prezzo lg g5 e la variante SE sono fra i migliori, che però non stupiscono altrettanto per il resto. Ti consiglio di dare un occhiata anche all'honor 8 che invece dovrebbe essere equilibrato in tutto senza rinunciare a un ottima fotocamera. Ribadisco però che ti converrebbe chiedere prima consiglio a chi se ne intende e ha provato più dispositivi.

David Carbonari

ok, grazie mille... secondo te su quella fascia di prezzo qual'è il miglior telefono in quanto a fotocamera?

Federico Soldati

Nell'x compact il comparto fotografico dovrebbe essere più performante, così come la batteria più duratura.
Di contro però manca ufficialmente l'impermeabilità, per quanto in realtà è definibile tale.

David Carbonari

ciao, mi trovo costretto a dover ricomprare il telefono e devo dire che i Sony mi tentano molto... al di là delle dimensioni dello schermo ( che per me non sono un problema insormontabile) ci sono altri motivi per cui dovrei preferire l' x compact all' experia x? dalle recensioni mi pare che bene o male si equivalgano

Marco

è meglio questo o xperia x? in termini di autonomia della batteria cambia molto?

nessuno29

Ciao sono appena passato da Xperia Z1 a questo compact, per il momento ne sono pienamente soddisfatto, nei multimedia la mancanza si sente abbastanza (avendo un iPad sicuramente meno almeno a casa) però mi ha ripagato ogni giorno per la sua comodità e mi ripavhera ancor di più in estate.

V per verità

CERCASI CONSIGLIO!!
Secondo voi com'è passare da un 5/5.2 pollici a un 4.6 pollici???
Mi manca terribilmente la comodità di usare il telefono con una mano, ma non so se ormai ci siamo troppo abituati a schermi più grandi!
Voi che dite???

hassunnuttixe

abbi un po' di pazienza e lo provi di persona appena arriva nei negozi fisici, e fa attenzione alle impostazioni audio e all'equalizzatore che fanno una certa differenza

Nox

Si c'ho messo un iPhone di una volta..

mauro morichetta

temo che non ne converremo con i concetti, prendo le tue riflessioni per ragionarci sopra, grazie della collaborazione.

Claudio Studio DiDeBa

.... E che non so come avere info... d'altronde il telefono neanche si trova in negozi fisici per cui non so proprio come sincerare i miei dubbi... Non riesco a trovare info imparziali...

Tu mi sai dire di più... magari x esperienza diretta?
.

hassunnuttixe

fuori dall'italia btekt assieme phonearena sono quelli che smerdano di più sony, che le guardi a fare le loro recensioni sui Sony?

hassunnuttixe

saresti l'unico, sarà difettoso il tuo o c'hai messo una cover in metallo :D

Luigi

grazie per la segnalazione. Effettivamente direi che è al pari del Samsung A3 (e costerebbe meno); la similitudine però fa si che anche in lui veda più o meno gli stessi difetti

Nox

Le vostre non sono tanto da meno: antenne diverse=gran mischiata ma ricezione diversa = stato di fatto. Ci sono differenze tra terminali altrimenti prenderebbero tutti allo stesso modo. Ho detto lunghezza dell'antenna perché non sono un ingegnere, probabilmente sarà la potenza o la disposizione nel terminale che da queste differenze, ma le differenze ci sono . Per mia esperienza poi lo z3c affiancato a vari telefoni prende di meno. Poi se per voi non è così, avete avuto la possibilità di dirlo, mi sembra tutto molto democratico.

StuartPot

Allora, di difetti puoi trovarne quanti ne vuoi, il problema è che lo z5 era un telefono di fascia alta, l' xperia x non è di fascia alta.
È logico che anche l'xperia x compact non sia un telefono di fascia alta visto che è la versione compatta di un telefono che non lo è.
Il fatto che lo z5 compact sia sceso di prezzo velocemente non conta, è uscito con un prezzo di listino di 150€ superiore a questo.

mauro morichetta

a circa un mese dalla commercializzazione, vista l'assenza inspiegabile dell'alimentatore, il telefono scese fino a 399, lo ricordo perché ne approfittai, quello era un top di gamma in miniatura. Per quanto ne so io, la serie x, ha preso il posto della serie z, mi sembra evidente che questa nuova serie, se pur molto bella in termini di estetica ha perso molto in termini di qualità e credo sia innegabile, nel video vengono mostrati quanti graffi si siano potuti verificare in un lasso di tempo davvero breve. Concludo dicendo, che la logica mmi porta a ritenere, che la scelta del brand di togliere l'impermeabilità ed adottare un così scarso livello di policarbonato per contenere i costi è una scelta errata, meglio caro ma buono.

hassunnuttixe

ma che gran minchi4te dici? antenne più piccole??? ahahahhah
Str0nzate qua ne leggo miliardi tutti i giorni, ma la tua è sicuro da top 5 :D

N.B. per ricezione per battere lo Z3 Compact (ad,es,) devi andare di Blackberry

Tresette

Non so se ce l'abbiano messo adesso ma è anche nel sommario V e X

StuartPot

io ho un alcatel idol 3 4.7 che all'uscita era un buon compatto, ora è largamente superato...
purtroppo ce ne sono pochi

StuartPot

non hanno lo stesso prezzo, lo z5c aveva un prezzo di listino di 599€ all'uscita, questo 449€ sono 150€ in meno

mauro morichetta

perdonami credo tu non sia informato correttamente, era z compact ma il telefono ha lo stesso target di utenti per questo non capisco il motivo per la scelta di materiali così scarsi, visto che il prezzo è il medesimo.

MagoDiHoz

Non soffro ancora di personalità multipla, puoi pure rivolgerti al singolare =D

Claudio Studio DiDeBa

vacanza magari si... ma un finesettimana non me la porto... e mi farebbe piacere anche ascoltare un po di musica in relax...
vabbè sono trooooooppo viziato...

E' x questo che poi vi azzeccate a vedere i graffi, mezzo millimetro di spessore ed altro... dopo aver speso 450 euro vi lasciano un telefono e poco altro... finalmente potete farvi una BEEELLA telefonata e....WOW.... che figata... cosa vuoi di più dalla vita...

Vi capisco è normale...
ma pur di non far sta fine li do allo Psicologo

Anyway... scherzo, grazie a tutti... siete stati gentilissimi...

Se qualcuno ci contraddicesse ed impostando clear audio ed altri settaggi riesce a tirar fuori un discreto volume ce lo faccia sapere...

Grazie mille ancora ragazzi...

Fabu

Concordo, potevano metterla da XA in su, visto che prima anche la serie M era impermeabile.

StuartPot

ha uno schermo di mezzo pollice in più

StuartPot

potevano lasciargliela? gliel'hanno tolta?

StuartPot

non ha un modello precedente, è di una serie nuova

ghost.mdb

Si ma intendevo nel sommario delle V e X

MagoDiHoz

Se vai in vacanza e non ti porti una macchina fotografica decente ma fai solo foto con il telefono, delle foto mi sa che non te ne frega un gran che...

Recensione General Mobile GM 6: ha Android One ma...

Recensione BlackBerry KeyOne: produttività, sicurezza e tastiera fisica

Recensione Zenfone AR: Tango phone e top di gamma da 899€

Recensione Motorola Moto Z2 Play, sottile, ottima autonomia e MOTO MODS