Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Google Allo, i messaggi degli utenti saranno accessibili da Google sui propri server

23 Settembre 2016 101

Nel momento della presentazione avvenuta durante il Google I/O 2016, la nuova applicazione di messaggistica istantanea Allo - da poca resa disponibile su Android ed iOS - è stata descritta come l’app ideale per lo scambio di messaggi in tutta sicurezza. Attraverso l'introduzione delle ultime feature disponibili in ambito sicurezza e privacy infatti, l'applicazione sarebbe stata in grado di salvare i messaggi transitoriamente, piuttosto che a tempo indeterminato.

A dire la verità, però, quanto dichiarato precedentemente da Google non ha avuto un totale riscontro nella realtà dei fatti. Ad essere protette da una crittografia end-to-end sono al momento infatti le sole chat in incognito, con quelle normali che vengono salvate sui server aziendali in un formato sì criptato, ma comunque leggibile dagli algoritmi di Big G a meno di una cancellazione spontanea da parte dell’utente.

A rispondere a tale quesito ci ha pensato la stessa Google che, per giustificare il tutto, ha spiegato che tale cambiamento è stato applicato per un miglior funzionamento della funzionalità smart reply che consente di ricevere dei suggerimenti di risposta a quanto ricevuto da parte dell’assistente di Google (la funzione non è al momento attiva in italiano). Come la maggior parte dei sistemi di apprendimento automatico infatti, le risposte intelligenti funzionano meglio con un maggior numero di dati possibili.

Con quanto successo, dunque, Google potrebbe essere costretta a fornire, su esplicita richiesta legale delle forze dell’ordine ad esempio, tutte le informazioni possibili sui messaggi degli utenti in quanto in reale possesso degli stessi nonostante già in passato gli uffici legali della casa di Mountain View si fossero espressi non a favore di ciò, affermando che quanto richiesto viola il Quarto Emendamento della Costituzione degli Stati Uniti.


101

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Myself

Anche i commenti di disqus finiscono sui server google. Anche quando lanci un pallone finisce sui server google. Anche quando ti stai se.ando il tutto finisce nei server google. Anche i voti che prendi a scuola finiscono nei server google. Gli stessi simpson sono finiti nei server google.

Eros Nardi

Puoi chiedergli "parli italiano?" e ti risponde che sta imparando

floc

e su server di chissachi molto meno sicuri di quelli di google

Luca Bardella

che poi magari gli stessi usano tastiere tipo swiftkey che fanno machine learning su tutto ciò che uno digita

Mako

la differenza è che whatsapp non propone smart replies e l'intervento dell'assistente che richiedono che la chat non sia criptata nei server

Damien7

e chi ti assicura il contrario? in ogni caso wa ha l'encryption, almeno un po' di fatica devi farla. senza encryption i messaggi sono scritti in chiaro sul server, è un po' diverso.. poi ognuno libero di pensarla come vuole

[-Mac-]

Ma sbaglio o attualmente l'assistente è solo in inglese?

floc

raramente si leggono tante idiozie tra i commenti (merito anche del titolo volutamente polemico).

Se la particolarita' di allo e' l'assistente personale NELLE CHAT mi spiegate come diavolo farebbe a funzionare senza l'accesso al traffico delle chat? Pensate di farlo funzionare in locale su ogni device e riuscire ad avere una base dati decenti per riuscire a migliorarne gli algoritmi? Pregasi accendere il cervello prima di commentare, e astenersi se non si ha idea di come funzioni un training di questo tipo.

Insider --- Hater=Colorado

Google spia i clienti con una nuova App... dov'è la novità?

Word_Life

Il cloud di Telegram è totalmente automatico, ogni messaggio che invii va automaticamente in cloud (per dire, anche se scrivi una bozza essa va in cloud).
Stessa cosa per le foto, le visualizzi senza scaricarle, in quanto restano in cloud (se vuoi puoi scegliere di scaricarlo, ma non è necessario).

Quando fai un accesso da un altro dispositivo, senza dover fare assolutamente nulla, trovi già tutte le tue chat, le foto, e tutto il resto. È di una comodità unica, credimi

Ignis Reinhard

Su Telegram non hai bisogno di backup perché è tutto già salvato nei loro cloud. Puoi uscire e riaccedere al tuo account istantaneamente e avere tutto come lo avevi lasciato senza spippettare con backup su drive o attendere quarant'anni che vengano caricate foto/video su. E Telegeam lo puoi usare su più dispositivi contemporaneamente che sono sempre sincronizzati tra loro mentre con Whatsapp sei vincolato da un solo dispositivo
Il client web telegram è indipendente dal telefono e non ha bisogno che il telefono si trovi vicino al pc come su wa e tante altre belle cose.

Elle

Spero vivamente che non decolli, considerando che essendo di Google non vedrà la luce su Windows Phone #TelegramWillBeMasterRace

Danilo Mancino

Invitali

Chirurgo Plastico

Magari Stava chattando con qualche sconosciuto, forse con il RandomChatBot di Telegram e ha passato le foto. Adesso x rimediare chiede al fidanzato di sposarla ;)

talme94

magari gli interpreti google scambiano "pecora" come parola in codice per indicare la droga

mic-chrome

Scusa ho usato pochissimo telegram.
Cos'ha in più il suo cloud? Io salvo tutte le conversazioni di WhatsApp automaticamente su drive e va benissimo.
Grazie

Andrea65485

Ok allora disinstallo

vincenzo francesco

Eh no! Ecco probabilmente perché la storia dell'hacker!
Ora è uscita la notizia delle nozze imminenti..

Word_Life

Vabbè, il cloud di Telegram è avanti anni luce rispetto al cloud di WhatsApp

Chirurgo Plastico

Di certo non le ha mandate al fidanzato :) magari sbaglio

M.5.0 il

Good! xD

M.5.0 il

AHAHAHAH lo conoscevo già....l'ho sentito da gente si Sorgono

Gark121

whatsapp con sicurezza a metà e senza utenti....

corro a scaricarlo XD

Steve

installata, ma nessuno nei miei contatti la sta usando.

LaVeraVerità

Ti lascio un proverbio come ringraziamento per l'utile suggerimento

"Coddai e tessi no porir essi. Tessi e coddai no porir essi mai. Scappai de tessi, coddai de pressi e torrai a tessi... gi porir essi"

vincenzo francesco

Mi convince sempre di più il sexting andato storto =)

Mako

l'encryption end to end ok c'è, ma non pensare che generando un piccolo numero di chiavi, ad esempio 100.000 non si possa subito rompere. Chi ti assicura che wa generi un numero adeguato di chiavi?

LaVeraVerità

Figo, come loro usavano gli indiani Navaho durante la guerra

Ilgard

Si, è vero, solo che non mi piace granché l'aspetto di plus messenger.
Sarebbe comunque ora che anche l'app ufficiale di adeguasse. Io nella "home" non ci capisco praticamente una sega tra canali, bot, contatti e compagnia bella.

Zimmonnea

Spero che Dil3tta usi Allo per mandare le sue prossime foto allora

Chirurgo Plastico

Sapete xk Allo su S3 Neo non mi mostra il numero delle notifiche badge app? Succede anche con Hangouts, nn riesco a risolvere. Sono le uniche app a dare questo problema

Chirurgo Plastico

Che le abbia diffuse lei di proposito x diventare una sorta di nuova belen? Secondo me è possibile, ormai non si parla di altro, super pubblicità gratis!
P.S. Le foto nn le ho viste

talme94

ovvio

MisterWU

E quale sarebbe la notizia???

StriderWhite

L'hai ringraziato almeno?!?

StriderWhite

Ah sì sì, può capitare, e mi sa che la giornalista in questione l'ha imparato nel peggiore dei modi!

marcoar

Cattivonih!

M.5.0 il

lol....vabe è una frase d merd@ perchè non mi veniva nulla da scrivere XD...ma alcune chat son davvero da manicomio per chi legge e non conosce il mio sardo e modo di scrivere in sardo......figurati gli ammerrigani cattivi spioni1!1!1

marcoar

eh il nande mi mette in crisi xD

Paperotto

Hai perfettamente ragione, spero che allo non sia solo un modo per avere altri dati dagli utenti...

M.5.0 il

E itt t iscrio...t mann duas cazzad po vier s cumprend su chi so nande

Oliver Cervera

Mannaggia :(

marcoar

Mi farebbe porre anche due domande sul soggetto, ma ci si può incappare purtroppo

marcoar

Esempio di frase scritta in sardo abbreviato?

TheRealTommy

#ot disponibile Telegram 3.12

M.5.0 il

Bah mi possono leggere quello che vogliono...tanto scrivo in sardo e abbreviato pure...buon lavoro all'interprete LOL

Comunque ho spammato l'app qua e la per la rubrica lol......a me piace...certo, ho notato che in alcune cose banali deve essere aggiornata (tipo ritagliare la foto profilo)....ma lo faranno....per ora a me ha fatto una buona impressione...l'assistente è il top...e anche le ricerche direttamente dalla chat usando il comando @google

mic-chrome

anche whatsapp salva sul cloud.

talme94

è stato mio cugino

talme94

già, è tutto un gomblotto

talme94

Privacy, si chiama Privacy

Smartphone vs. Fotocamera: ecco il confronto e cosa abbiamo scoperto

Smartphone compatti? Abbiamo messo a confronto i migliori! | VIDEO

Smartphone top di gamma Android: ecco qual è il migliore in ogni categoria

Recensione Samsung Galaxy A55: il ritorno del medio gamma più venduto | VIDEO