Problemi di bootloop per alcuni Nexus 5X dopo l'aggiornamento ad Android 7.0

21 Settembre 2016 144

Secondo alcuni possessori di Nexus 5X, a seguito dell'aggiornamento ad Android 7.0 Nougat, numerosi dispositivi avrebbero riscontrato il verificarsi di riavvii completamente casuali seguiti da interminabili bootloop. Il numero di segnalazioni sembrerebbe essere cresciuto soltanto recentemente in quanto il problema non si manifesterebbe immediatamente ma anche dopo diversi giorni di utilizzo.

Stando a quanto emerso, il problema non sarebbe assolutamente di natura tecnica, ma puramente software, attualmente senza un vero e proprio metodo risolutivo. Secondo le prime testimonianze degli utenti, alcuni sarebbero riusciti a ristabilire il normale funzionamento del dispositivo tornando alla precedente versione di Android (Marshmallow), altri invece avrebbero flashato completamente la factory image applicando le ultime patch di settembre.

La realtà dei fatti è che la maggior parte non avrebbe ancora risolto con nessuno di questi due metodi, tanto che dal forum ufficiale Google sui Nexus, un dipendente avrebbe rilasciato la seguente dichiarazione.

We understand that a very small number of users are experiencing a bootloop issue on the Nexus 5X. We are continuing to investigate the situation, but can confirm that this is strictly a hardware related issue. For those of you that are currently experiencing this, please contact your place of purchase for warranty or repair options.

We’re sorry for the inconvenience and appreciate your continued patience.

Il team di supporto Google conferma di essere al corrente del problema ed in cerca di una soluzione in tempi quanto più brevi possibile. Nel frattempo, fateci sapere nei commenti se rientrate tra quelli che attualmente hanno già riscontrato questo fastidioso bug.

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(aggiornamento del 24 aprile 2017, ore 19:51)

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Commenti

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alem

Stesso problema non si accendeva più e l'ho portato oggi in assistenza, spero che me lo ridiano in fretta ma il timore è che sia un palliativo mi ha detto la receptionist che ultimamente glene hanno portati tanti

Luca Rurio

Anche io ho avuto questo problema, non si accedenva più e non potevo nemmeno flasharci un immaggine l'ho mandanto in assistenza ed è tornato ieri hanno sostituito la scheda logica (15 giorni senza nexus), ora rifunziona ma quanto durerà? Hanno risolto il problema con Nougat ? è meglio tornare a Android M o si può flashare senza conseguenze la developer preview di Android O?

Cristian Ciraci

Da 5mesi continui riavvii anche dopo

aggiornamenti continui.....Uno schifo

giacomo

Appena rientrato dall'assistenza LG dopo un mese...sostituita scheda madre x ora tutto ok...

Rudinho

Dopo questo aggiornamento, non ci sto capendo più niente! Ho contattato il supporto Google e non sanno cosa dirmi...loro risolvono tutto con l'RMA, nonostante gli abbia detto che con Marshmallow era tutto perfetto! Solo casini con sto upgrade

Pippo

dell'aggiornamento ricevuto ieri non ho trovato notizie da nessuna parte...strano

giacomo

Non so...io l'ho già mandato in assistenza

4L3X

Hanno deciso di sostituirmelo alla fine, speriamo bene...

Pippo

Ciao a tutti, ad ora non ho avuto problemi con il mio nexus 5x, ma volevo segnalare che questa mattina mi è arrivato un aggiornamento di circa 43 MB che però riporta lo stesso numero build (NRD90R) e stessa patch di sicurezza del 6 settembre...avete novità a riguardo?

firefox82

I ho let to hw

baffo92

Io ho messo Nougat e poi è arrivata una Patch di Sicurezza

The Duke

Hahaha! Non avendo mai avuto un Nexus non può essere il peggiore.
A parte gli scherzi, avevo un moto g 2015, come muletto, ma me lo hanno foxxxto dalla auto.
Intanto ci installero' N è poi vediamo. Grazie.

giacomo

A me è successo questa mattina, prima ha cominciato a riavviarsi da solo poi è andato in bootloop e poi è morto del tutto....non si accende più...
Ho contattato sia il supporto Google, confermandomi il problema hardware, sia il supporto LG e adesso devo mandarlo in assistenza..

Antonio Guacci

Uh? No: l'ultimo aggiornamento notificato ed installato per me è stato quello del 16 settembre... C'è un nuovo update in giro?

4L3X

È un nexus 5x con Android 7, è in bootloop non posso fare nient'altro che avviare il bootloader e, una volta avviato, qualsiasi cosa io selezioni al di fuori di power off riprende con il bootloop

Tizio Caio

E perché non ci sei riuscito? Hai abilitato la spunta su "sblocco OEM" sulle impostazioni per sviluppatore?? Cmq che telefono hai e che versione di android?

Roberto

Anche io stessa cosa. Non sono i 15 secondi di pressione il problema. Il fatto è che dopo averlo spento devi attendere 15 secondi per poterlo riaccendere. Prova....vedi che è come dico io ;)

Fra U

Anche il mio 5x,appena istallato la ora,bot infinito,o dovuto resettare e tornare a dati di fabbrica,risolto con istallazione manuale e aggiornamento sicurezza di settembre.

baffo92

Io sono passato a Nougat utilizzando il file zip dell'OTA installato tramite ADB.
Funziona in tutto e, considerando che è stato un dirty flash, non mi posso lamentare.
Ho pero un 'problema' con l'accensione: a telefono spento devo premere per ben 15 secondi il tasto di accensione per farlo avviare!
Anche sotto carica, se spengo il telefono questo impiega qualche secondo a visualizzare l'icona della batteria.
Per ora niente Bootloop, speriamo bene!

baffo92

Idem, speriamo bene. Domanda: anche tu hai installato il primo update post-Nougat?

baffo92

Io problema totalmente opposto: se non premo per almeno 15 secondi (15!) non si accende in nessun modo. Mah...

baffo92

Io ti consiglio caldamente di fare un ultimo tentativo con Nexus Root Toolkit: esiste una modalità per telefoni in bootloop che ti potrebbe essere di aiuto. Non demordere!

Vincenzo

Io ho problemi (blocco totale con necessità di reset) quando collego l'auricolare bluetooth (o il viva voce auto) e da oggi mi compare la scritta "hardware per impronta digitale non disponibile". Odio dover riformattare!

4L3X

La prima volta che gli ho telefonato mi hanno chiesto di andare nella recovery e fare un factory reset, ma non è stato possibile e mi hanno inviato il link della sezione developers per re-installare l'immagine. Non mi è stato possibile fare nemmeno questo (non ho il permesso di procedere dice o qualcosa del genere). Ho ritelefonato e mi hanno detto che nella precedente telefonata ho asserito di aver modificato il sistema operativo e a loro risulta così.... ho tentato di convincerli e gli ho mandato il numero IMEI, sto aspettando un responso. Questo è quanto

Tizio Caio

Ah quindi non l'hai ancora mandato indietro, ti hanno chiesto foto o video, mi sembra strano che solo a voce ti abbiano detto che hai un software modificato

Moreno Giovannini

La garanzia di Stockisti è vergognosa, loro ti "consigliano" di andare in un centro assistenza LG o se proprio vuoi mandarlo a loro, devi spedirloa spese tue e loro lo "girano" ad LG.
Io sono andato direttamente in un centro assistenza, lo spediscono in garanzia

Moreno Giovannini

io l'ho mandato in assistenza dopo aver provato a flashare tutta la factory image di N e anche di M......

Sterock77

Poi è solo w10 ad avere problemi...

ice.man

appunto, ma a quanto pare il nuovo codice ha qualche bug nell'utilizzo reale

qandrav

"Stando a quanto emerso, il problema non sarebbe assolutamente di natura tecnica, ma puramente software"

ma scusa sti qua di hdblog dove hanno letto sta cosa?

e alla fine, è un problema software o hardware?

4L3X

Ho chiesto solo di risolvere il problema, decideranno loro cosa fare

Tizio Caio

Ma hai chiesto la sostituzione o il reso??:)

Lando

Io purtroppo faccio parte di questo gruppo di sfortunati... Ma almeno, grazie a questo articolo, smetterò di cercare una ipotetica app in conflitto con il sistema (sono giorni che svuoto cache, cancello dati di app, le disinstallo e reinstallo... non ne potevo più). Speriamo che la cosa venga risolta.
Una domanda per chi è più esperto di me: Avendo comprato il telefono dagli stockisti, che procedura devo seguire per le riparazioni in garanzia? Grazie mille in anticipo.

4L3X

È la verità, però vabbè come ti pare

ekerazha

e poi c'era la marmotta che confezionava la cioccolata

Lollolollo84

a me è appena capitato il primo riavvio.

Tap per ascoltare un messaggio vocale e immediatamente schermo nero...dito su sensore impronte sento che vibra ma non succede nulla schermo sempre nero...di nuovo dito su sensore e non vibra neanche...telefono spento! Pulsante di accensione e si riavvia normalmente!!! in seguito tutto ok...speriamo bene!

Adriano Koleci

La stabilizzazione si può attivare.
Il 5X migliora si tutta la linea il Nexus 5.

4L3X

A me è capitato e l'assistenza Google sta facendo storie dicendo che ho modificato il sistema operativo, è l'unico Nexus che ho sempre lasciato stock senza mai sbloccare nemmeno il bootloader..... Sono quasi due giorni che lo lascio a casa spento in attesa di una loro decisione

Luciano Mandatori

Con il problema è non ancora risolto, le sto provando tutte.

Stefano R

10 giorni dopo l'aggiornamento a Nougat (installato manualmente l'OTA a fine agosto) ho riscontrato questo problema ed avendolo acquistato da Amazon mi son fatto rimborsare, credendo fosse un problema hardware specifico del mio device.

Stefano R

io il Nexus 5 lo avevo acquistato dal Google Store e lo ho sostituito 3 volte non ti preoccupare l'assistenza è molto valida al pari di quella di Amazon ;-)

SerAle

Sostituzione è cosa buona e giusta, ma un utente normale rimarrebbe inorridito dalle modalità. Soprattutto se abituato all'assistenza Apple

Gin Lemon

Vero. D'altra parte Google è relativamente nuova alla vendita di hardware, quindi si capisce qualche difficoltà. Inoltre del caso "buono" si ottiene un nuovo device senza dover attendere la riparazione di quello precedente, il che è un vantaggio non da poco. Dovrebbero solo sistemare un po' le modalità o magari dare più opzioni all'utente.

SerAle

Grazie per le informazioni, anche se mi hai inquietato

Gin Lemon

Google. Probabilmente l'unica assistenza che non delude è Amazon.

SerAle

Non ci credo, assurdo! E in tutto questo parliamo di Google o Lg?

Gin Lemon

Il loro servizio non è il massimo. Innanzitutto mi hanno risposto tramite un lento scambio di email durato 3 giorni. Poi mi hanno proposto la sostituzione ricordandomi tra le condizioni che "L'articolo e tutti gli accessori restituiti devono essere come nuovi." cosa ovviamente impossibile per un device utilizzato per quasi un anno.
Nella mail dicono anche che potrebbero dettrarmi eventuali perdite di valore degli oggetti inviati, e prima di cominciare la procedura devo ordinare un telefono sostitutivo (per 480€, completamente fuori mercato) che potrebbero essermi regolarmente addebitati in caso di danno non coperto da garanzia.
Insomma, spero usino queste condizioni solo per evitare abusi, perchè se non fossi cosi sicuro del problema avrei davvero paura a mandare il telefono in garanzia. E credo sia una cosa abbastanza grave.

Gin Lemon

Dal Google Store

pietro

Lo spero, nel dubbio mi gratto

al404

peggio del 5 come autonomia?
lo schermo dalle foto / video vicino ad altri terminali sembra slavato

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