Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Nubia Z11 vs OnePlus 3: il confronto di HDBlog.it

20 Settembre 2016 367

Rimani aggiornato quotidianamente sui video, approfondimenti e recensioni di HDblog. Iscriviti ora al canale Youtube, basta un Click!

Si tratta di due degli smartphone che più ho apprezzato negli ultimi mesi e che si distinguono dai tanti prodotti simili per un aspetto in particolare: rapporto qualità/prezzo. Nonostante alcuni top gamma 2016 più blasonati siano ormai scesi a prezzi simili con G5, P9 ed S7 ormai acquistabili tra i 380€ e i 490€, OnePlus 3 e Nubia Z11 mi sono piaciuti davvero tanto.

Cosa mi piace di OnePlus 3


A differenza di chi legge la sola scheda tecnica, non sono i 6GB di RAM a fare la differenza nelle mia lista delle preferenze. Non ho ancora capito quanto effettivamente siano un plus 6GB contro 4GB teorici visto che la UI è leggera, poco invasiva e il software ben progettato.

Quello che però fa la differenza nell'uso quotidiano è il tasto home fisico con funzionalità smart. Programmabile, personalizzabile, il tasto centrale è davvero comodissimo e l'integrazione del sensore di impronte, sempre molto preciso, la preferisco frontale rispetto alle ottime soluzioni posteriori che ormai vediamo sempre più spesso. Ottima poi la possibilità di spostare i tasti a schermo e mantenere comunque attivo il tasto fisico.

Un altro aspetto che fa la differenza è lo switch laterale per cambiare profilo: tasto zigrinato, ben posizionato e davvero comodissimo.

Passando al software degna di nota la modalità Dark che si sposa molto bene con lo schermo e la tecnologia del pannello di OnePlus 3. Il tutto unito ad un sosftware sempre molto reattivo, veloce, piacevole da utilizzare e comunque adatto a chi vuole sperimentare con programmi di ogni tipo.

Mi ha convinto poco il launcher stock di sistema che, per quanto efficace sia, è poco Pro visto che permette pochissima modifiche. Infine ottimo il supporto Dual SIM anche se uno slot ibrido, già che c'era, OnePlus poteva metterlo. Fortunatamente 64GB di memoria sono abbondanti un po' per tutti.

Più notizie

Cosa mi piace di Nubia Z11


Pochi giri di parole: lo schermo è davvero eccellente. Permette di avere un 5.5 pollici stretto, maneggevole e davvero gradevole da tenere in mano.Un display ben carato con colori molto vivaci e ottima profondità e al tempo stesso bianchi davvero degni di nota.

Bellissimo poi il led circolare che si illumina con un effetto molto gradevole e ben visibile. Ottimo poi il software che, completamente personalizzato, offre funzionalità avanzate, multitasking eccellente (migliore per tipologia e opzioni di OP3) e multi windows immediato.

Poco funzionali le gesture sui bordi laterali ad eccezione della gestione luminosità. Ottima, veramente, la stabilità software che mi ha sorpreso in tutti i sensi: zero riavvii, crash o lag e sopratutto uno smartphone sempre reattivissimo, forse ancora di più (per quanto possibili in millesimi di secondo) rispetto a OP3.

Più notizie
74.7 x 152.7 x 7.35 mm
5.5 pollici - 1920x1080 px
72.3 x 151.8 x 7.5 mm
5.5 pollici - 1920x1080 px

Confronto Foto

Perchè preferisco Nubia Z11 a OnePlus 3?

Una motivazione secca non c'è, ma sono tante piccole cose che nell'esperienza quotidiana mi hanno fatto preferire Z11 a OnePlus 3. Ripeto, entrambi i telefoni sono fantastici ma ecco perchè ritengo Z11 migliore nel complesso:

  • Display: per tipologia, colori, luminosità e ottimizzazione cornici
  • Fotocamera: sebbene sia simile per qualità, amo i colori più carichi e Z11 mi piace di più (gusti?)
  • Audio: Z11 ha un audio in capsula migliore per le chiamate
  • Speaker: anche lo speaker riproduce meglio i bassi sebbene le differenze siano limitate
  • Software: Android Stock piace anche a me, ma vedere uno smartphone completamente personalizzato che va cosi bene e permette di sfruttare funzionalità non presenti su Android Stock è davvero un piacere.
  • Supporto Dual SIM con possibile espansione di memoria rinunciando ad una SIM
  • Porta Infrarossi

Cosa migliorerei su Z11 (difetti):

  • La traduzione Italiana non è ancora perfetta
  • Il sensore di luminosità è un po' pigro
  • Le gesture edge sono "inutili"
  • I tasti esterni sarebbe bello poterli mappare in modo personalizzato
  • Gestione permessi/notifiche non sempre automatico e da impostare manualmente (aggiornamento in arrivo sistema)

Non resta che sperare in miglioranmenti software per Z11 che implementino le cose elencate e continuare a seguire OnePlus 3 lato aggiornamenti.

OnePlus 3 è disponibile online da eBay a 519 euro.
(aggiornamento del 22 febbraio 2024, ore 04:40)

367

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Michele Ferrato

Magari personalizzabile sarebbe ancora meglio,non credo ci voglia chissà cosa a farlo....

digitalpixel

Scusate qualcuno sa di preciso i benchmark tra la versione z11 4/64 e quella 6/64 ??

Vorrei acquistarlo ma non vorrei buttare i soldi nella verisone da 6gb se effettivamente hanno le stesse performance.

Grazie anticipatamente.

And3rs0n

É incredibile che viene messo in commercio un telefono nel 2016 nel mercato europeo con un software approssimativo,con numerose mancanze e bug, traduzioni imbarazzanti, con protezione schermo di tipo gorilla glass 3 uscito tre anni fa, memoria con storage di tipo eMMC. Non ha la radio fm cosa non da poco. Ma chi é quel pollo che l'ha comprato a 449 euro???

Keres

Grandissimo, ho aprezzato molto la tua puntigliosa recensione, mi sei sembrato obiettivo nei difetti e pregi, peccato per la Rom... =(( aspetterò di vedere se migliorano le cose nei prox mesi, spero facciano le cose per bene perche z11 sembra meritare molto

Drpypa

Ciao a tutti,
dopo due giorni e mezzo di full immersion con lo Z11 direi che sono pronto a dare un giudizio abbastanza affidabile (ovviamente riferita al breve periodo):
Il telefono è indiscutibilmente notevole: bellissimo, leggero, ottimo display, sblocco impronta velocissimo, buono il segnale di rete cellulare, ottimo l'audio (sia in capsula che dallo speaker), ottima la batteria (viste le recensioni dei "recensori famosi" mi ha stupito), sistema veloce e reattivo (nessun impuntamento né rallentamento, insomma fluidissimo), ottima fotocamera (anche a livello delle funzioni software), costruzione perfetta ed esente da difetti (io non ho il problema del pallino sinistro meno luminoso - boh io ho il bianco, magari dipende da questo); è un pò scivoloso ma problema risolto con una coverina trasparente super sottile che manco si vede, ma che migliora il grip.
Però ci sono diversi però:
- il segnale wifi è sicuramente sottotono e non raggiunge l'access point in posti dove altri telefoni molto meno blasonati e carrozzati prendevano, seppur poco;
- ho notato una certa lentezza nell'agganciare la rete 4G;
- il sensore di luminosità è indiscutibilmente lento come la quaresima, anche se (come una lumaca) raggiunge la giusta intensità e il display si vede perfettamente;
- La nubia UI merita un punto a se stante: definirla acerba forse è troppo poco: ha una miriade di menù tradotti come se avessero usato Google Traduttore (alcuni ti fanno ammazzare dal ridere tanto sono maldestri: es. la funzione bellezza delle foto viene tradotta in "carina" - figuratevi sono un energumeno di 90 kg, senza un capello e con un pizzetto alla Hulk Hogan .... e sicuramente un selfie con la scritta sotto "carina" mi ha fatto ammazzare dal ridere ); molte app e menù di sistema non sono stati tradotti; ma il problema è più profondo: il sistema è ancora cinese (ben inteso non le icone e l'interfaccia utente che invece mi piace moltissimo ed è fluidissimo - del resto adoro la MIUI o la Flyme, quindi...); la data, la struttura dei numeri di telefono (ricordano i numeri americani tipo 555-555-555), le valute, le impostazioni di base sono ancora con il sistema delle rom cinesi (che ben conosco visto che ho ed ho avuto Xiaomi, Meizu e Nubia); notifiche, permessi, impostazioni exchange, pulizia di sistema, file manager, impostazioni suonerie, sono certamente immature per una rom internazionale; mi ricordano le Custom Rom che venivano pazientemente fatte "in casa" da qualche volenteroso e poi postate su Xda o su Need Rom perché fossero provate; le gesture sono carine, alcune inutili ma dall'effetto Wow altre invece sono carine e basta e bisogna solo abituarsi ad usarle; le notifiche del menù a tendina sono quasi illeggibili, con un carattere troppo grande - e quindi tagliate - oppure scritte in nero; a volte parte da solo il download degli allegati alla posta di mail non ancora aperte; assenza della block list sui contatti; impossibilità a programmare liberamente l'uso dei tasti "pallino".
Beh ma alla fine cosa ne penso? Il telefono ha le potenzialità per essere il miglior Android (almeno per me) dell'anno, ma una maldestra internazionalizzazione della Rom probabilmente non gli consentirà di raggiungere questo primato, a meno che non venga corretta a tempo di record; mi sarei aspettato che prima della commercializzazione definitiva sarebbe stato reso disponibile un maxi aggiornamento che risolveva questi problemi ma Nubia probabilmente ha ritenuto di volerci far fare da beta tester: risolti i problemi della rom? un capolavoro (meglio di OnePlus 3, meglio di Xiaomi Mi5, meglio di Meizu Pro 5/6).
Per ora solo complimenti a metà a Nubia.
A conti fatti la migliore recensione vista risulta essere quella del Guerz (che vi invito a vedere sul tubo): l'"architetto" direbbe che è un telefono per utenti consapevoli ... beh in questo caso però a metà.

Italianok24

Ragazzi mi dite che cosa cambia dalla versione cinese a quella internszionale?
Poi il prezzo che differenza?

Keres

Grande, aspettiamo la recensione(con calma) e confronto con op3 :)

Drpypa

XIAOMI REDMI PRO e risparmi anche 30/70 euro

XFedericoX

Acquistato ieri, telefonando al service mi hanno detto che le spedizioni partono dopo il 15 Ottobre possibile?
Grazie in anticipo

Drpypa

Arrivato alle 9.00 !! ci smanetto un paio di giorni e posto le mie impressioni.
Per ora non posso che esprimere tutta la mia meraviglia per la bellezza di questo dispositivo: costruzione impeccabile, il retro è meno anomimo di quello che sembra dai video, sottile in spessore e stretto (del resto è borderless) che rende facile essere impugnato ..... schermo da bocca aperta.
Vi aggiorno; un saluto

Mark

perché non è bono ahahaahahah

Clear95

Perché?! Ti avrebbe offeso per caso?

Mark

ma sei serio? -.-

J3zuzCr!ztuz

Almeno per me no visto che ho installato un' altra rom rispetto all'originale però la EUI comunque è ben ottimizzata e gira molto bene

Davide Dallara

Purtroppo il led circolare rosso non mi piace proprio, lo avrei preferito tipo blu

fulvio cas

sarebbe giusto inserire tra le foto degli scatti con poca luce, perché così non ci si può fare un'idea corretta....

Nitro

sappici dire dello z11 che sono interessato anche io ;)

grazie

Tresette

Ci mancavano i trolloni samsung fan, pensavo esistessero solo di eppol

santoss

Si si, poveretto. Ti occorre un bonifico?

flaviog7

Se leggi quello che ho scritto dovresti riuscire a capire che non ho fatto nessun paragone tra gli schermi di OP3 ed N5... Ho solo scritto che OP3 ha una fluidità ottima, e come benchmark ho usato N5 che era molto fluido.

LastSnake

Ahahahha infatti ti scrivo da iPhone 7. C'è solo una povertà, ed è quella mentale

santoss

anche l'altro era dopo l'update, questi sono taroccati. è uno schigo op3, è per poveri come te

santoss

guarda che è moddato sia rom che kernel, non c'è confronto col note 4 normale. ho anche un s7 e gira simile al note 4 ora

LastSnake

Il note 4 è una lumaca in confronto al one plus 3 che batte anche s7 edge, non so che one plus tu abbia provato.

LastSnake

https://uploads.disquscdn.com/...

Dal sito Nubia mobile... Non saprei xD

Armandorace04

https://uploads.disquscdn.com/...

LastSnake

No, ha delle normalissime eMMc 5.0. Lo trovi scritto nelle caratteristiche dal sito ufficiale Nubia mobile.

Armandorace04

Mi sembra che anche il nubia le abbia

Armandorace04

L'ho comprato anche io, le spedizioni partono da domani, sono abbastanza ansioso e spero che non mi deluderà ;)

santoss

Beh se lo paragoni a nexus 5 ti credo che dici che lo schermo è bello. Rispetto ai Samsung non c'è paragone

Gark121

cioè adesso imporre le scelte agli utenti e non tornare indietro nemmeno quando sono palesemente peggiorative è diventato un pregio?
chiudo qui, non mi interessa leggere altro. tieniti le tue idee, libero di averle, ma non ci vedo niente che meriti ulteriore attenzione. addi0

marcbagel20

La fotocamera è ottima ma non grandangolare

Drpypa

Sarà un piacere

Maximissimo

Moto x style (pure edition)? 21 mpx di fotocamera

Michele

E sì, ma ho letto che le fotocamere non sono chissà che cosa... dovrò tenere lo smartphone almeno 2/2 anni e mezzo...
Già non sono tanto convinto di cambiarlo... qualora decidessi di farlo vorrei qualcosa davvero superiore, non tanto come velocità, ma piuttosto come fotocamera e funzionalità software

Maximissimo

Capisco ciò che dici allora a quel punto andrei sui meizu! Flyme OS è davvero bello!

Michele

Senza dubbio è molto più performante, ma android stock non mi piace perchè ha poche funzionalità ed è poco personalizzabile... Ormai, a mio modesto parere, tutti gli smartphone sono abbastanza fluidi per un semplice uso quotidiano, la differenza la fanno le funzionalità software

Maximissimo

Anche io ho un moto g 2014 e con cm14 e ho avuto un moto g4 plus e devo dire che è tutta un'altra storia però l'ho dovuto mandare indietro perché aveva problemi hw. Mi sa che comprerò un nexus 5x, mi hanno detto che pure quello è molto bello!

Michele

Il mediatek non mi convince per la questione aggiornamenti nel lungo periodo...

Michele

Ma non è un po' troppo cinese? Poco ottimizzato per noi?

Michele

Ho un Moto G 2014 con Cyano perchè android stock mi ha stufato, quindi non riacquisterei un altro smartphone con android stock :D

Michele

Tutti belli questi Xiaomi, ma mi preoccupano principalmente 2 cose:
1. Vorrei un telefono pronto all'uso, e non si capisce niente delle rom tra global developer, global stable, rom customizzate dai rivenditori, cinese, non cinese...
2. Anche acquistando da un rivenditore italiano, che offra garanzia per 24 mesi, poi effettivamente il servizio è valido? Ci si può fidare di questi reseller??

Darkat

A parte che ti ripeto, penso che Google applichi questa filosofia del "gli utenti possono essere tester" ben prima di Android, almeno Apple le cose le tira fuori dopo attente decisioni e raramente torna indietro (se hanno tolto il jack hanno una strategia, anche se è una cosa che va contro gli utenti stessi sono abbastanza sicuro che riusciranno a farla passare come una cosa buona e alla fine gli utenti si abitueranno alle costose cuffie wireless - il vero motivo per cui Apple ha tolto il jack a mio parere). In ogni caso ti sbagli su tutta la linea, sono molti i produttori che usano l'ordine dei tasti alla Samsung, e mi dispiace deluderti ma non è stata quest'ultima a crearlo, ma Google stessa! Nel primo Android della storia, HTC G1 (realizzato da google in collaborazione con HTC) vi erano infatti 5 tasti, agli estremi quelli di chiamata e chiusura della chiamata, e nel centro gli altri 3 con il tasto indietro A DESTRA e quello delle opzioni A SINISTRA. Da li poi qualche produttore inizio invece a fare il contrario e solo successivamente Google decise con i Nexus di invertire l'ordine dei tasti della Navbar, ma molti produttori, come Samsung continuarono a seguire lo standard precedente, perché evidentemente aveva un senso. Non dico che Google non faccia ricerche di mercato, ma a volte secondo me preferiscono tentare strade "nuove" per vedere come la gente risponde, vedi il caso delle icone rotonde, stanno creando l'icon pack ancora non terminato ORA, a poche settimane dall'uscita di Nougat. Ora se secondo te sviluppare in questa maniera è normale ok, per me è tutto tranne che buono per gli utenti, e Google dovrebbe cambiare un po' le cose, senza necessariamente uniformarsi a nessuno.

Emanu_lele

Concordo, siamo talmente li a fissarci l'ombelico che non ci rendiamo conto che pc con 4gb di ram fanno girare Windows 10 senza problemi. Inoltre ci dimentichiamo che ormai sui cellulari le memorie UFS 2 sono talmente veloci che anche un eventuale saturazione della ram che obbliga a caricare interamente l'applicazione non avrebbe che un impatto di qualche millisecondo.

Emanu_lele

Se consideri che il Nexus 5x ha 2GB di ram e MM gira benissimo, credo proprio che 6GB sono inutili sia con Android 7 ma anche con il futuro 8.
6Gb sono inutili pure per un tablet con Windows 10!

Emanu_lele

Nel tuo caso chi più spende meno spende, quindi sicuramente meglio S7 edge

Alessandro

Dalle recensioni sembra di sì

Emanu_lele

Scusa in che senso la fotocamera grandangolare?

Alessandro

g@le@zzi @andre@

Emanu_lele

Se fai un piccolo sforzo c'è lo Xiaomi Mi5 3gb e 64GB di memoria (non espandibile) a € 375 con garanzia Italiana e Rom in Italiano

Recensione Asus Zenfone 11 (Ultra): tutto nuovo ma sa di déjà vu

Recensione Realme 12 Pro Plus 5G: il cameraphone a 400 euro

Recensione OnePlus Watch 2: sfida a Samsung con Wear OS e un'ottima batteria

Recensione Xiaomi 14, il TOP compatto che vorrei! | VIDEO