Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Sony Xperia XA Ultra: la nostra recensione

22 Agosto 2016 191

Rimani aggiornato quotidianamente sui video, approfondimenti e recensioni di HDblog. Iscriviti ora al canale Youtube, basta un Click!

Concludiamo le recensioni dei nuovi device della gamma X con il nuovo XA Ultra, un phablet dotato di un display da 6 pollici con bordi molto sottili, un processore Helio P10 di Mediatek ed una fotocamera frontale da 16 megapixel con flash LED.

Hardware, Materiali ed Ergonomia

Con una larghezza di 79mm, Xperia XA Ultra è uno dei 6 pollici più stretti presenti sul mercato ma sicuramente non è il più sottile ed il più leggero. Lo spessore, infatti, è di 8.4mm mentre il peso supera di poco i 200 grammi. L’ergonomia viene migliorata da alcune funzionalità software che ne facilitano l’uso con una sola mano (riduzione UI, tastierino numerico, doppio tap su home per notifiche).

Il design è simile a quello di Xperia XA con bordi ed angoli in metallo e parte superiore ed inferiore in plastica. Lateralmente troviamo il tasto di accensione circolare, i tasti per la regolazione del volume, in posizione abbastanza comoda, ed un tasto a doppia corsa per la fotocamera. La porta microUSB, posta accanto al microfono principale ed allo speaker di sistema, offre il supporto OTG. Non è presente un sensore per il riconoscimento delle impronte digitali.

Nonostante la presenza di uno sportellino per proteggere il cassettino della SIM card e della microSD, Xperia XA Ultra non è impermeabile. Dei 16GB di memoria integrata, circa 6 sono occupati da files di sistema e non è possibile impostare la microSD come disco di scrittura predefinito ma possiamo spostarci parte delle applicazioni che vanno comunque installate prima su memoria interna.

Sempre in plastica anche la parte posteriore, con un effetto perlato in questa variante di colore bianco, dove troviamo una fotocamera da 21.5 megapixel con sensore Exmor RS, apertura f/2.2, autofocus ibrido a rilevamento di fase e di contrasto ed un piccolo flash LED. Sulla parte anteriore, invece, protetta da un vetro leggermente curvato sui bordi, oltre ai sensori di luminosità, prossimità ed LED di notifica, troviamo anche una fotocamera da con sensore Sony Exmor RS da ben 16 megapixel con apertura f/2.0, messa a fuoco automatica, stabilizzatore ottico e lente grandangolare (88 gradi).

Più notizie
  • Processore: MediaTek MT6755 Helio P10 octa-core a 64 bit da 2.0GHz
  • GPU: Mali-T860 MP2
  • Memoria: 3GB di RAM / 16GB di ROM espandibile tramite microSD
  • Sistema operativo: Google Android M
  • Batteria: 2700mAh
  • Peso: 202 grammi
  • Dimensioni: 164 x 79 x 8,4 mm
  • Display: 6’’ HD 1080p, Mobile BRAVIA Engine 2, Modalità Super-brillante
  • Fotocamera principale: 21,5 MP Exmor RS / Flash LED
  • Fotocamera anteriore: 16 MP con sensore Sony Exmor RS / AF / Flash LED / lente grandangolare
  • Reti: GSM GPRS, UMTS HSPA (3G), LTE (4G)/ LTE (4G) Cat 4
  • Connettività: A-GNSS (GPS + GLONASS), Wi-Fi a/b/g/n, WiFi Miracast, Bluetooth 4.1, NFC
  • Sensori: luminosità, prossimità
  • Altro: Radio FM / Doppio mic.

Il processore è un MediaTek, un Helio P10 octa-core a 64 bit da 2GHz con GPU Mali-T860 supportato da 3GB di memoria RAM. I benchmark lo pongono ben al di sotto di alcuni top di gamma dello scorso anno con AnTuTu che arriva sui 49000 punti. Nell'utilizzo quotidiano, il sistema è fluida e reattiva ma sotto stress, tuttavia, non mancano sporadici rallentamenti. Nessun problema particolare con la navigazione web affidata a Chrome, unico browser di serie.

Asphalt 8 (avvio 18 sec) e Real Racing (avvio 21 sec) hanno dei tempi di caricamento rapidi e possono essere giocati al massimo dettaglio grafico anche se il framerate non è particolarmente elevato. Durante l’utilizzo di app che richiedono qualche prestazione in più si nota un certo surriscaldamento localizzato sul retro, accanto alla fotocamera..

Display


Il display è un IPS da 6 pollici di diagonale con risoluzione FullHD ed una densità di ~367 ppi caratterizzato, come detto, da bordi molto sottili. Ottima la qualità di questo pannello che offre degli ampi angoli di visione ed una buona resa cromatica.

L’elevata luminosità ed il trattamento oleofobico del vetro anteriore consentono di avere anche un’ottima vista alla luce del sole anche se si intravede leggermente il layer del digitalizzatore.

Tramite impostazioni possiamo regolare il bilanciamento del bianco ed attivare il Mobile Bravia Engine che rende più nitide le immagini e riduce il rumore di foto e video. La modalità Super Vivid rende i colori un po’ più saturi.

Batteria, Audio e Ricezione


La batteria è una 2700mAh, non molti se consideriamo le dimensioni del device. Tuttavia, grazie ad un buon lavoro di ottimizzazione dei consumi, sono risultati sufficienti per consentirci di utilizzare intensamente questo smartphone fino a tarda serata raggiungendo mediamente le 4 ore e 30 di display.

In caso di necessità non mancano le classiche modalità STAMINA ed ULTRA STAMINA che aumentano l’autonomia limitando funzionalità e prestazioni. La ricarica della batteria non è particolarmente veloce anche se, in opzione, è possibile acquistare un caricabatteria rapido.

Xperia XA Ultra supporta le reti LTE in Cat.4 e Wi-Fi a/b/g/n dual-band. Su altri mercati è anche in vendita una versione Dual SIM. Nessun problema per quanto riguarda la ricezione ed ottima la qualità audio tramite sia tramite capsula auricolare che tramite lo speaker di sistema che offre un suono pulito ed un volume abbastanza elevato.

Software


Il sistema operativo è Android in versione 6.0 Marshmallow con un'interfaccia utente molto piacevole da utilizzare che può essere personalizzata con diversi “motivi” (alcuni precaricati ed altri scaricabili tramite store).

L’app drawer può essere ordinato anche per nome o data di installazione ed è anche possibile personalizzare i collegamenti rapidi nella tendina delle notifiche dove è anche presente lo slide per la regolazione della retroilluminazione. Non manca la possibilità di gestire più utenti.

La tastiera di serie è la Swiftkey. Tramite impostazioni possiamo attivare il doppio tap per spegnere il display ma, anche su questo Xperia XA Ultra, manca il doppio tap per il risveglio.

Fotocamera e Multimedia



L’interfaccia della fotocamera è personalizzata da Sony. Tramite swipe possiamo selezionare le diverse modalità di scatto. Oltre ad una modalità completamente automatica in grado di rilevare la scena che stiamo inquadrando, è presente anche una modalità manuale che permette la regolazione del bilanciamento del bianco, della ISO, l’attivazione dell’HDR e la scelta di alcune scene preimpostate.

La risoluzione massima delle foto è di 21 megapixel in formato 4:3 ma scendiamo a 16 megapixel se impostiamo il rapporto 16:9. Anche su questo Xpeira XA Ultra non mancano diversi filtri, alcuni precaricati ed altri installabili tramite il Play Store. Il sensore anteriore da 16 megapixel ha un rapporto nativo in 16:9. Impostando un rapporto in 4:3 la risoluzione scende a 12 megapixel

Messa a fuoco e scatto sono abbastanza rapidi. Più che sufficiente la qualità delle foto scattate tramite la fotocamera posteriore in condizioni di illuminazione ottimale anche se c’è un deciso decadimento qualitativo quando scattiamo foto di notte o in ambienti poco illuminati.

Definite e con colori ben bilanciati le foto scattate tramite la fotocamera anteriore che offre una qualità paragonabile a quella delle fotocamere principali di alcuni device di fascia media. Anche in condizioni di illuminazione più difficili questo sensore, a mio avviso, si comporta anche meglio di quello posteriore.

I video sono catturati da entrambe le fotocamere ad una risoluzione massima Full HD a 30fps con audio stereo. I video sono di buona qualità, privi di particolari disturbi e con una messa a fuoco abbastanza rapida. Buono il lavoro Si sente la mancanza di un sistema di stabilizzazione sulla fotocamera posteriore mentre i video tramite quella anteriore possono beneficiare della stabilizzazione ottica.

Tramite lo speaker di sistema il volume è elevato e la qualità audio è decisamente buona. E’ possibile migliorare la qualità dei file musicali compressi, equalizzare il suono ed attivare un effetto surround.

Presente la radio FM stereo e TrackID per il riconoscimento dei brani musicali. Il player audio permette di gestire le playlist e collegarci a server multimediali. L’applicazione Video, oltre a permette di riprodurre anche file in formato Divx ed MKV, offre anche una guida sui programmi televisivi.

Conclusioni

Xperia XA Ultra viene venduto in tre varianti di colore ad un prezzo di listino di 429 euro. In vari store on line lo si riesce a trovare a circa 380 euro che, a mio avviso, risultano ancora troppi considerando quanto offerto e quanto si trova sul mercato a prezzi simili. Xperia XA Ultra è comunque uno smartphone che ho utilizzato con piacere nelle ultime settimane. Mi sono piaciuti in modo particolare il display, grande e sempre ben leggibile in queste giornate estive, l’autonomia, la qualità audio e quella dei selfie. Non particolarmente esaltanti, ma soddisfacenti anche le prestazioni. Pesa l’assenza di un sensore per il riconoscimento delle impronte che personalmente reputo ormai fondamentale ed avrei apprezzato anche l’impermeabilità a cui Sony ci stava ormai abituando anche sui device di fascia media. Sony, come di consueto, realizza dei buoni device ma ancora deve capire che il mercato è cambiato e ci si deve adeguare con prezzi concorrenziali.

DisplayQualità AudioQualità fotocamera frontaleErgonomia buona nonostante dimensioni
Prezzo listino elevatoAssenza sensore impronteRicarica rapida solo in opzionemicroSD non impostabile come disco predefinito

VOTO: 7.7


191

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Marcoz

Il bastone e la carota. Da una parte mettono e dall'altra tolgono

Pistacchio

Queste recensioni sembrano tutte uguali, non mi piacciono per niente.
Fotocamera da 21mpx e poi di giorno buone, fatica di notte, meglio S7 che hanno messo meno pixel ma vengono favolose di giorno che con poca luce, poi costa troppo, 429 euro ? ma scherziamo....nono non mi piace per niente,
C'è troppa concorrenza su quella fascia di prezzo, OP3 ad esempio.
Se uno ha bisogno di un 6 pollici io andrei altrove.....

Stavus

La serie Z è stata terminata..

Tiwi

sony..la qualità migliore che ritrovo nei suoi telefono ormai è il sovraprezzo..poi vbb, in 6 pollici mettono una bella batteria poco potente, cosicchè. senza risparmi, arrivi si e no alle 17..scaffale

Marcoz

Un parola per esprimere il nuovo corso di Sony: REGRESSIONE.
E' evidente che per far quadrare i conti, Sony abbia preferito lavorare in economia. Così possiamo notare che device come lo Z Ultra, se non dal punto di vista HW, appaiono più moderni e innovativi dei recenti modelli.

Contenti loro.

CreXZor

6 pollici e 2700mah di batteria? Ma quale cannone si sono fumati prima di progettare questo sony?

Federico Ciocca

Ma che cavolo sta facendo la Sony? Si concentrassero sulla serie Z. Io ho uno Z3 ed è un dispositivo fantastico: veloce e funzionale. Prima l'X performance, adesso questo. Ma cosa si sono fumati? Che poi non si riesce neanche a capire dove vogliono collocare questa serie X: quando ho visto che X Perfomance aveva uno snapdragon 820 ho pensato che volessero metterlo in una fascia alta, ma poi vedo sto XA che monta un Mediatek che si colloca in middle range. Quindi boh...

.v.v.v.

Si ma l'analisi tecnica di p9!!!!!??????? Vogliamo dire la verità!!!?????

Alex'99

Questi hanno il coraggio di mettere p10 nella fascia snap820 e il 6735 nella fascia p10...mah...

sardanus

coosa? 6 pollici, 8,7 mm e 2700 mah??

Chevlan

Allora il tuo lettore ha avuto un problema, non so se hardware o software.
Comunque a me le foto in notturna piacciono molto, per fare un confronto, meglio dei miei vecchi iPhone 5S e Galaxy S5.

Fossi in te proverei il Lumia 950.

k87

mediatek...e ho detto praticamente tutto...tenetevelo

Vive

Da possessore posso tranquillamente dire che questi discorsi sui cortex e sui benchmark lasciano il tempo che trovano.

Vuoi per l'ottimizzazione software ma P9 Lite a performances si mangia a colazione questi Mediatek e addirittura spesso lo vedi più veloce di tanti processori sulla carta infinitamente più potenti.

theskig

Grande!

Raiden

ahaha ammetto di averlo cercato su youtube :D (ps: anche io sono possessore del mitico P800 e P900!..pensare che nel 2003 mi sembravano già enormi..)

point0

p10 a 430 euro di listino?
best buy

theskig

e subito parte in play "Baggy Jeans - Cricca dei Balordi" :)

Giuliano

Usano il gundarium però non lo dire in giro :P

Paolo

Mio padre ci ha sostituito il vecchio Xperia V principalmente per l'ergonomia e va piuttosto bene.. Alla fine un utente medio non sta troppo a pensare a tutte le menate che ci facciamo noi (mi ci metto anch'io!) sui blog! Comunque su internet brand Tim si trova sui 220, no brand 250, la wind lo offre con 99 euro di anticipo e un euro al mese per 30 mesi! Io l'ho preso a 220 su fotodigit

Kiiro

Stiamo dicendo la stessa cosa: xa ultra è un altra categoria, per il resto concordo che p9 lite sia migliore DI XA liscio

Ma hai mai fatto davvero foto "notturne" perché di notte con tanta luce si vede... Ma c'è un sacco di rumore. A me il lettore non funziona più da un mese, si era ripreso una settimana ma è ripartito. Credo sia tornato in protezione come prima

Pippo Quarto

Ti tocca allora ahahah

Gieffe22

eppure la cam non sembra avere il tipico effetto di cristallizzazione tipico dei sony...che dopo miriadi di anni ci siano arrivati anche loro? lo sapremo solo al prossimo top gamma xD

Yosemite Sam

Ma cosa? M3 note Amazon 200 euro, 2 gb ram, fotocamere 5 mp frontali 13 posteriori, design infimo, l xa è stupendo. Costruzione migliore? Forse totalmente tua opinione, poi mettici anche l assistenza... Preferirei prendere questo a 300 (380 no) che secondo me è un buon prezzo piuttosto che un m3 note a 200. Ah che tra l'altro è 5.5 pollici non un 6 quindi il paragone regge fino ad un certo punto

mdma

Ah sisi trovato. Cavolo però è una ricaricabile... Non capisco se io posso prenderlo indipendentemente da avere il contratto con una SIM. Perché io vorrei solo il telefono, non tutto il resto dato che la persona che lo deve prendere ha già il suo piano tariffario...

Max Giangreco

Ho visto, la wind fa la stessa promozione anche per il p9 lite (99,90 euro subito e 1x30 mesi). Non male per chi è rimasto a "piedi" e non vuole sborsare più del doppio subito.

Hoyz

sito wind, in realtà non ho molte informazioni in più se non che devi essere cliente inclusive da 1 anno.

fire_RS

Meizu m3 note. Praticamente lo stesso hw e come costruzione è forse anche meglko di questo Sony.

zuzzolo

Io ancora non ho capito perché la Sony fa telefoni sempre più spessi e pesanti e sempre con meno batteria, c4zzo ci mettono dentro, l'adamantio?

Tancredi Cannavò

Ho solo il dubbio dell'assistenza, grazie del parere

Tancredi Cannavò

Ok grazie

Mister chuk revenge

ahahah ma ci scherzi, verrebbe uno zoo da paura

mauro morichetta

Ben detto, credo sia vero che il mercato offre tanto ad un prezzo inferiore, basti pensare al One Plus 3, non credo sia tutto sprecato, il cercare di togliere i bordi incontra il mio favore, sperando in un calo di prezzo repentino, lo acquisterei molto volentieri.

Chevlan

Di tutto quello che hai detto io ho riscontrato solo i micro graffi della back cover.
Per il resto il lettore è molto preciso (nel 90% dei casi), la fotocamera ottima e soprattutto di notte. Infine non ho mai avuto drain della batteria.
Non so che dirti... Forse hai qualcosa che non va :(

mdma

No vabbeh grazie mille per l'informazione, ora cerco online! :D

Roxer

Giusto ;)
Me ne ero scordato :')

Pistacchio

Pistacchio

Sassi

Ngamer

e non è impermeabile :P

Pistacchio

Mio figlio poteva morire

Roxer

Bella recensione,ha ragione il recensore. Sony deve capire che il mercato è cambiato e adeguarsi. Non si può vendere un processore medio/base di gamma a 429 euro di listino...visto che non ha neanche il sensore di impronte...

Shimoto

Basta co sto imho...basta...

Pistacchio

Ma quante scimmie hai?
Apri uno zoo

Pistacchio

Boooooom

Mister chuk revenge

E si effettivamente è molto bello, per chi non ne fa un uso massiccio può andare benissimo.

Hoyz

Si, se solo non mi servisse a nulla e l'unica qualità che ha è di essere bello, me lo sarei preso come muletto ^_^

Mister chuk revenge

stavo leggendo anche io qualcosa...certo che la wind sta sfornando delle offertine nulla male!

Hoyz

È così pur sul c5 ultra della mia ragazza LOL

Hoyz

Hai una sim wind da un anno/conosci qualcuno che la ha? Se si, xperia xa ti costa 130 oboli, direi che a quel prezzo è ottimo

Mister chuk revenge

Gentilissimo...sto dando uno sguardo anche io un pò ovuqnue!

Recensione Xiaomi 14 Ultra, è LO smartphone per fare foto!

Recensione Asus Zenfone 11 (Ultra): tutto nuovo ma sa di déjà vu

Recensione Realme 12 Pro Plus 5G: il cameraphone a 400 euro

Recensione OnePlus Watch 2: sfida a Samsung con Wear OS e un'ottima batteria