Alcatel Pop 4S: la nostra recensione

26 Luglio 2016 192

Rimani aggiornato quotidianamente sui video, approfondimenti e recensioni di HDblog. Iscriviti ora al canale Youtube, basta un Click!

Il produttore francese Alcatel prosegue la sua opera di rinnovamento lanciando sul mercato un altro esemplare della serie Pop, il 4S, che è poi la 'punta di diamante' di questa line-up di fascia medio bassa. Dopo aver provato infatti i modelli Pop 4 e Pop 4 Plus, scopriamo tutti i dettagli del fratello maggiore nella nostra recensione.

Materiali, Hardware ed Ergonomia

Non si può certo dire abbia un design innovativo, in quanto riprende fortemente le linee della serie Zenfone 2 di Asus, tuttavia mi è parso un terminale sapientemente costruito e solido. Inoltre, nonostante la back cover removibile in policarbonato, non scricchiola. Molto gradevole è anche questa colorazione Gold che, in combinazione con l'effetto simil alluminio spazzolato della back cover, gli dona un aspetto elegante. Le dimensioni nel dettaglio sono pari a 152 x 76.8 x 7.99 mm, ed è proprio lo spessore, insieme al retro stondato, che ci rendono più agevole l'impugnatura nonostante la larghezza.

Il display è un'unità da 5,5 pollici IPS LCD con risoluzione Full HD, sotto la scocca batte un Mediatek MT6755M octacore da 1.4 GHz. Completano il comparto hardware 2 GB di RAM e 16 GB di memoria interna (espandibile tramite lo slot per la micro SD).

Integrato nel tasto fisico Home troviamo il lettore di impronte digitali che funziona piuttosto bene, sblocca velocemente nove volte su dieci. Comparto fotografico di tutto rispetto, caratterizzato da una fotocamera posteriore da 13 Megapixel con Flash Dual Tone, ed una anteriore da 5 dotata anch'essa di flash. Infine la batteria è un'unità non removibile da 2960 mah con supporto alla ricarica rapida.

Alcatel Pop 4S: la nostra recensione

11 mesi faIl produttore francese Alcatel prosegue la sua opera di rinnovamento lanciando sul mercato un altro esemplare della serie Pop, il 4S, che è poi la punta di diamante di questa line-up di fascia medio bassa. Dopo aver provato infatti i modelli Pop 4 e Pop 4 Pllus, scopriamo tutti i dettagli del fratello maggiore nella recensione.

Acquista un Alcatel della serie Pop 4 e vola in Europa

1 anno faSbarcano ufficialmente in Italia gli smartphone Alcatel appartenenti alla linea Pop 4 presentati all'ultimo Mobile World Congress e che proprio in quell'occasione abbiamo avuto l'opportunità di provare in anteprima. Per festeggiare

Più notizie

Display:


Come detto il pannello ha una diagonale da 5.5 pollici FHD ed una densità di pixel pari a 401ppi . Un display che si comporta abbastanza bene in ogni situazione, anche sotto la luce diretta del sole, un buon compromesso tra definizione e calibratura dei colori, che restano molto vividi anche grazie agli accorgimenti software come la luminosità adattiva e la tecnologia Miravision. Quest'ultimo consente infatti di migliorare la qualità dell'immagine e di rendere i colori più fedeli a seconda della luce ambientale.

Il touch inoltre risulta molto reattivo. Sempre molto comode le gestures per riattivare lo schermo con un doppio tap e lo swipe del dito verso il basso per far richiamare la tendina delle notifiche.

Batteria, Audio e Ricezione:


La batteria è un'unità da 2960 mah con supporto per ricarica rapida. Una capienza sufficiente per arrivare a cena con un utilizzo molto intenso. Ci vengono incontro poi i vari sistemi di risparmio energetico attivabili dall'app Boost. La modalità Smart in particolare, regola automaticamente prestazioni, applicazioni e reti in modo da limitare i consumi. O ancora è presente la modalità Avanzata, che elimina tutte le connessioni lasciando attive solo le funzioni base come chiamate e messaggi.

Il comparto audio è una delle cose che rende meglio su questo 4S. Molto buono l'audio in capsula, pulito e alto anche quello in vivavoce e altrettanto valido quello nell'ascolto dell'audio tramite altoparlante. Questo sicuramente per rendere giustizia al player di sistema Mix , che si trasforma in una mini consolle con tanto di mixaggio dei brani ed effetti successivamente registrabili.

Esistono due versioni di questo dispositivo, quella Dual Sim ed uno con singola SIM. Ho provato in questo caso quella più interessante, la 'Dual', con comoda gestione delle SIM tramite le impostazioni. Inoltre, la ricezione è sempre stabile e non si verificano cali di rete improvvisi. Connettività completa in quanto parliamo di un dispositivo LTE con WiFi 802.11b/g/n (anche Direct), GPS, Bluetooth e NFC.

Software:


L'interfaccia One Touch è molto fluida e pulita, personalizzabile solo per ciò che riguarda la Home. Per il resto rimane basata su un'esperienza stock con Android 6.0 a bordo. I temi sono racchiusi nell'applicazione Color Catcher che, come suggerisce il nome, li suddivide per colore. Ma la chicca è che possiamo ricercare i temi, utilizzando la camera dello smartphone, fotografando un soggetto che vogliamo sia l'oggetto del tema o che sia del colore ritratto in foto.

Molto funzionale è l'applicazione Boost, perchè ci consente di mantenere il terminale sempre ottimizzato, liberando la RAM e liberando il dispositivo dai file indesiderati. Con uno swipe verso destra si entra nella One Touch Stream per visualizzare le ultime notizie, gli sfondi o le playlist attuali o aggiungere un evento.

Il Browser Web preinstallato è Chrome e la navigazione è in linea di massima fluida, si naviga senza particolari problemi, ma il caricamento della pagina non è velocissimo e non mancano lag e scatti. Il device anche sotto sforzo non è tuttavia soggetto a nessun tipo di surriscaldamento anomalo.

Il comparto gaming non ha le stesse ombre del Browser: Asphalt 8, una volta caricato, gira in maniera piacevole, nel complesso possiamo dire che la giocabilità è buona con tutti gli ultimi titoli, la GPU Mali-T860 MP2 non presenta particolari intoppi.


Fotocamera e Multimedia:


Comparto fotografico 'classico' per la categoria: 13 megapixel con dual flash led della cam posteriore, che scatta tuttavia ad una risoluzione massima di 10 megapixel, e i 5 megapixel della frontale, anch'essa con flash. Presenti l'HDR e la modalità 'Notte' che fanno bene il loro lavoro, migliorando le prestazioni del sensore nelle condizioni più ostiche.

Qualitativamente parlando, gli scatti realizzati dalla fotocamera posteriore sono abbastanza dettagliati e i colori mantengono la tonalità originale. Ovviamente, come ormai sappiamo, i sensori d'immagine di questa fascia mostrano le loro criticità di sera o in condizione di luce scarsa, dove la definizione cala molto e aumenta esponenzialmente il rumore di fondo.

Il flash contribuisce a rendere la foto più luminosa, ma il rumore resta. Meno entusiasmante la cam anteriore, anche di giorno gli scatti sono scuri e pastosi e il flash serve a ben poco, i selfie notturni restano bui e poco definiti.

I video girati massimo in Full HD sono leggermente meno definiti delle foto, mostrano le stesse difficoltà nelle condizioni di scarsa luminosità. Restano comunque discreti di giorno e con una buona qualità dell'audio.

Conclusioni:

Questo Pop 4S è un dispositivo valido se rapportato al prezzo: è proposto infatti a listino a 229 euro ma online si trova già a meno. Un buon compromesso rispetto alla qualità offerta, ovviamente non è il top in quanto a prestazioni e non offre soluzioni di pregio, ma questo neonato di casa Alcatel ha decisamente le carte in regola per concorrere tre i cosiddetti midrange

Dual SIMRicarica rapidaLettore impronte digitali
Fotocamera anterioreSoffre sotto stressErgonomia non eccezionale

Voto: 7.7

Alcatel Pop 4S è disponibile online da ePRICE a 149 euro. Per vedere le altre 11 offerte clicca qui.
Alcatel Pop 4S è disponibile su a 167 euro.
(aggiornamento del 22 giugno 2017, ore 22:01)

192

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Thorin

scusate nell'articolo si dice che la fotocamera è da 13 mpx ma il realtà a da 10? che ma scrivete? è un sensore 4.3 quindi mettendo i 16.9 scende a 10 mpx come risoluzione. Mah che recensione fatta con i piedi!

Nutellalock

Escile è stato detto?

alessandro

Ma la divisione dei cellulari Alcatel non è più francese! E' dal 2006 che Alcatel è passata sotto il controllo della TCT Mobile, azienda cinese e nonostante ciò dite che sia ancora francese. Il mio mitico 757 era francese, non questi Alcatel di ora (seppur siano ottimi terminali, e qualcuno ne ho provato)

G

se hdblog è arrivato a sti trucchetti per le recensioni dei device meno blasonati sono proprio messi male XD e comunque se quella è una qualità fotografica buona non oso immaginare cosa intendi per foto orrende allora! foto indecenti qualità imbarazzante, utilità del telefono (visto il target a cui è indirizzato) pari a 0.

Boronius

Ma figurati, Francesca è bravissima a fare le recensioni

samuele maniero

0.0 bah......

Il 01/ago/2016 12:27, "Disqus" <notifications@disqus.net> ha scritto:

BruceWayne

a ok ecco perché ci provi nei commenti di HD tutto chiaro!!

samuele maniero

Hahahaha ma che viaggio ti sei fatto??0.0
Tu sei un eroe psicopatico altro che batman va!!!
E giusto x precisare che è uno scherzo e cosi via!!!non ho nessun social!!!li odio a morte!!!

Il 01/ago/2016 12:24, "Disqus" <notifications@disqus.net> ha scritto:

BruceWayne

sarai mica tu davvero..

BruceWayne

1° io sono batman e non certo un babbo..il tuo poi mi salvi l'universo.
2° se lo sapevi già cosa lo hai scritto a fare?
3° sei sicuramente uno che stalkera su FB e qualsiasi altro social possibile ed immaginabile, scrive commenti riferiti a ragazze che se incontri per strada non hai nemmeno il coraggio di guardare negli occhi..ma che dico in faccia.
4° vai di seghine come di consueto va la

samuele maniero

Hahahaha oooo aspettavo proprio qualche babbo che mi avrebbe risposto cosi!!!

Il 01/ago/2016 12:16, "Disqus" <notifications@disqus.net> ha scritto:

BruceWayne

sei un morto di f1g4

BruceWayne

si per dei morti di f1g4 come te.

BruceWayne

arrivare a far vedere ragazze in costume anche nella anteprima del video per elemosinare visualizzazioni è la bassezza più totale che si poteva raggiungere!!!!!!!!!!

è un blog di tecnologia.

BruceWayne

ma la tipa in costume??
cosa centra?
vuoi proprio delle visualizzazioni da sbavino che la guardano sperando di vedere una t3tt4?

IlCinefilo

bravissimo e quoto tantissimo

Tiwi

video veramente pessimi cmq..foto un po meglio..per il resto, classico medio gamma da 170 euro come ormai ce ne sono a migliaia
meglio spendere qualcosa in più e prendere p9 lite

JOHN GRIZZLY

che minghia vuole sto alcatel??

Steve

mi piacerebbe vedere pubblicata una recensione uguale identica (intendo: tempi, parole, inquadrature, vestiti ecc) ma fatta da un uomo. e poi gustarmi i commenti: chissà perché, immagino non ci sarebbero tanti complimenti come in questo caso

chiccor1

che odio quelle unghie....

DonatoMonty81

Si apre un popup:
*Cosa ne pensi dell'Alcatel Pop 4S?*
- E che roba è questo Alcatel???

dataghoul

...e le immancabili infradito!

OhnoJoke!

ero indeciso tra una Volvo e una vulva... ho optato per la seconda XD

Nicolas

Una vulva in bella mostra come immagine profilo? Bravoh

OhnoJoke!

...o siamo un branco di tastiere che digita con gli ormoni?

SLM

BO! In ogni caso non lo comprerei, ho smesso anche con la baguette dell' esselunga...
Più che altro è il FAIL che non ti aspetti di leggere su un sito come HDBLOG!

meemobi.com

Ma il fatto che questo Alcatel POP sia presentato davanti ad un paio di "POPP" è solo un caso ? io non credo

Liuk

Aumentano la gravità nell'occhio e la diminuiscono nelle basse sfere, figliolo.

Boronius

Bravo!!

Boronius

che orrore...

Boronius

Eh, magari io tornassi adolescente...

Boronius

Propongo Francesca per la mega recensione del Surface Phone prossimo venturo!! A Francè bella de zio... la farai assieme a figli nipoti e pronipoti....

Boronius

Manco 3 IMHO

Antonio Guacci

Una breve panoramica degli utenti qui presenti (F5): una delle piaghe di HDblog.

...Un'altra probabilmente sono io con le mie vignette.

A R

caxxo quanti morti di f!ga!

losteagle17

Gran bella ... abbronzatura ! Ah .. già il telefono .. beh ... si come al solito : scaffale !

samuele maniero

Io !

giangio87

Poi vedi il costo del soc e te ne scappi... ad occhio nel 2016 non credo costruiscano smartphone con quei defunti soc

francone

Anche meno

DevHunter

Per fortuna....
Fossero assemblati sulla rive gauche della Senna, sai quanto ti costerebbe?

Joe

Il tuo cervello è in ferie, da sempre.

ilpuntodigf

Maestro, sono al tuo servizio.

Tito73

Somiglia un pò à... MARCELLA BELLA...!!!

Danny #Mainagioia

Hai ragione, il note 4 e la serie a meritano molto.

Boronius

Recensione ottima

Vive

150 commenti per un Alcatel anonimo che senza quella foto ne avrebbe fatti forse 30.

Babi

Però siete str*nzi!!!
Non si può fare una recensione in costume!!!

Giova91

Non voglio iniziare una discussione ma cavolo, giuro che non ho mai letto un tuo commento non polemico

lupo

Maniaco..

Liuk

Mi piace di più il 'reggi telefono'.

Recensione OnePlus 5: lo smartphone Android più potente

Recensione Galaxy S8/S8+ dopo 2 mesi: tanti miglioramenti ma non è tutto perfetto

Huawei P10 e P10 Plus: arrivano in Italia le colorazioni verde e blu Pantone

Recensione Sony Xperia XZ Premium, il primo con display 4K HDR