Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Play Store su Chrome OS: potenzialmente una svolta | Video

14 Luglio 2016 487

Rimani aggiornato quotidianamente sui video, approfondimenti e recensioni di HDblog. Iscriviti ora al canale Youtube, basta un Click!

Ci sono volute alcune settimane ma ecco che finalmente, anche su processore Intel ed in particolare sul Chrome Book Acer R11 è arrivato il Play Store. Stiamo parlando ovviamente del canale developer del sistema operativo Chrome OS e dunque non di un rilascio ufficiale ma di una possibilità offerta al momento agli sviluppatori o a chi sceglie di passare al ramo Dev.

Abbiamo provato per un paio di ore a installare, configurare a provare un po' applicazioni con risultati tutto sommato soddisfacenti considerando che il vero passaggio a questa tipologia di utilizzo avverrà con Android 7.0. Insomma, sebbene la fase sia sperimentale, è chiarissimo il potenziale di questa soluzione. Manca il multifinestra ben gestito e la possibilità di ridimensionare i programmi in maniera libera ma le potenzialità sono enormi.

Come detto nel nostro editoriale | Dove Microsoft rallenta Google accelera: Android sempre più Universal | Editoriale |, Google ha scelto un approccio molto diverso rispetto a quello Universal di MS. Non è infatti il sistema operativo ad essere al centro di tutto e ad adattarsi, ma sono le applicazioni e in questo caso il Play Store a fungere da centro di controllo mentre i dispositivi si adattano con OS diversi ed "imparano" a sfruttare le medesime applicazioni.

Il futuro non è chiaro al momento ma Chrome OS è su PC, ultrabook, convertibili, 2-in1, penne HDMI e su "tablet" anche se non in senso stretto. Android è invece il sistema più diffuso al mondo su smartphone e se davvero Google dovesse "centrare" l'obiettivo di riuscire ad adattare le app Android al mondo desktop, il monopolio tecnologico potrebbe essere dietro l'angolo.

Adattare ovviamente vuol dire anche permettere agli sviluppatori di aver accesso ad hardware molto più potenti e a schermi molto più grandi e consentire magari lo sviluppo di applicazioni veramente "desktop friendly" con potenzialità superiori rispetto alla versione "mobile". In parole povere vedere un Photoshop, un software di montaggio video avanzato o altro nel giro di un paio di anni nel "Play Store" potrebbe non essere utopistico se questa idea Google dovesse trovare consensi e successo.

Al momento è presto per dirlo e, si sa, Google è perennemente in Beta e chiude progetti interessanti con estrema facilità o cambia rapidamente idea strada facendo.



487

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
cip93

Per ora è così quindi non mi frega più tanto.. magari su Marte lo usano

Danilo scrignoli

In America viene usato tantissimo e parli così perché non ne possiedi uno...ma Chrome OS nei prossimi anni sarà una svolta in quanto Android è il sistema operativo più utilizzato ...

cip93

Forse non spunta neanche nelle classifiche degli os utilizzati

Danilo scrignoli

esclusiva chrome os

Danilo scrignoli

si hanno fatto i convertibili

Danilo scrignoli

fallo tu ... se sei cosi bravo a giudicare (se ne sapessi qualcosa almeno un minimo
non parleresti cosi)

Danilo scrignoli

google rilascia regolarmente aggiornamenti (nella vesione stabile ogni mese)

Sterock77

sarebbe l' unico impiego su cui ha un senso !

Gigi

Io uso Google Documenti e mi basta e avanza.

Sergios

portatili veri e propri con chrome os? come stiamo messi?

Babi

Credono più all'inferno loro che i cristiani...

Babi

Ehmmm in effetti si e non l'ho nemmeno "dichiarato" :(
Chiedo venia, mi sono fatto prendere dal momento...

Azzorriano

Ahahahah beh sui tablet non w10m sono d'accordo di non spendere più sotto i 300/350 euro

bruno

Esatto io cerco il modo pc,tutto.
Se volevo Clementoni cercavo altro.

Azzorriano

Allora direi che non potevi non prendere che un surface o almeno un 2 in 1 con Windows 10 visto che è l'unico OS che ha anche i programmi PC :-) ribadisco, stiamo confrontando due mondi diversi :-)

Chris

no, però puoi provare neverware che è sempre gratuito ed è derivato da chrome os

gigilatrottola7

1) Cosa fa il tuo "coso" di straordinario?
2)Semmai è il tuo "coso" che l'unica cosa che fa è segnare l'ora...

bruno

La mia esigenza sono potenza,portabilità,os serio,applicazioni/programmi infitniti al contrario di quelli limitati da iose android.
Finche ti serve per cazzeggiare vanno bene,ma se devo spendere dei soldi,200/250 in su, li spendo per Tablet con Os seri.

mic-chrome

Perchè va installato manualmente?

maurizioxxoo

io uso e faccio anche macro, quindi compro office 365 personal....io non ho detto che si usa tutto di google (ma di fatto il motore di ricerca è fondamentale come l'integrazione tra tutto il suo ecosistema e le app - che sono fatte molto meglio di quelle del windwos store-). office quasi completo c'è ormai da un anno su android, il problema è che l'unica mancanza sta proprio nel supporto alle macro

Vans

ma posso installare chrome os su un normalissimo notebook?

Andrej Peribar

Certo falco, il tuo ragionamento fila ma il discorso è sulle ulteriori possibilità.

Esempio ora puoi installare vlc di Android, persino firefox, se hai necessità di app particolari che si interfacciano con device come le ba d fitness o device minori, probabilmente c'è l'appuntamento Android, emulatori per retrogaming, e qualunque altra cosa presente nel playstore che non c'è come interfaccia web.

Poi che con altri sistemi più evoluti si facciano le stesse cose concordato,a li ritorniamo al valore del sistema in sé.

Io credo che per la prima volta dopo decenni il sistema di riferimento per le applicazioni consumer non sia più un sistema MS ma è Android, portare lo Store su un sistema solido e snello come chrimeos sia almeno una cosa che da appassionati di tecnologia possiamo guardare con curiosità.

Il vero problema di sta faccenda è che è tutto così Google-centrico da farti venire l'orticaria

Adajo

scusate ragazzi ma non ho capito. Android su Chrome Os sarà sviluppato da terze parti oppure è proprio Google che rilascerà ufficialmente Chrome Os con Playstore?

FalcoPellegrini

Non so com'è la parte multimediale di ChromeOS (penso abbia un lettore di file video mkv, avi, etc!) però anche Netflix... c'è il Browser e funziona bene! Spotify lo stesso, social idem. Al limite snapchat o instagram (non li uso quindi non so se hanno un sito web).
Quando puoi utilizzare la pagina Web, chi te lo fa fare a scaricarti un'app potenzialmente buggata e instabile? Ora non è il caso di Spotify e Netflix le cui app funzionano bene, ma il senso è sempre quello: ChromeOS si basa sul Cloud, su di un Browser: perché dovrebbe interessarmi un'app per smartphone quando posso già fare tutto da Browser?
Le app in questo caso non mi pare completino un uso, visto che per queste attività (Banca, Video, Musica, Youtube, Mail) c'è già il browser. Ma forse è perché non ho un Chromebook e quindi non vedo tutta questa spettacolarità della cosa.
Che poi parliamone, avendo un Pro 3 la modalità tablet non la sfrutto quasi mai se non per la lettura (Manga e Fumetti) e visione di Video (Netflix). Che poi è lo stesso utilizzo che facevo quando avevo un Tab Android.

italba

Ripeto, una tastiera ed uno schermo più grandi sono comode, anche se con uno smartphone se ne può fare a meno. Se poi ti vuoi comprare monitor, tastiera e mouse invece di un chromebook fai pure, risparmierai ben poco...

FalcoPellegrini

Tranquillo nessun problema! La leggo subito!

FalcoPellegrini

Si ma tutto quello che interessa all'utente comune... cos'è? Cioè se mi dici andare su Facebook, amazon, visitare siti web, mail, notizie... tutta roba che fai da SMartphone. Col Chromebook cosa ci fai in più? Videoscrittura?
Leggerissimo, velocissimo e comodo sicuramente, ma per il prezzo a cui sono venduti mi pare un enorme spreco di denari!

Senza considerare che se si è a casa e si vuole scrivere si può collegare il telefono Android (e anche Windows a quanto pare) ad un monitor, tastiera e mouse bluetooth ed hai la comodità di mouse e tastiera!

FalcoPellegrini

Grazie gentilissimo!

FalcoPellegrini

A parte Gmail, dove lavoro io non usiamo altro. Non so se hai avuto il dispiacere di utilizzare Fogli di google e poi Excel di MS (o anche LibreOffice, che già è anni luce lontano da excel). Fidati, te ne accorgi della differenza abissale.
E parlo di lavoro.

Lato Consumer, se si ha la possibilità di utilizzare gratuitamente excel o word online (che puoi fare con ChromeOS o altri SO), non vedo il perché debba utilizzare uno strumento meno potente.

Lato driver e compatibilità, se non vado errato (e non ci metto la mano sul fuoco) non è proprio compatibile con tutto l'Hardware di questo mondo (come Ubuntu o Windows), relegandolo quindi a dispositivi nativi o alcuni Hardware.

Azzorriano

Ma guarda a te, ovvio che se compri una Panda e poi ti puoi permettere una Ferrari il salto sarà sempre enorme

bruno

Il tuo cervello lo uso come spazzolone per lavare per terra.
Le app le usano i Tablet inutili, i giocattolini per bimbi tipo i Clementoni.
Io uso un Tablet dove ci posso fare tutto e installare tutto non limitato come con android e ios.
Ho appen preso un Surface 4.
Tu parla di giocattoli che io uso roba seria.

bruno

Android lo uso é devo dire che é sempre il solito disastro da 9 anni.
Mi sono fatto un Surface 4.
Un altro pianeta,sistema solare,galassia,universo.

cip93

Ma non si vergognano di aver rilasciato tutto questo tempo un chrome os senza uno straccio di play store e un misero supporto alle finestre..il kernel c'è l'avete le app pure.. allora siete sei lenti senza cervello big g!!

pietro

me lo auguro

Yuto Arrapato

per modificare qualche foto fatta in raw ci sono fior di applicazioni su android

chi ne fa un uso serio guarda ben altre macchine, e cmq dei fissi

Yuto Arrapato

tablet ne faranno con chrome os?

pietro

beh si, ha senso perchè evolvendoli poco alla volta fino a farli convergere ti riduce il rischio di fare castronerie rispetto al prenderli e all'unirli da un giorno all'altro

pietro

anche questo è vero

Sterock77

Lo so però acquistare un chromebook al bosto di un ottimo asus t100ha ad un costo similare precludendomi a prescindere libertà future mi scoccerebbe anche se avessi altri 2 pc, ed in effetti dei pc ne ho 4 ma un chromebook non lo aquisterei lo stesso ! sono aftto così.

Liuk

E che senso ha tenerne 2 che diventano uguali? Toglietene uno è ottimizzate di più quello che resta, cioè Android.

pietro

chrome os si avvicina ad android ed android si avvicina a chrome os...semplicemente stanno facendo convergere i 2 os poco per volta

pietro

per me per chi usa il pc principalmente per film/musica/social e office è l'os definitivo.
Per tutto il resto, gaming pesante e lavoro, windows dubito avrà mai concorrenti.

Ikaro

C'è anche cloudready;)

ziovax

La gran parte si, qualcuna solo su chromeos.

maurizioxxoo

Guarda che Chrome OS è rilasciato solo con Chromebook ed open source (per davvero) è chromium...

Desmond Hume

Perché la gente sposata con prole non chiava?

dgero83

La prima risposta che mi hai scritto è stata 12 ore fa. Ormai avrai dei bicipiti da urlo.

dgero83

Dai, che magari così almeno tuo figlio impara l'ironia. :-D

BoORD_L

sai com'è (anzi siuramente no) quando digiti con il figlio in braccio... ma grazie del consiglio ne faro tesoro. Poi quando hai qualcosa di interessante da scrivere invece di rispodere come un bimbo stizzito giusto per avere l' ultima parola chiamami che ora gioco con mio figlio.... e finlmente torno bimbo come mi hai appellato ;D

dgero83

Certo. Grazie di avermi chiarito tutto!

Recensione Asus Zenfone 11 (Ultra): tutto nuovo ma sa di déjà vu

Recensione Realme 12 Pro Plus 5G: il cameraphone a 400 euro

Recensione OnePlus Watch 2: sfida a Samsung con Wear OS e un'ottima batteria

Recensione Xiaomi 14, il TOP compatto che vorrei! | VIDEO