Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

OnePlus 3 : ecco come funziona la modalità sRGB

12 Luglio 2016 79

Con il nuovo aggiornamento alla versione 3.2.1, OnePlus 3 ha introdotto oltre ad una serie di miglioramenti prestazionali, anche una nuova modalità sRGB attivabile nelle opzioni sviluppatore che migliora diversi aspetti della riproduzione cromatica del display.

Come è possibile vedere da alcuni grafici realizzati dai colleghi di PhoneArena (a sinitra default - a destra sRGB), il display del OnePlus 3 precedentemente orientato verso una colorazione blu dominante, con la nuova modalità sRGB sarà caratterizzato da un colore verde che prenderà il sopravvento rendendosi evidente soprattutto nella riproduzione del rosso e degli azzurri.

Il problema non dipenderebbe dalla qualità del display utilizzato dalla compagnia cinese, ma da una errata taratura software effettuata sullo stesso che potrebbe dunque essere risolto tramite un futuro aggiornamento.

Da segnalare infine anche un piccolo aumento della luminosità del display di circa il 2,4% che consente di raggiungere un picco di 418nits contro i 408nits precedenti.

OnePlus 3 è disponibile online da eBay a 519 euro.
(aggiornamento del 22 febbraio 2024, ore 04:40)

79

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Rebe72

Io su tutti i miei smartphone non riesco amettere sfondi s enon neri, che sia amoled che ips

Diplo

Eh.. A me il fatto dello sfondo nero per arrivare a fare 5 ore di schermo come nel tuo caso mi da fastidio sinceramente! Grazie mille sei stato gentilissimo!

Diplo

Non si capisce bene effettivamente!

risxiville

Ci sono molti pareri discordanti anche nelle recensioni,chi parla di 3h di schermo e chi di 4 e mezza. Sono indeciso se prenderlo proprio per la questione autonomia che non vorrei fosse inferiore allo z3 che ho.

AndreLizard3

È la prima cosa che ho impostato su Nexus 6p.
A chi non piacciono i colori sparati della taratura "standard" degli amoled è una mano santa. Apparte gli schermi delle ultime generazioni di telefoni Samsung, gli amoled che ho avuto modo di vedere in giro sono davvero troppo falsati... lo schermo del oneplus x di un mio amico ha dei colori fosforescenti quasi. rimane il fatto che è tutta una questione di gusti ovviamente, però è sempre bello poter scegliere.

AmAk

Sfondo nero.. luminosità media al 50%. Una quarantina di mail al giorno. Almeno 1 ora di chiamate. LTE dalle 8 alle 19. Una cinquantina di whatsapp. Almeno una ventina di foto e qualche breve video.

danitkd93

Eh c'è qualcosa che non si percepisce secondo me alla base di tutto e da adito a tutte ste discussioni.
Il formato srgb non si utilizza per la stampa in cui si utilizza cmyk, ma alla fine nessuno stampa (o dovrebbe stampare) foto fatte dal telefono per aspettarsi risultati eccezionali in termini di fedeltà cromatica ecc. Che poi per ciò dipende anche dalla qualità della stampante, delle cartucce ecc. Quindi non è una cosa cmq da tutti.
Tolto il discorso stampa "professionale", passiamo al discorso visione su digitale (quindi su monitor). Chi utilizza monitor a livello professionale sa benissimo che qualsiasi monitor va tarato ogni tot tempo perché è la stessa tecnologia che degradandosi si stara a livello fisico, e allora si interviene a correggere ciò via software. Oltretutto pannelli amoled non sono adatti a questi scopi quindi il problema sta proprio alla base di tutto il discorso. Avere un pannello tarato oggi appena uscito di fabbrica alla perfezione che poi tra pochi mesi non lo sarà più non ha molto significato ma il fatto è che un pannello di uno smartphone non è pensato per essere sempre perfettamente tarato perché non è un prodotto rivolto alla grafica professionale ma ad utenti medi che preferiscono solitamente colori brillanti e un po piu accesi a colori perfettamente fedeli.
Quindi... Non voglio discutere sul fatto che sia giusto parlarne o meno, ma mi chiedo, cosa c'è da discuterne? Qual'è la normale funzione di uno smartphone che vi è stata tolta da una taratura non perfetta??
È come lamentarsi che una crociera di lusso non corre quanto a un motoscafo da corsa. Ma è giusto che sia così, hanno fini diversi e non bisogna dimenticarlo quando si vanno a valutare.

Patafrosti

Grazie al ca, abituato in quel modo chissà da quanto è normale non si sia trovato subito, doveva usarlo per un po' di giorni con i colori meno saturi

Z4buz4

Certo che fare un articolo in cui si parla della correzione quando nella recensione il grande recensore non si era accorto di nulla fa un po' ridere ahahah

Elias Koch

bravhoh!
Allora cattura la luce usando cmyk, e riproducila su monitor in questo modo (forse, ma foooorse sugli eink-color arrivi a qualcosa di simile)

Elias Koch

rgb, rosso verde blu, banalmente si riferisce alla composizione della luce, in quanto frequenze di luce additive. In fase di stampa, trattandosi di colori opachi in sovrapposizione si predilige il cmyk, Ciano Magenta Giallo e Nero per il toni scuri. La conversione da RGB a CMYK altera i colori in uscita, quindi conviene lavorare direttamente con il secondo sistema. Una eccezione é la fotografia digitale, con lo sviluppo da digitale, non lavorando per layer di colore ha la resa identica al video (se é tarato bene)

Youngstown

lo so ma io lo trovo più riposante del giallino della modalità notturna, che è fatta apposta

lucatini

O forse effettuano ricariche parziali

Diplo

Ciao! Grazie per la risposta! Ti chiedo gentilmente di descrivermi brevemente l'uso medio. Utilizzi lo sfondo nero?

Patafrosti

Il bianco freddo non è riposante

Patafrosti

Quoto, se non vi interessa evitate, nessuno vi obbliga a postare

Youngstown

davvero buona!!

Alex Alban

ma nemmeno la modalità notte? dai, almeno quello..

QWERTYuser

Neanche io ho avuto questo problema,pur possedendo il telefono da una settimana e tenendo spesso il telefono in deep sleep senza usarlo,poi oggi son passato alla 3.2.1 e anche qui non ci sono problemi....

AmAk

8 ore di schermo mi sembrano eccessive. Ma io ne faccio 5 senza difficoltà con uso medio.

Ikaro

Ma mi spiegate stà storia della stampa professionale a cosa serve... e sarebbe l'articolo esagerato

Diplo

Puoi postare degli screen a fine batteria di una tua giornata tipo senza dash?

Stefano Scelzi

Io ce l'ho più lungo allora!
Ricordo che OnePlus è un'azienda di 3 anni

Squanch

Ma sì, infatti. Chi se ne frega se i colori sono tutti sballati, tanto son telefoni da 100 euro.

eric

....lascia perdere.....non vale la pena ;)
sono totalmente d'accordo col tuo semplice chiaro e logico discorso.....purtroppo qui sul blog che lavorano su fotografia e grafica e che si occupano di stampa professionale non credo ce ne siano...

Ikaro

In realtà non possiamo dire cosa sia ;) che sia un bug, una cattiva calibratura o una cosa voluta...

Giova91

ma scusa, la modalità sRGB deve rispettare delle determinate caratteristiche cromatiche, è ovvio che non puoi modificare i colori

Ikaro

Stranamente finisci di rispondere proprio quando devi rispondere a una domanda

Giova91

no, perchè?

Ikaro

Ripeti quanto vuoi

comatrix

Ma sei per caso un grafico o simile?

Giova91

Purtroppo la definizione non è soggettiva. Quello di cui parliamo non è un bug

comatrix

No finito di rispondere a chi credo voglia trollare...

Ikaro

A me sembra un bug ma vabbé;)

comatrix

Ma se penso correttamente, cioè che credo tu ne capisca, non solo lo spazio colore prende gioco nella riproduzione, ma anche come viene implementato l'algoritmo della conversione da bianco e nero al colore da parte della casa produttrice ed il display annesso (vabbé ma qui andiamo troppo sul tecnico ^_^).
Cioè, in poche parole, non è solo lo spazio colore che possa risolvere il tutto, ma è già un passo avanti

Ikaro

??? Niente gne la fai propria a legge...
"da decine di anni si usano rgb e s-rgb per il digitale mo per un bug non vanno più bene

Siegfried

Sì be è quello il significato di standard.

c1p8HD

Ma te hai avuto problemi con le notifiche? Io mai avute e utilizzo whatsapp, skype e gmail... ce l'ho da una decina di giorni e sono partito dalla 3.1.3

comatrix

E lo so, ma anche per aver, diciamo, uno standard uguale per tutti, di modo che quando ci si scambia un file qualsiasi (vedi immagine), questo possa essere riprodotto nella stessa maniera sulla maggior parte dei dispositivi.
Non è una cosa brutta in fin dei conti eh ^_^

Siegfried

Comunque, nell'articolo di AnandTech, non viene menzionato nulla riguardo al verde.

c1p8HD

Per me è sufficiente.. per adesso mi ha sempre coperto la giornata, comunque quando sapevo che tornavo tardi gli ho dato per sicurezza una carica veloce col caricabatterie dash che in una mezz'oretta te la fa tornare quasi piena :)

Siegfried

Lo hanno fatto perché ad oggi, che ci piaccia o no, l'sRGB è uno standard. Per avere la transizione a una gamma di colori più ampia ci vorrà tempo.

Giova91

no, un bug è un'altra cosa, se lo cerchi su internet lo vedi.
In questo caso potresti parlare di una cattiva implementazione della gamma cromatica, ripeto comunque, che non è stato un errore probabilmente, ma una scelta.
In ogni caso, essendo possibile attivarlo e disattivarlo il problema, nel caso qualcuno l'avesse notato prima del rilascio ufficiale dell'aggiornamento, non esiste più.

comatrix

Cavoli è uno smartphone!!! Anche sugli Amoled i colori sono oversaturated, eppure la gente li preferisce. Questo non vuol dire che sia una riproduzione fedele.
Proprio non lo vuoi capire eh...

E guarda, proprio l'altro ieri ho corretto il colore di un collega sul suo Galaxy Mega, che erano troppo saturi ho cercato, per quanto possibile di aggiustarli, rendendoli diciamo un pelo più coerenti.
Immediatamente li ha rivoluti oversaturated, poiché no gli piacevano i colori.
Ripeto è uno smartphone cavolacci...

c1p8HD

Se imposti l'srgb vuoi l'srgb, se poi sposti lo slider sei punto d'accapo... io nel mio ho solo spostato il bilanciamento colori per dargli un bianco un po' più fedele e sono più che apposto...

Diplo

O.T. Insomma batteria di questo telefono proprio male eh? Su xda, gente che fa screen con 8 ore di schermo secondo me lasciando solo lo schermo acceso, senza praticamente usarlo.

Ikaro

Motivo? Se in rgb il verde non é così pompato e in s-rgb si non é forse questo un bug?

Giova91

un bug è completamente differente da questo "problema".
Comunque sono daccordo con l'altro utente, dipende dall'utilizzo di un display.
Se un display richiede una gamma cromatica perfetta è giusto che questa sia implementata, su uno smartphone questo non è necessario, è molto più importante avere un'ottima resa sotto luce diretta.
Poi OnePlus, rendendolo attivabile dalle impostazioni sviluppatore, ha fatto contenti tutti e quindi non ha sbagliato

comatrix

Guarda che si usano dal 1996 gli spazi colore sRGB, e no ne esiste solo uno a dire il vero.
Ma questo non centra nulla col discorso, e la prova del nove è, e qui cito cos'hai appena scritto nel tuo commento:

- Mi spieghi come uno spazio colore possa essere poco fedele?

Non ho altro da aggiungere

Ikaro

???

Recensione Motorola Edge 50 Pro, molto bello ma cambia posizionamento

Smartphone vs. Fotocamera: ecco il confronto e cosa abbiamo scoperto

Smartphone compatti? Abbiamo messo a confronto i migliori! | VIDEO

Smartphone top di gamma Android: ecco qual è il migliore in ogni categoria