Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Android Wear 2.0 - Android N: la nostra Anteprima Video

21 Giugno 2016 116

Rimani aggiornato quotidianamente sui video, approfondimenti e recensioni di HDblog. Iscriviti ora al canale Youtube, basta un Click!

Android N è in sviluppo da gennaio su smartphone e siamo già alla 4° release beta. La nuova distribuzione però arriverà anche su Android Wear e oggi vogliamo mostrarvi una panoramica del software che potrebbe potenzialmente rendere finalmente interessante l'utilizzo di uno smart Watch.

La prima novità è che con Android Wear 2.0 gli sviluppatori potranno proporre le proprie complicazioni su ogni quadrante in grado di supportare questa caratteristica. Inoltre le Watch Face potranno mostrare i dati e le informazioni senza dipendere dallo smartphone diventando indipendenti.


A questo si aggiunge il fatto che le app potranno essere installate direttamente sulla memoria dell'orologio lasciando lo smartphone completamente "estraneo" dal funzionamento dell'app stessa. Se a questo uniamo connettività LTE nativa, possibilità di effettuare chiamate e riceverle con una SIM interna, ecco che i prossimi Wear Google potrebbero davvero diventare smartphonje da polso.

I cambiamenti riguardano infatti anche l’interfaccia che ora include una micro tastiera in grado di riconoscere sia la scrittura swipe sia quella a mano libera. Android Wear 2.0 offre anche nuove gesture per lo scorrimento tra le app e una interazione a carosello che anticipa Smkartwatch con ghiera girevole tipo Gear S2.


Migliorate anche le notifiche adesso più grandi, ricche, meglio gestite e con risposte contestuali possibili senza problemi. Nuovi anche alcuni algoritmi interni che permettono di rilevare l’inizio di un esercizio fisico e ad avviare l’app corretta per gestire l'attività.

Questo e altro sono le novità che vedono un rinnovamento di tutte le animazioni, maggiore velocità, una possibile autonomia superiore e tante API nuove in grado di estendere davvero l'utilizzo di un Wear Google.

Nota: purtroppo non siamo riciuti a fare screen del Wear (forse per un mancato supporto al momento nella preview)


116

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Moreno

Ma con Android wear 2.0 è possibile rispondere alle telefonate direttamente dallo smartwatch quando collegato via bluetooth (ovviamente se ha il microfono)? Oppure si deve sempre e comunque utilizzare lo smartphone?

Vincenzo Coviello

forse ti sfugge qualcosa....smart watch = orologio intelligente.....un orologio che fa ANCHE altre cose......

Vincenzo Coviello

ahaha ecco un altro....se lo smartwatch è prima di tutto un orologio l'orologio in principio era tondo no? quindi.....orologio intelligente, fa prima da orologio con display sempre acceso e poi fa altro....se voglio che fa SOLO altro poi prendo che mi pare ma per me e come si vede dal mercato nel 95% dei casi LA PRIMA cosa che deve fare uno smartwath al polso è la funzione di orologio, quindi farti vedere l'ora e fare da accessorio.....se il mercato è andato verso il tondo un motivo ci sarà non credi?!?

Miami

può essere bello senza essere tondo: dov'è scritto che l orologio DEVE ESSERE TONDO? DOVE?

Andrea65485

perché se non erro a parte le app preinstallate, wear non é personalizzabile

Andrea65485

io sapevo che google ha reso wear molto meno personalizzabile dai produttori proprio per ridurre il fenomeno della frammentazione (se non sbaglio é possibile preinstallare le app, ma non si puó modificare una funzione di sistema come per esempio ha fatto samsung sui galaxy note per usare i pennini)

Andrea65485

guarda che é possibile rispondere dettando se vuoi, basta che tocchi l'icona del microfono aprendo la tastiera

HellDomz

Preso 2 giorno fa a 200 nuovo sigillato, che dire, bellissimo e funzionale, veloce in tutte le sue funzioni, l'unica cosa strana è il sensore di battito cardiaco, se imposto su controlli automatici sia moderato (1 controllo all'ora) che ogni 10 minuti, lui non controlla lo stesso. In + il gear s2 tiene solo i propri passi, non aggiunge quelli registrati dal telefono, al contrario il telefono li somma.

Giovanni Calice

vabbè. ciao eh!

Vincenzo Coviello

ahahah ridicolo....quando faranno un nuovo OROLOGIO intelligente rettangolare ergonomico che deve essere DIVERSO da un orologio come dice mister Giovanni Calice fammi un fischio

Giovanni Calice

Senti qua l'unico addormentato mi sembri te che non capisci neanche quello che sto scrivendo...fammi il favore di non scocciarmi oltre.

Vincenzo Coviello

si infatti si è visto che colossi come Samsung da gear s1 pieno di funzioni ecc ecc rettangolare sono passati al TONDO perché la richiesta è QUELLA SVEGLIATI!!!!!

Giovanni Calice

Ma che dici te lo risparmi...per il resto, essendo l'orologio una delle funzioni che hai elencato non può essere solo quella funzione comoda.
Sta scritto nel concetto di ergonomia, uno smartwatch tondo è ergonocomicamente scomodo...infatti da Apple a Samsung passando per sony hanno fatto modelli rettangolari per quel motivo....poi sono arrivati quelli che come te vedono solo la bellezza come primo punto in uno smartwatch è hanno fatto degli smartwatch tondo ma scomodi ...lol

Boots Boot

Le risposte 1 e 3 sono in lieve contraddizione

Vincenzo Coviello

ma che dici? smartwatch = orologio intelligente....dove sta scritto che non deve sembrare un orologio?!?!? lo smartwatch è un orologio con funzioni 'avanzate'....con un orologio meccanico vedi solo l'ora, con lo smartwath vedi l'ora, ti fa da nativatore,chiami,leggi i messaggi, mail ecc ecc ma dove sta scritto che deve essere diverso da un normale orologio?!?!? LOL tra l'altro l'orologio è e rimane un accessorio quindi deve essere anche BELLO...

Giovanni Calice

si ma ritorniamo sempre al discorso di prima, non è un apparecchio che deve sembrare un orologio...è proprio una cosa diversa, è uno smartwatch.

noncicredo

Cosa c'entra la Touchwiz? :-D

Giuseppe Davide

Per rispondere ai messaggi ad esempio direttamente dalla notofica!

Vincenzo Coviello

il 'diverso' per chi lo vuole diverso c'è sempre ma l'orologio è comunque rotondo! e questi in primis appunto devono piacere......quanti quando vedono un Huawei watch dicono: WOW che bello! sembra un orologio non è come quella c4g4ta di apple watch! eh si hai ragione....è proprio come un orologio.........fai un ragionamento INVERSO....un orologio 'normale' che ha anche funzioni avanzate, invece il tuo 'quadrato' smartwatch si nota di più, l'orologio normale invece passa 'inosservato' e non è da mostrare....no???.....e poi l'ora sullo smartphone? è proprio la stessa cosa.....

Giovanni Calice

a parte che i quadranti di varie forme li hanno anche gli orologi che fanno solo quello, cioè mostrare l'ora...ma questi non sono orologi, perchè anche lo smartphone fa da orologio oggigiorno, sono smartwatch e hanno anche altre funzioni, anzi ne hanno sopratutto altre....quindi migliorare la visibiltà è la base se li si vuole davvero far diffondere e usare e non solo mostrare.

Vincenzo Coviello

un orologio deve essere in primis un orologio.....

Vincenzo Coviello

dettatura vocale? per fare cosa? ai messaggi, mail ecc ecc rispondi dettando.....i comandi all'orologio li dai con la voce, giri il polso si 'accende' l'orologio....Ok Google....bla bla bla...........

Vincenzo Coviello

dettatura vocale? per fare cosa? ai messaggi, mail ecc ecc rispondi dettando.....i comandi all'orologio li dai con la voce, giri il polso si 'accende' l'orologio....Ok Google....bla bla bla......

Giovanni Calice

mancano cose importanti, ma sopratutto fanno ancora quadranti circolari e non rettangolari che sarebbero più comodi...bah

eugenio Ambrogio

frammentazione a livello di n hardware, con sopra n software, con altrettante n versioni..... credo intendesse questo.

Fabyo

Anche con lo swipe è stupida. Si deve usare la voce! In alternativa si tira fuori il telefono, o appunto al massimo una tastiera tipo t9.

HellDomz

E lo so, l'ho trovato su eglobalcebtral, il sito è affidabile, ma non so se è la versione europea o la versione con il software cinese

Giuseppe Davide

Cioè ma non c'è ancora la dettatura vocale? sarebbe utilissima con le gesture e un tasto dedicato

Concetto Niño Brusca

Prendilo al volo. Non te ne pentirai

HellDomz

L'ho trovato a 215 nuovo

Concetto Niño Brusca

Si lo consiglio caldamente. Tra tutti il migliore. Considera che ho Apple watch e ho avuto 3 android wear. Eccellente in tutti i suoi comparti.

HellDomz

Ne consigli l'acquisto (preferisco la versione normale, non classic) o meglio aspettare il gear s3 di cui ancora non ne ho sentito parlare)

Vincenzo Coviello

la frammentazione è 'dannosa' su un hard disk tradizionale non certo su una memoria a stato solido con tempi di accesso pari a 0....anche su pc al giorno d'oggi è scondigliato DEframmentare gli ssd, figurati un dispositivo android, capirai poi in 1/2 anni di utilizzo....uno smartwatch poi, per un reset ci vuole mezz'ora e non si perde niente, torna tutto come prima dato che i dati sono sul telefono.....il 'tuo' problema di frammentazione è risolto.....per gli aggiornamenti, be, meglio cambiarli entro i 2 anni questi 'giocattoli'...

stef684

La frammentazione aumenterà anche sugli smartwatch...
Oltretutto difficilmente tutti i prodotti attuali saranno aggiornati!
Insomma, meglio un Apple Watch che almeno ha la garanzia di aggiornamenti per un tempo maggiore.

Concetto Niño Brusca

1 bene 2 si 3 no

pisqua187

io ho un watch urbane e credo che AW 2.0 non uscira per i vecchi.. troppa poca memoria per gestire swype per passare da un app all'altra e le "complicazioni" senpre a mio parere..

marco

magari esce la cyanogenmod XD

Darkat

Boh dipende da quello che uno ci deve fare secondo me, se l'idea è quella di avere una specie di smartband più avanzata e meglio integrata con lo smartphone e, diciamolo, più stilosa, allora secondo me è perfetto, altrimenti Gear Fit 2, oppure se vuoi spendere poco Mi-Band 2. Il 2 è il numero buono in pratica

Sagitt

peccato che sia tizen e nonostante sia un ottimo os a livello di compatibilità\integrazione e futuro è da ignorare.

Darkat

Si ti do ragione, le schermate tagliate del wear sono orribili, ma anche li ho visto diversi tipi di ottimizzazioni dei produttori, mi pareva di vedere qualcuno che si comportasse in maniera molto diversa. Il Gear 2 invece è studiato per la ghiera circolare, decisamente molto meglio :P

HellDomz

Per chi ha un gear s2, il sistema come si sta evolvendo? Le app si trovano? È arrivata la compatibilitá con Google maps?

Sagitt

si ma vuoi mettere con quelle di wear che sembrano tagliate in ogni schermata? inguardabili. quelle di gear sono sicuramente migliori. comunque la UI di wear in generale è oscena, l'unica cosa buona sono le wathcfaces scaricabili.

Nathaniel

Ecco, questa me la sono legata al dito...

Darkat

Ma, non è che si vedano app per smartwatch belline, sono molto brutte tutte, io trovo anche quelle per watchOS molto brutte, tutte nere con le cose che sembrano messe a caso, troppe informazioni tutte accavallate. L'unica che mi sembra aver fatto un bel lavoro è appunto Samsung con questo Gear 2, ultimamente mi sembra che Sammy abbia drogato i suoi dipendenti, mi sta piacendo praticamente tutto quello che fanno, è grave

Giallo

Pebble round

Yosemite Sam

sarebbe interessante più che altro per le developer preview di android wear

...anche perché se non sbaglio è obbligatorio per i produttori.

Simone Dalmonte

anche a me piace più del 2o.... l'assenza degli attacchi cinturino, lo distinguevano!!!

Semplicemente la tastiera va usata con lo Swype e non premendo i tastini. Che poi sarebbe una evoluzione del T9.
O al limite, quando possibile, si usa la voce.

Simone Dalmonte

eh beh...foto e sopratutto video.... che belli su uno schermo da un pollice....ma dai!!!!!

Recensione Asus Zenfone 11 (Ultra): tutto nuovo ma sa di déjà vu

Recensione Realme 12 Pro Plus 5G: il cameraphone a 400 euro

Recensione OnePlus Watch 2: sfida a Samsung con Wear OS e un'ottima batteria

Recensione Xiaomi 14, il TOP compatto che vorrei! | VIDEO