Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

OnePlus 3 vs Huawei P9 Plus: confronto foto e video

17 Giugno 2016 510

Per valutare al meglio la qualità fotografica del nuovo OnePlus 3, proseguiamo con i confronti con gli altri “top di gamma” presenti sul mercato. Dopo iPhone 6s Plus, oggi tocca ad un altro “Plus”, il P9 di Huawei. Nei prossimi giorni arriveranno anche altri confronti.

Huawei P9 Plus integra due fotocamere posteriori, co-ingegnerizzate con Leica, con sensore laser per la messa a fuoco. La fotocamera standard da 12 megapixel ha un sensore Sony IMX286 con pixel da 1.25µ ed apertura ƒ/2.2. Il secondo sensore, invece, è monocromatico, sempre da 12 megapixel. Secondo quanto dichiarato da Huawei, le due fotocamere lavorano in sincrono per offrire immagini più definite e luminose. La fotocamera anteriore è da 8 megapixel con apertura ƒ/1.9 e sistema di messa a fuoco automatica. Tramite modalità PRO è possibile salvare anche il formato RAW.

OnePlus 3 ha una fotocamera principale con sensore Sony IMX298 da 16 megapixel con pixel da 1.12µ, stabilizzatore ottico e digitale, apertura ƒ/2.0 e messa a fuoco a rilevamento di fase ed è in grado di registrare video ad una risoluzione massima 4K (3840x2160) a 30 fps. La fotocamera anteriore è da 8 megapixel a fuoco fisso con sensore Sony IMX179 con pixel da 1.4µ, stabilizzatore digitale ed apertura ƒ/2.0. Anche OnePlus 3 è in grado di salvare il formato RAW così come viene catturato dal sensore, senza nessuna elaborazione.

Per questo confronto abbiamo utilizzato esclusivamente la modalità automatica. Su Huawei P9 Plus la versione firmware è la B160. Su OnePlus 3 la build di OxygenOS 3.1.2 è la A3003_16_160606

74.7 x 152.7 x 7.35 mm
5.5 pollici - 1920x1080 px
75.3 x 152.3 x 6.98 mm
5.5 pollici - 1920x1080 px

Foto in esterna

In condizioni di illuminazione ottimale, entrambi i device riescono a raggiungere un elevato livello qualitativo. Come accaduto contro iPhone 6s Plus, anche in questo caso, ingrandendo le immagini si nota un maggior livello di dettaglio catturato da parte del OnePlus 3 grazie anche alla maggiore risoluzione del suo sensore. Huawei P9 Plus offre dei colori leggermente più saturi. Anche le macro riescono ad essere un po' più dettagliate su OnePlus, come è possibile notare nel dettaglio della foto n°7 (fiore giallo). Come evidenziato nella seconda foto, fiore rosa, Huawei P9 Plus riesce ad espandere maggiormente la zona di messa a fuoco.

CROP

Foto con illuminazione artificiale

Anche in questo caso, OnePlus 3 riesce a catturare foto più dettagliate. Possiamo notarlo in modo particolare nei crop della prima e della terza foto (caramelle e mensole). Huawei P9 Plus riesce a catturare un po' di luce in più e, anche in questo caso, ad avere un'area di messa a fuoco estesa anche a zone più esterne rispetto al punto centrale che ho toccato prima di scattare le foto. E' possibile notarlo nel secondo crop relativo alle caramelle.

CROP

Colori

Le foto catturate con Huawei P9 Plus, come evidenziato anche in precedenza, offrono una maggiore saturazione dei colori che possiamo constatare anche in questa galleria di immagini che ho raccolto sotto la voce "colori". Le foto con predominanza rossa sono quelle in cui si evidenziano maggiormente i colori più carichi. Le foto di OnePlus 3 sono maggiormente dettagliate ma tendono ad esserlo un po' meno nelle zone periferiche dove il P9 Plus si dimostra più omogeneo. Possiamo notare quanto detto in modo particolare nella prima e nella seconda foto.

CROP

Foto in condizioni di scarsa illuminazione

In condizioni di scarsa illuminazione i risultati sono abbastanza equilibrati. Dettaglio sempre leggermente a favore di OnePlus 3 (vedi crop seconda foto: sedia e frigo) ma il P9 Plus riesce a catturare un po' di luce in più in condizioni più estreme come evidenziato nella 3a e 4a foto. Il rumore non è eccessivo sia nelle foto di OnePlus 3 che in quelle del P9 Plus.

CROP

Fotocamera anteriore

Tramite fotocamera anteriore la bilancia, a mio avviso, pende a favore di Huawei P9 Plus che può beneficiare di un sistema di messa a fuoco automatico mentre OnePlus 3, che offre comunque una discreta qualità, ha una fotocamera a fuoco fisso. Su P9 Plus anche la regolazione dell'esposizione mi è sembrata un po' più accurata.

Video

Il comparto video di entrambi i device è buono ma non all'altezza di quello fotografico. OnePlus 3 riesce a raggiungere la risoluzione 4K ma i 1080p non vanno oltre i 30fps. Huawei P9 Plus non ha il 4K ma ha i 1080p a 60fps. La stabilizzazione digitale (disattivabile su P9 Plus) genera su entrambi un leggero ma fastidioso effetto di movimento che si nota maggiormente quando effettuiamo uno zoom. Nel video che ho registrato a 1080p a 30fps (in verticale poi croppato per adattarlo al video comparativo) si nota su entrambi qualche scatto ma OnePlus 3 sembrerebbe avere un maggiore dettaglio ed anche una messa a fuoco più rapida. Migliore la qualità audio di P9 Plus.

Tramite fotocamera anteriore, il P9 Plus riesce ad avere una qualità migliore rispetto a OnePlus 3 grazie alla messa a fuoco automatica che permette di mantenere dettagliato anche lo sfondo. I video di OnePlus 3 sono comunque di buona qualità. Anche in questo caso risulta migliore l'audio catturato dal P9 Plus.

Conclusioni


Anche contro il P9 Plus di Huawei, il nuovo OnePlus 3 ne esce a testa decisamente alta riuscendo a primeggiare per quanto riguarda in modo particolare il dettaglio catturato. Il P9 Plus, invece, riesce a catturare foto più luminose.

Nel complesso, tuttavia, entrambe le fotocamere di questi smartphone riescono a raggiungere un elevato livello qualitativo. Qualità video tramite fotocamera posteriore a leggero favore di OnePlus 3. La messa a fuoco automatica da sicuramente una marcia in più alla fotocamera anteriore del Huawei P9 Plus.

Più notizie
Più notizie
(aggiornamento del 18 marzo 2024, ore 14:00)

510

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Vittorio Di Giovanni

Salve, vorrei un consiglio, possiedo un honor 7 ma vorrei acquistare One plus 3 cosa ne dite
Grazie x le risposte

B3rg3Ru5

Dunque non te lo hanno ancora asportato quel tumore al cervello?

raollen

Xosp.basata su cm13...3g/4g tutto il giorno,wifi la sera...

raollen

Xosp basata su cm13.cmq in 3g/lte tutto il giorno e wifi la sera...

Davide Polez

Non credo, io non casco se non voglio cascarci. ;)

Davide Polez

LG fosse manco il G4, ma per favore tu 5 ore le fai offline, che rom usi?

Matteo Sorba

Ehmm.. uno che si intende di fotografia sa che bokeh e caduta di definizioni ai bordi sono due cose ben diverse. La prima si valuta con le qualità della progressiva zona di fuori fuoco, la seconda è una delle 7 aberrazioni ottiche fondamentali, dove al centro l'ottica offre maggiore potere risolvente. L'unica cosa corretta che hai assunto è che difficile fare ottiche luminose e definite. Per questo un 200mm f2.8 a prescindere dalla marca costa di più di un f4.

Matteo Sorba

no, davvero, illustrami la differenza tra grana digitale e rumore. :)

Matteo Sorba

compensano la luce ma non la resa più tridimensionale grazie alla minore profondità di campo possibile.

Matteo Sorba

Non solo, il problema è che l'80% della recensione si basa sulle caratteristiche foto/video. Quindi o si decidono a creare uno standard, oppure che lascino perdere. Es. Dpreview. Non si possono fare comparazioni valide se l'angolo di ripresa è, anche di poco, differente. Idem per i video: basta una semplice staffa e un treppiede con una clamp. Io davvero non capisco come si possa parlare di HD blog, comparazioni, etc... se poi le cose vengono fatte a "sensazioni". Bouch.

Yuto Arrapato

dimenticavo, compattina di fascia alta di 10 anni fa xD

Angelo Perrone

Non tanto...la cpu o la gpu insieme a un comparto di Ram di almeno 4gb sono fondamentali per applicare alle foto filtri o impostazioni particolari...

italba

Basta leggere il nick che ti sei dato per (s)qualificarti per quello che sei.

Yuto Arrapato

6p?

Yuto Arrapato

quella del 6P come la giudichi?

Yuto Arrapato

interessantissimo. Lightroom gira bene anche su portatili basici secondo te, aldilà dei teorici requisiti richiesti? (intel celeron 4 gb di ram).

ps. come giudichi la cam del nexus 6p rispetto agli altri top?
grazie!

Antsm90

Solo le compatte di un certo livello sono migliori, tutto il resto ormai le prende dai top di questo e dello scorso anno (la DSC T100 non la conosco, mi spiace)

Svasatore

Hai una strana concezione di fallito. Vantati di aver acquistato 140 kindle ad 1 euro per donarli!

Ahahaha.
Sei una barzelletta vivente. Buon businnes!

Mister chuk revenge

Gia segnalato, decerebrato di un fallito.
Dement e.

Svasatore

Wow chiama la polizia postale o tuo cugggino.
Delinquente.

Mister chuk revenge

Mai fregato nessuna in vita mia, a differenza tua che rappresenti un aborto per quei poveracci dei tuoi e per l'intera società, piú fregatura di questa?
Sparisci babbeo ahah semmai avrai la sfortuna di vedermi, te la dó io una aggiustatina, magari con le botte si riduce la tua deficienza mentale.
Fatti una vita, fallito :).

Svasatore

Lo so che per te vivere significa fregare il prossimo.
Non ho nessun problema nella vita reale, probabilmente tu ti nasconderai da qualcuno. Comunque se vuoi ci possiamo trovare di persona, cosi ti potrei spiegare meglio gli aneddoti e magari ne approfitterö per darti un´aggiustatina alle corna.

Mister chuk revenge

Un fallito senza vita non ha a che fare con nulla nella vita, perchè non ha una vita degna di essere vissuto.
Ti dico di più, l'immondizia come te sa solo trincerarsi dietro ad un monitor nella sua vita immaginaria, in quella reale scapperesti a gambe levate.
Sparisci scemo :)

Svasatore

Wow cheppaura! Magari che riuscissi a coinvolgere la polizia. Di sicuro fra me e te chi ha avuto a che farci nella vita, non sono di certo io.

Sadas87

Direi che la samsung si porta a casa il premio miglior smartphone 2016

Mister chuk revenge

Per adesso ti ho segnalato alla polizia postale italiana per calunnia e diffamazione, il fatto che tu abbia problemi mentali non esonera la tua famiglia che dovrebbe prendersi le responsabilità.

Svasatore

Cosa ne sai di cosa faccio? Mica sono come te che si capisce lontano un miglio che di professione fai il truffatore.
La mia parola è sacra, diceva. Ahahahah

Mister chuk revenge

Trovati un lavoro sfigato xD

giorgio085

non c'è partita, P9 fa foto nettamente migliori rispetto a OP3

Svasatore

Tu fatti un business ai danni della gente onesta, altro non sai fare.

Pjanic

Per fortuna, da un coglione meglio così

Alessandro

Va be' non meriti nemmeno risposta

Yuto Arrapato

posso chiederti un parere?
una compattina sony di qualche anno fa, dovrebbe in teoria scattare foto almeno dello stesso livello di uno smarphone top di gamma attuale o no? è una sony dsc t100
grazie.

Pjanic

Ecco il coglione

Davide

Vero. Ma il prezzo.......

Drak69

in quella fascia di prezzo credo che il g5 se li mangia a colazione entrambi riguardo la fotocamera...per design preferisco OP3.

Alessandro

Eccolo l'ignorante

Yuto Arrapato

Facci sapere, la scimmia mi assale.....

Yuto Arrapato

Ciao! Posso chiederti un parere fotografico, tu che ne sai?
Vivrò qualche mese all'estero, vorrei fare qualche foto ricordo almeno decente. Attualmente ho un asus ZE551ML.
Ho tre alternative:
1)portarmi l'attuale telefono, usare questo è basta.
2)portarmi l'attuale telefono e una vecchia compatta ovvero una sony dsc t100
3)vendere il mio e prendere un top di gamma sulle 400 massimo tipo OP3 o Zuk z2 pro.

Tu al mio posto che faresti? Quella compattina (me la presterebbe un amico) è abbastanza valida, posso tirarci fuori scatti accettabili? O telefoni come i sopra citati sono assai migliori addirittura? Io non ho idea della resa effettiva.
Grazie mille.

Yuto Arrapato

Per sfruttare lo zoom ottico bisogna saperla usare in manuale?
(O va anche in automatico)?

boosook

no, non e' vero, non capita affatto con tutti. Con alcuni si' (i sony ad esempio hanno questo problema sulla serie Z).

boosook

Ottimo lavoro di OP sul post processing. In realta', un occhio attento e' in grado di capire che OP3 non ha veramente piu' dettaglio di P9 (o non molto di piu'). Il processing pero' e' un po' piu' "accattivante" di P9 e piu' adatto all'utente medio, che percepira' delle foto piu' nitide, mentre P9 e' meno aggressivo (ma basta probabilmente un po' di maschera di contrasto per ottenere gli stessi risultati di OP).
D'altra parte, i colori a me piacciono piu' su P9.
Comunque molto buoni entrambi e complimeti a OP che entra fra le fotocamere top del 2016.

boosook

perche' sarebbe mediocre?
La pubblicita' deriva dal fatto che costa 399 euro e ha la qualita' di telefoni che costano 100/200 euro in piu', come dimostra anche questo confronto foto.

Marco Alleruzzo

Ma perché vi ostinate a fare questi confronti "è migliore di.. bla bla". SOno sulla stessa fascia, entrambi top di gamma e adesso praticamente allo stesso prezzo. Di preciso in cosa OP3 dovrebbe essere migliore? A parte che tutto dipende dai propri gusti, dalle proprie peculiarità e dall'uso che se ne vuole fare.. ma seriamente in cosa dovrebbe essere superiore? Negli aggiornamenti? Bah non credo.. Nel display? Lg deve solo correggere un problemuccio al sensore luminosità e sarà perfetto. Prestazioni? Mi sembrano ottime in entrambi i casi. Fotocamera? Io ho provato la lente grandangolare e la adoro, per non parlare della principale che è davvero ottima. Poi non so.. si equivalgono, in qualcosa va meglio uno in qualcosa un altro. Ma se devi far parlare la fredda carta, G5 è superiore e costa solo 50 euro in più!

Demetrio Marrara

E' la stessa cosa che ho detto io, lo so perfettamente "Comunque il RAW ed il B/N dei P9 è di tutt'altro livello. Da 8/9 come voto. "

GianlucaA

vedendo i semple online mi pare faccia buoni scatti. Un po' limitata dagli 8mpx ma ha il plus dello zoom ottico che su telefono non hai

gingolo

ore di schermo.. e ne fa anche 9 con accorgimenti e rom custom

Davide

Dubito, sicuramente meglio gli smartphone. Io ho una TZ40 e confrontata con un s6 fa brutta figura!

Mister chuk revenge

Sai cosa c'è peggio di un idio ta? Tu. Un misto di scemenza, invidia e demenza.
Fatti una vita babbeo.

Yuto Arrapato

è una sony dsc t100

Recensione Asus Zenfone 11 (Ultra): tutto nuovo ma sa di déjà vu

Recensione Realme 12 Pro Plus 5G: il cameraphone a 400 euro

Recensione OnePlus Watch 2: sfida a Samsung con Wear OS e un'ottima batteria

Recensione Xiaomi 14, il TOP compatto che vorrei! | VIDEO