OnePlus 3: la nostra recensione

15 Giugno 2016 2646

Rimani aggiornato quotidianamente sui video, approfondimenti e recensioni di HDblog. Iscriviti ora al canale Youtube, basta un Click!

OnePlus ha annunciato OnePlus 3. Gli ingredienti per un ottimo smartphone ci sono tutti: Snapdragon 820, 6GB di RAM, display AMOLED, fotocamera da 16 megapixel ed un prezzo decisamente interessante. Solitamente vi dico alla fine cosa ne penso ma con questo OnePlus 3 vi anticipo subito che mi è davvero piaciuto tanto. Scopriamolo nella nostra recensione.

Hardware, Materiali ed Ergonomia

Il design è decisamente molto simile a quello di HTC, M9 in modo particolare, una monoscocca in alluminio anodizzato con parte posteriore interrotta da inserti in plastica per le antenne e leggermente arcuata per avere una presa più confortevole. L’ergonomia è anche migliorata dallo spessore ridotto e dal peso di circa 158 grammi.

Lateralmente ci sono i tasti per la regolazione del volume, il tasto di accensione ed uno switch zigrinato a tre posizioni per limitare le notifiche a quelle con priorità o escluderle del tutto. Tramite impostazioni possiamo comunque effettuare alcune personalizzazioni.

Il cassettino per le SIM può ospitarne due in formato nano. La parte superiore è pulita mentre sulla parte inferiore ci sono il microfono principale, lo speaker di sistema e la porta USB 2.0 Type-C con supporto ai protocolli MTP, PTP, MIDI e con funzionalità OTG.

La fotocamera principale, sporgente rispetto alla scocca, ha un sensore Sony IMX298 da 16 megapixel con pixel da 1.12 micrometri, stabilizzatore ottico e digitale, apertura f/2.0 e messa a fuoco a rilevamento di fase.

Sulla parte anteriore, protetta da un vetro Gorilla Glass 4 leggermente arrotondato sui bordi abbiamo i sensori di luminosità, prossimità ed una fotocamera da 8 megapixel a fuoco fisso con sensore Sony IMX179 con pixel da 1.4 micrometri, stabilizzatore digitale ed apertura f/2.0.

Nel tasto home, realizzato in ceramica, è integrato un sensore biometrico molto rapido nel riconoscimento delle impronte, massimo 5. I tasti funzione sono capacitivi con retroilluminazione e feed a vibrazione. Tramite impostazioni possiamo anche scegliere di sostituirli con i classici tasti software su display e possiamo personalizzarne il comportamento con doppio tocco o tocco prolungato scegliendo, ad esempio, lo spegnimento del display o l’apertura della fotocamera.

Più notizie
  • Dimensioni: 152.7 x 74.7 x 7.35 mm
  • Peso: 158 grammi
  • Materiale scocca: Alluminio anodizzato
  • Colori disponibili: Graphite / Soft Gold (disponibile poco dopo lancio)
  • Sistema operativo: OxygenOS basato su Android 6.0.1
  • Display: 5.5” Optic AMOLED 1080p Full HD (1920 x 1080) 401ppi / Gorilla Glass 4 / Cornici 0.755 mm
  • CPU: Qualcomm Snapdragon 820 Quad Core, Kryo 2x 2.2 GHz, 2x 1.6 GHz
  • GPU: Adreno 530
  • RAM: 6 GB LPDDR4
  • Storage: 64 GB UFS 2.0
  • Fotocamera posteriore: 16 MP AF / Sony IMX 298 / OIS / EIS / f/2.0
  • Fotocamera anteriore: 8 MP FF / Sony IMX179 / EIS / f/2.0
  • Reti: 2G / 3G HSPA / 4G LTE (Cat. 6) bande 1/3/5/7/8/20
  • Connettività: Wi-Fi 802.11 a/b/g/n/ac / Bluetooth 4.2 /USB 2.0 Type-C / NFC / aGPS-GLONASS
  • Batteria: 3,000 mAh (non removibile) con Dash Charge (5V 4A)
  • Sensori: Fingerprint, Hall, Accelerometro, Giroscopio, Prossimità, Luce ambientale e bussola.

Il processore utilizzato da OnePlus su questo smartphone è un Qualcomm Snapdragon 820 un quad core Kryo da 2.2GHz con GPU Adreno 530 e ben 6GB di memoria RAM LPDDR4. La memoria integrata, non espandibile, è di 64GB di tipo UFS 2.0, di cui 52.8GB sono a disposizione dell’utente. I risultati dei vari benchmark lo pongono al vertice delle classifiche ma quello che più conta è che, grazie a questa potenza, utilizzare OnePlus 3 è davvero un piacere, il sistema è sempre veloce, fluido e reattivo, senza nessun tipo di rallentamento anche quando abbiamo molte applicazioni in esecuzione. Ben gestite anche le temperature.

Anche l’avvio delle applicazioni è sempre molto rapido cosi come la navigazione web tramite Chrome, unico browser di serie, che non presenta nessun tipo di problema con il caricamento, la renderizzazione delle pagine e l’esecuzione di scroll e doppio tap per lo zoom. Sia Asphalt 8 che Real Racing 3 girano al massimo dettaglio grafico con un framerate molto elevato. Su Real Racing 3 ci sono solo alcuni problemi con l’audio probabilmente a causa di una mancata ottimizzazione.

Display


Il display è un Opti AMOLED da 5.5 pollici di diagonale con risoluzione Full HD ed una densità di 401ppi. Ottima la qualità di questo pannello che offre colori ben bilanciati, non molto saturi ed un elevato contrasto.

Delle leggere variazioni cromatiche le possiamo notare solo ad inclinazioni estreme. Buona la visibilità all’aperto anche grazie ad un layer a doppia polarizzazione ed al trattamento antiriflesso ed oleofobico del vetro.

Tramite impostazioni possiamo regolare la temperatura dei colori ed attivare una modalità che permette di affaticare meno gli occhi nelle ore notturne. La funzione Ambient illumina brevemente il display quando riceviamo una notifica ma è anche possibile attivarlo per qualche secondo effettuando una gesture con la mano.

Batteria, Audio e Ricezione


La batteria è una 3000mAh che, complice anche la tecnologia AMOLED del display, con uso intenso ci permette di arrivare mediamente dalle 7 del mattino alle 21 circa superando le 4 ore di display attivo.

OnePlus 3 integra un sistema di ricarica rapido con tecnologia DASH, anche durante l’utilizzo del device, che, tramite caricabatteria da 5V/4A in dotazione, permette di arrivare al 60% in circa 30 minuti. Non mancano la funzionalità Doze, che minimizza i consumi durante lo standby, ed un sistema di risparmio energetico che aumenta l’autonomia limitando prestazioni e funzionalità.


OnePlus 3 è un Dual SIM Dual Standby con supporto alle reti LTE in Cat.6 (bande 1/3/5/7/8/20) che possiamo attivare, alternativamente su SIM1 o SIM2. Tramite impostazioni possiamo scegliere la SIM predefinita per dati, chiamate e messaggi.

Ottima la qualità audio tramite capsula auricolare, che offre un suono pulito e corposo ed un volume elevato. Buona anche la qualità audio tramite lo speaker di sistema ed anche quella percepita dai nostri interlocutori. Buona la ricezione sia della rete cellulare che del Wi-Fi che supporta il protocollo ac e che ci consente anche di scegliere la banda quando utilizziamo lo smartphone come router.

Software


La fluidità e la velocità del sistema, oltre dal potente hardware, è sicuramente resa possibile anche da OxigenOS, un’interfaccia utente molto leggera basata su Android 6.0.1 Marshmallow a cui OnePlus ha aggiunto poche ma interessanti funzionalità. Per gli amanti delle personalizzazioni estreme, OnePlus ha lasciato il bootloader sbloccato per avere il controllo completo sul device.

Facendo uno swipe verso destra possiamo attivare Shelf una pagina con meteo, memo e app più utilizzate personalizzabile con widget. Swipe verso il basso per notifiche rapide e verso l’alto per accedere alla ricerca rapida. Personalizzabili anche la barra delle notifiche, i toggle rapidi, la griglia dell’app drawer e la grandezza delle icone. Supportati anche pack di terze parti.

Sempre rimanendo in tema di personalizzazione, possiamo scegliere una modalità dark, per avere una migliore visibilità ed un minor consumo energetico, ed il colore del LED di notifica. Come tastiera è possibile scegliere tra la SwiftKey e quella classica di Android.

OnePlus ha anche implementato alcune gesture a schermo spento per accedere rapidamente alla fotocamera, attivare la torcia e controllare il player musicale.

Fotocamera e Multimedia


Mi ha molto soddisfatto anche il comparto fotografico di questo OnePlus 3. Tramite interfaccia utente possiamo scegliere se scattare una foto in modalità automatica, impostare una modalità manuale e salvare il formato RAW così come viene catturato dal sensore, senza nessuna elaborazione. Non manca l’HDR, anche automatico, ed una modalità HD che va a migliorare il contrasto e la luminosità.

Le foto tramite fotocamera posteriore possono avere un rapporto 4:3 nativo, 16:9 a 12 megapixel o 1:1. Tramite fotocamera anteriore, il rapporto nativo è di 4:3 e 6 megapixel in rapporto 16:9. Non è possibile scegliere risoluzione inferiori.

I video hanno una risoluzione massima 4K a 30fps tramite fotocamera posteriore (10 minuti come tempo massimo di registrazione) è 1080p tramite quella anteriore. A questa risoluzione, entrambe le fotocamere, possono anche registrare video in Time Lapse. La cam posteriore può anche registrare video in slow motion a 720p.

Mi ha davvero sorpreso la qualità delle foto scattate con OnePlus 3 che offrono un buon dettaglio, un accurato controllo dell’esposizione ed un’ottima resa cromatica. Lo scatto e la messa a fuoco sono molto rapidi e la stabilizzazione ottica permette di compensare il meglio piccoli movimenti. In condizioni di scarsa luminosità le foto hanno un po’ di rumorosità ma sono comunque di buona qualità.

I video, dettagliati e con un buon audio offrono una messa a fuoco rapida, anche se la stabilizzazione digitale, non disattivatile, in aggiunta a quella ottica provoca qualche leggera distorsione e scattosità.

Per gli amanti dei selfie molto buona, nel complesso, anche la qualità delle foto scattate tramite la fotocamera anteriore, a cui non manca un filtro per il miglioramento del volto, ed i video che offrono anche la stabilizzazione digitale.

Il player musicale è personalizzato da OnePlus e consente di gestire playlist ed aggiungere tag ai brani per una ricerca più semplice. Tramite speaker il volume è abbastanza elevato ed il suono è pulito ma non troppo corposo. Il player video riproduce senza problemi anche video in 4K nei formati più diffusi. Non è presente la Radio FM.

Conclusioni

OnePlus 3 viene venduto a 399 euro in due varianti di colore, inizialmente solo questa graphite a cui si affiancherà la soft gold. Per acquistarlo non occorrono inviti ma basta andare sul sito di OnePlus. Davvero tanti i PRO di questo OnePlus 3 in modo particolare le prestazioni, la qualità costruttiva, la durata della batteria, il display e potrei ancora andare avanti. Si tratta davvero di un ottimo smartphone. Molto comodo lo switch per escludere rapidamente le suonerie.

Davvero difficile, invece, trovare dei “contro” a questo OnePlus 3, potremo al limite parlare di possibili “mancanze” come, ad esempio, l’impermeabilità, un doppio speaker, la memoria espandibile o una cuffia auricolare in dotazione ma in quel caso avremo avuto forse lo “smartphone perfetto”. Ricordo che l’idea di partenza di OnePlus, negli scorsi anni, era quelle di realizzare telefoni di elevata qualità a prezzi più accessibili, senza molti compromessi. Ebbene, con questo OnePlus 3, credo proprio che l’obiettivo sia stato raggiunto.

VOTO: 9

MaterialiErgonomiaPrestazioniQualità FotoDisplayBatteriaQualità telefonicaRapporto qualità/prezzo
Leggera distorsione e scattosità nei video a causa dell'EISMancanza 60fps nei video
74.7 x 152.7 x 7.35 mm
5.5 pollici - 1920x1080 px
74.9 x 151.8 x 9.85 mm
5.5 pollici - 1920x1080 px
75.9 x 152.9 x 8.9 mm
5.5 pollici - 1920x1080 px
Clicca qui per il confronto completo »

OnePlus 3 è disponibile online da Amazon Marketplace a 584 euro. Per vedere le altre 3 offerte clicca qui.
OnePlus 3 è disponibile su a 498 euro.
(aggiornamento del 24 marzo 2017, ore 07:01)

2646

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Jneed

Scambiereste iphone se con OP3?

dimebag darrell

Ma dove lo hai preso? Non sul sito one plus?

0Bli0

Si, e con la macchinetta del caffé integrata...

Francesco

:( Alla fine come è andata a finire?

Demetrio

Pensa, dare un'esperienza quasi stock era l'obiettivo di OnePlus ... e molti come me lo preferiscono. Se poi preferisci farti riempire di bloatware ti posso consigliare Samsung...

Demetrio

Mi dispiace, cmq per mia indole non sono propenso ad accettare dichiarazioni di questo tipo.
"Mi formicola la mano" non può sostituire delle misurazioni reali. Se riesci a misurare i valori di SAR secondo le regole fissate e confutare quelli che sono stati dichiarati da OnePlus ne riparliamo...

Daniele Giannino

Hai pensato al fatto che non lo ha preso dal sito italiano dato che li costa 400 euro e non 452?

Emilio Venezia

Probabilemente con Amazon sei più sicuro. L'avrei fatto anche io ma mi son voluto fidare di loro e sono rimasto fregato. La cosa che più mi da fastidio è il fatto che per prima mi avevamo detto che mi rimandavano gli oggetti mancanti e poi si sono rimangiati la parola cancellando l'ordine di rispedizione dopo che mi avevano fatto chiudere la disputa con Paypal.

Alessandro

Molto preoccupante. Stavo pensando di ordinarlo, ma ora ci penserò 50 volte. Forse questo spiega perché comprarlo da Amazon è più caro

Holy87

un bel pacco :(

giancarlo

Scusa la traduzione automatica del pc potrebbe aver modificato il testo

giancarlo

Grazie mille, ma ho chiesto il rimborso di one plus 3 che ho ricevuto puntualmente
ottima ditta ma secondo me i valori sar letti nelle confezioni non sono attendibili
per quanto mi riguarda emettono troppe onde anche con uso non intensissimo si sente un formicolio nella mano. Sarebbe utile che le rivelazioni siano testate da un ente esterno senza conflitto di interessi. Questa e la mia opinione
Comunque progettano modelli sempre più potenti, tutte le marche intendiamoci, ed è inevitabile che emettano onde forti che seguano tale potenza. Momentaneamente continuo ad usare il mio s3 neo. Ho provato 3 top di gamma nell ultimo mese ma non ho voglia di cucinarmi il cevello per un telefono, fondamentalmentre sono micro onde. Grazie

MM

on3

Alex

Ho il tuo stesso dubbio...sei riuscito a fare una scelta nel frattempo?

Michele Loria

3.2.2 installata stamattina
Telefono acceso dalle 7:30 quasi sempre sotto 4G
Nn posso chiedere di più

Tiziano Bollino

One plus 3 ha un solo enorme difetto l'audio in chiamata è troppo basso, sia dalla capsula che dal vivavoce.

Mithrandir

Dovrebbe riceverli, ma in caso potrai tranquillamente installare una delle decine di Custom Rom basate sul SO più recente...

Andru

Qualcuno sa dirmi se Oneplus 3 ha il flash interno con lo schermo che diventa bianco ?

Massigrant

Ho letto che é touch :)

Massigrant

Ciao ragazzi. Ho un s5 e vorrei cambiare telefono. Me lo consigliate? Sono indeciso tra questo e il p9. Op3 riceverà aggiornamenti per il prossimo anno e mezzo o rimane fermo a quella versione? Mi piace da morire ma non so..ditemi voi

Massigrant

Ragazzi ho un s5 e vorrei cambiare telefono..non so se passare a huawei p9 o oneplus 3..
I samsung mi han stufato e costano troppo..
Oneplus 3 mi piace da morire, ma ricevera gli aggiornamenti per uno o due anni o si ferma li? Voi cosa mi consigliate?

Roberto Simonelli

Salve ragazzi una domanda il tasto home si preme o è (touch)?

Davide Motta

C'è una buona cover della Orzly trasparente. 8 € ma veramente solidissima

Shiro Rossi

Ciao Luca..posso chiederti se ha l'opzione accensione-spegnimento?
l'on-off che si puo impostare..insomma..
o per lo meno la sveglia che suona a cell spento?
grazie

Shiro Rossi

Salve a tutti..volevo sapere per chi fosse in possesso di oneplus3, se c'è l'opzione di accensione-spegnimento (automatico) o per lo meno la sveglia che funziona a telefono spento..sui miei precedenti smartphone è stata sempre presente ..

Thomas Lucchetti

Non è un problema ma una scelta di oplus. Lascia all'utente circa 4 giga di ram, gli altri due vengono tenuti per app di sistema come la fotocamera per avere avvi rapidi ecc...

Thomas Lucchetti

Quindi invece di piazzarci su Nova o simili tu rivendi il telefono...mah!

LARA

Anche io vorrei acquistarlo perché ho bisogno di un dual sim. Mi sai dire se le due sim possono essere attive contemporaneamente almeno x le chiamate ?

giancarlo

Grazie mille
Per la garanzia non lo sapevo

Lorenzomx

Oneplus . net

La garanzia è presso il sito, devi aprire un ticket e spedirlo

eros

Ciao ragazzi, cosa si sa riguardo al bug delle notifiche push che non arrivano? Saranno fixate con un aggiornamento? Mi consigliate g5 o op3 allo stesso prezzo? Grazie.

Luca Moretti

Mi è arrivato questa mattina devo dire che è molto ma molto meglio di quello che mi aspettavo sia esteticamente che qualitivamente scalda un po' se sotto stress la ricarica dash è pazzesca mai visto niente del genere...ottimo acquisto

Giulio_K10

Ciao Alessandro, Mi è arrivato lunedi il op3 ma l'aggiornamento a OxygenOS 3.1.3 non mi è ancora arrivato. Ho provato anche a fare ricerca aggiornamenti ma niente

Giulio_K10

Io ho comprato la Sandstone, disponibile sul negozio di OnePlus. Cover buona che offre molto grip con il telefono. Costa 19.95€

giancarlo

scusami antonio posso avere il link per acquistare one plus 3 in sicurezza?
come è gestita la garanzia?. grazie molte
giancarlo

Antonio Monaco

ci sarebbero da fare molte misurazioni con apparecchiature che non sono alla portata di tutti... ma credo che sarebbero sicuramente utili. Per OnePlus il "riscaldamento" c'è ma non l'ho trovato eccessivo

Gianluca

Ok ....grazie.... A me arriva il 30

Giuseppe

ciao mi è arrivato il 24 ma ti scrivo solo oggi! il telefono è stupendo! E' un fulmine ed esteticamente bellissimo! Io non ho avuto problemi di gestione ram! 75 app utilizzate 3,2 Gb di ram usata! Poi il Dash Charg è impressionante per quanto ricarica veloce! Per la cronaca! One+ per farsi perdonare del ritardo mi ha mandato un codice sconto di 10€ con spedizione rapida gratis! Mi sono comprato un altro caricabatterie con cavo!

giancarlo

Ciao Antonio grazie per avermi risposto vorrei un consiglio da te.
Ho ordinato un elefono vowney 2k che ho rispedito al venditore perché già dopo un paio di minuti sentivo un forte formicolio e fastidio alla mano e nel braccio in chiamata e internet ,questo avvertito anche da mio fratello.
Ottimo telefono comunque che sostituiro' con oneplus 3. Il oneplus3 secondo alcune recensioni in lte scalda un po' troppo. Cosa ne pensi? Il vowney secondo me emana troppe onde elettromagnetiche misurate in volt/metro. Sarebbe possibile recensire anche una misurazione di queste onde per o telefoni? Quale è la tua opinione in merito?
Grazie mille Giancarlo

giancarlo

Ciao vorrei un consiglio da te.
Ho ordinato un elefono vowney che ho rispedito al venditore perché già dopo un paio di minuti sentivo un forte formicolio e fastidio alla mano e nel braccio in chiamata e wifi ,questo avvertito anche da mio fratello.
Ottimo telefono comunque che sostituiro' con oneplus 3. Il oneplus3 secondo alcune recensioni in lte scalda un po' troppo. Cosa ne pensi? Il vowney secondo me emana troppe onde elettromagnetiche misurate in volt/metro. Sarebbe possibile recensire anche una misurazione di queste onde? Quale è la tua opinione in merito?
Grazie mille Giancarlo

Antonio Monaco

grazie Giancarlo. Per me non è un "problema" rilevante non tenere una decina di app aperte in background... comunque sto gia testando una rom ufficiale beta che aumenta notevolmente il quantitativo di app che possono essere tenute aperte

Max

conoscete Bob digei Hax? ha fatto la recensione di OnePlus 3 leggendo "pari pari" quella di Ant0ni0... hahaha...

Youngstown

arrivato venerdì. Lo sto testando secondo il mio uso, abbastanza tranquillo. schermo davvero ottimo, fluidità e reattività istantanee, mi piace la foto camera e il sistema operativo molto leggero. La batteria non è molto capiente, ma se ti serve si carica in meno di un'ora, velocissimo. Sono ancora agli inizi, ma fino ad adesso non ho trovato alcun difetto. La pellicola preinstallata non è molto oleofobica e si vedono le ditate, io non l'ho tolta perché non saprei metterne una nuova altrettanto bene!

Drpypa

Dopo due giorni di prove e utilizzo: Oneplus 3 "dal vivo" è ancora più sottile di quello che sembra dai video vari e dalle foto e ricorda (per non dire è una copia spudorata) del Mate S di Huawei; è costruito molto bene ed ha un ottimo touch and feel malgrado sia un po' scivoloso; lo schermo è bellissimo malgrado abbia questo difetto del verdino se lo inclini; Lo sblocco con impronta ha dello sbalorditivo e non sbaglia un colpo; le impostazioni exchange non funzionano (quindi scordatevi di lavorare se non con applicazioni di terze parti); il vero tallone di Achille è l'esperienza utente ..... Stock stock stock e poi ancora stock .... Onestamente più povera che minimal.... Poi è una questione di gusti; io odio Dovermi rivolgere ad altri launcher .... insomma candido questo Oneplus per una prossima vendita su Ebay molto presto; beh almeno con questo 3 Oneplus ha azzeccato 'hardware (mostruosamente potente) .... chissà magari il prossimo sarà dotato di una Rom decente

gianluca campostini

qualcuno che l'ha preso può consigliarmi una buona cover in silicone?

Se7ev

Non credo Op3 batta l'autonomia di s6edge

giancarlo

Ciao Antonio complimenti per le recensioni avrei una domanda da farti.
Di recente alcuni lamentano un problema che i processi attivi in background non riescono a essere mantenuti. Sono problemi riferiti alla gestione della RAM dato che questo telefono ha ben 6 GB di RAM.
Che tipo di problema si tratta?
Quanto è importante?
Eventualmente dopo l'acquisto è possibile risolverlo?grazie mille attendo tue notizie Giancarlo
buona giornata

giancarlo

Ciao Antonio complimenti per le tue recensioni.
Riguardo a questo oneplus 3 alcuni lamentano alcuni problemi dovuti alla gestione della RAM.
Le lamentele riguardo a questo smartphone sono che non riesce a mantenere i processi attivi in background. Puoi spiegarmi questo problema? Quanto importante è?
Vorrei acquistarlo ma finché non avrò risolto ogni dubbio aspetterò.
Attendo tue notizie.grazie

Polishow

Musica molta musica :) https://uploads.disquscdn.com/...

notaro75

Un paio di domande, per chi ha già provato:
- l'apk di sky go funziona? Root o no root?
- come va lo schermo con occhiali da sole polarizzati (ho un NGM Forward Prime che in verticale con i miei rayban diventa completamente nero)?

Android O: tutte le novità principali nella nostra Anteprima | VIDEO

Kodak Ektra: un cameraphone mancato | Recensione

LG G6 vs G5: primo focus fotocamera e interfaccia | Video

Huawei P10: la scelta TOP tra i 5 pollici Android | Recensione