Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Le novità della MIUI 8 dalla prima ROM China Alpha in 150 immagini

20 Maggio 2016 90

Mentre Xiaomi continua a reclutare tester per completare la prima fase di sviluppo prima del rilascio in versione beta della nuova MIUI 8, i primi utenti che hanno potuto mettere le mani sulla ROM cinese in versione alpha, hanno già analizzato da vicino ciò che Xiaomi ha cambiato dalla precedente MIUI 7 a quest'ultima release, tante novità di piccola entità (soprattutto grafiche), non emerse in maniera approfondita durante la presentazione, che andremo a scoprire attraverso tutta una serie di screenshot, estrapolati dalla prima ROM Alpha testata su un esemplare di Xiaomi Mi 4.

Partiamo dall'inizio, dalla schermata di installazione per la precisione, caratterizzata da uno sfondo completamente bianco, il numero 8 ricco di colori, ed il colore del font principale cambiato dal precedente arancione ad un blu chiaro. Arrivati alla schermata home, coloro che avranno già avuto a che fare con la precedente versione della MIUI, noteranno un widget orologio più piccolo nelle dimensioni ma sempre bianco, alcune icone diverse e una visualizzazione di sfondo delle cartelle scura e non più trasparente.

Dalla homescreen alla barra delle notifiche il passo è breve, Xiaomi ha cercato di aumentarne la personalizzazione prendendo spunto dalla buon vecchia MIUI 5, proponendo due stili di visualizzazione, "A pagina singola" o "A doppia pagina". La prima permette di gestire normalmente le notifiche dalla tendina nasconendo i toggle, la seconda invece, crea una sottile linea di demarcazione permettendo la visualizzazione sia dei toggle di sistema che delle notifiche.

Sempre per rimanere in tema di barre, anche quella del volume è stata modificata, ampliando i controlli a suoneria, menù e sveglia.

Aumentata anche la personalizzazione per quanto riguarda temi e wallpaper, oltre ad aver cambiato lo sfondo delle notifiche della schermata di blocco e della barra di ricerca, bianche in questa MIUI 8, anche il cursore della barra della luminosità, cambia colore in base alle previsioni del tempo.

Piccole novità anche per la funzione di condivisione, modificata nel modulo con nuove icone, possibilità di controllare e scegliere le immagini prima di condividerle, oltre al metodo di diffusione. Non mancano poi nuove icone e modifiche grafiche al menù impostazioni, e maggior personalizzazione per la schermata di blocco.

Sempre all'interno del menù impostazioni è stata aggiunta la voce "Second Space", una funzione assolutamente utile che permette di gestire meglio le due partizioni sul disco in base alle nostre esigenze, per esempio dove installare le applicazioni o impostare una password di accesso per uno o entrambe le sezioni.

Il risparmio energetico è un'altra novità che in questa MIUI 8 ha subito dei cambiamenti, in particolare è stata modificata l'opzione per limitare l'utilizzo delle applicazioni. Adesso figurano solo due pulsanti On e Off, più una funzione nascosta "Ultimate". Rimanendo poi in tema di batteria, il design del grafico di utilizzo è stato modificato per essere più chiaro ed esplicativo, insieme alle analisi sull'efficienza energetica e sui consumi.

Tra le impostazioni aggiuntive, sono state introdotte le voci "Touch assistant" e "Beta Features". Il primo funziona come un piccolo assistente per le scorciatoie, che può essere nascosto o reso visibile, funzioni Beta invece, permette di testare alcuni opzioni non ancora del tutto ottimizzate.

Volete clonare un'applicazione per utilizzarla in due istanze diverse? con la MIUI 8 arriva "Cloned Apps", una funzione davvero innovativa che permette di utilizzare due account diversi con la stessa app sullo stesso smartphone, tipo WhatsApp.

Passiamo ora all'applicazione fotocamera, arricchita da diverse nuove modalità (nuovi filtri, HDR, funzione specchio e molto altro). Modifiche anche al dialer, dove è stato cambiato lo sfondo di default durante una chiamata, ora blu.

Modifiche anche per la sezione messaggi, interfaccia contatti, icona dei tasti numerici, anteprima e contatti salvati, menù registrazione e scanner documenti.

Novità anche per la calcolatrice, arricchita da nuove funzionalità e in generale una UI rivista in toto.

Di seguito tutta la galleria completa:


90

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Angelo

Perché fa molto meglio e di più di telefoni costosissimi

lucatini

Senti premendo tra il microfono e l'usb, il tuo scricchiola un po'?

lucatini

Senti premendo tra il microfono e l'usb, il tuo scricchiola un po'?

Felk

No, mi riferisco proprio alla Global Developer con la lingua italiana inclusa. Mi son trovato nettamente meglio con la Global, che è nettamente più stabile a mio modo di vedere, e va molto meglio.
Poi di inglese c'è solo il menù e poco altro, quindi nulla di che (e io son pure una capra in inglese, per farti capire che non è nulla di difficile e lasciandolo così ci scappa che imparo anche qualche parola nuova). Magari darò un'altra possibilità alla Delevoper più avanti, non ora visto che flashare ogni santa volta una rom diversa, rovina la batteria.

La modalità lettura la puoi attivare automaticamente a seconda dell'applicazione. Di più non ho indagato perché a parer mio non è comoda, visto che il filtro giallo che applica mi da più rogne rispetto allo schermo settato normalmente e con la luminosità al minimo.

La vibrazione non la uso mai. Mi da fastidio e su questo redmi la vibrazione non ti fa venire la voglia di usarla.
Puoi scegliere dalle impostazioni della tastiera google la resistenza della vibrazione. Se la metti al massimo, hai una vibrazione continua, se la metti troppo bassa non la senti, se la metti al 50/40% può andare (si sentono distintamente le pause da un tap e l'altro) ma lo capisci che non è la fine del mondo come vibrazione.
Puoi settare dalle impostazioni del telefono, la forza della vibrazione quando premi i pulsanti (ho disattivato anche quella).

dongongo

non mi sono mai trovato particolarmente bene con bene con ACdisplay. L'avevo provato su moto g prima che arrivasse lollipop e quindi l'ambient display e poi su Zenfone... Mi piacerebbe mantenere la lockscreen originale, ma non si può aver tutto...! :)

dongongo

Wow! Davvero davvero gentile!
Per quanto riguarda la global però ho letto il contrario... Ed è stato confermato da un altro utente in questa discussione. Forse ti riferisci alla china stable che è la rom di "fabbrica" e che ha solo inglese e cinese?
Comunque mi sono convinto, sembra il cellulare che meglio soddisfa le mie esigenze. Tra l'altro vedo che la Cyano13 è in sviluppo, non tarderà ad arrivare in una versione stabile. Mal che vada metto quella. L'hardware è ottimo...
L'unica cosa che poco mi convince è la totale assenza di gesture a schermo spento (compreso il da te citato doppio tap) e sistemi intelligenti per interagire con le notifiche. Peccato!
Un altro paio di domande, poi non ti scoccio più :):
1-il filtro blu per non stancare gli occhi, si può attivare automaticamente oppure solo manualmente?
2-com'è la vibrazione mentre digiti con la tastiera? è piacevole? Ed eventualmente si può modificare l'intensità dalle impostazioni?

dongongo

Perfetto! Grazie!!!

lucatini

Nella musica tutto italiano , nei temi c'è solo qualcosa in inglese ma nulla in cinese.

Nightmare

Beh è un po' presto per trarre conclusioni visto che sono ROM Alpha al momento, ma sono contento: mi aspettavo un'autonomia pessima, invece non è male (non ai livelli della MIUI 7 Global MM). C'è qualche bug grafico ovviamente, qualche problema col Play Store (che si risolve con un riavvio), la fotocamera non l'ho testata a dovere, ma c'è qualche effetto in più per i selfies (WOOOOWWWWWWW). Passi indietro non ce ne sono, tutti in avanti, uno su tutti la gestione della RAM: il consumo è simile, ma le (tante) app aperte restano aperte, quindi non vengono ricaricate quando vengono richiamate.
Col tempo tutto sarà ancora migliore. Stavo per comprare un Mi5, ma mi terrò per un altro po' il Mi4, anche perché ora col Mi5 non potrei avere questa MIUI 8, oltre alle validissime e numerose Custom ROM :D

P.S.: troppo tardi, denuncia già partita.

mirko

Sisi ma avrei preferito una grafica diversa sulla miui nuova

Mirco

Io ho comprato da poco un Mi4W, con la 7.1.3.0 KK ho battery drain in modalita´ aereo. Secondo te la Miui piu´ fluida e´ la V5? Perche´ sono quasi intenzionato ad installarla!

crissstian96

Prova a fare un pinch sul multitasking (come se volessi allargare le icone), lo stile dovrebbe diventare come quello della Sense. Però ogni tanto ha un piccolo bug e apre un'altra applicazione al posto di quella che hai cliccato, speriamo che la fixino nella prossima weekly

Felk

-No, la global stable non ha l'italiano. La developer si, ma è una rom meno stabile (già dal nome dovrebbe essersi capito). Tieni conto che appena flashata, il sensore di prossimità funzionava male, infatti lo schermo in chiamata si spegneva regolarmente, ma una volta tolto il telefono dal viso, non si riaccendeva più. Poi, dopo un reset, è tornato a funzionare regolarmente (quindi per farti capire che se cerchi la stabilità, non è la rom adatta).

-Per l'assistenza, io l'ho preso da smartylife... Il telefono, a parte un tic metallico pronunciato in uscita dalla fotocamera (che ho in egual intensità sul mio Nexus 7 e sul primo Nexus 4, poi cambiato con un altro), non presenta difetti per adesso. Costruzione solida, non scricchiola e anche i tasti fisici sono solidi e non hanno alcun gioco per ora. L'ho preso da quel sito perché mi proponeva il reso per i primi 14 giorni e il primo anno di garanzia con il ritiro a spese loro del prodotto (poi, se ho qualche problema che non risolvono, mi faccio 70 km e glielo faccio mangiare il telefono :D). Il secondo anno, lo devi spedire di tasca tua...

-Display non è male a parte quel piccolo problema, che però noterai davvero poco. Per la taratura del colore, puoi scegliere su "Contrasto Automatico", "Contrasto Elevato" e "Standard". Puoi anche scegliere la temperatura colore, ma possiede solo tre step (caldo, dove lo schermo tenderà eccessivamente al giallo; standard, che è quello che userai e freddo, dove tenderà eccessivamente all'azzurro). In più c'è la modalità lettura. Ottima la luminosità, che se messa a 0, il telefono risulta davvero poco luminoso, ottimo per la sera (per me è davvero un pregio). La luminosità massima è nella media, niente di estremamente eclatante.
Il doppio tap per risvegliare lo schermo non c'è.

-Il sensore di impronte funziona bene nelle condizioni ideali. Non appena posizioni il dito leggermente fuori posizione, esso non lo riconoscerà. Puoi ovviare registrando più volte lo stesso dito in posizioni differenti, ma hai un limite di cinque dita, e non sempre lo stratagemma funziona. Scordati di utilizzarlo con le mani umide o sudate, non riconosce nulla. Poi alcune volte "impazzisce"(me lo soprattutto quando lo blocco con il doppio tap tramite nova launcher) e non riesci più a sbloccarlo, dovendo inserire necessariamente il pin.

Come fluidità non mi posso assolutamente lamentare. Non scatta (al contrario del mio vecchio Nexus 4), il tutto è liscio, anche sul browser. Certo che se lo compri per avere i 60fps in qualsiasi schermata, evitalo (o buttaci sopra una rom cucinata basata su una aosp) perché, la miui, il suo peso ce l'ha. Non avrai microlag, ma sicuramente non avrai le più belle animazioni mai viste su un dispositivo mobile. Sicuramente ti sorprenderà, soprattutto in rapporto al prezzo.

Ti aggiungo altro:

-Ricezione Wifi davvero buona per me. Ho il modem Tim che è una ciofeca, soprattutto sulla 5ghz, ma nonostante tutto, dove i miei dispositivi si scollegavano, questo rimaneva agganciato.
Wifi che non si è mai sconnesso.

-La ricarica con il suo caricatore è abbastanza veloce, fin troppa per i miei gusti. In due ore scarse mi ricarica il telefono al 100%, pur non avendo il Quick Charge. Per adesso lo sto evitando, usando un caricatore con minor amperaggio (e infatti ci ha messo tanto ad arrivare al massimo).
Spero di preservare di più la batteria...
-Faccio un appunto sulla ricezione ma è da prendere con le pinze. Ho avuto un problema con la ricezione in zone non propriamente con campo pieno. Dove gli altri prendevano in HSPA , io stavo in EDGE. Ti dico di prenderla con le pinze perché avevo la Global developer e Tim, il weekend passato, aveva qualche problemino. Questo settimana scorsa (poi martedì, per quanto riguarda la linea fissa, sono implosi tutti i nodi, infatti ha causato problemi alla linea internet fissa... Non so se c'entri qualcosa con la rete dati, ma nel caso tienilo da conto). Devo ancora riprovare.

Qualche info che può farti comodo:
-Togli il rapporto di notifica dei messaggi nelle impostazioni dell'app di default dei messaggi. E' un servizio per capire se l'altra persona ha visualizzato il messaggio... In Cina è gratis, mentre qui si paga.
-Quando inizierai il setup del tuo Note 3 pro, evita di inserire l'account MIUI, fallo successivamente. Collegati in Wifi, metti la modalità aereo (o fai tutto senza sim) e deflagga la cronologia delle chiamate (e per sicurezza anche quello dei contatti, tanto farai tutto tramite account google). Ti dico questo perché per sincronizzare l'account MIUI con la cronologia delle chiamate, il telefono manda un SMS internazionale in Inghilterra se non erro, che ti viene a costare circa 30 centesimi (non so se con i vari piani esteri puoi evitare, ma fossi in te non "rischierei"), il tutto per attivare la sim. Questo lo fa ad ogni reset, rom nuova ecc, quindi, almeno nel primo periodo dove dovrai scegliere quale rom utilizzare, te lo sconsiglio vivamente di attivarlo.

lucatini

Io sul mio uso acdisplay che è praticamente uguale al moto display

dongongo

Grazie! Giusto per curiosità... La traduzione della global è perfetta, o rimangono delle diciture in cinese (ad esempio nella musica o nel negozio di temi)?

lucatini

La global developer ha la lingua Italiana e va alla perfezione! La monto sul mio xiaomi redmi note 3 pro

mirko

Più che altro spero che questa cosa non ci sia più sulla miui 8.. Già da kit kat su Android non era poi così il multitasking

dongongo

Ah, ho capito! Sì è vero! L'ho notato su un mi4c di un'amica. Effettivamente anche io trovo questa cosa scomoda... Spero di farci l'abitudine quando avrò tra le mani io redmi note 3 pro!

mirko

Prima volevo scrivere sfondo, non mi sono accorto dell'errore!

mirko

Se apro ad esempio YouTube e poi WhatsApp e apro il multitasking la prima pagina sarà YouTube mentre whatsapp resta sullo sfondo.. Magari è una cavolata ma a me resta scomodo ahah

mirko

Se apro ad esempio YouTube e poi whatsapp e apro il multitasking la prima pagina sarà YouTube mentre whatsapp resta sullo sfondo.. Magari è una cavolata ma a me resta scomodo ahah

dongongo

Cioè? Puoi spiegarti meglio? :)

dongongo

Dunque, per punti:
-la global non ha la lingua italiana? E come mai la developer non ti ha convinto?
-per l'assistenza mi sono sempre dovuto mettere le mani nei capelli. I problemi di tipo software riesco a risolverli da solo, quelli di tipo hardware spesso non vengono reputati tali dal produttore. Comunque comprerei da Spemall che ha un centro assistenza in Italia e la garanzia è di 2 anni.
-il display deve essere ottimo perpendicolarmente, se inclinandolo i neri virano me ne farò una ragione.

Per quanto riguarda invece la fotocamera, come ho scritto sotto, la uso così sporadicamente che accontenterei di quella di un Huawei Ideos. :D
Mi preoccupa di più invece il sensore di impronte. Non l'ho Mao reputato essenziale, ma se c'è, deve funzionare bene. Dalle recensioni sembrerebbe uno dei migliori del mercato, gli utilizzatori ne parlano tutti bene. Tu sei il primo... Che problemi hai? :/

Per finire, ripetendomi: mi rassicurate sulla fluidità e non tanto sulle prestanzioni? Per me quello è un capitolo essenziale. Per dire, un s6 è velocissimo, ma non fluido, un g4 mediamente veloce e mediamente fluido, i Nexus, invece, li trovo fluidissimi (dal 5 in poi). Come collocheresti questo Xiaomi?

dongongo

Della camera non mi importa nulla, la uso poco e solo per "necessità"... Per me contano solo la fluidità (per dire, a tutt'oggi credo che il nexus 5 sia uno dei migliori cellulari di sempre) e l'autonomia, oltre che una buona ROM, stabile e pulita (con funzioni intelligenti: quanto invidio il moto display di Motorola non puoi capire!) :)

mirko

Tra l altro se stai usando un app rimane sullo sponsor quindi è anche un po scomodo.

Ma che sia bella non ci piove! :)

Alexxx

Bisogna scegliere, ogni uno si fa i conti in tasca alla fine.

Sassi

Trovi altre offerte anche su sconticina (vedi facebook)
Se spemall ha centro assistenza in Italia è anche un po' merito loro

Altri store fidati sono grossoshop smartife llandroid Mitikotec in cina ibuygou

Felk

Attento a non farti condizionare dall'hype. È un ottimo telefono, non c'è che dire, ma non è perfetto.
Fotocamera e audio in vivavoce (leggermente ovattato) sono due dei punti deboli di questo smartphone (gli altri sono la rom, l'assistenza e gli angoli di visuale e sensore di impronte).

-La rom perché se vuoi avere qualcosa di stabile, devi assolutamente installare la Global Stable (la developer non mi ha convinto) e perdi la lingua italiana.
-L'assistenza per ovvi motivi (anche se sipende da dove lo compri)
-Per l'angolo di visuale intendo particolarmente il nero (e le schermate scure in generale, dove il display pecca leggermente).

Invece mi ha sorpreso la Miui, pur essendo pesante e con un bug sulla gestione della ram (che io non ho notato) gira sempe fluidamente, senza mai una incertezza.
E, ovviamente, la batteria che oserei dire superba (ma questa non è una novità).

Stefano Vacca

Per lavoro me ne giran tanti, ora ho s6 e 7.
È impressionante come si possano settare gli utilizzi delle app e disattivare quelle che si reputan poco utili, ottimo display velocità meglio di s6 al pari di 7 sulle app batteria davvero impressionante. Per lavorare è davvero spettacolare. Occhio però alla camera che è poco performante.

dongongo

Quale dei due ritieni superiore? A livello estetico, meglio i materiali plastici di mi4c o l'alluminio (che da quanto ho capito non è di buonissima qualità) del redmi note 3 pro? E per quanto riguarda prestazioni e autonomia?

dongongo

Sembra sia presente solo su mi max, purtroppo...

dongongo

Esatto, era la prima cosa da cambiare a livello estetico! Davvero brutto quel multitasking... Ma rimane una ROM splendida la miui!

dongongo

Che cellulare avevi prima e come mai lo reputi tanto spettacolare?? (Sto per sostituire il mio Zenfone con questo)

Raffael

Io ho regalato il redmj note 3 normale (il Pro non era uscito) ed è davvero un device eccellente a parte il discorso play store da installare (ma quello si sa) e appunto la cam veramente sottotono (anche se magari è migliorata con gli upgrade successivi)

Stefano Vacca

Ho un redmi note 3 pro 3gb da una settimana e sono ancora sotto shock da quanto sia spettacolare fotocamera esclusa. Sta gente di xiaomi son dei mostri.. provare per credere

mirko

E io che pensavo avessero cambiato quell orribile multitasking

Alexxx

Garanzia italia 24 mesi, centro assistenza italiano. Nel link spiega tutto.

Michele

Okok ti ringrazio

Michele

E per la garanzia? Io preferisco pagare qualcosa in più, ma acquistare da un sito serio e che offra un buon servizio post vendita

Francesco

Preso su smartylife. Il playstore è presente, ma non so se gli altri famosi negozi online lo vendano con o senza.

Michele

Nono l'inglese non sarebbe un problema... Ma il playstore c'è?

Sheldon!

Se verrà supportato come il primo MiPad allora no

Francesco

Io non ho problemi. Possessore di redmi 3 pro. La lingua inglese potrebbe essere un problema se non ci capisci nulla

Tsingtao

Android basta

MBizz

Quale rom hai?

lucatini

Smartylife e grossoshop

Massimo Disarò

Ho notato che non c'è uno screen del''app musica.

Alessio Perelli

quoto,kitkat su molti telefoni è andato molto bene,e su qualcuno ancora va benissimo…però la miui nel corso degli anni si è appesantita molto,(è anche vero nel mio primo xiaomi m1 era in versione 2.3.5 Gingerbread…)la gestione della ram non è sempre perfetta dal mi3 in su,e calcola che io ho usato sempre la rom ufficiale xiaomi(versione con aggiornamenti settimanale,e qualche volta anche la developer),nemmeno quella multilingua,diciamo che fino alla v5 era perfetta,dopo un pò meno,ma nulla di serio

Aster

ce anche dual boot il mipad 2 quindi sei apposto:)

CiaoSonoLino

Ha senso prendere un mipad 2 con android? L'uso che ne farei sarebbe: giocare, soprattutto retrogaming, poca produttività, limitata a word con tastiera a parte... Oppure conviene Windows? Amo la Miui però 8 pollici per Win 10 sono troppo pochi... Il prezzo resta ottimo per entrambe le versioni, avete qualche consiglio?

Recensione Xiaomi 14 Ultra, è LO smartphone per fare foto!

Recensione Asus Zenfone 11 (Ultra): tutto nuovo ma sa di déjà vu

Recensione Realme 12 Pro Plus 5G: il cameraphone a 400 euro

Recensione OnePlus Watch 2: sfida a Samsung con Wear OS e un'ottima batteria