Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Play Store su Chrome OS in autunno. Intanto arrivano le app Android | Video

19 Maggio 2016 273

Google ha confermato quanto anticipato ieri: Chrome OS farà girare nativamente le apps Android e ci sarà il supporto completo a Play Store. Da inizio giugno, il ramo dev del sistema operativo permetterà l'integrazione su Asus Chromebook Flip, Chromebook Pixel (2015) e Acer Chromebook R11, ovvero alcuni dei modelli con schermo touchscreen. La distribuzione sul ramo stabile e l'introduzione definita di Play Store non ha ancora una data ma dovrebbe arrivare tra ottobre e novembre.

La sessione di oggi ha anticipato alcuni dettagli tecnici, ma è stato sopratutto un modo per comunicare agli sviluppatori di pensare le loro apps anche in funzione di mouse, tastiera e finestre. Sono state mostrate delle dimostrazioni su Chromebook Pixel 2 (a fine articolo trovate il video di The Verge) dove Google ha assicurato che le prestazioni saranno "sorprendenti" anche sui modelli di fascia bassa. Dopo tutto, visto che non si tratta di una emulazione (niente più ARC), anche il processore x86 Dual o Quad Core meno potente ha quanto basta per eseguire apps Android senza ritardi.


Sarà possibile avere 3 tipologie di finestre e più applicazioni in esecuzione per un vero multitasking. Il tutto con la massima integrazione tra la UI dei due sistemi. A tal proposito, Hiroshi Lockheimer ha confermato i lavori in corso per la loro unione (si era parlato di 2017). Lo stesso Hiroshi ha chiarito un aspetto importante sulla sicurezza delle apps fatte girare su Chrome OS: il problema delle falle su Android, a suo dire, è nei terminali non aggiornati. La gestione del nuovo codice vista sul sistema desktop verrà applicata anche ad Android per la distribuzione automatica degli aggiornamenti.

Ci torneremo. Trovate maggiori informazioni sull'annuncio di oggi e le linee guida per ottimizzare le apps Android su Chrome OS nella pagina dedicata del blog Google Developers.


273

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Gabriele Soncin

il flip ha integrato il play store.

auleiaauleia

Ma è già disponibile, per il flip? Conviene aspettare altri modelli?

L'acchiappafantasmi

domanda niubba, possibile installarlo in futuro su un pc "normale"?

Mauro B

Sarebbe un bel passo avanti!

Luca De Vita

Non c'è la stessa comodità, non tutti vogliono smanettare con xposed e comunque un Tablet non può fare tutto ciò che fa un chromebook

Gabriele Soncin

tranquillo non l'ho letta come critica :D

Djanno

No ma la mia non era una critica, io spero che Android e Chrome OS si fondano in un unico sistema e che ne vangano aumentate un po' le capacità! Al momento è come dici tu, uno strumento molto basic per internet e multimedia, ma con una piccola implementazione potrebbe andare bene per l'utilizzo di molte persone che col pc ci fanno solo un utilizzo basic appunto (tipo i "non più giovani") :)

Gabriele Soncin

ma la domanda è: si possono gia provare? (e non intendo col porting)

Gabriele Soncin

sicuramente l'integrazione con le app android farà fare un bel salto in avanti alla linea. cmq l'utilizzo e il suo scopo varia da persona a persona: io coi tablet non ci voglio avere a che fare xk non sono completi. il mio flip ha 2 usb, lettore sdcard e perfino uscita hdmi. alla fine col tablet cosa ci si fa? ci navighi seduto sul water, stai su fb e stop. un Chromebook è un grande browser che ti permette di fare tutto ciò con piu comodità e compatibilità

Mario L

Non hai detto nulla di male, hai solo espresso il tuo pensiero. Ma noto un certo nervosismo che probabilmente a te sfugge.
Ti rispondo dicendo che le mie prossime vacanze saranno in autunno. Non puoi insinuare niente senza che tu mi conosca. Ciao

a'ndre 'ci

uguale, stessa cosa, deve adattarsi da solo su roba di questo genere...

Michele Curci

Forse parlava della versione di ART inclusa con MM,mi sembra tu ti riferisca a quella di KK dato che la dovresti "abilitare",quando su KK il runtime di default è Dalvik e ART è attivabile dalle opzioni sviluppatore

Michele Curci

Quei dati ottenuti sono sensibili a tuo parere?Se sì,cosa contengono?

Michele Curci

Youtube in background lo puoi usare:
1)Tramite Youtube Red(Abbonamento)
2)Tramite il modulo Xposed apposito
3)Tramite ad esempio le build personalizzato dal caf di chromium

Djanno

Quindi il multitasking. Ok :)

Luca De Vita

Solo per fare un esempio il poter collegare una chiavetta usb, avere una tastiera decente, avere una postazione più comoda ed usare ad esempio chrome più facilmente senza usare il touch avendo + tabs e magari usando youtube in background cosa che su android non è fattibile

Djanno

Pensavo proprio di provarlo da pen drive infatti :)
Grazie delle info

Chris

Permetto che non possiedo un chromebook ma ho provato chrome os e chromium os per qualche giorno.

Per come la vedo io la differenza tra android e chrome os sta per lo più nel dispositivo in cui vengono rispettivamente offerti. Il primo è studiato per schermi touch screen mentre il secondo per tastiera e trackpad .
Non c'è un vero vantaggio tra l'uno o l'altro, proprio perché il denominatore comune è sempre Google, piuttosto scegli il primo rispetto iOS e Wp mentre il secondo rispetto Mac o windows.

Prova neverware per capire meglio

ziovax

Intendi il 14?

Djanno

Ecco, tu dici "x avere un qualcosa di piu di un tablet quando vado in viaggio", ma cosa ha in più di un tablet android (anche se non ottimizzato per i display grandi) se al momento non c'è neppure il play store (ed io credevo che invece ci fosse)? Quali sono le funzioni in più? :)

Gabriele Soncin

io posseggo il chromebook flip. la risposta al tuo perchè sta nel fatto che android non è ancora ottimizzato al meglio x i tablet. se hai bisogno di un qualcosa da "battaglia" che venga utilizzato solo x leggere la mail, facebook e spotify, che sia leggero e intuitivo forse fa al caso tuo. se ti serve qualcosa x lavorare, sviluppare, ecc allora no. io l'ho comprato x avere un qualcosa di piu di un tablet quando vado in viaggio

Djanno

Ma perché dovrei scegliere Chrome OS ad Android? Quale sarebbe il vantaggio?
PS Non sono polemico, il fatto è che non conosco questo sistema operativo

FuckingIdUser

Costa 2€ avere cast illimitati.
La cosa è ridicola visto che il supporto alla Chromecast è una singola stupida riga di codice.
Prendi però Netflix, anche lei nell' app ufficiale non supporta la Chromecast.

trainwreck

sicuro che Tubecast non abbia l'integrazione? io per fortuna vivo bene anche senza google

Gef

Ho detto punto di vista proprio perché di punti di vista si sta parlando, io ho esposto la mia opinione.

Frollino

Davvero? E dove lo hai letto? C'è qualche video che mostra Android N con le finestre schierabili liberamente?

Frollino

Ma chi sei? Questo è un tuo parere. Per me è l'esatto contrario.

Gef

Punto di vista piuttosto discutibile dato che in quantità/qualità si perde di brutto.

FuckingIdUser

Stai ammettendo di essere un trollino o a modo tuo hai cercato di lanciarmi una sagace frecciatina? Perché ti giuro che non ti seguo.
La cosa triste è che non ho criticato Windows 10 anzi, l'ho definito un gioiellino.
La mia lamentela sta nella "parte" tablet del mio 2in1 perché limitata da poche app e servizi dedicati. Va da se che per la produttività lo lascio attaccato alla tastiera. Ma se sono sbracato sul divano è davvero difficoltoso interagire con i "Difatti i programmi in Win10 non girano che sono fatti molto meglio ma x piacere" solo con le dita.

Secondo me hai qualche disturbo oltre ad un palese ritardo cognitivo.

Rieducational Channel

Evviva i Bobboni!

Raffael

Si, c'è la lista ufficiale e il Chromebit ci rientra

ric

Bene ho appena ordinato una Asus chromebit se sarà compatibile con le applicazioni Android tanto meglio

Vermillion

infatti il primo messaggio era per lei. Il secondo per terzi.......comunque mi sono appena pentito del complimento che le ho fatto. Ha problemi di comprensione del testo. Ancora un altro.....

Vermillion

esattamente

Gabriel #JeSuisPatatoso

Beh comunque le finestre potranno avere solo 3 dimensioni, probabilmente tablet portrait, tablet landscape e fullscreen. Ne dovranno fare di lavoro per ottimizzarne l'utilizzo con mouse e desktop.

Francesco

i cryptovirus non esistono

ziovax

Con i modelli dal 2014 in poi vai sicuro, a parte quelli con l'exynos.
Anche se i modelli del 2013 con haswell sono più performanti, comincio a temere per il supporto: infatti non avranno la possibilità di usare le app android entro l'anno... gli aggiornamenti sono garantiti per 5 anni, ma il 2018 è vicino.

Per me il migliore, attualmente, resta il Toshiba Chromebook 2 con il 3215U, un buon compromesso tra prestazioni e prezzo (300$ in USA, 420€ in europa), soprattutto per lo schermo IPS FullHD.

ILCONDOTTIERO

Non hai capito che le favole non esistono e i polli prima o poi se ne accorgono che li vuoi mettere in padella ;) .

TiFaccioDelMale

Sei un ingegnere informatico vero? Hai lavorato te ad Android vero? Per questo puoi dire che "fa schifo" vero? Magari non sai nemmeno cos'è un algoritmo di scheduling... Vero?

Massimo Olivieri

"un modo per comunicare agli sviluppatori di pensare le loro apps anche in funzione di mouse, tastiera e finestre."

forse adesso le APP saranno più usbili anche sui box TV android ....

marcoesse L.930-Surface3

scannato non direi proprio
l'ho preso come regalo per mia moglie e non volevamo spendere molto
le piaceva un 12" e quello abbiamo preso
cmq grazie per l'ignorante
molto gentile ed educato

Giuliano

Mi sembra veramente una bella cosa, ma attualmente un chromebook diciamo un po performante su che prezzi sta?

Vermillion

Aspettavo proprio questo chrome OS XD google sfida anche i sistemi operativi che da anni sono sul mercato...tutto ok fin quando e' fatto bene. Ma se l'hanno fatto approssimativamente come fecero le app per tablet e lo stesso android per smartphone non stanno messi bene.

Matt7even

Cos

Vermillion

ottima lezione di informatica di lusso direi.

Pare che le persone si scannino a comprare l'ultima patacca informatica che fanno uscire, senza pensare che quello che ti stanno vendendo oggi lo potevi fare anche prima.

Cosi' e' dal 2012 ma pare che la corrente consumistica atta a lobotomizzare i soggetti piu' ignorantelli ci stia riuscendo.

Vermillion

Lo sanno solo quelli di google. Hanno tanti progetti per le mani, ma davvero tanti. Non vorrei facessero la fine di un quindicenne che non sa cosa fare per far piacere ai genitori e le prova tutte non riuscendo —o riuscendo in parte —

Vermillion

peccato, a dirmelo ci sei solo tu e altri due che ti hanno messo mi piace XS

android e' troppo acerbo per puntare ad un OS. Ed io ho uno smartphone android

marco

Che meraviglia il pixel 2

marcoesse L.930-Surface3

ehhh dai ho provato
pure io non avevo mai preso cose dalla China
per assistenza boh!
per ora non ne ho mai avuto bisogno con nessuno dei miei Pc tablet
un po' me ne sono girati.... ;)
spero di continuare così...
poi alle fine sono 250 euro finché va' che va'....

Adriano

Ehm no, non era quello il senso. Sono cavoli propri finché non li espone in pubblico

Recensione Xiaomi 14 Ultra, è LO smartphone per fare foto!

Recensione Asus Zenfone 11 (Ultra): tutto nuovo ma sa di déjà vu

Recensione Realme 12 Pro Plus 5G: il cameraphone a 400 euro

Recensione OnePlus Watch 2: sfida a Samsung con Wear OS e un'ottima batteria