Tutte le novità di Android TV: nuovo sistema di valutazioni, supporto Picture-In-Picture, Live Recording e HDR

19 Maggio 2016 7

Android TV non ha purtroppo ottenuto una vetrina tutta sua durante la conferenza di apertura di ieri del Google I/O 2016, tuttavia, le novità non sono mancate per la piattaforma di intrattenimento di Mountain View, introdotte dal VP Engineering del progetto, David Burke.

Burke ha innanzitutto mostrato per la prima volta una nuova modalità picture-in-picture che permetterà agli utenti di continuare a visualizzare un video in streaming, mentre nell'altra parte dell'interfaccia utente potrà essere eseguita una seconda istanza, come il download di un app o qualsiasi altra cosa.

Con l'introduzione di nuove API, Android TV si arricchisce anche di ulteriori funzionalità, come per esempio la possibilità di registrare programmi TV in tempo reale, supporto allo standard HDR, e tutta una serie di nuove applicazioni native.


Ecco la lista delle nuove app che troveranno posto sulla piattaforma:

  • CNN
  • Comedy Central
  • ESPN
  • Freedom
  • MTV
  • Freeform
  • Nickelodeon
  • Spotify
  • STARZ
  • WATCH ABC
  • WATCH Disney Channel
  • WATCH Disney Junior

Ultima ma non meno importante (anche se non ancora confermata direttamente, dal team che si occupa della parte software di Android TV), presto dovrebbe essere integrata all'interno della piattaforma, lo stesso sistema di rating con stelle e recensioni, per Android TV, in modo da migliorare ulteriormente la user experience e aumentare la qualità delle applicazioni stesse.

Il più piccolo top gamma 2016 che accontenta tutti? Samsung Galaxy S7 è in offerta oggi su a 350 euro oppure da Media World a 449 euro.

7

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Alessandro Buzzoni

Idem sul mio Bravia. Netflix ed Infinity ogni tanto si impallano e la tv si riavvia. Trovo molto scomodo non ci sia il tasto "App recenti" come su smartphone. Ogni volta per passare da un'applicazione ad un'altra è un cinema. Secondo me è davvero mal gestito Android sulla tv.

d4N

Considerando che dovranno pagare delle licenze a Google per usare AndroidTV è concepibile che essendo loro i primi due marchi forse non vogliono arrivare ad essere necessariamente legati a lei anche sui televisori, però penso a tutte quelle marche a basso prezzo (vedi United, Telefunken, ecc.) che magari potrebbero utilizzarlo per dare un valore aggiunto ai loro prodotti, senza per forza avere caratteristiche da alta gamma.
Però a quel punto è vero che dovrebbero implementare un SoC che permetta una buona esperienza d'uso ... mi sembra che anche le TV Sony e Philips hanno avuto problemi su quel fronte

Simtopia23

E' una mafia di come LG o Samsung usa i loro sistemi operativi proprietari. Un peccato perché Android TV sarebbe decisamente migliore.

d4N

Pensavo che questo OS si sarebbe diffuso esponenzialmente, almeno fra i produttori di basso livello ... invece ad oggi chi lo usa, solo Sony e Philips?
Qualcosa non mi torna, probabilmente faranno pagare care le licenze per utilizzarlo ...

konami7

Finalmente qualche app in + ..
Io adoro android Tv ...

doctorstefano

Finalmente spotify ufficiale su Android tv. Il problema è quando :D

Hujer

Qualcuno ha provato le nuove android tv philips? Hanno gli stessi problemi di quelle del 2015 ovvero riavvi continui, blocchi vari ecc..?

Recensione General Mobile GM 6: ha Android One ma...

Recensione BlackBerry KeyOne: produttività, sicurezza e tastiera fisica

Recensione Zenfone AR: Tango phone e top di gamma da 899€

Recensione Motorola Moto Z2 Play, sottile, ottima autonomia e MOTO MODS