Con Android Instant App, le app si useranno senza installazione

18 Maggio 2016 244

Durante il keynote di apertura del Google I/O 2016, Google ha presentato le Android Instant App, un sistema di modularizzazione del codice delle app che permetterà agli utenti di usarle senza necessità di installarle. Il ragionamento alla fonte è che Google Play scaricherà solo la parte di codice strettamente necessaria a svolgere la funzione che ci serve in quel momento.

Google ha dimostrato alcuni casi d'uso decisamente interessanti. Tutto parte da un link ipertestuale, ricevuto tramite o app o ricercato attraverso Google. Premendo su (per esempio) un video su Buzzfeed, o su un articolo di un eshop con app proprietaria, non si aprirà il sito web, ma si scaricherà rapidamente il "segmento" di app che ci permetterà di fare ciò che ci serve - guardare il video, osservare il prodotto (e metterlo nel carrello, perfino completare l'acquisto) e così via. Interessante osservare che le Instant App si connetteranno già automaticamente al nostro account.

Le Android Instant App saranno compatibili con la stragrande maggioranza delle release di Android attualmente in commercio, da Jelly Bean in poi. Ci vorrà un po' prima che arrivino, però. I primi "prototipi" dovrebbero arrivare verso questo autunno, ma sarà un processo piuttosto lento - almeno, questa è la previsione di Google.


L'iPhone più grande di sempre? Apple iPhone 6s Plus, in offerta oggi da Tiger Shop a 499 euro oppure da ePRICE a 638 euro.

244

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Insider

Condoglianze!

GeneralZod

Un macho, lo so. E tu una bimbetta.

Insider

Siamo pienamento IN TOPIC invece, e il fatto che tu non capisca l'argomento non vuol dire che io sia OFF TOPIC -.-
Ma se ti fa piacere fatti abbindolare con "funzioni" già vecchie!
Sulla chiusura del tuo commento non scriverò nulla, ti sei qualificato da solo per quello che sei.

GeneralZod

Ancora con questa virtualizzazione? Guarda che si fa anche senza "cloud". Meglio chiudere qua, anche perché sei OFF TOPIC dal tuo primo post.
Per inciso, offendere e fare l'occhiolino, è da f1ghette. Buona giornata.

Insider

Io non verrei da studi informatici ma sei tu quello che associa solo cloud-storage? :D
Fantastico!!!
Allora ascolta, caro mio informatico della Nasa, utilizzare le app a moduli anche nella virtualizzazione per te è così difficile capirlo? -.-
Ti informo, inoltre, che solo le aziende pubbliche italiane non affidano (per motivi legali) i loro dati a server esterni all'azienda, tutti gli altri stanno facendo la migrazione da 5 anni!
CI SEI? MONDO CHIAMA ZOD! MONDO CHIAMA ZOD! MONDO CHIAMA ZOD!
Ma sei sicuramente ancora troppo piccolo per capirmi, dato che solo un 12-15 enne assocerebbe lo Storage al Cloud e basta ;)

italba

Ma quale piagnisteo, scimmiotto? Io me la sto ridendo alla grande alle tue spalle, come tutti quelli che ti leggono!

GeneralZod

Per me cloud è storage remoto. Tutte queste vaccate su protocollo internet le facciamo da 20 anni senza usare sto termine da f1nocchietti.

Insider

Ahahhhahhhha
Questa devo salvarla e farla vedere domani in ufficio :D
Come fai a Virtualizzate un desktop se non lo fai da un server (quindi cloud)? :D
O per te cloud = backup? :D
Quello di Google stanno semplicemente facendo 1 passo alla volta... Vedrai che tra 1/2 anni ti proporranno le applicazioni virtualizzate che noi proponiamo nel business da 2 anni :D
Non preoccuparti, non pretendo che tu capisca ;)

GeneralZod

Cosa c'entra il cloud con la virtualizzazione? Ma cosa c'entrano le macchine remote?
La digital transformation è iniziata lo scorso anno?
Te sei fuori come un balcone.
Comunque che ti piaccia o no la tecnologia verrà implementata e resa disponibile.
Quegli sc1occhini di Google avrebbero dovuto consultarti prima!

Insider

Avere dati inutili sul telefono? Ma se è tutto tramite Cloud la virtualizzazione -.-
Sprecare traffico dati? Ma se viene usata la PCoIP -.-
Ancorati a ciò che è già in essere? Ma se la Digital Transormation in Europa è iniziata lo scorso anno e terminerà nel 2020 -.-
Ma sai almeno di cosa stai parlando???

GeneralZod

Avere dati inutili sul telefono? Sprecare traffico dati? Rimanere ancorati a ciò che è già in essere?
Sicuro. Il passato è il futuro.

Joel-TLoU

I dispositivi iOS sono 22, non 4-5. Ad ogni modo, sono due filosofie diverse. Google trae il suo enorme guadagno proprio dal fatto che Android sia open source. Apple invece dal fatto che sia proprietario. Due modelli di business altrettanto validi.

Bestme1

Ti stai rispondendo da solo. Il sistema è chiuso ed ha 4-5 dispositivi da badare. Il merito di Google è l'aver reso possibile che si attuassero queste personalizzazioni lasciando, per adesso, il sistema abbastanza aperto.
Ma devo chiamare Emilio?

Insider

Forse non ti è chiaro a te il senso della discussione!
Ho ben capito a cosa serve questa "funzione" delle app a pacchetti, ma sto anche cercando, senza successo, di farti capire che esiste qualcosa di migliore.

Shimoto

Basta con questo triste piagnisteo per favore.

italba

Non sapevo che avessi il copyright, povero il mio scemotto.

andrea55

Però anche google dovrebbe dare una controllatina, non stiamo parlando di app sconosciute ma di un'app che è installata (ormai anche preinstallata) su quasi tutti i telefoni del mondo, le app non dovrebbero poter fare quello che vogliono, addirittura Doze chiede il permesso all'app stessa per chiuderla, è un controsenso.
A parte il rimanere aperta è anche la quantità di risorse impiegate il problema, a volte arriva ad usare 200Mb in background!

Shimoto

Ma che fai ripeti quello che ti dico io? Non sapevo di avere a che fare con un tredicenne...

italba

Perché se no che fai? Ti metti a piangere e fai i capricci, povera creaturina?

Shimoto

Si si tutto quello che vuoi...ora smetti di tormentarmi.

GeneralZod

L'app di Trenitalia è usata per consultare l'orario dei treni. Consente anche l'acquisto del biglietto. Se tu non necessiti di quella parte del programma puoi fare a meno di tenerla in memoria, per tutto vantaggio sia dello spazio di archiviazione che del traffico dati. Ora ti è più chiaro?

Insider

Pensa che io, attualmente, se avessi bisogno del 10% dall'app non ne scarico nemmeno una minima parte per usarla -.-
Siamo su 2 mondi diversi di utilizzo!

Mako

se facebook rimane aperta in background, a occupare ram e cpu, mentre tutte le altre app social non lo fanno, la colpa non è di google

andrea55

Ma che esempio è, dos era scomodissimo, la grafica era una necessità, qui stiamo parlando di spreco e scarsa ottimizzazione a partire dalle applicazioni stesse (ad esempio Facebook).
Almeno una distinzione tra app in uso aperte dall'utente in modo da favorire il multitasking

GeneralZod

È una novità enorme. Se hai bisogno del 10% di un app, scarichi sotto rete dati solo la parte che stai usando effettivamente.

italba

E perché mai dovrei piangere? Sei tu che stai dimostrando chi sei, mica io!

Joel-TLoU

Senza dubbio, ma quello non è un merito di Google, ma dei produttori che utilizzano il sistema operativo fatto da Google. Apple non ha questi aiuti esterni.

Bestme1

Ma quali apporti esterni? Chi ha parlato di ciò? Cosa c'entra Cydia adesso? Se la metti così allora con la Cyanogen Mod non ce n'è per nessuno davvero!
Io intendevo le interfacce proprietarie dei produttori (Samsung, HTC, LG...) che hanno sempre apportato feature nuove rispetto all' AOSP di Android. E non mi pare che chi acquista un HTC perda la garanzia perchè c'è la Sense montata su, oppure per trasferire file con NFC e Bluetooth, o, ancora, che la si perda installando un'app leggerissima per aggiungere i toggle rapidi nella tendina delle notifiche a differenza di Cydia che per fare ciò ha bisogno del Jailbreak. :D

Mako

hololens ci sta, windows 10 e allora? multipiattaforma lol con quali altre piattaforme che sono più che fallite, universal app poca sostanza, ia anche qui, cloud meglio non confrontare con google, xamarin microsoft sempre avanti, xbox niente di ecclatante, wm morto, continuum inutile, research sono le cose che hanno tutte le maggiori aziende

Mako

ah be allora perchè non siamo rimasti con 256kb di ram? rimaniamo col dos, occupa meno ram e ci gira tutto

andrea55

So bene come funziona la gestion della ram e che al giorno d'oggi funzioni male lo abbiamo sotto gli occhi ogni giorno, poteva funzionare quando android è nato ma adesso non è più possibile caricare tutte le applicazioni in ram indiscriminatamente.
Assurdo pensare che prossimamente arriveranno cellulari dotati di 6Gb di ram

Shimoto

Oddio...ora mettersi a piangere mi sembra esagerato.

italba

Chi si intromette in discussioni di cui non capisce un accidente, sparando offese a caso verso chi non ha mai conosciuto, non "viene considerato", È un troll! Ed, a quanto vedo, non lo fai solo con me... Perché non trovi un'occupazione più adatta al tuo cervellino malato, che so, una bella nuotata nella fogna?

sadie

-hololens
-windows 10
-multipiattaforma
-universal app
-intelligenza artificiale
-cloud
-xamarin
-streaming xbox
-windows mobile
-continuum
-research
Sono le prime cose venute in mente.

bruno

Ma quante favole.
Su nexus non si impalla?
Ahhahahahahahh
Ma se l'ho venduto anche per questo,non si impalla vuol dire mai non una volta ogni 2 giorni.
Nella parola impallare c'è dentro di tutto,lag,tastiere che spariscono,insomma tutte le solite che affligono android da sempre.
Ahahhahahahha
Perché negare l'evidenza?
La versione 6 dopo tot giorni di utilizzo fa pena.
L'hanno provata anche su hdblog e hanno evidenziato che fa ridere i polli,dopo solo 5 giorni di utilizzo gli laggava.
Laggava su un nexus?
Ahahahahahahah
Non bisogna insozzarlo con app?
Scherzi?
Allora fa una cosa prendi il 3310 cosi non lo insozzi con app.
Ahahahhahahah
Ma come c'è gente che si vanta dello store abbondante di android, te fai il contrario?
Hai detto bene per ora ti va bene.
Lo sanno anche i sassi che android dopo tot tempo sfarfalla.
Basta con le favolette che girano.

Shimoto

Se chi ride dei tuoi commenti deliranti viene considerato troll, allora lo sono.

Insider

Appunto, peggio ancora!
Installi un modulo e non l'app intera... Sai che novità!

Mako

esempio pratico che hanno dimostrato: vado a parcheggiare, parchimetro smart, appoggio il mio telefono al tag nfc/uso il qr. Al posto di aprirmi una pagina web scomoda, mi scarica una porzione di app leggerissima presa dal play store, dove devo solo scegliere quanto stare e pagare con android pay, con cui ho già fatto l'accesso nel telefono, tutto questo con un'interfaccia nativa.

Mako

"un Os che non si impalla o lagga e che non devo ripristinare ogni tot mesi?" sui nexus puoi stare tranquillamente senza mai resettare, se poi lo insozzi con app del calibro di facebook o la prima cinese che trovi dal play store voglio pur vedere
"Una gestione della ram decente?"
cosa ne sai della ram? su marshmellow è ottima, la ram funziona come dovrebbe.
Marshmellow sul mio nexus 5 non lagga comunque, forse hai visto qualche release poco matura su un 5x

italba

Le mie convinzioni si basano sulle mie conoscenze, le tue? Sul nulla che hai in testa?

italba

Non ti rimpiangerò di certo.

italba

Te l'ho già detto che sei un troll, scemotto?

bruno

L'interfaccia di Peppa pig tira di più che un lag mentre sfogli l'Os.

bruno

Assolutamente no.
Ma se ti mancano le basi puoi innovare le fave al massimo.

Raiden

Mica è casa tua, sociopatico :)

Shimoto

Ancora qui? E basta...

Raiden

Pensa a chi butta il tempo ad offendere persone sconosciute...poverini quelli :D

Shimoto

Addirittura vai a cercare i commenti...hai parecchio tempo da perdere nella tua meravigliosa vita :)

riccardik

Molto utile con tanta banda a disposizione, mi vengono in mente fiere con wifi pubblica e magari una app mappa per districarsi tra i vari stand

Fra86

Davvero?! Ah, mea culpa.

Recensione Sony Xperia XA1: equilibrato in tutto meno che nel prezzo

Xiaomi Mi 6 vs OnePlus 3T: generazioni diverse, prestazioni molto simili | Video

Google I/O 2017: tutto quello che vi siete persi | Video

Recensione Xiaomi Mi 6: un potente Snapdragon 835 e 6GB di memoria RAM