Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

L'app di Fitbit consente tracciamento dell'attività fisica con i Nexus 5X e 6P senza l'utilizzo di fitness tracker

18 Maggio 2016 38

Ormai sempre più smartphone possiedono al loro interno un co-processore dedicato al tracciamento dell'attività fisica che permette di rilevare diversi parametri senza l'ausilio di un fitness tracker.

Fitbit sfrutta questa funzione già dal 2013 ma solo con i dispositivi Apple, mentre per i device Android il supporto è decisamente raro. Ieri è stato rilasciato un un nuovo aggiornamento dell'applicazione per i dispositivi Android che consente di utilizzare il proprio Nexus 5X o 6P come tracker per monitorare i passi compiuti, la distanza e le calorie bruciate.


La funzione chiamata MobileTrack utilizza il chip Android Sensor Hub, presente all'interno dei due smartphone, per monitorare la propria attività fisica. Grazie a questo sensore l'applicazione Fitbit è in grado di capire automaticamente il tipo di movimento che si sta compiendo, come per esempio corsa, camminata o bicicletta, senza dover nemmeno attivare lo smartphone.


Ovviamente in dati rilevati non sono molti e la maggior parte dei fitness tracker potrebbero essere più completi ma, se il vostro interesse è soltanto quello di registrare i vostri passi per poi confrontarli con i vostri amici o la vostra famiglia, questa funzione risulterà più che sufficiente.

L'aggiornamento è già disponibile e se non possedete l'applicazione Fitbit potete scaricalra cliccando sul link che trovate qui sotto.

  • Fitbit | Android | Google Play Store - Gratis
(aggiornamento del 29 marzo 2024, ore 03:05)

38

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
CI95FE

Scusate la strónzata, ma posso connettere il moto 360 2a gen. Con l'app Fitbit? Mi piace molto graficamente

Seba

2a gen, ma non so quanto ancora resterà con me...Aggeggio carino, ma di scarsa utilità per le mie abitudini. Lo immaginavo ma volevo comunque provarlo dai tempi della 1a gen, e così mi son tolto lo sfizio. ;-)

AAA

L'interfaccia Google è android e non spazzatura.. L'unica cosa che mi dà fastidio è non poter usare più di un app per volta su un 5.7" anche se con N il problema sarà risolto

AAA

Moto e cuffiette Bluetooth, quale moto 360 hai?

Johnny

#megliomotofit

Seba

LOL XD

Seba

Ah si per quello è il salto di qualità tanto atteso, c'è ben poco che gli si può rimproverare, dimensioni a parte appunto.
Ho anch'io il Moto, mi manca solo la voglia di andare a correre! :-D

Chevlan

Idem. A me piace tantissimo.

Chevlan

Idem per me con il 5X. Però almeno per il conteggio dei passi è utile.

AAA

Però è un gran telefono (per correre vado con il moto 360 o con il mio vetusto iPod nano del 2007... fantastico)

Nicola

Giá...

Nicola

WOW, la prima volta che Windows mobile vien prima di Android.

GoodSpeed

Ok ora mi trovo. Difatti non vedevo differenze nel consumo CPU tra tenere attivo il contapassi o meno. Grande Sammy, sempre un passo avanti :-)

Gimmi

Meglio questa o Google fit?

Matteo

Ecco la lista, Lumia 630
•Lumia 635
•Lumia 640
•Lumia 640 XL
•Lumia 730
•Lumia 735
•Lumia 830
•Lumia 930
•Lumia 950
•Lumia 950 XL
•Lumia Icon
•Lumia 1520

IDGAF

anche con il salto con l'asta ce lo vedo bene

Damiano Della Grotta

Batteria in modalità risparmio energetico e google fit mi dice comunque tutto, riconoscendo se sono a piedi o in bici. Non posso dire nulla sull'attendibilità del conteggio passi/km/calorie, ma per le mie esigenze va più che bene.

MR1988

ma quando vi chiede di aggiungere il dispositivo, quale mettete?

Maraja

Invece io la penso esattamente al contrario,considero l'interfaccia Google la migliore di tutte,anche le animazioni.

M_90®

su windows lo fa da sempre praticamente.

o u

Sicuramente perdi più calorie...

Seba

Probabilmente è più comodo andare a farci surf, devo ancora mettermi i pantaloni corti visto il tempo di quest'anno ma già so che dovrò farmi cucire una tasca in più solo per il 6P!

Rieducational Channel

Lo faceva anche col mio "fu" 830.

Alessandro Divani

Installato, negato l'uso del gps ma mi da sempre 0 passi mentre google fit senza l'accesso al gps me li calcola... qualcuno può confermare?

o u

Mi hai anticipato... installo subito!

misterblonde

in pratica ciò che fa google fit ma forse in maniera degna

AAA

lunge da me andar a correre con il 6p

Nicolas

Every breath you take. Every move you make. Every bond you break. Every step you take. I'll be watching you.

M4nder

Comunque giusto per chiarezza,il rilevamento dei passi e delle attività fisica tramite smartphone avveniva già dagli snapdragon 800 che montavano i co-processori dedicati al rilevamento,il primo smartphone a montarlo fu il Motorola Moto x che aveva una versione modificata dello snapdragon S4 accompagnato con un co-processore aggiunto da motorola (non da qualcomm che lo introdurrà di stock con lo snap 800),bruciò sul tempo anche apple che introdusse il co-processore M con l'iphone 5s (presentato il 10 settembre 2013) mentre il motorola moto x venne presentato il primo agosto 2013

sadie

Google dovrebbe migliorare la grafica di Android Stock e le animazioni. Dire che fanno skyfo é poco.
Come hanno fatto notare altri utenti, sono cose che su altri smartphone c'erano da tempo immemore.

sMattoZ1

Dal lumia 930 con snap800

M4nder

Dallo snapdragon 800 qualcomm ha cominciato a introdurre il chip dedicato al riconoscimento dei movimenti fisici all'interno del SOC

dan

i nuovi nexus hanno un processore dedicato solo a queste attività.. che di occupa di rilevare le informazioni dai vari sensori. ad esempio per l'always on, contapassi..

Raffael

Con i Lumia lo faceva già, ma ottimo che lo faccia anche con i Nexus

Markiarom

S healt utilizza l'accelerometro e tiene attiva la CPU, questo credo sia un coprocessore di movimento che non intacca l'autonomia come farebbe una CPU sempre attiva

Matteo

Funziona anche con li sensore core dei lumia tanto per dire

GianlucaA

Non so se s5 ha un chip dedicato. Semplicemente se non lo ha tieni la cpu sotto carico e quindi consuma di più che un chip dedicato

GoodSpeed

Non capisco col mio s5 ho il conteggio dei passi tramite samsung health. Che differenza c'è rispetto ad avere Android sensor hub?

Recensione Xiaomi 14 Ultra, è LO smartphone per fare foto!

Recensione Asus Zenfone 11 (Ultra): tutto nuovo ma sa di déjà vu

Recensione Realme 12 Pro Plus 5G: il cameraphone a 400 euro

Recensione OnePlus Watch 2: sfida a Samsung con Wear OS e un'ottima batteria