Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Samsung Galaxy S7 vs LG G5: il nostro confronto

27 Aprile 2016 731

Rimani aggiornato quotidianamente sui video, approfondimenti e recensioni di HDblog. Iscriviti ora al canale Youtube, basta un Click!

Scontro al vertice tra due degli smartphone più rappresentativi di questo inizio d'anno. Da un lato il Samsung Galaxy S7, naturale evoluzione di una serie che lo ha perfezionato di anno in anno fino a raggiungere un ottimo equilibrio in quasi tutte le sfere. LG G5 è invece di un'altra pasta, il primo di una nuova serie che abbraccia una filosofia differente, e per questo non è semplicissimo metterli a confronto.

Offrono infatti diverse soluzioni, entrambe apprezzabili, e possono essere visti sotto diversi punti di vista. Li abbiamo già visti singolarmente nel dettaglio nelle loro recensioni (G5 ed S7), per questo salteremo a piè pari in questo e altri confronti i capitoli su design, costruzione e caratteristiche complete. Cominciamo subito.


Display

5.3 pollici per G5 e 5.1 pollici per S7, una differenza sostanziale enfatizzata da una scocca complessivamente più voluminosa per G5 ma solo leggermente più spessa. Stessa risoluzione 2K per entrambi, ma LG ha i tasti a schermo e riduce quindi lo spazio utilizzabile. Bordi praticamente identici e due diverse tecnologie a confronto: Super AMOLED per S7 e IPS LCD per G5.
Tralasciamo i dati tecnici dichiarati, la resa reale è infatti differente.

La prima valutazione è in ambienti chiusi, con il display di S7 che al 50% mostra una maggiore luminosità e miglior riproduzione cromatica. G5 si rifà negli angoli di visuale, inclinando infatti i due dispositivi riesce fino all'ultimo a garantire un'ottima visibilità, caratteristica chiave di questo IPS.

Always-On sicuramente meglio gestito su S7, il widget è molto più grande e visibile in tutte le condizioni di luce e tutti i pixel attorno sono completamente spenti, cosa che invece non si può dire per quanto concerne G5, che fornisce comunque una lettura discreta in ambienti chiusi.

All'esterno la storia non cambia, sotto luce diretta del sole e con forte luminosità esterna è sempre S7 a vantare una migliore visibilità. Lo si nota in tutte le condizioni, tanto che la migliore riproduzione mi aveva ingannato in fase di registrazione video. Peccato per LG, perchè non appena di disattiva la luminosità automatica si vede che il pannello è in grado di fornire qualcosa in più, ma questo avviene solo per pochi secondi e senza costanza.

69.6 x 142.4 x 7.9 mm
5.1 pollici - 2560x1440 px
73.9 x 149.4 x 7.3 mm
5.3 pollici - 2560x1440 px

Prestazioni

Non c'è davvero molto da dire se non una lista di elogi su entrambi i fronti, sia per chi ha realizzato i chip Exynos e Snapdragon sia per i due produttori che li hanno sapientemente integrati in questi device. Benchmark Antutu quasi identici con punteggi stratosferici sopra i 130 mila punti, GPU capaci di gestire anche i giochi più impegnativi senza alcun minimo affanno e capacità di riproduzione di filmati 4K su display esterni.

Nel web browsing si comportano più che bene utilizzando ovviamente Chrome: apertura rapida delle pagine, navigazione fluida e piacevole, altrettanto per tutte le operazioni collegate come scrolling e doppio tap per il ridimensionamento. A volte è S7 ad essere un 'pelo' più rapido nell'apertura delle nuove pagine, ma si parla di pochi istanti che non fanno davvero alcuna differenza.


Autonomia

La scelta di utilizzare una batteria da soli 2800mAh su G5 ha fatto discutere, soprattutto se pensiamo ad un device di ultima generazione con un chip Snapdragon 820 e display 2K. Tuttavia LG ha optato per un deciso contenimento degli spessori rispetto alla precedente generazione e un carattere modulare che permette di sostituirla al volo con una secondaria acquistabile separatamente.

La differenza con i 3000mAh di S7 non è molta, su entrambi ho mediamente raggiunto le 3-3.5 ore di schermo acceso (valore non determinante) e mi hanno portato a fine giornata senza particolari problemi. Chiaro che stressando l'hardware che batte sotto il cofano le cose cambiano, tutti e due hanno mostrato i loro limiti nel corso delle settimane in cui li ho utilizzati direttamente.

Non posso dirvi quanto durerà nelle vostre mani, soltanto voi sapere che tipo di uso ne fate, ma per rendere ancora più completo questo testa a testa ho deciso di usare un'app che simula web browsing, riproduzione video e gaming. Tre prove da 45 minuti, sotto Wi-Fi e con display al 100% e risultato che rispecchia le mie percezioni: S7 e G5 consumano più o meno lo stesso in condizioni normali, entrambi hanno concluso infatti con il 70% della carica. I risultati parziali:

  • dopo web browsing (45 min) - G5 al 96% ed S7 al 91%
  • dopo riproduzione video (45 min) - G5 all'85% ed S7 all'85%
  • dopo gaming (45 min) - G5 al 70% ed S7 al 70%

Su LG G5 non funziona a dovere l'applicazione per il monitoraggio dei consumi energetici, la voce che riguardava l'applicazione in corso non compariva alla fine del test. Una cosa che ho notato spesso, un'altra imperfezione software da andare a correggere presto.


Foto e Video

Il confronto è delicato, perchè entrambi vantano una qualità eccelsa degli scatti, anche se non mancano le differenze. La maggior risoluzione della fotocamera di G5 si fa vedere di giorno, con un miglior livello di dettaglio apprezzabile in questi crop. Ma attenzione, perchè i colori di S7 sono quasi sempre più saturi, fattore che li rende più attraenti a prima vista. Il grande vantaggio di G5 è ovviamente la seconda fotocamera, quando il solito formato stanca basta passare in pochi istanti al grandangolare.

Impressionanti le macro di S7, per fare uno scatto simile con G5 ho dovuto provare 2-3 volte e l'effetto bokeh in background non risulta poi così uniforme.

Nota: nelle immagini che seguono gli scatti di LG G5 sono sempre sulla sinistra

Non c'è storia se parliamo di autoscatti, la fotocamera anteriore di G5 da 8 Mp è senza dubbio di un altro livello e quest'ultimo scatto parla da solo. Tuttavia non mi ha affatto entusiasmato nell'acquisizione video in full HD, nel video è evidente un rallentamento del frame rate rispetto a quanto avvenga con S7.

Al calare della luminosità le prestazioni si livellano molto: il livello di dettaglio di G5 è sempre maggiore se guardiamo attentamente, ma i colori e i contrasti di S7 risultano leggermente più piacevoli e fedeli alla realtà. Credo oltretutto che l'autofocus di S7 sia nel complesso più preciso, fattore altrettanto decisivo in notturna che mi ha permesso di realizzare scatti più piacevoli.

Ho deciso di testare in questo caso la registrazione video in Full HD, quella più usata e, a dispetto di quanto sembrasse durante la registrazione live, devo constatare una migliore qualità per G5 in diurna. Anche in questo caso molto ridotta ma evidente se andiamo a zoommare sugli elementi inquadrati. Qualità indiscutibilmente ottima per tutti e due, ma G5 riesce a dare il meglio con più dettagli e colori fedeli, fattori che si evincono soltanto dopo un accurata visione su un più ampio display terzo. Davvero buono il comportamento in controluce.

Conclusione

Come detto in apertura non è facile mettere a confronto due terminali di questo livello, perchè a volte le differenze nei comparti sono davvero minime e difficilmente riscontrabili nell'uso quotidiano. Rappresentano due differenti visioni in grado di offrire all'utenza diverse soluzioni: chi cerca il dispositivo più compatto allora S7 dovrebbe essere la scelta più sensata, è completo e con pochissime sbavature.

Chi ama i display più ampi e vuole una maggiore flessibilità sul fronte fotografico allora è meglio che viri su G5, il doppio sensore d'immagine posteriore è stata indubbiamente una mossa azzeccata. E poi ci sono i friends, non necessariamente attraenti, ma la possibilità di poter cambiare la batteria in pochi istanti è un valore aggiunto ad oggi, quando ancora nessuno ha scoperto la formula magica per l'autonomia eterna.

Non manca qualche pecca su G5, ma quelle che ho riscontrato in queste settimane sono solo software. Bisogna quindi sottolineare la diversa tempistica con cui questi due smartphone sono arrivati sul mercato (o si apprestano a farlo): S7 ha più di un mese di vantaggio, le fisiologiche beghe iniziali sono state risolte, facile immaginare che LG possa fare altrettanto nelle prossime settimane.

(aggiornamento del 18 marzo 2024, ore 21:05)

731

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
quinzio albero

io ho un lg g5 che s7 e posso dire che le foto sono quasi uguali, ma quello che ho notato e che s7 a lo scatto velocissimo anche quando c e un soggetto in movimento, scattando una foto assieme (lg g5 e s7) con un auto in movimento s7 immortala subito il g5 se ce la fa solo il di dietro del auto, e cosi sul qualsiasi oggetto in movimento, fate la prova e vedrete, ciao

Gianfranco

Che minchiatona enorme. Audio del g5 migliore di s7 già in versione normale.
e ti sta parlando un possessore di s7 che ha fatto un confronto audiometrico con un amico che ha g5.

Nicola

Allora vai di lg v10 ad occhi chiusi......

Alex'99

???

marco

alessa

marco

A questo ci arrivavo anchio

Alex'99

Non lo so,ci sono differenze minimali,vedi un po di confronti :)

marco

S7 o gli altri?

Alex'99

In ambito fotografico a s7,ma anche agli altri top 2016

marco

Secondo te per avere il meglio a cosabdovrei puntare?

Alex'99

O.o ma fai sul serio?
Ho detto che sony realizza sensori di elevata qualitá ma nei suoi smartphone non è in grado di inserire un software in grado di massimizzarne le prestazioni...infatti il punta e scatta non è il top,addentrandosi nelle opzioni manuali si ottengono grandi scatti :)

marco

cos hanno di inutile ?

Alex'99

Sensori fotografici :)

marco

sensori ? spiegati.

Alex'99

Piuttosto che senso ha fare i sensori e non saperli sfruttare...eh si hai ragione ;)

marco

che senso ha fare 23mpx di fotocamera e non essere buona nel punta e scatta.

Alex'99

Anche lí,bisogna vedere...soprattutto considerando che sony non è maestra nel punta e scatta :)

marco

Nn dovrebbe essere zperia x il top ? Con 23 e 13 mpx

Alex'99

Certamente,è probabile :)

marco

mah diciamo che io vedo ancora meglio iphone 6s e figuriamoci ora che esce il 7

marco

figuriamoci mo che esce iphone 7

Riki

Sono interessato all'acquisto del G5 proprio per la batteria estraibile. Ma tutti ne parlano male,sia per l'autonomia e sia per la resistenza di tale sistema. Molte recensione infatti dichiarano che secondo loro il sistema di estrazione batteria di LG risulta fragile e con il passare del tempo si rovini.
Allora...io voglio prendermi un telefono con batteria estraibile proprio per poterlo usare più tempo, ma se corro rischi del genere mi conviene?
Grazie

dicolamiasisi

beh x dirne una lo schermo del galaxy è anni luce avanti al "manco" full hd retina di 6S

giuliano fgmistic

Lg g4 sui 290

TheKrafter16

veramente sono anni che prendono in giro samsung con "lagsung", e non sono solo dicerie.. LOL

N#R#S©

e beh se sono ANNI che tutti li chiamiamo laggalaxy FORSE un motivo ci sarà no...?! ;) saluti

IlCinefilo

insomma, meglio dell'anno scorso (dove per la gente la scoperta nel mondo della tecnologia era lo schermo curvo) .... quest'anno invece abbiamo la "pink technology"... eh vabbè

gxaybzo

È scritto proprio così invece.

cyb3r.dani

Approfitto di questo articolo per lamentarmi un pochino di S7 (flat). Sono infatti appena passato da One M7 ad S7 e davvero non mi sarei MAI aspettato di trovare un'interfaccia meno fluida e con più lag. Anche a semplicemente per passare da una pagina all'altra della home su certe pagine (es il widget di Google Keep a tutta pagina, stessa configurazione che avevo su M7) c'è sempre un lag ben evidente. Anche nel multitasking e nell'aprire e chiudere le app noto a volte impuntamenti inspiegabili su uno smartphone del genere. Ma davvero nessuno parla di questi lag imbarazzanti? Spero davvero sia questione di software poco maturo!
Altri difetti: scalda tanto quanto M7, display fantastico ma con angolo di visuale non ottimale (i bianchi diventano subito azzurrini appena lo si inclina), audio anni luce indietro rispetto ad M7 (e nei video finisco sempre col mettere la mano davanti allo speaker), lettore di impronte non così preciso come su iPhone 6 (che possiedo per lavoro)... Tutto sommato sono abbastanza soddisfatto, ma viste le recensioni, i soldi che costa (!) e l'hardware che c'è sotto la scocca, mi aspettavo MOLTO di più.

Alfatauro82 .

Guarda io l'ho comprato al day one e mi sto trovando bene. La batteria dipende sempre dall'uso ma considera che è nella media. Il modulo cam plus è davvero una bella idea e ti da anche la seconda batteria che porta il tutto a 4000 come amperaggio. Ho visto che vendono anche il battery pack quindi al limite metti la seconda batteria e vai alla grande... Mi trovo molto bene te lo consiglio. Ciao

marco giogli

Be meglio htc 10

Quotatore

Quoto

Quotatore

Quot

Quotatore

Quoto

Quotatore

Quoto

Quotatore

Quoto

Quotatore

Quoto

Quotatore

Quot

Quotatore

Quoto

Lorenzomx

Con tim non so, se usa la banda 800 potresti non avere il 4g come io che ho wind ma per il resto nessun problema

CreXZor

Io ti direi di aspettare il note 6, se ti vanno bene le dimensioni, altrimenti tieni s6 e aspetta s8, avrebbe poco senso il cambio dal tuo smartphone.

pijjey

tieniti l's6 :)

Hoyz

In realtà la definizione "1K" non esiste, comunque penso intendi l'HD, che come numero totale è attorno al milione, il FHD sui 2 milioni e il 4k sugli 8 milioni.

gxaybzo

Ho visto su gsmarena il confronto tra s7 e g5: il g5 CON IL MODULO AUDIO B&O ha la stessa qualità audio dell's7 normale. Senza modulo, il g5 è decisamente peggio.

Emanu_lele

Forse ho trovato la persona giusta a cui chiedere. Ma 1k a che risoluzione corrisponde? 1080p o 720p?
Grazie

Vincent Zeitgeist

diciamo che i colori degli ips rimangono sempre più reali, ma negli ultimi anni gli amoled sono migliorati tantissimo e pur non amando Samsung, riconosco che il display di S7 è davvero bello. Cmq a mio giudizio il display più equilibrato di tutti è quello di HTC 10...è un IPS con colori realissimi e mantiene dei neriQUASI assoluti

Luca

Perde con S7, perderà di brutto con l'edge!

albert

Ok...anche io li amavo ma i bianchi e i colori reali degli ips valgono piu del nero. Per me..adesso non conosco gli amoled degli ultimi due anni ma per me meglio ips..poi magari provo s7 e mi accorgo che hanno fatto un ottimo lavoro..

Vincent Zeitgeist

no, ma ho posseduto M7...favoloso anche nel display che non era amoled...il discorso che fai non è sbagliato e la maggior parte degli amoled tende ad avere colori sparati e innaturali, ma per me avere neri assoluti non ha prezzo...li adoro per questo

Mister chuk revenge

l'audio del g5 è terrificante...ma com'è possibile?

Recensione Asus Zenfone 11 (Ultra): tutto nuovo ma sa di déjà vu

Recensione Realme 12 Pro Plus 5G: il cameraphone a 400 euro

Recensione OnePlus Watch 2: sfida a Samsung con Wear OS e un'ottima batteria

Recensione Xiaomi 14, il TOP compatto che vorrei! | VIDEO