Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Google rischia una multa di 7,4 miliardi di dollari per le app precaricate sui dispositivi Android

18 Aprile 2016 649

L’Antitrust dell’Unione Europea potrebbe richiedere a Google il pagamento di una multa pari a 7,4 miliardi di dollari per aver violato una serie di norme sulla concorrenza. È questo, in estrema sintesi, quanto emerso dalle parole del commissario dell’ufficio comunitario Margrethe Vestager dopo che sono state esaminate tutte le documentazioni nel corso di un anno di indagini.

Google è accusata di aver adottato comportamenti commerciali scorretti e anti-concorrenziali all’interno del mercato europeo, in particolar modo correlati alla pre-installazione delle proprie applicazioni sui dispositivi Android.

“Questo è il motivo per cui stiamo controllando i contratti di Google con i produttori di telefoni e con gli operatori che utilizzano il sistema operativo Android”, ha affermato Margrethe Vestager. “La nostra preoccupazione è che, richiedendo ai produttori di telefoni e agli operatori di pre-caricare una serie di app Google piuttosto che lasciar loro la libertà di decidere quali app caricare, Google possa aver tagliato fuori uno dei modi in cui le nuove app possono raggiongere i consumatori”.

L’accusa di abuso di posizione dominante potrebbe dunque costare all’azienda di Mountain View il pagamento di una multa pari al 10% dei ricavi ottenuti nel 2015.


649

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
rokis23

Qualche spicciolo in più da spendere in Europa, non male!

TheAlabek

Sei tu che non vuoi cogliere il punto mi sa...android è l'aosp, priva dei servizi google in ogni loro forma.
Cambia pure il menù di primo avvio

istin

Lascia stare dai, non mi sembra che tu voglia cogliere il punto....

Vittorio

Rileggi il resto. Google decide dove vanno le proprie app (home page) e che devono essere di default. Poi l'oem sottopone a revisione di Google il device e Google decide se va bene (quindi può rifiutarsi, come ha fatto in Russia, di accettare anche solo un link ad un altro motore di ricerca se non dalla 4a schermata in poi)

TheAlabek

Quindi la seconda App viene comunque vista, conosciuta e usata dall'utente, che è il problema, o almeno sembra.

Vittorio

lo so bene ;)
i location services sono quelli che consentono a Google di sapere i dati del tuo GPS anche quando ad usarlo è un'altra app.

TheAlabek

location services è diverso da applicazione di navigazione :)

Vittorio

Non è possibilissima. Il google MADA ad esempio prevede che Google sia il motore di ricerca di default e che di default siano attivati i loro location services.
Prevede anche che il produttore mandi a Google il dispositivo in approvazione prima di poterlo mettere sul mercato.

TheAlabek

Guarda che parlavo di entrambe le applicazioni pre-installate e disposte una di fianco all'altra.
Cosa possibilissima su google.
Dove sarebbe il vantaggio di quella di google in questo caso?

TheAlabek

A questo punto google stessa fa un fork di android
Anzi, qualsiasi produttore ne fa un fork

istin

Si ma se aggiungi dei tuoi servizi, sta facendo effettivamente un fork di Android

Vittorio

La colpa diventa di Google nel momento in cui la concorrenza non ha nemmeno gli spazi per provarci.
Detto ciò la regolamentazione del mercato libero è pochissima. Una delle poche regole è che non si può abusare della posizione dominante (che sia un singolo o un cartello di aziende).

Non dimentichiamoci poi che non ci sono solo Google, l'utente e l'OEM. Quegli 11 miliardi di $ che guadagnano da Android arrivano dagli inserzionisti che sono sempre più al guinzaglio di BigG.

PS: non sono poche le app preinstallate. La lista delle app android con oltre 1 miliardo di download conta 15 app, di cui 12 di Google.

Gabriel #JeSuisPatatoso

se non fosse per i fondi europei non ci sarebbero manco le strade qui da noi

root

I servizi google continueranno ovviamente ad essere ovunque, che poi non è nemmeno colpa di Google se la concorrenza non è a livello, non c'è alternativa oggi, l'unica che gli tiene banco è microsoft, per il resto i servizi Google sono ottimi ovunque... però a me darebbe fastidio comprare un telefono android e trovarci magari sopra i servizi di chissà chi, io voglio comprare un android sapendo di comprare un telefono che mi garantisce un supporto completo ai servizi Google, insomma... non solo il play store, ma tutto l'insieme (che poi tante polemiche, ma da marshmellow sono stati ridotti al minimo quelli obbligatoriamente non removibili, addirittura Google li ha ridotti pure sui suoi nexus, polemiche inutili, quelli che restano sono abbastanza fondamentali e quindi... )

Vittorio

Qui ti volevo. L'antitrust deve controllare che non vi siano abusi a prescindere dalla buona qualità. Se (cosa di cui io sono convinto) i servizi google sono i migliori, continueranno ad essere ovunque.
La certificazione non è obbligatoria in teoria, ma di fatto il Play store è in posizione dominante.

root

Peccato che a differenza di IE (che poi tutti a criticarlo, ma anni fa non c'era chrome o firefox, o altre alternative, internet era IE comunque, e non andava nemmeno malissimo) le app di Google funzionino perfettamente e anzi siano semplicemente le migliori in giro, e non capisco perché dobbiamo vietare a Google di fare un contratto per cui chi sceglie di usare la versione commerciale di Android (bada bene che non sto parlando della versione open source AOSP, ma di quella proprietaria Google con i Google Play Services e tutto) si deve installare un pacchetto di App predefinite (che poi quante storie per quello che alla fine saranno forse 500Mb di roba... quando oramai ci sono telefoni con 64Gb di memoria...). Non ti sta bene, usi la versione Open Source di Android, senza certificazione Google, senza servizi Google, e senza marchio Google, la certificazione non è obbligatoria in fin dei conti... i telefoni cinesi non la hanno per dire... poi sarà l'utente se mai a decidere se installare o meno i servizi Google esternamente

Alex4nder

In pratica quello che successe a Microsoft con Windows ed Internet Explorer.

Eros Nardi

Sai vero che questo contratto è frutto di una partnership facoltativa atta a diminuire la frammentazione?
E che la cosa è nata proprio a tutela del consumatore che voleva degli standard di qualità e unicità per android?

Vittorio

Sul resto (meno importante).
IBM è stata il principale contributor di Harmony, nonché fondatrice e guida. IBM nel 2010 lascia Harmony per passare a OpenJDK e poco dopo si blocca lo sviluppo di Harmony.
Il ragionamento che fai tu "è solo il kernel", "son solo librerie", "è solo il layout engine", ... come mai non si applica ad Android? Non "è solo l'OS"? No, Google deve dirti quali app mettere sul device che produci e di fatto godere dei benefici di una licenza open source ma non degli oneri e dell'etica che ci sta dietro.
Fatto sta che questo di per sé non sarebbe illegale (solo capitalismo aggressivo), ma avendo Google posizione dominante questo si configura come abuso e per tanto non è consentito.
Pensa al caso IE. Un prodotto schifoso con market share sproporzionato alla qualità. Questo è un mercato distorto, perché deve poter emergere il migliore e una volta che lo ha fatto deve dare spazio alle alternative.

Vittorio

Se sono preinstallate, le mappe1 sono avvantaggiate (a danno di mappe2).
Vantaggio che non è illecito ma lo diventa se si è in posizione dominante sia sul prodotto A (Android + Google Play) che sul prodotto B (Google search o Google Maps) e se si sfrutta il primo per mantenere il dominio sul secondo obbligando gli OEM a preferire le proprie soluzioni.
Vedi il caso di Internet Explorer, più facile da capire perché era un prodotto schifoso ma con market share enorme proprio a causa di quel vantaggio.

Il discorso non vale per tutte le gapps (come non valeva per tutto il sw Microsoft). Google Books ha più di 1 miliardo di installazioni ma essendo troppo indietro non rappresenta in questo momento un problema di abuso. Così come non lo è più IE che ormai ha perso share.

Frollino

Il Play Store non è in vendita singolarmente, lo capite o no? Google mette il Pay Store solo nei dispositivi CERTIFICATI da Google. Ma state dando i numeri, sarebbe come obbligare Fiat a vendermi solo certi pezzi dell'auto e non tutta l'auto intera.

Frollino

La ragione sai chi se la piglia da solo? Ecco. Ora continua a mangiucchiare le tue chips davanti al monitor.

Frollino

Informati, una multa insignificante rispetto a questa.

Andrej Peribar

Posso anche crederci, ma non cambia in fondo che il caso in oggetto è google nel mercato europeo :)

Barabba

Oh beh grazie mille.
Proprio non lo sapevo.
Ho provato adesso è baboom, bloccati tutti quelli che mi davano fastidio.

boosook

scusa, ma 52% contro 48% non mi sembra che si possa definire dominante, per di più se si andasse a prendere solo la fascia alta si scoprirebbe che negli stati uniti probabilmente apple ha il 90% perché quasi tutti quelli che possono permettersi un iphone prendono un iphone.
L'antitrust americano sarà anche spaccacul1, ma apple negli states gode sempre di un trattamento di favore per ragioni "culturali", ricordo che addirittura l'ufficio brevetti americano fece una mostra dedicata ai brevetti di Apple e questo dovrebbe farti capire quanta influenza culturale abbia negli states e non solo.

boosook

Nessun produttore è obbligato a firmare il contratto. Se non vuole installare le google app, non firma il contratto e si prende AOSP a gratis e ci installa le app che vuole lui. E anche se firma il o contratto, gli viene solo richiesto di installare le google apps (fra l'altro non sono più 20 perché il numero è stato ridotto solo a quelle essenziali), ma non gli viene affatto impedito di installare contestualmente le sue app, quelle di microsoft o quelle di un qualsiasi fornitore concorrente.
Quindi scusa, ma io continuo a non vederci nessun abuso. L'abuso ci sarebbe se google obbligasse a mettere le sue app, e non lo fa, o impedisse l'installazione di app concorrenti, e non lo fa.
So benissimo che ci sono regole antitrust eccetera eccetera, non è questo il caso. Si vuole solo forzare la mano, e ribadisco, ciò non può che essere per incompetenza o lobbying da parte dei concorrenti.

boosook

android è gratis, tu stai confondendo android con le google apps.

zanshin

ti sbagli , android non è gratis !

TheAlabek

Evitarlo a priori ecco come dovrebbero fare.
Non permettere, posizione dominante o meno tale comportamento.
Non puoi togliere le app da sotto al naso agli utenti ignoranti abituati a mangiare la biada buttatagli davanti

TheAlabek

Quindi anche Amazon è cinese?

TheAlabek

Il discorso è un altro

TheAlabek

Per IE non rischia più perchè ha perso share come browser

TheAlabek

Ma se ho la possibilità di mettere mappe1 vicino a mappe2
Di cosa posso abusare? In cosa posso danneggiare gli altri?

TheAlabek

Si chiama AOSP ed è il vero android
Quello senza gapp, altro che fork

TheAlabek

Preferivo quello delle fiabe...

TheAlabek

Assolutamente, vista l'enormità di inutili nozioni false che hai sul root

TheAlabek

Non l'ho scritto a caso "a mio parere"

azi_muth

Google ha una quota di mercato dominante e questo cambia le cose. Comunque se scorri i commenti è già stato detto tutto più volte

Andrej Peribar
vorrei sapere dove sta la posizione dominante negli stati uniti

Dovresti chiederlo a loro. Mi pare di ricordare che ad dicembre era in testa.

Indagano, fanno indagini, non sono mica condanne.

Cmq su servizi dopo apple "domina" fanno le pulci anche a lei in america, è sotto la lente del trust per AppleMusic e mi pare che fu già punita per concorrenza sleale (anche se li era cartello) per AppleBook.

Non preoccupatevi che non guardano (a differenza di alcuni) le "bandiere", sopratutto il trust americano è da spacca cul1.

:D

Buona serata :)

boosook

Andrej, non è neanche così, perché addirittura Google fornisce Android gratuitamente e non vieta a nessuno di disinstallare le app Google, perché su Android le app Google... non ci sono! Non sono parte di Android. Chiunque può prendere Android e usarlo così com'è o personalizzarlo come gli pare, senza doverci mettere alcuna app Google. Lo ha fatto Amazon e ci ha fatto i Kindle Fire e il suo app store. Lo fanno ogni giorno le centinaia di produttori cinesi di smartphone e tablet con android stock senza app google. Lo ha fatto addirittura Cyanogen che non solo fornisce Android senza app google, ma ha anche fatto un accordo con Microsoft per installarci le sue.
Solo se vuoi il supporto e la certificazione da parte di Google, solo se vuoi il market, allora devi installare le Google Apps. E anche in quel caso non ti viene impedito, se vuoi, di affiancare le app equivalenti di fornitori terzi.
A me tutto questo pare incredibile, e non può essere che frutto di un grande lavoro di lobbying da parte di MS e Apple.

boosook

vorrei sapere dove sta la posizione dominante negli stati uniti visto che ios e android sono praticamente al 50% ognuno, e fra i due quello che permette l'installazione di app di fornitori terzi è solo Android. Apple non permette nemmeno ai carrier di personalizzare con le loro app, eppure per Apple non è mai abuso di posizione dominante. I produttori poi possono installare tutte le app che gli pare, anche di fornitori terzi. Google dice che se vuoi il market devi installare le google app, ma non ti vieta di installare le corrispondenti app microsoft o samsung. Apple sì. Eppure solo per google si parla di abuso. La verità è che Apple ha tanti santi in paradiso e Microsoft spende fior di quattrini in lobbying (leggi tangenti) come ha sempre fatto per promuovere i propri prodotti, visto che non riesce a farlo sulla base della qualità.

boosook

beh, ma come non c'entra niente... chi compra iphone trova le app Apple preinstallate, seguendo lo stesso ragionamento chi produce app di mappe (google, microsoft, here maps= potrebbe chiedere che non venisse preinstallata Apple Maps, chiunque produce un'app di messaggistica potrebbe prendersela con imessage, e via dicendo.
Stessa precisa cosa con windows phone. Non mi risulta che ai produttori
Con un'aggravante: nel caso di Google, i produttori possono comunque installare app di altri fornitori di servizi. Sappiamo bene che Samsung e Cyanogen, ad esempio, hanno fatto accordi con Microsoft per installare i loro servizi. Eppure non mi risulta che su Windows Phone i produttori possano preinstallare le app Google.
Allora spiegami dove sta la differenza e cosa farebbe Google di peggiore rispetto agli altri. E' l'unica che dà la possibilità di usare Android come ti pare, puoi metterci tutte le app che ti pare, non sei obbligato a mettere né le app Google né il Play Store, anzi, addirittura puoi prendere Android e farci sopra il tuo OS personale con il tuo store personale come ha fatto Amazon. Se vuoi il play store, Google ti obbliga a installare le sue app. Eppure non ti obbliga affatto a non installare anche altre app di altri fornitori di servizi, e infatti questo avviene tranquillamente. Sugli altri OS invece non è così: sei obbligato a usarlo così com'è e non puoi preinstallare nessuna app di nessun altro fornitore di servizi che non sia microsoft per WP e apple per iOS.
Spiegatemi dove starebbe il problema di Google perché non l'ho capito.

Vittorio

No il pacchetto Office non c'entra una cippa. È come se domani

root

Come se un OS fosse fatto solo dal kernel ovviamente... il kernel è una minima parte, si importante per carità, (che poi importante, per chi se ne intende, perché a nessuno di solito interessa del kernel), se contiamo quanto pesano i sorgenti di Android vedrai che proprio il kernel incide per la parte più piccola, se guardiamo quanto pesano i sorgenti di Andorid vedi che il kernel pesa 1/2Gb contro i circa 40/50Gb del resto, se guardiamo il compilato il boot.img di Android è qualche Mb contro 1/2Gb dell'immagine di sistema completa con le Google Apps e tutto quindi...

La JVM poi non è di IBM ma di SUN poi acquistata da Oracle, e, e no la causa di Oracle non è sull'implementazione della JVM che è stata totalmente fatta da Google (prima con Dalvik e poi con ART) ma sulle librerie standard di Java, e lasciamo stare l'assurdità di pretendere dei diritti per le librerie standard di un linguaggio che solo Oracle poteva pretendere...

Il sistema operativo Android che ti piaccia o no è di Google, lo ha fatto lei, non ti piace, usa altro, non capisco il voler usare Android senza usare le app Google, ma perché, che poi perché vi fanno così schifo, che poi voglio vedere, qua tutti a dire che non usano Google, non vogliono le Google Apps e qua e la, bhe ma guardate che nessuno vi vieta di usare la versione open source di Android (AOSP) senza Google Apps, eh ma non c'è il play store, ah bhe, quindi quando fa comodo va bene il play store, bhe ma allora ti becchi tutto il pacchetto Google Play e non solo lo store scusa... Sarebbe come dire, io voglio usare Office ma voglio solo Word e non voglio Excel, no è un pacchetto unico e quindi ti becchi tutto il resto, o usi altro...

azi_muth

Eccone un'altro...
No non c'entra nulla quello che scrivi con la questione.

boosook

Questo e' incredibile, siamo al paradosso per cui Apple e Microsoft siccome non offrono possibilita' di customizzazione possono caricare quello che gli pare, e Google, siccome offre Android gratuitamente, no. Sicuramente o c'e' dell'incompetenza o della malafede.

azi_muth

Ultimo tentativo dalle bozze contrattuali il MADA Google obbliga l'OEM ad installare tutte le sue app se anche volesse installare il solo store. Questo è il MADA di HTC

“Devices may only be distributed if all Google Applications [listed elsewhere in the agreement] … are pre-installed on the Device.”
MADA section 2.1.

The phone manufacturer must “preload all Google Applications approved in the applicable Territory … on each device.”
MADA section 3.4(1).

The phone manufacturer must place “Google’s Search and the Android Market Client icon [Google Play] … at least on the panel immediately adjacent to the Default Home Screen,” with “all other Google Applications … no more than one level below the Phone Top.”
MADA Section 3.4(2)-(3).

The phone manufacturer must set “Google Search … as the default search provider for all Web search access points.”MADA Section 3.4(4).

Google’s Network Location Provider service must be preloaded and the default.
Il mada lo trovi qui: http://www. benedelman. org/docs/htc-mada.pdf
E inoltre limita i fork alla faccia dell'open sanzionandoli apertamente

take any actions that may cause or result in the fragmentation of Android
MADA Section 2.2(2).

Tieni presente inoltre che i contratti sono riservati e questo è solo uno di quelli che è emerso gli altri sono in mano della Commissione EU e non sappiamo cosa c'è scritto e potrebbe esserci ben più di questo.

http://androidcommunity. com/ google-mobile-application-distribution-agreement-leaks-calls-android-openness-into-question-20140213/

Eros Nardi

ok ultimo tentativo mettendola in modo diverso..
http://www. agcm. it/concorrenza-competenza/abuso-di-posizione-dominante.html

La legge non vieta quindi la posizione dominante in quanto tale, ma il suo abuso (articolo 3 della legge n. 287/90) che si concretizza quando l’impresa sfrutta il proprio potere a danno dei consumatori ovvero impedisce ai concorrenti di operare sul mercato, causando, conseguentemente, un danno ai consumatori.

Google non impedisce al produttore di installare altre app e altri store che, anzi, sono spesso presenti.
Google non impedisce al consumatore di installare tutto quello che vuole sul proprio sistema operativo anzi, invita costruirsi la propria versione del sistema stesso.
Oltre a questo Google non obbliga neanche a installare i suoi servizi se si usa android.
Non obbliga neanche ad utilizzare android per avere i suoi servizi che sono multipiattaforma.

Avrà tutti i difetti del mondo ma questa storia secondo me proprio non ha capo ne coda, poi vedremo come si evolve la cosa

Eros Nardi

Credo anche che a tuo nonno non freghi un bel niente se ci sta play store o pincopallino store.
Anzi, credo che tuo nonno sia contento di avere una serie di app pronte all'uso per semplificargli la vita senza che debba essere lui a scegliere.
Credo anche che tuo nonno abbia già scelto samsung con play store invece di xiaomi con mi store quindi una decisione è stata presa

Recensione Xiaomi 14 Ultra, è LO smartphone per fare foto!

Recensione Asus Zenfone 11 (Ultra): tutto nuovo ma sa di déjà vu

Recensione Realme 12 Pro Plus 5G: il cameraphone a 400 euro

Recensione OnePlus Watch 2: sfida a Samsung con Wear OS e un'ottima batteria