Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Google Foto introduce, finalmente, il backup manuale delle foto

13 Aprile 2016 32

Google Foto si aggiorna e introduce, finalmente, la possibilità di effettuare il backup manuale delle proprie foto. Dopo mesi di attesa, l'applicazione Google dedicata alla gestione delle nostre foto sul cloud rende disponibile la possibilità per l'utente di scegliere quali foto caricare all'interno del suo spazio di archiviazione, senza costringerlo a selezionare intere cartelle e raccolte.

Grazie all'ultima versione 1.18 di Google Foto, sarà sufficiente selezionare le foto desiderate e cercare la voce Backup ora all'interno del menù dell'applicazione. Uno dei vantaggi principali del backup manuale riguarda il fatto che si tratta di un processo separato rispetto alla classica sincronizzazione automatica, quindi quest'ultima non verrà attivata nel caso in cui si è scelto di non utilizzarla.

Come al solito è possibile attendere che l'ultima versione dell'app venga notificata tramite il sistema di aggiornamento del Play Store, anche se, per non attendere oltre, è altrettanto possibile procedere all'installazione manuale dell'ultima versione effettuando il download del file APK della versione 1.18 di Google Foto. L'aggiornamento è al momento disponibile su Android ma dovrebbe raggiungere presto anche la versione iOS.

Il miglior iPhone di sempre? Apple iPhone 15 Pro, in offerta oggi da Trendevice.com a 899 euro oppure da eBay a 984 euro.

32

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Next

Io vorrei semplicemente che le foto della camera e le immagini di whastapp si salvino nel cloud in modo distinto mentre adesso sono messe tutte insieme. C'è un modo per farlo?

angisbregolius

Ma può essere che non si può più riordinare per nome o data le foto in un album???ma sono impazziti?

mic-chrome

L'App è veramente ben fatta una delle migliori della categoria se non la migliore.

miconsenta

Io utilizzavo il formato originale fino a qualche tempo fa, poi mi sono convinto ad usare "alta qualità" proprio perché, come osservi anche tu, difficilmente si nota la differenza: la compressione non è indiscriminata. Quando è possibile farlo senza perdere qualità comprime molto, quando non è possibile comprime molto meno, e il risultato è buono.

VaDetto

A chi lo dici! Spesso la vergogna quando, scorrendo tra le foto, appaiono culi e tette di fuori!!

Damiano

sono già due impostazioni divise sul mio smartphone

Damiano

No fa quello che hai impostato tu. A meno di un uso professionale consiglio a tutti "alta qualità". A occhio nudo non si vede la differenza e si risparmiano batteria, dati, cicli di clock e soldi, sia per chi scatta le foto, sia per chi le riceve in condivisione.

bliss

Io comunque la uso insieme a quickpic, ancora molto più veloce ed immediata per i file locali, nonostante google foto sia migliorata tanto.

Jon Snow

Bisogna fare un passaggio in più, in quanto, aprendola, ti porta nel repertorio del Cloud e non del dispositivo. Per di più, all'apertura dell'app, c'è l'animazione di Google, quindi non è veloce come quella stock.
La trovo comoda per salvare tutte le mie foto, ma in genere uso l'app stock

Alessandro Montix

Grazie, penso che proverò a usarla per un po' allora è poi decido... Le voglio dare una chance ahah

Giacomino15

La uso da un po' ormai, e funziona piuttosto bene! Forse qualche volte è capitato un errore nella riproduzione dei video che mandava in semi-crash l'app, ma penso sia stato risolto con gli ultimi aggiornamenti! Per il resto bellissima app (eccetto questa nuova barra con le 3 icone ).
Un app da 4 stelle su 5 per intenderci! Potrebbe eccellere ma non lo fa...

Alessandro Montix

Vorrei chiedere a chi usa Google foto come si trova con questa galleria, secondo voi nel caso dovessi comprare HTC 10 sarebbe meglio scaricare quella HTC dal play store o non c'è bisogno?

rhakekel

Ma per iOS ancora niente?

vitriol

Ma con il backup automatico disattivato resterà ancora possibile scegliere tra i formati "Originale" e "Alta qualità"? Altrimenti se fa quello che vuole lui buona notte...

Diego Oliva

provo!! ;)

Diego Oliva

non ho trovato l'impostazione di conversione..che stupidaggine!!
ho inviato in passato degli album con l impostazione "originale", oggi che voglio liberare spazio nel mio spazio google non posso farlo in automatico, bha a volte google si perder in un bicchier d acqua!!!!

Hubble10

Io aspetto ancora che rimettano il sistema di editing di Google+ con il miglioramento automatico. E mi auguro anche una modifica in batch dei dati exif che sarebbe particolarmente utile per gli album condivisi

ghost

Io ho delle foto (in realtà immagini) che avevo condiviso con hanghout. Da qualche tempo google nasconde le immagini delle conversazioni haghout e fa vedere solo le foto vere e proprie sai per caso come nasconderle? D:

Mariano Golluscio

Accedendo da Google Foto su PC e andando nelle impostazioni c'è una voce
sul recupero dello spazio con la conversione delle foto presenti.

AleW1S3

Io facevo finta di creare il link di condivisione così faceva il caricamento "forzato" e poi annullando tutto le foto erano belle che caricate! :D

John

Quotone.
Non capisco perché non hanno ancora implementato questa funzione e fanno convergere tutte le cartelle dello smatphone in un calderone unico.
Per me questa è una cosa imprescindibile per cominciare ad utilizzarlo.

Martin

Penso sia l'unico modo.

GoodSpeed

Esatto

fancloud

Esatto! Con la possibilità di non far visualizzare alcune immagini nella raccolta principale. Ad esempio vorrei fare il backup delle varie immagini che mi arrivano su telegram/hangout etc ma non vorrei che comparissero in bella vista insieme alle mie foto o alle foto che aggiungo alla mia raccolta da album condivisi.

Diego Oliva

come faccio a convertire(allora qualità con spazio illimitato) le foto che in passato ho inserito come 'originale'? devo cancellarle da google e reinviarle?

Goe

Ed io aspetto ancora che dividano il backup delle foto da quello dei video...

matteventu

Ed ancora aspettiamo per la sincronizzazione di cartelle separate in album separati.

Raffael

lo so sono impegnati a programmare l'easter egg di Android N

Elias Koch

scherzi? deve valutare tutte le alternative possibili prima di fare un passo utile. per le c@zzate invece vola come un treno

Raffael

E meno male....piano piano Google, non andare troppo di fretta mi raccomando!

Carburano

oohh finalmente! ho sempre lo stream foto pieno di cose che poi vado a cancellare a mano

takeru95

Aspettare mesi per una funzione così banale.

Recensione Asus Zenfone 11 (Ultra): tutto nuovo ma sa di déjà vu

Recensione Realme 12 Pro Plus 5G: il cameraphone a 400 euro

Recensione OnePlus Watch 2: sfida a Samsung con Wear OS e un'ottima batteria

Recensione Xiaomi 14, il TOP compatto che vorrei! | VIDEO