Acer Liquid Z630S: la recensione di HDblog

12 Aprile 2016 86

Rimani aggiornato quotidianamente sui video, approfondimenti e recensioni di HDblog. Iscriviti ora al canale Youtube, basta un Click!

Acer aggiorna il suo entry level Z630 con una versione 'S' potenziata, rivisitata in ottica hardware per offrire quella capacità di calcolo in più che serviva e fare così un passo in avanti nella categoria. Non cambia nulla sotto il profilo estetico, le dimensioni sono identiche, come del resto anche il peso, nonostante a bordo abbiamo adesso una memoria interna raddoppiata e un processore decisamente più performante.

Non mi dilungherò dunque nel descrivervi il design di questo phablet, mi limiterò ad un semplice riassunto:

Design e Materiali

L'unica cosa che cambia rispetto al gemello Liquid Z630 è la capsula auricolare e l'inserto metallico sul profilo di color oro anziché argento, stessa cosa se si guarda la back cover (ovviamente removibile): l'anello attorno all'ottica della fotocamera e il logo Acer riprendono questa colorazione. Una scelta che sta a sottolineare il carattere più premium del terminale, seppur si rimanga in una fascia quasi identica.


Display

La risoluzione HD non fa gridare allo scandalo, anche perchè la riproduzione dei colori è buona su questo ampio LCD da 5.46 pollici, e anche la luminosità è sufficiente. I tasti a schermo riducono leggermente la diagonale dell'area effettivamente utilizzata, i neri sono poi poco profondi e tendono molto al grigio. Diciamo che un anno fa non mi sarei lamentato di un simile panello, anche perchè la definizione delle icone è buona, ma allo stesso prezzo si trovano ormai device con display full HD, che su un 5.5 pollici rende sicuramente meglio.

Non mi entusiasma il fatto che il pannello si sporchi rapidamente, ho dovuto pulirlo spesso in questo periodo di utilizzo. Davvero buoni gli angoli di visuale.

Hardware e Performance

Buona la ricezione e la connettività, anche LTE, in questo caso non è cambiato davvero nulla rispetto al modello precedente: ricordiamo che lo smartphone è dual SIM, il vano per le due in formato micro si trova posteriormente, accanto allo slot per l'espansione di memoria tramite microSD. Mi sarebbe piaciuto vedere un modulo Wi-Fi ac, va bene che parliamo di un midrange, ma sarebbe ora che questo diventi uno standard e garantire così una migliore stabilità del segnale, comunque buono. Fatti gli speed test con una rete a 30 mega perde solo qualcosa (non va oltre i 27 mega in download), al contrario di un top gamma con Wi-Fi ac che riesce sempre a stare sui 30 mega in downlink; piccoli dettagli.

La vera marcia in più di questo Z630 S sta nella CPU, un octa-core MediaTek MT6753 che amplia le possibilità ed è affiancato da ben 3GB di memoria RAM. Non aspettiamoci miracoli, il passo in avanti è evidente rispetto alla versione base ma stiamo comunque parlando di una CPU a 28nm e clock a 1.3 GHz, Nessun cambiamento per la GPU, a gestire il comparto abbiamo sempre la Mali T720

La navigazione web è sufficiente con Chrome, ma si potrebbe fare di meglio: ad un'apertura delle pagine rapida ho notato qualche imprecisione nei controlli touch in fase di scrolling: se lo voglio arrestare e pigio sul display ci mette sempre un po' a fermarsi. Il doppio tap per il ridimensionamento delle pagine non funziona proprio, il pinch-to-zoom in/out e il pan vanno leggermente a scatti.


Soddisfacente anche l'esperienza gaming, nessun rallentamento con Asphalt 8 che gira fluido e con tanti dettagli attivati. In generale devo dire che questa piattaforma hardware va piuttosto bene, seppur riproduca tutto in HD, peccato che non sono riuscito a giocare con titoli più impegnativi come Snyper Fury e Modern Combat 5, entrambi presenti sul dispositivo ma non in grado di avviarsi, non ho idea del perchè.

Buono anche l'audio in uscita, lo speaker è posto nella parte posteriore del dispositivo, nella zona inferiore della back cover, ma Acer ha avuto l'accortezza di inserire una piccola linguetta che gli permette di distanziarsi quella frazione di millimetro dal piano in cui poggia e non occultare così il suono: potente e piacevole.

Fotocamere

Curiosa la scelta di inserire un sensore d'immagine da 8 Mp posteriormente ed un secondo con la medesima risoluzione nell'anteriore. La qualità degli scatti è sufficiente di giorno, ma il sensore d'immagine posto sulla parte superiore della back cover (e la sua ottica) non sono particolarmente luminosi: se il livello di dettaglio è quindi accettabile, preferisco scattare sempre in HDR su questo Z630S, con una buona riproduzione cromatica, anche se in movimento la cosa si complica.

Buone le macro, appena cala la luminosità la cosa si fa però più complicata e la fotocamera posteriore svela i suoi reali limiti. Più che buoni gli autoscatti, la scelta di Acer paga e il risultato è evidente, su questo Z630S si è dato molto più peso ai cosiddetti selfie di quanto avvenga normalmente.

La registrazione video in full HD con la fotocamera posteriore è forse la pecca più grande di questo terminale, il frame rate è insufficiente e sono tante le deformazioni del campo inquadrato per un risultato sotto la media. Molto meglio se passiamo a quella frontale, il sensore d'immagine (anche qui) da 8 Mp registra meglio: filmati più fluidi, riproduzione cromatica più fedele alla realtà e ottimo frame rate.

Software

La personalizzazione Acer dell'interfaccia non è poi così profonda, e la cosa è un bene. Android Lollipop 5.1 gira senza problemi, è fluido e ricorda molto da vicino l'esperienza stock, una frase che che ripetiamo sempre più spesso visto che i produttori pian piano convergono sempre di più verso questa direzione.

Alla prima accensione troviamo svariate applicazioni proprietarie come Acer Nav e Acer SnapNote, un'App molto simile ad OfficeLens che permette di fotografare documenti e salvare soltanto la porzione che ci interessa con un riconoscimento automatico degli elementi.

Batteria

Nota positiva di questo terminale è proprio l'autonomia, con una batteria da 4000 mAh si arriva tranquillamente a sera con un buon 20%, anche nei giorni di maggior stress. Acer ha sfruttato bene lo spazio e la bassa risoluzione aiuta sicuramente in questo aspetto. Non ho mai provato il modello base e non posso quindi fare dei confronti, ma vi assicuro che arrivare in rosso a sera senza strafare è praticamente impossibile. Bene così.


Conclusioni

Apprezzabile la scelta di Acer nel proporre una variante leggermente più costosa che possa dare qualcosa in più in termini di performance, i 3GB di RAM e la CPU octa-core lavorano bene e offrono un utilizzo piacevole del terminale. Peccato per un web browsing incerto e un'App della fotocamera che andrebbe di certo migliorata, con controlli più rapidi e, forse, un design più minimal ma efficace. Compromessi che rientrano nella fascia degli entry-level/midrange entro cui si colloca questo Acer Z630S, disponibile in nero antracite su Amazon a poco più di 200€.

Acer Liquid Z6 è disponibile online da puntocomshop a 125 euro. Per vedere le altre 4 offerte clicca qui.
Acer Liquid Z6 è disponibile su a 104 euro.
(aggiornamento del 27 aprile 2017, ore 16:30)

86

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Manolo Salamone

A 199 ho preso il g flex2 con snapdragon 810 va una bomba

losteagle17

Preferisco ASUS ad ACER, su tutta la linea.

Viktor Kopetki

ho già preso 2 Acer, bei telefoni ma il software poi non viene più aggiornato, peccato. ho deciso di rimanerci lontano, anche se a malincuore.

StupidiTelefoniSottiletta

Dal punto di vista pigrizia, con me sfondi una porta aperta ^_____^'''

Danny #Mainagioia

Ma è una questione di pigrizia.

StupidiTelefoniSottiletta

E fai malissimo ;) Vedasi uno su tanti il Leagoo elite 5

"Lea.. che? Sottiletta che è sta m3rda"? Stesso tipo di percorso mentale di quelli che 2 anni fa "France. . Ua che"?
"Huawei"
"Naaa che schif0"

Ora comprano Huawei

Danny #Mainagioia

Ah beh, la roba cinese ultra rara io non la considero proprio... ;)

StupidiTelefoniSottiletta

Si ma io infatti vivo più nei forum che a casa mia. La tragedia è che nei forum ci sono lettere ferme, nelle review immagini in movimento. insomma, servono entrambe le cose (specie ad esempio in caso di roba cinese ultra rara che non è che la trovi all'Auc-an per provarla da solo voglio dire)

Danny #Mainagioia

Cmq ciò che fai vale anche meno del fidarti delle parole del recensore.
In generale le recensioni sono poco utili, se proprio devo dirla tutta.
Se il prodotto ti interessa davvero cerca i forum e lì lo capisci sul serio. Se stai solo perdendo un po' di tempo allora meglio queste che almeno sono leggere e piacevoli da guardare e ti danno cmq una prima infarinatura.
Se mi fossi fidato solo delle recensioni, per esempio, non avrei mai preso lo z5c con cui invece mi trovo benissimo. Quindi per me valgono poco più di zero.

Giovanni Calice

scusa ma non ti conviene spendere poco di più e prendere l'asus zenfone 2 quello con cpu atom? sta a 220 euro su gli stockisti.

StupidiTelefoniSottiletta

Ma no che non chiudono... non chiude un giz china che se vedi i commenti è un deserto perenne, figurati se chiudono qui, dove migliaia di b1mb1m1nch1a vengono tenuti all'amo a colpi di news sui giochini e di lavaggi in lavatrice di S7. In altre parole, non c'era alcun bisogno di cambiare format alle rece, specie poi che se uno ad esempio faceva come me: abbassa il volume per non farsi condizionare dalle parole, e guarda la video review "muta", come se le mani del recensore fossero le prprie, in modo da avere un gudizio obiettivo su reattività ecc

Danny #Mainagioia

Boh, io con Mediatek non ho mai avuto problemi.
Capita che qualcosa non vada bene e cmq questa Mali è molto usata... sarà qualche problema isolato.
Sull'esprienza zoppicante... perché lo snap 410 è molto meglio? :) Va anche peggio, è un soc molto basico.
Io prenderei uno snap 800 a dirtela tutta però capisco che la batteria sia indispensabile... ad ogni modo non mi farei troppi problemi.
Prendilo da Amazon così che, qualora dovesse andar male, tu possa cambiarlo tranquillamente.

look47

Andare da altre parti è difficile, qui c'è la sezione migliore per quanto riguarda le news in generale. E' innegabile che ultimamente sia cambiato lo stile, che può piacere o meno. E' chiaro che perdendo un grande collaboratore abbiano dovuto modificare il blog, ma le recensioni frontali davano davvero l'idea di quanto un terminale ci mettesse a fare determinate cose. Adesso io non guardo più le recensioni (se proprio il prodotto non mi interessa), sono praticamente una brutta copia dei video promozionali che ci sono su youtube. Detto questo resta, a mio parere, il miglior sito di informazione tecnologica.

Balthasar85

Sulla carta sicuramente ti darei ragione.
Nella review però risaltano due evidenti difetti: esperienza zoppicante ed impossibilità di avviare alcuni giochi. In entrambi i casi la causa può solo essere una cattiva ottimizzazione o una totale assenza di supporto della Mali rispetto alla Adreno.

Non che i giochi mi interessino ma se già lì la Mali non è supportata mi domando nelle normali App quanto può essere efficacemente sfruttata la parte grafica.

CIAWA

look47

Infatti era una battuta, dai

Simtopia23

Il voto alto ci sta, ma comunque a distanza dai top di quest'anno. Il modello è chiaramente una soluzione di ripiego utilizzando una vecchia scocca e l'hardware di 6S, non c'è niente di nuovo.

Poi oh sicuramente può vendere tanto grazie al prezzo attraente, ma è un modello noiosissimo e già visto, la stessa The Verge lo ha ammesso quando scrive "a questo punto iPhone 7 DEVE essere spettacolare".

Danny #Mainagioia

iPhone SE, secondo me, merita un voto alto.
E' un top di gamma a tutti gli effetti, con iOS, a 500 euro.
Secondo me il voto alto ci sta.
Non ha nessun vero punto debole ed è lo smartphone top di gamma più piccolo in commercio.

Simtopia23

Non che ce li abbiano solo loro eh, guardati quanto ha preso qua iPhone SE, o la recensione dell'architetto... e anzi ti dirò di più,di questi ultimi tempi The Verge sta diventando abbastanza critica nei confronti di Apple.

GordonFreeman96

Concordo in pieno. Non si riesce a cogliere davvero tutti gli aspetti di un telefono

Danny #Mainagioia

Lo Stonex a specifiche tecniche si capiva benissimo che sarebbe stato una schifèzza.

Danny #Mainagioia

Ispirarsi a chi è più bravo non è una cosa così sbagliata...
Che poi iVerg... ehm, The Verge abbia altri problemini è indubbio :)

Danny #Mainagioia

Non è così semplice: se avessero continuato a fare quel tipo di recensioni, mancando il "pezzo da 90", avrebbero solo perso utenza e avrebbero chiuso. Tutti avrebbero virato verso il milanes3 e le recensioni di Monac0 chi pensi che le avrebbe calcolate?!
Non sono così bravi, non hanno la stessa parlantina né la stessa presenza scenica in video. Ci hanno anche provato eh, ricordo Nic, Francesc4, lo stesso Monac0... ma con risultati disàstrosi, soprattutto Nic.
Questa tipologia invece ti permette di essere più rilassato e, a dirla tutta, ti permette anche di lavorare meglio e far vedere più cose senza essere noioso (e richiede più tempo e impegno).
Tanto stare alla scrivania non ti permette cmq di capire davvero come va il telefono, alla fine devi fidarti di quello che ti dicono e basta.
A me piacciono più di quelle classiche: ciò che conta è che debbano essere fatte bene e che i telefoni debbano essere provati per un po' di tempo e non 1 giorno (cosa che il milan3se invece fa... prende il telefono, mette la sim, lo usa un giorno e via di recensione).
Io vedo solo le recensioni di Ric e di Gabri: sono brevi, complete, non noiose e ti fanno trascorrere 5 minuti in tranquillità.
Prima leggevo solo quella scritta e basta: tanto, ripeto, solo comprando il telefono puoi avere una vera idea di ciò che è.
E di solito la scheda tecnica non mente ;)

Danny #Mainagioia

Molto meglio questo Acer.
La CPU è migliore e parecchio, non darà alcun problema.
La RAM è superiore e anche gli scatti secondo me sono migliori.
Io con una CPU simile ma con 3000 mah avevo grosse difficoltà a scaricare il telefono, immagino che questo ti faccia anche 2 giorni.
Insomma, a parità di prezzo prenderei questo Acer. E' anche più bellino.

StupidiTelefoniSottiletta

Ah si capisco... sta anche il k6000 pro :)

olè

sì l'ho vista, però avendo il g2 fhd, non vorrei scendere di schermo, per questo ho preso in considerazione l'ulefone

Alex.D

Si stavo pensando al 4gb ... Va be le app non sono un problema pulisco tutto e via... Mi rode se mangari non ho il Cell ottimizzato!! Htc m9 sarebbe un sogno ahahah poi amo i cellulari fluidi quindi...

look47

E' molto migliorato, soprattutto il modello 551ml (4GB di ram), però non è il massimo come ottimizzazione software. Ah, ti devono piacere tutte le varie cose installate da asus (qualsiasi cosa tu non voglia c'è). Quindi il consiglio è di fare una bella pulizia generale e poi se non si è contenti cambiare rom (da questo punto di vista c'è una grande community). Per quella cifra comunque ti conviene prendere un ex top di gamma (2014), oppure sforzandoti un po' di più (intorno ai 300) c'è g4 o ancora più in su m9 (350)

Alex.D

Nooo anche lo zenfone 2 da problemi? Pensa che ci stavo facendo un serio pensierino...

look47

A primo impatto anche gli smartphones meno blasonati vanno benissimo e non hanno problemi, la magagna si ha dopo qualche mese di utilizzo. Ad esempio ho comprato lo zenfone 2 e oltre ad avere una fotocamera penosa (cosa alla quale non tengo poi così tanto) arrivava a punte di 57/58 gradi, che non sono proprio pochi. Poi che non sia necessario avere il top per avere un'esperienza ottimale sono d'accordo. Vedremo come si comporteranno anche i cinesi con il software, huawei sta andando meglio ultimamente, speriamo in bene

StupidiTelefoniSottiletta

Sì come prezzi i cinesi non si battono :) Se ti interessa la super autonomia a poco prezzo ma una fotocamera decente dai un occhio anche a zenfone max. Sempre che per te non sia fondamentale il Fhd. LUI ha messo una bella review sul tubo

olè

è sì per fortuna in zone in cui non è fastidioso, poi con le ricariche diminuiscono ma son due settimane che fa questi scherzetti... un peccato.

per quanto riguarda l'ulefone, ho visto tipo tutte le recensioni italiane e anche qualcuna in inglese ahahhaah, alla fine mi sembra che di autonomia copra la giornata abbondantemente (e a me questo interessa) poi le pecche sembrano essere nei giochi 3D, anche se in realtà mi sembra che dia problemi solo con alcuni e nella fotocamera, però magari un po' di modding o qualche aggiornamento potrebbero risolvere la situazione, in ogni caso la cosa che più mi piace è che con 170 te lo porti a casa

Balthasar85

Antutu Zenfone Max VS Acer Liquid

24931 VS 63063
3D 445 VS 4090
CPU 10726 VS 12741
RAM 2627 VS 4806

Sotto Antutu il divario sembra importante ma nel pratico vedevo troppi tentennamenti nel video. Mah.

CIAWA

StupidiTelefoniSottiletta

Anche per me è un infinito piacere :)

StupidiTelefoniSottiletta

Neri eh? Prossimo alla morte cavolo :/
Sta la review su giz china, come autonomia sembra non ci siamo eh? :/

Perché qui niente recensione di esso? Perché se no i b1mb1m1nkia che popolano a centinaia questo blog poi gridano CINESATA! E, se gridano cinesata... non cliccano

Balthasar85

Prestazionalmente rispetto allo Zenfone MAX come si comporta?
- Snapdragon 410 MSM8916 vs MediaTek MT6753
- Adreno 306 vs Mali T720
- 2Gb LPDDR3 vs 3GB LPDDR3
- 720x1280 vs 720x1280

E come autonomia? Quanto consuma il MediaTek rispetto allo Snapdragon?

Qualcuno sa se Asus rinnoverà la Zencare+?

CIAWA

olè

per esempio su un device interessante come l'ulefone power mi chiedo perchè non vi abbiano fatto una recensione... in ogni caso io penso che sarà il mio prossimo telefono, visto che il g2 mi sta lasciando a piedi, perchè i pixel dello schermo hanno deciso di diventare neri...

olè

mi sono accorto solo adesso di aver risposto solo ai tuoi commenti hahahaha, in ogni caso noto con piacere che su molte cose la pensiamo allo stesso modo.

StupidiTelefoniSottiletta

No per carità, semplicemente sembra abbia qualche drain

StupidiTelefoniSottiletta

Lo so XD

Ops di nuovo XD O.O

StupidiTelefoniSottiletta

Lui è un mostro. Il migliore. Monaco invece basta che grida così tanto da farti sanguinare le recchie, e poi è lo stesso che "bisbiglia" quando c'è da dire la mostruosa autonomia di zenfone max ("ci ho fatto 2 giorni"). E si, perché invece dire chiaramente la verità tipo FA 12 ORE DI SCHERMO poi significava sm3rdare il pupillo redazionale S7 EDGE che di ore di schermo ne fa la metà, e al quadruplo del prezzo

olè

figurati, era per ridere :D

StupidiTelefoniSottiletta

A me piace sorridere anche quando mi girano... carattere, che ci vuoi fare :)

olè

ma perchè l'ulefone power è così brutto? secondo me è meglio dei due da te citati.

olè

però se posso dire una cosa, sicuramente è sbagliato sputare nel piatto dove si è mangiato però EGLI mi sembra se ne sia andato via senza "salutare" e non nella maniera più educata possibile, poi in ogni caso io trovo che le sue recensioni siano le migliori, purtroppo quelle di Antonio non riesco proprio a vederle non sopporto il suo modo di parlare, ma riconosco che è un mio limite.

olè

il bello è che su gran parte delle cose hai ragione, ma gli XD rendono difficile prenderti sul serio ahahhaah

StupidiTelefoniSottiletta

Se ti è sfuggito, è stato lui ad attaccare me per primo dicendo che ho problemi sociali ;)

StupidiTelefoniSottiletta

Ma per carità gentile Adriano, ovvio che come ben dici non si può accontentare tutti. Semplicemente se facciamo il parallelo "blogger=giornalisti"... beh cosa fa un giornalista? "racconta le cose", giusto? In questo caso si dovrebbe raccontare come vanno i telefoni. Nessuno chiede di recensirli tutti, cosa umanamente impossibile causa cinesi (XD), ma almeno di non perdersi in chiacchiere come S/ in padella e robe simili, news che infatti hanno raccolto tante critiche (=non solo le mie) e che finiscono per avere l'effetto che io non vorrei, ossia far scappare quelle poche persone preparate e competenti che ci sono e con le quali ho l'onore e il piacere di scambiare opinioni. Già certi sono andati via :/

adriano84

Io appoggio le critiche costruttive, se le fai si vede che in fondo qualcosa del portale ti importa e vorresti che migliorasse, volevo farti notare che per ogni opinione però ce ne può essere una contraria, a te il video non piace nello stile, a me sì, è difficile accontentare tutti, mi sembra di capire che abbiano scelto un approccio più "dinamico" nel raccontarci i terminali e difficilmente potrà cambiare

StupidiTelefoniSottiletta

Ripeto per la miliardesima (o "milliamperesima", per restare fedele alla mia mania) che tra gli altri siti che seguo a decine, in questo ho trovato degli amici preparati con cui è piacevole argomentare. Purtroppo sono pochi in una massa di inc0mpetenti e f4nboy, ma almeno quei 7-8 ragazzi qui ci sono (e questo ovviamente NON è un merito di accadiblogghe o della redazione, ma è "un merito della casualità"), a differenza che in altri siti dove i "migliori", quelli che insomma dicono qualcosa di sensato rispetto agli altri utenti, sono quelli che se ti va bene dicono "Io l'ho comprato", "io l'ho ordinato", "azzo ancora mi deve arrivare", "p0rca.... ho pagato la dogana"

adriano84

aspetta però, una cosa è restar qui perchè hai le amicizie e ti piace confrontarti con gli altri, un'altra cosa è stare ad attaccare e far polemica, è chiaro che poi qualche commento va perso se può generare sempre la solita fuffa infruttuosa di discussioni che poco hanno a che fare con il telefono in oggetto, l'area feedback è presente su ebay, non qui :D

Recensione Xiaomi Mi 5c con processore Surge S1 e MultiROM

Huawei P10 Plus: la nostra recensione

Samsung Galaxy S8: la nostra recensione

TIPS Samsung Galaxy S8/S8+: 5 suggerimenti per sfruttarli al meglio