Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Play Write, quando Word diventa un videogioco | Microsoft Garage

11 Aprile 2016 9

È appena emerso Play Write, un nuovo, curioso progetto di Microsoft Research / "Garage", una sorta di incubatore interno della società in cui i dipendenti hanno la facoltà di proporre app e servizi per ogni piattaforma, mobile e non, alla ricerca di idee vincenti da far crescere. Al momento non c'è nulla di scaricabile, solo qualche pagina di riferimento non ancora completa sul sito ufficiale.

L'idea di base sembra essere quella di rendere la modifica di un file Word una sorta di gioco multiplayer basato sulle "missioni": micro-compiti mirati, rapidi e specifici che si racchiudono in quattro macro-categorie generiche: correzione dello spelling, riduzione / condensazione del testo, cernita dei commenti e revisione dei cambiamenti. Altre categorie come creazione di contenuti, modifica di stile o tono del discorso e così via sono al momento in fase di sviluppo.

Rimane da capire come Microsoft abbia intenzione di implementare tutto il discorso "videogame". Al momento non sono presenti screenshot dall'interfaccia, ma è ipotizzabile la presenza di leaderboard, obiettivi da raggiungere e così via. Play Write ha senso in uno scenario in cui team di utenti collaborano alla stesura di un singolo documento, ma per il momento non ci sono sufficienti elementi per sbilanciarsi in valutazioni attendibili.

L'applicazione, si legge nella descrizione, è sviluppata sfruttando Xamarin, il che lascerebbe intendere una disponibilità su più piattaforme; tuttavia, almeno inizialmente, sarà esclusiva per gli smartphone Android. Non sappiamo quando verrà resa disponibile; vale comunque la pena osservare che di solito non passa molto tempo dall'apparizione dei primi indizi alla pubblicazione.


9

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Ermanno

No, ma non ti devi disturbare, la Microsoft la piloniamo noi, vai tranquillo

DKDIB

Incentivare in modo spinto un'attività per lo più creativa, difficile da misurare/valutare in modo oggettivo, secondo me è controproducente.

Takiz

Grazie mille, apprezziamo ahahaha

StriderWhite

Praticamente...infatti è Gunbird 2, realizzato a fine anni '90 da gente che lavorò a Sonic Wings. Gunbird che fu portato anche su Dreamcast e PS2 qualche anno più tardi...

Andrej Peribar

Sonic wings!

StriderWhite

sinceramente non ne farei un dramma per questo...al massimo per QUESTA ESCLUSIVA: https://www. youtube. com/watch?v=qjAEeUdO08Q

Carburano

Non ci giocherò per solidarietà con gli utenti winphone

Desmond Hume

lol per l'esclusiva android

Nessuno86

Ovviamente prima android. Poi forse wm. Sempre che nel frattempo non sia fallito.

Recensione Xiaomi 14 Ultra, è LO smartphone per fare foto!

Recensione Asus Zenfone 11 (Ultra): tutto nuovo ma sa di déjà vu

Recensione Realme 12 Pro Plus 5G: il cameraphone a 400 euro

Recensione OnePlus Watch 2: sfida a Samsung con Wear OS e un'ottima batteria