Oracle chiede $9.3 Miliardi a Google per aver usato Java su Android

29 Marzo 2016 206

Una nuova guerra legale è appena sorta in Silicon Valley, con Oracle che ha chiesto a Google danni per 9.3 miliardi di dollari a causa dell'utilizzo di Java su Android. L'appuntamento adesso si sposterà nella corte di giustizia federale di San Francisco, a maggio i due colossi del web s'incontreranno in questa sede istituzionale, con i giudici chiamati a verificare se davvero Google abbia 'copiato' ben 37 applicazioni Java per programmare l'interfaccia del suo sistema operativo mobile, di gran lunga il più utilizzato al mondo.

Non è la prima volta che Google e Oracle si scontrano su simili temi, in passato la prima aveva chiesto danni per $1 miliardo, adesso la cifra è nove volte maggiore, stimata dall'esperto James Malackowski, assunto proprio da Oracle per la valutazione di questi danni. Di questi, pare che $475 mln siano quelli diretti, ovvero i mancati guadagni di Oracle stimati in assenza di Android, il resto ($8.8 mld) sarebbero invece i danni che ammontano per i mancati pagamenti nel rispetto del copyrights. Denaro realizzato da Google nella vendita pubblicitaria su mobile, download di applicazioni attraverso il Play Store e vendite dirette dei dispositivi Nexus.


Google si è già difesa da queste accuse sostenendo che la valutazione fatta su queste 37 API è sbagliata, e che gli eventuali danni non andrebbero oltre i $100 milioni. La cifra è altissima, perfino per la casa di Mountain View, che nell'ultimo trimestre ha realizzato globalmente $4.9 miliardi di profitti e in giro per il mondo ha altre importanti cause in corso.

Una scelta vincente sotto i 200€? Wiko Fever, compralo al miglior prezzo da ePRICE a 178 euro.

206

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
sardanus

???

MR TORGUE

saranno anche finiti i tempi di Lagwiz (se non lo vedo non ci credo), ma rimaneil fatto che Samsing se ne frega del supporto post-vendita.
appena presenta un nuovo device in realtà sta pensano a quanto guadagnerà e cpire così il budget per il prossimo device, e marketing

MR TORGUE

uno che arriva e dice "tutto mio. ed ora shoo"

MR TORGUE

Il telefono? GOMG!
non era il bios?

MR TORGUE

Sempre il solito punto a favore; l'unico perchè Google così si lava le mani e lascia tutto lo sviluppo extra a terzi

MR TORGUE

Non più pazzo di quanto sia Android adesso.
magari è la volta buona che eliminano il caos da questo OS

MR TORGUE

Basico

Gabriel.Voyager

Tu non paghi java per scrivere il codice, paghi l'application server che fa girare il codice java.

franky29

Si è vero ma non bisogna dare la colpa ad Android o Google ma ai produttori

Domenico Belfiore

si ma io parlo di più parlo per lq fascia bassa e media che non vengono piu aggiornate e per interfaccia usano una versione lite della touchwiz che poi la differenza e poca xke sempre pesante resta

Domenico Belfiore

si ma quasi nessuno lo implememta apparte qualche qualche cineseria scadente e motorola ma poi tutti personalizzano la propiq interfaccua Android e vediamo come diventa un macigno e poi x non parlare degli aggiornamenti cge in un anno ne vedo uno solo per qualche bug

RESET!™

Non mi pare di aver detto questo.

Black_prime

Vuoi che parliamo dei Database? Oppure del cloud? No perché nel primo caso è rimasta indietro di circa 20 anni mentre nel secondo non è proprio partita. Altrimenti vediamo com'è andata in borsa negli ultimi 15 anni. Valore dimezzato, e per una società del suo tipo erano gli anni d'oro. Ha una mole immensa, quello si, ma non sempre è un bene.

Felipe Cardoso

Su quale pianeta? Ma hai idea delle dimensioni e della quantità di prodotti che tratta?

Felipe Cardoso

Azzardo a dire che quasi la totalità di quelli che demonizzano Java hanno al max qualche ora di coding con questo linguiaggio e dancora meno con linguaggi "più prestanti" come il C++, ma è più probabile zero per entrambi. Aggiungi a questo le ore trascorse nei blog a parlare di Android e compagnia bella ad assorbire disinformazione.... Non è solo colpa loro del resto, anche chi lavora nel settore dell'informazione tecnologica non trasmette spesso l'informazione giusta, ma fa solo blande ricerche prima di scrivere articoli.

Felipe Cardoso

Che esperienza hai con Java per fare questa affermazione?

Felipe Cardoso

Concordo, sopratutto negli ultimi anni hanno fatto grandi passi dal punto di vista prestazionale. C++ è senz'altro più prestante in determinati contesti (vedi HPC, qua con java ci fai poco...), ma per applicazioni general purpose java ha poco da invidiare. Il supporto per scrivere applicazioni con prestazioni più che decenti c'è, e migliora sempre di più. Per non parlare della situazione delle GUI in C++... Lo adoro come linguaggio, ma in certi contesti preferisco di gran lunga Java. Poi sottolineo la tua ultima frase, per programmare con le palle in C++ si richiede molto studio ed esperienza.

Felipe Cardoso

Il telefono...già..

antrocchio

Retta via di cosa? Della disinformazione? Stiamo messi bene...

sardanus

certo va benissimo anche in dual core e 512 mb di ram per operazioni basiche, il punto è che l'hw non viene mai spremuto fino al massimo delle potenzialità per via del fatto che android è un sistema virtualizzato (dunque con uno strato sw sotto l'os che lo distanzia dall'hw) a differenza di wp e ios che sono costruiti direttamente sull'hw.

blakmetal

Scusa ma ti stai confondendo alla grande. La davilk o la art sempre java sono, e devino tradurre sempre da bytecode a linguaggio macchina.

Adriano

Senza Java, Android non sarebbe il telefono più usato al mondo.

Insider

Peccato... Mi sarei divertito parecchi ;)
Ora torno a lasciarti l'ultima parola così sei felice.
Buona fortuna con i centri di recupero.

Dimetiltriptamina

Mica ti voglio denunciare, so benissimo che i bambini non sanno cosa dicono.

Insider

Ripeto: ti sei difeso da un'insinuazione che era presente solo nella tua mente e non nelle mie parole ;)
Ma denunciami pure, sono curioso di vederti in faccia ;)

Dimetiltriptamina

P.s: Sappi che la tua è una insinuazione gravissima, potrei denunciati per diffamazione a mezzo internet ;)
Consiglio per la prossima volta: evita certi insulti gratuiti, soprattutto con un destinatario preciso, rischi di trovare gente dalla denuncia facile, e fidati, c'è sia il rischio che i precedenti.
The more you know.

Dimetiltriptamina

Sei davvero divertente, per te io mi drogo perché ho il Nick di una sostanza chimica ahahahhahaha.
Vedo che proprio ti rode esser trollato che non riesci a non fare figuracce.
Bimbo bimbo bimbo, cancella il post che ci fai più bella figura con i futuri visitatori.

Insider

Oste, com'è il vino?
Chidere ad un drograto se si droga è la stessa cosa, quindi non c'era bisogno che rispondessi in merito per "giustificarti" su qualcosa di cui nessuno ti ha accusato (ho detto di cambiare nome, non che ti droghi).
Però mi sembra di aver capito che hai finito le argomentazioni e rispondi per inerzia, come se volessi avere l'ultima parola in un argomento che tu stesso valuti "sterile".
Che strano, se così fosse perchè commenti? -.-
Viva la coerenza, ma ancor di più la disinformazione.
Te la lascio, buona siringa ;)

Dimetiltriptamina

Guarda, il mio nome si riferisce ad un allucinogeno endogeno, endogeno proprio come la tua superbia che ti fa vedere cose che non esistono, per questo trollo i troll e chi si crede chissà chi. Questo è a grandi linee il significato del Nick, non perché mi drogo con sta robaccia, non ho nemmeno mai toccato una sigaretta. (Vedi? Altra tua pippa mentale dall'alto di una presunta superiorità)

Ripeto, a me sembra una sterile polemica, se proprio non ti importasse niente te ne saresti fregato di fare un post così infantile.

Carburano

busciardo. ipad pro si chiama pro pro-prio per questo. Ha più pro che contro.

Ste

iPad Pro 9,7

Insider

Peccato che il primo ad avergli messo il like fui proprio io... Poi mi scrissero i vari Helix, Manu e Denis e capii che le persone lo mettevano perché pensavano fosse vero, e non perché avesse fatto una battuta scontata.
Ma poco importa, davvero, del parere dei troll mi interessa poco e nulla (paradossalmente sembra importare più a te sminuirmi che a me farti capire... Voi 12 fate così ora?)

masterblack91

Ma qui leggo di gente che ancora crede che android usa una java virtual machine...già da kitkat si poteva usare ART invece della jvm,da lollipop in poi usa solo ART...

P.s. non è colpa di android che richiede 8 core e 4 gb di ram...la colpa è dei produttori che fanno rom con 0 o poca ottimizzazione,il mio cell va benissimo con 1 gb di ram e monta android stock...posso tranquillamente aprire youtube per prendere un nome passare al browser per scaricare quello che cerco e ritornare su youtube senza ricaricamenti delle app...

franky29

Android puro gira bene su smartphone poco potenti

hassunnuttixe

sono in modalità anglosassone, quando tornerò in modalità greco-latina vedrò che dice Apollo

Dimetiltriptamina

Vedo che non sono l'unico a non capire le tue pìppe mentali.

Helix

Su questo mi sa che ti devi aggiornare! ;)

C'è un video dove un certo S6Edge+ spacca il cul

Domenico Belfiore

Hai ragione non basta mettere un hardware ultra potente se il software non è funziona bene caso Samsung con touchwiz lento e laggoso invece con Android stock fluido e affidabile anche con 1,5 di ram e un dualcore

Domenico Belfiore

Sarebbe utile riscrivere Android da capo potrebbe essere più snello e veloce xke allo stato attuale e pieno di bug e per girare bene
Ha bisogno di un hardware sempre più potente per ogni persone e anche magione ram

Insider

Credo che non sarò io a spiegartelo... Prova a chiedere a Helix o Manu, magari loro ti portano sulla retta via.

antrocchio

Non riesco a capire come, di preciso, una battuta sia veicolo di disinformazione.

pierrr

Nella causa precedente per infrazione sui brevetti quasi la totalità dei brevetti software opposti da Oracle furono invalidati nel processo.
Ora ci riprovano.

Insider

Nulla ;)
Metti mi piace al suo commento così farai contenti i troll del blog!

Insider

Ma vedi che proprio non hai capito -.-
E mio che mi impegno pure e provo a spiegarvelo...

Dimetiltriptamina

Continui a fare il gioco del troll LOL
Comunque lui non ha detto niente, ti ha solo sfottuto.

Anche perché i tarallucci costicchiano un poco, eh.

Ehm, mi sono perso qualcosa? Che cosa c'è di così tanto spiccato da scaturire una guerra di commenti?

Però sarebbe utile, funzionale, ed estremamente proficuo e benefico

lo_stewie

Stai dicendo che la diffusione di un linguaggio di programmazione è proporzionale alla liquidità dell'azienda

Tr1n1ty86

Arduo, Android è basato su Java

Samsung Galaxy Note 7: la nostra recensione

Samsung Galaxy Note 7 e Gear VR 2016 ufficiali: dal 2 settembre in Italia | Foto

La gamma Note a confronto: dal 1° Phablet al 7° Note

Meizu MX6: la nostra recensione