Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Google Foto, Album e Storie verso la convergenza

25 Marzo 2016 29

Negli ultimi tempi abbiamo visto diverse novità su Google Foto, l'ultima delle quali, annunciata da pochi giorni, relativa agli album. Da ora, il servizio creerà automaticamente album dei nostri viaggi con gli scatti migliori, la cronologia degli spostamenti e tanto altro ancora. Per chi lo usa regolarmente non sarà certo una grande novità visto che sono già disponibili da un po', grazie alle Storie. Che Google stia puntando alla convergenza dei due media? Sembra proprio di sì, almeno a giudicare dai messaggi disseminati sull'app Android comparsi solo questa mattina sui nostri device (estremamente improbabile, se non proprio impossibile, che la novità non riguardi anche iOS).

Gli Album sembrano destinati a rimpiazzare le Storie, che ora non si possono più creare

La notifica blu una-tantum (che vedete in apertura) è inequivocabile. Da notare anche che non è nemmeno più possibile creare Storie, né da Web né da app mobile (vedete il secondo e il terzo screenshot qui sopra). Gli album, tra l'altro, hanno anche ottenuto la capacità di aggiungere località, mappe e perfino descrizioni testuali, proprio come avviene nelle Storie; quindi, non solo i nuovi album creati automaticamente avranno queste caratteristiche, ma possiamo adattare con facilità quelli già esistenti.

È già possibile aggiungere ai vecchi album luoghi, mappe e descrizioni testuali

Rimangono due caratteristiche principali che differenziano le Storie dagli album.

  • La prima è l'impaginazione, che nelle Storie è più dinamica e variegata, e offre una consultazione da destra a sinistra invece che verticale come per gli Album.
  • La seconda è più tecnica, e riguarda la gestione delle foto e video che li compongono. Quando si crea una Storia, infatti, viene creata una copia di tutti i contenuti all'interno, in modo tale che i ritocchi che apporteremo ai file nella libreria non verranno riflessi nella Storia, e viceversa. Gli album, invece, si limitano ad aggregare i contenuti della libreria, senza creare copie.


Al momento non è dato sapere come Google gestirà la transizione dalle Storie agli album; certo è che, per come stanno le cose adesso, in ottica di trasmissione su schermi più ampi (per esempio su una TV tramite Chromecast) le prime rimangono un'alternativa più allettante, più piacevole da guardare.


29

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Tiwi

mi sembra massimo 16 MP per le foto e 1080p per i video

Leonardo Ferraro

Anche! Magari quelli troppo grandi assolutamente!
Anche gli audio non sarebbero male!

Sciuscia

Cavolo, hai ragione... Non si può scegliere.
Mi confondevo con iOS mi sa.

capitanouncino

Dall'app android?

Mark

io pensavo che in google lavorassero dei geni, ma a quanto pare, i geni, non capiscono che la bottom bar è inutile, ma soprattutto che è sostituibile con degli swype, come esistono su youtube, ma non esistono più sul play store -.-

GP87

Ah ok.. Quindi se ho foto sotto i 13 max restano tali e quali praticamente?

Sciuscia

Comunque le storie sono carine, toglierle é una cazzata.

Sciuscia

Si può già fare eh.

Francesco R

C'è un po' di compressione, ma poca cosa. Le foto superiori a13 MP vengono ridimensionate a 13 MP

GP87

Qualcuno mi sa dire con che qualità vengono salvate le foto per mantenere spazio illimitato??? Dovrei caricare 20 gb di foto ma ne ho al massimo 15..perdo molta qualità? ? Grazie:)

Sheldon Cooper

grazie.. non lo avevo visto =)

Fabri

"Chromecast" è quella che usi per configurare il dispositivo.
Nel menù hamburger a sinistra trovi la voce di menù "Trasmetti schermo/audio" che trasmette tutto quello che vedi sul display del telefono, al Chromecast.

capitanouncino

E la possibilità di escludere i video dal backup automatico

Sheldon Cooper

quale app?

The Fabsav

Infatti

Angelo

purtroppo non si può fare a meno che tu non usi il mirroring totale dello schermo, ma qui si perde un po' il senso della chromecast

mic-chrome

Google è un'azienda che innova sempre al passo coi tempi e non sta a dormire sugli allori vedi microsoft. Coi tempi che corrono non ci si può fermare un attimo altrimenti si rimane indietro.

Leonardo Ferraro

Per rendere google foto,secondo me,perfetto è mettere la possibilità di togliere le foto da foto e inserirle negli album. Così ogni volta che aggiungo foto le inserisco negli album e so subito dove trovare la foto!

Fabri

Amo Google Foto anche se ha ancora delle lacune.
Ma l'avere tutta la mia libreria di foto (oltre 20000 immagini) oltre 20 anni di immagini, tutte sempre a disposizione, è davvero fantastico.

Fabri

No è proprio così. Se vuoi usare lo zoom fai una bella cosa: fai il cast di tutto lo schermo tramite la app, così quando zoomi sul telefono vedi lo stesso sul tv.

Tiwi

cmq ho scoperto google foto da poco..e rimpiango i tempi in cui non la conoscevo..tutte le foto salvate, gratuitamente nel cloud..ed è bellissimo avere la memoria del telefono libera (ci tengo solo foto e video più importanti) e ritrovarsi cmq tutto a disposizione, quando serve

fancloud

A proposito di trasmissione di foto a chromecast tramite google foto. Se voi zoomate la foto sul telefono vi si zooma anche sulla tv? A me no e non so se è un mio problema o è proprio così

Light

Splendida app

losteagle17

Ora anche il vecchio Picasa sarà disattivato (mi pare ad Aprile), migrerò tutto su altri lidi, sono stufo dei continui cambiamenti di una piattaforma che non mi ha mai soddisfatto.

Raffael

Quella non serve proprio a niente! Infatti pensavo si potesse nascondere o scomparisse invece niente...

asd555

Poi se non ci sono novità però ci lamentiamo?

Google ha scelto il Material Design e si sta impegnando a fare tutto il più "coerente" possibile.
Ancora ci sono parti di applicazioni Google che sono parzialmente con quel design ad esempio... Purtroppo fin quando qualcuno ai piani alti non è soddisfatto sarà così.
Novità su novità.

Mark

Per me va tutto bene, non accetto solo l'inutile bottom bar, toglie solo spazio alla visualizzazione -.-

Raffael

Si comporta abbastanza bene Google foto, avevo letto pareri poco positivi, probabilmente per le versioni precedenti...ora mi sembra molto matura come app...sicuramente si può migliorare e integrare qualche funzionalità in piu

Alex Alban

Ma in Google ce la fanno a non modificare un servizio, un layout o qualsiasi altra cosa e tenerlo almeno 12 - 18 mesi senza stravolgere di nuovo?

Recensione Asus Zenfone 11 (Ultra): tutto nuovo ma sa di déjà vu

Recensione Realme 12 Pro Plus 5G: il cameraphone a 400 euro

Recensione OnePlus Watch 2: sfida a Samsung con Wear OS e un'ottima batteria

Recensione Xiaomi 14, il TOP compatto che vorrei! | VIDEO