Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

WhatsApp: versioni vecchie dell'App inutilizzabili per sfruttare la crittografia end-to-end

25 Marzo 2016 69

WhatsApp continua ad evolversi aggiungendo piccole funzionalità, cambiando alcuni elementi grafici e cercando di portare caratteristiche disponibili da tempo su altri programmi anche nel più popolare degli instant messenger. Uno dei prossimi cambiamenti che avverrà a breve riguarda l'impossibilità di utilizzare una versione vecchia del programma.

Sarà infatti necessario avere una release recente di WhatsApp installata al fine di ricevere i messaggi. Questo è dipeso dalla volontà di WhatsApp di favorire la diffusione della crittografica end-to-end, introdotta ormai da circa un anno e in grado di rendere sicure e indecifrabili le vostre conversazioni.

Non è ancora chiaro quando non potremo più sfruttare versioni "obsolete" del programma ma, ad un certo punto, l'aggiornamento sarà necessario. Preparatevi quindi a controllare i device di parenti e amici poco tecnologici.


69

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
floc

quando esci da sotto il tuo sasso avvisaci.

root

E te impedisciglielo di lavorare nel loro paese, ma per favore... dato che non puoi bloccare un app di messaggistica usata come whatsapp a meno che non sei il governo nordcoreano senza suscitare chissà cosa voglio vedere come fai...

floc

veramente funziona che "o metti una backdoor oppure nel nostro paese non lavori". Altro che farlo per sgravarsi dalle richieste e crittografia di sta ceppa

The User

il fulcro dell'esperienza telegram e la disponibilità delle conversazioni in cloud.

Se passi a un nuovo terminale, di qualsiasi tipo hai disponibili online tutte le tue conversazioni ma solo le ultime vengono scaricate sul device automaticamente.

Per farla semplice, e senza tirare in ballo scenari semi-apocalittici, basta che inizi a usare telegram su un nuovo pc/cellulare, e scoprirai amaramente che quando sei offline puoi accedere solo le ultime conversazioni.

quindi, meno boriosa-"io ci lavoro"-saccenteria

Telegram ha limiti che whatsapp non ha. Non ha solo vantaggi.

TheRealTommy

Ci lavoro con Telegram, saprò come funziona, non credi?
Tu hai accesso completo a tutti e le tue conversazioni in locale, anche perché se sei offline puoi comunque vedere quello che hai scritto.

The User

sbagli di grosso.

l'unica copia integrale del tuo archivio personale di contenuti telegram è online, e non c'è modo di farne una copia locale ( non semplice se non altri, esistono degli escamotage ma richiedono l'uso di tecniche piuttosto complesse.

Stessa cosa che succede con facebook messenger, tanto per capirci.

va da se che restare tagliati fuori è una eventualità tutt'altro che impossibile ( ancorchè improbabile)

TheRealTommy

Il signor Telegram non può assolutamente accedere ai miei messaggi perché sono crittografati al 100%.
E in più, non può tagliarti fuori dai tuoi messaggi perché hai una copia di tutte le conversazioni sul telefono, anche perché se no non potresti accederci senza internet. Solo in caso tu voglia fare spazio sul telefono puoi cancellare i messaggi.

The User

Tante strategie, poi se domattina "il signor telegram" decidesse di tagliarmi fuori dai miei dati lo potrebbe fare senza pil minimo problema, perché ha lui le chiavi di tutto.

mentre "il signor whatsapp" anche volendo non può fare nulla visto che la roba è tutta in mano mia

E comunque qui non si sta cercando di accendere una guerra tra utenti whatsapp e utenti telegram... vi prego, non portiamo il fanatismo anche qua

optimus81

Anche telegram usa il protocollo open source

StupidiTelefoniSottiletta

ForZe XD
Non capisco che motivo sta di bloccare un app per degli smile. . Dai è troppo ridic0la sta cosa per non nascondere altro

Gangster

A me non me ne frega niente se uno ha iPhone o Nexus o ecc... Lo insulto in base al suo comportamento.

Gangster

Ho una vita bellissima e ho un sacco di momenti di felicità,non sono come te che va a far il lecchino di un'app di una persona che vende i nostri dati. Magari datti qualche ripassatina mentale visto che parli sempre a caso facendo finta di leggere c4g4te.

Gangster

Prova a cercar di riflettere con la tua testa e di osservare,le persone che non utilizzeranno mai Telegram e ci spareranno m3rda saranno per lo più delle teste di c4zzo.

bubupopo

GOMBLODDO?

Juabalalalala

Poi magari son gli stessi che insultano quelli che si vantano di avere l'iphone, gente repressa

marco

Più che altro mi chiedo perché uno debba avere tanta acredine per chi usa un 'app anziché un' altra. Ti sembra normale? Gente triste che pensa di essere migliore per quello che ha e non per quello che è.

marco

Ti ho segnalato e non continuo nemmeno tanto ho capito con chi ho a che fare. Un consiglio per una vita migliore, esci di casa e fatti degli amici veri magari troverai la serenità che una vita frustrata ti nega, non deve essere facile vivere con tanta rabbia dentro. Addio

Jam

Già, di solito è normale questa reazione quando si viene ridicolizzati. "Dico una cazzat@, me lo fanno notare, ecco che ho toccato un argomento scomodo".
Fa niente se era solo una cazzat@.

LordRed

Ma se conservano che senso ha smenarsi con i backup differentemente dai servizi cloud?

Tiwi

infatti spero anche che nel prossimo update ci sia la separazione tra le tipologie di chat..sennò mi tocca mettere plus messenger

Giuseppe

Certo, perchè Android interessa all' 80% e oltre degli utenti del forum ed è il sistema più diffuso

Juabalalalala

Si ma alla fine o guardi il video o scrivi, non vedo molta differenza tra l'avere il video con schermata nera e il video con altri messaggi sotto, secondo me si sta creando solamente confusione, sopratutto avendo chat e bot tutti nella stessa lista

Juabalalalala

Ma uno adesso è un collione perché non ha Telegram? Tutte queste funzioni in più che ha T rispetto a W le useranno poche persone altrimenti avrebbero già tutti migrato, io su 316 contatti solo 41 hanno T e 295 hanno W, uso più iMessagge che T, alla fine per un app di messaggistica via internet l'importante è avere i gruppi, invio di foto, video, audio, documenti.

Tiwi

xk se ti mando un video puoi vederlo senza uscire dall'app e puoi continuare a messaggiare senza problemi, anche cambiando chat..mentre se usi quello dell'os devi per forza uscire x vedere il video..

e questo, ma non sono sicuro, se funzionasse anche con youtube, sarebbe un modo per vedere i video anche i backgroud..ma questo ancora non lo so con certezza..

Gangster

Se conosci solo delle teste di c4zzo è ovvio che hai la rubrica vuota, con Telegram puoi fare tutto! Con Whatsapp è già tanto se riesci a mandare i messaggi,ci sono tantissimi bug. Io ho il bug dei messaggi sparsi e non messi in ordine cronologico... E' da 2 versioni che ho questo bug e non lo stanno sistemando,pur non essendo l'unico ad averlo. Se laggente preferisce sta feccia allora siamo messi bene,poi Telegram sta aumentando di utenti. Ma quali esigenze... Con Whatsapp non riesci nemmeno a fare un quarto delle cose che ci sono su Telegram.

Juabalalalala

A che serve un lettore video interno quando quello di proprietà dell'os funziona bene?

Andrej Peribar

Eppure non so perché ma ho la forte sensazione di averti incontrato su altri lidi.

Io sono "vecchio" dell'internetta italica ma ora sono Andrej.

Vabbhe, bando alle ciance, il mondo open si sta già muovendo.

Il nuovo prodotto sembra essere Tox Messenger.

Ma sai bene che la sicurezza delle comunicazioni dipende dall'interesse di chi comunica e la massa non è interessata. E questo dovrebbe far comprendere ancora di più che chi è interessato, non ha problemi (i famosi terroristi).

marco

io non sono fan di nessuna una app, la uso perchè è utile e posso messaggiare con tutta la mia rubrica. Per quanto trovi migliore telegram per me è assolutamente inutile dato che nella mia rubrica non la usa nessuno e trovo fastidioso il fatto che la gente continui con rabbia a insultare gli altri perchè non si danno pace che la realtà è comunque questa! Poi se voi vi definite "fan" di questa o quella app o ancora peggio usiae il termini "uazzaparo" è un problema vostro che fa sorridere a dir poco. I veri limiti li ha chi non capisce le esigenze altrui e chi vuole imporre a tutti i costi le sue scelte agli altri, ma capisco che a volte concetti così semplici siano molto difficile da capire per alcuni per via dei limiti di cui parlavo sopra. Io telegram la installo ogni tanto ma è un cimitero quindi alla fine la tolgo sempre dopo una settimana.

Andrej Peribar

Ma fatemi capire sono curioso, provocate le risposte (atteggiamento trollesco) e poi vi lamentate che arrivano.

chapeaux!

Gangster

ma whatsapp sa solo copiare??? bella m3rda.

Gangster

uozapparo ripigliati,fàn di una delle app più schifose...

Matteo

Continuerò a leggerla e a criticare se ce ne sarà bisogno

Tiwi

tranquillo che tra FB-WA-FBI il legame è molto forte..

root

premetto che io uso molto telegram e non uso proprio whatsapp, ma diciamo le cose come stanno però eh, whatsapp non usa un protocollo proprietario, usa una versione leggermente modificata di XMPP, che è un protocollo open source usato da un sacco di programmi fra l'altro, anche per la crittografia sicuramente userà qualche algoritmo open source...

Una regola fondamentale della crittografia è di usare algoritmi e protocolli noti e non andare ad inventarsi la ruota, per quanto possano essere stati bravi quelli di telegram, il loro protocollo non offre alcuna garanzia, anzi è stato criticato da molti esperti di sicurezza quindi, meglio usare un protocollo sicuro e testato come fa whatsapp...

Inoltre dal punto di vista della sicurezza, Telegram salva i messaggi in chiaro sul server, questo è ovviamente necessario per permettere di sincronizzare le chat su più dispositivi, ed è una comodità, ma ovviamente se accedi al server hai tutti i messaggi, quindi insomma, poi fra l'altro, dici che è open source, ma per favore, è open source il client, di cui non te ne fai nulla, è il server che deve essere open source se vuoi la sicurezza ! Fin che ti affidi ad un server gestito da chissà chi, non sarai mai sicuro, da questo punto di vista è sicuro tanto come whatsapp, si è vero il client di whatsapp non è open, ma questo non vuol dire che tu non possa vedere il codice, vuoi dirmi che fai tanta fatica a decompilare un programma in java ? Ci sono tool che ti ricostruiscono il sorgente tanto come l'originale, senza commenti però cambia poco...

Tiwi

in ogni caso, a me sembra che già stessero facendo qualcosa del genere..è una vita che vedo che alcuni parenti si ritrovano whatsapp bloccato xk devono fare l'aggiornamento..o non è la stessa cosa??

root

Se sono cifrate end2end whatsapp non può fornire nulla, perché le conversazioni si trovano solo sui device, alla fine loro lo fanno pi... inoltre il protocollo di whatsapp prevede che i messaggi vengano cancellati dal server una volta che sono scaricati nel device quindi potresti se proprio solo recuperare i messaggi non ancora ricevuti

Los Pollos

Per me possono conservare tutto, cosi come possono collaborare con le forze dell'ordine.. Mi da fastidio solo la pubblicità di questi sistemi crittografici, Apple docet!

StupidiTelefoniSottiletta

Che credo che abbiano altri motivi per indurci ad aggiornare forzosamente, è solo una sensazione "di pancia" ma D1o solo sa perchè si deve aggiornare obbligatoriamente pure quando vengono introdotte delle semplici faccine nuove

Francesco Celadini

cosa significa?

Francesco Celadini

ma è crittografia e2e non è così facile...

LordRed

Se dici che per come stanno adesso le cose tanto vale eliminarla, puoi evitare di leggerla la sezione windows.

Matteo

Invece per android N, una versione instabile che bricka i telefoni, una seziona apposta ci sta

Matteo

Visto che parlavano di whatsapp un cenno ci stava pure tant'è

Matteo

Eh già, sto dicendo che non gli danno peso e tu dici di non leggerla, tant'è

TheRealTommy

1. Non è una cosa ufficiale
2. A chi sto dando in mano la mia privacy?
3. E se vado da iOS ad Android?
4. Con Windows mobile?

Sisisi

Si, tra l'altro puoi estrarre il backup di whatsapp anche da un backup iTunes solo che non è una procedura "ufficiale" e potrebbe non essere alla portata di tutti

LordRed

Se non ti interessa puoi non leggerla

LordRed

Ma i server di whatsapp non conservano nulla, dopo un tot viene tutto cancellato

Giardiniere Willy

Veramente sul play store c'è un app che permetteva di migrare i messaggi, foto, video e quant'altro con ios. E a giudicare dalle recensioni è anche molto valida

Giardiniere Willy

Sai quante beta per Android escono ogni giorno di WhatsApp? A volte anche 3-4. Non ho mai visto nessuno chiedere di fare più articoli su Whatsapp Android. Su wp che ha un centesimo dei modelli, con un mercato praticamente nullo, ci dovrebbero essere articoli per ogni update? Scassano di continuo i cabbasisi con gli aggiornamenti delle app insider del meteo, della sveglia, delle impostazioni, della subsezione info delle impostazioni, se si dimenticano dell'update di uozzap o feisbuc subito a lamentarsi

Recensione Xiaomi 14 Ultra, è LO smartphone per fare foto!

Recensione Asus Zenfone 11 (Ultra): tutto nuovo ma sa di déjà vu

Recensione Realme 12 Pro Plus 5G: il cameraphone a 400 euro

Recensione OnePlus Watch 2: sfida a Samsung con Wear OS e un'ottima batteria