Sony intenzionata a portare diversi titoli PlayStation su dispositivi Android ed iOS

24 Marzo 2016 54

Sony sempre più intenzionata a concentrarsi sul segmento dei videogiochi per mobile, prendendo spunto da Nintendo e dal suo primo gioco per smartphone, Miitomo. Attraverso un annuncio ufficiale, il colosso giapponese ha dato il via alla creazione di un nuovo ramo della società che si dedicherà esclusivamente allo sviluppo e porting di titoli PlayStation per piattaforme mobili quali Android ed iOS.

Per il mondo dei videogiocatori si tratta di una notizia assolutamente positiva e inaspettata, Forward Works sarà il nome della sussidiaria di Sony che si occuperà di gaming su mobile, con due sedi in procinto di essere aperte, in Giappone e in Asia.

La divisione sarà creata ufficialmente il 1° aprile (il dubbio che sia un pesce anticipato lo abbiamo), ed entro la fine dell'anno potremo già avere alcuni dei titoli PlayStation più famosi del portfolio Sony, su smartphone e tablet Android ed iOS.

Il più piccolo e potente iPhone di sempre? Apple iPhone SE, in offerta oggi da Puntocomshop a 398 euro oppure da ePRICE a 479 euro.

54

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
davide

Si hai ragione, confidiamo nella buona volontà di chi vuole continuare a produrre videogiochi di qualità indipendentemente da quanti soldi ci può fare... Secondo me ci sono ancora, il problema sono le grosse compagnie come EA o chi ha fatto del free-to-play la sua ragione di vita e cioè Gameloft.
Anzi direi che se dobbiamo prendercela con qualcuno questi sono proprio Gameloft e Electronics Arts.

Andrej Peribar

Ma il punto è proprio il mero guadagno.

Il mio no era un discorso "di principio".

Se con il mobile ma sottolineo con la metodologia di rilascio dei giochi mobili, vi fanno i quattrini, ma chi lo paga più un video kojima?

davide

Ci sono titoli adatti al mobile e altri assolutamente no, sono d'accordo che la logica del free-to-play ha rovinato i videogiochi, però non sono d'accordo sul demonizzare totalmente il mobile gaming come fanno molti videogiocatori... Diciamo che sbagliano le software house che danno priorità al mobile rispetto al mondo PC e console per logiche esclusivamente legate ai grandi numeri (= $$)

Politano Alessandro

Speriamo.. I giochi PS sono gli unici decenti presenti sugli store..

Mikel

Vi prego voglio hogs of war..

RESET!™

"Risolvi" solo il problema schermo, gli altri due punti rimangono tali e quali.

RESET!™

Facci girare giochi pesanti, poi vediamo.

Felix

Smartphone a 80°C?!?

Felix

Grazie

turbognu

complimenti vivissimi!

Shane Falco

che gioco è quello della foto sopra?

Andrej Peribar

"Decisamente" va messo tra virgolette.

Andrej Peribar

Il problema non è solo il device, ma è maggiormente la strategia.

Sul mobile è applicata e applicabile una certa strategia di fruizione, giochi facili e ripetitivi (ossia purente casual), pay-to-ein, con acquisti in app, idee reciclaye dal metodo Tetris (bastone e carota) Store chiusi, etc.

Se la massa critica si sposta sul mobile i console-user sperimenteranno il degrado che i pc-user criticano ora, giochi di scarsa qualità senza idee nuove, facilitati e ripetitivi.

Da quando lessi quanto guadagna Angri " uccelletti" e " cash" of titans che era chiaro di doversi preoccupare.

davide

vero...ma ci sono sempre i tablet decisamente più adatti.

Amedeo Masia

come preferisci, a me non cambia nulla ;)

totò

sarebbe una buona mossa contro le app xbox /windows 10

RESET!™

La rovina del gaming, e c'è pure gente che esulta.
Poi spiegatemi come fate a giocare con il touch, smartphone a 80 °C e su schermi da 5 pollici (stiamo parlando di giochi sviluppati su home console, non portatili).

StupidiTelefoniSottiletta

Ah non mi parlare di saghe rovinate.

Io tra computer (il mio primissimo, un vic 20) e console di tutti i tipi sto avanti ai video games da quasi 33 anni ormai, e vedere dopo il 10 come hanno ridotto Final fantasy per venire incontro ai gusti (barbari) dei deficienti 16 enni odierni mi fa salire il suicidio.... summon con robot che si trasformano in moto per lasciare la scritta Michelin sul naso dei nemici, o con sex-machines che parono un negozio di vibratori con una suina che viene sopra....

Lo snobbismo ci sarà fichè non faranno titoli validi, anche inferiori a quelli console (pc resta irraggiungibile), ma titoli programmati da una squadra seria. Perchè purtroppo oggi, non ci sono più quei geni capaci da soli di programmare piccole perle nel garage di casa.... mo uno sviluppatore singolo è magari un m0ccioso che ti crea l'endless runner di turno. Io per mia storia sono orientato verso i giochi di ruolo, e credimi sarò il primo ad iniziare a essere felice quando vedrò un rpg decente. Uno.... in un mare di..... :/ (=sarà ancora troppo poco) :/

bejelit

troppo pensante? potrei pure essere d'accordo
se volevi scrivere troppo pesante (magari perchè ha la java virtual machine e robaccia varia): non è proprio vero, tanto per cominciare c'è sempre la possibilità di togliere java e scrivere giochi nativi per android,
se parliamo di grafica i giochi java userebbero le opengl esattamente come farebero le parti native, e poi sono anni che nessuno scrive più giochi da zero: si prende un motore grafico e si sviluppa su questo... ci sono un sacco di giochi su android che usano "Unity" come motore!

Simtopia23

bah per i gestionali tutte le alternative di Simcity per decenni su PC sono nate come "farsi belli rubando il gameplay dei Simcity", non ultimo Cities: Skyline.

Comunque questo snobbismo per il gaming mobile per me è sbagliato: è un genere nuovo e se lo snobbiamo farà sempre la fine di una piattaforma per pay2win e immondizia generale, invece se iniziamo a rivalutarla per quello che è si scopre che per 1.99 euro o 0.99 (talvolta 10 cents) trovi titoli meritevoli dell'acquisto e se sono di qualità, chissene se inferiore a quelli seri per pc e console.

E detta francamente, per i puristi del PC allora anche le console sono una porcata per casualoni che si fanno fregare da colossi come Sony a suon di 80 euro a gioco. E su PS ti garantisco ci sono un sacco di serie celebri diventate oggi imbarazzanti con gameplay ridotti all'osso. Ricordo come ancora come mi distrussero Prince of Persia con un giochetto osceno per PS3 dove non puoi morire. :/

A ognuno il suo, oserei dire.

Andrej Peribar

... e fu così che la profezia ebbe inizio.
Pochi, accecati dal fatto di un tempo ormai passato... credevano che le console avrebbero dovuto temere il mobile-gaming... i molti additavano quei pochi lucidi come sciocchi... eppure allora avrebbero dovuto capire per modifare la traiettoria della mannaia del fato...
Oggi è tardi

Yuotuber retrogamer nel 2026

StupidiTelefoniSottiletta

I porting sono un po' un barare, un "farsi belli con roba d'altri", un far finta che anche android è buono per giocare.... cosa assolutamente non vera. Se si tolgono i porting dal primo all'ultimo, sia quelli trasposti in toto e stop, sia quelli trasposti ma poi arricchiti come TheoTown.... cosa resta che sia android "dalla prima all'ultima riga di codice"? "Un" arcade di guida che viene spezzato da un simile titolo console? "Un" arpg che non dico un Path of exile, ma pure il primo Torchlight ce ne fa 3 di esso? "Un" rpg con una "profondissima" trama tipo "ai tempi del mito la nostra dea ha sconfitto il grande demone, ma era stanca, c'aveva pure il ciclo quel giorno, e quindi non l'ha distrutto ma solo sigillato... ora lui è tornato e quindi dobbiamo risvegliare la dea" ? :/

Felix

In effetti... ho dovuto editare il commento per specificare che quel "tutti" non è veramente tutti, si sarebbe potuta creare qualche incomprensione.

Simtopia23

Ma TheoTown almeno con il fatto che è un progetto indipendente, usa la base di SImcity 2000 ma poi ci aggiungono nuovi contenuti, per un purista dei gestionali è una gioia per gli occhi.

Non conosco tanti altri porting, ma devi pure considerare che molti titoli sono concepiti per "la pausa caffè" quindi una toccata e via. Tra questi apprezzo molto King of Thieves.

turbognu

sei una persona matura.

StupidiTelefoniSottiletta

Non parlavo di porting, l'ho pure detto, ma di giochi nativi android. E tantissimi di quelli che ho giocato, diciamo almeno il 95%, facevano pena (vari generi eh, non solo uno o due)

E non si parla solo di c4catine social, ho infatti nominato titoli specifici (giocati, se no non parlavo) del genere che per sua natura più di tutti tende a profondità di trama e quantità di contenuti (rpg/arpg), ed anche il migliore di essi ho notato che è peggiore non di un FF7 che sarebbe sparare sulla croce rossa, ma anche di un ben meno profondo e vario (seppur comunque bello) Legend of Legaia :/

Simtopia23

da gamer PC per 20 anni, devo dire che il gaming Android almeno è migliorato molto e su tablet sto riscoprendo alcune chicche particolari.

Ad esempio. TheoTown è un porting diretto di Simcity 2000 su Android, stanno aggiungendo molti contenuti ed è molto molto carino.

Il problema del gaming mobile è che si parla solo delle cakatine social tipo Trash of Trash e Simcity BuildIT, candy crush et similia,..

Simtopia23

Alleluja, è da un paio di anni che gli smartphones hanno la potenza e le gpu per titoli di questo calibro.

Felix

Sony, Nintendo... più giochi per tutti! Tranne gli utenti Windows mobile.

Killgus

Che ignoranza... il Giappone è in Antartide!

StupidiTelefoniSottiletta

Lol, grazie ^.^

Patrizio

Almeno 457392 minuti di applausi.

Killgus

Era ora, finalmente si sfruttano come si deve le potenzialità del mobile gaming, speriamo portino titoli degni di nota

BannedWinS

Che abominio

Felix

È FreeBSD a dire il vero.

StupidiTelefoniSottiletta

Un applauso grande come un pianeta a Sony che, seppur ovviamente lo fa -giustamente- per soldi, sta per fare una mossa che FORSE finalmente farà capire a quelle CAPRE che ad ogni singolo processore di fascia bassa che esce puntualmente dicono "Ehhh ma la GPU è moscia" che....

1) i VERI video giochi non sono quelle fetenzie da Commodore Vic 20 (che almeno, a differenza dei titoli android, erano ben strutturati, posto anche che all'epoca la tecnologia non permetteva chissà che complessità di gameplay o mondi di gioco, a differenza di oggi) con cui essi giocano sui loro device con "materiali prImium" da 3 ore di schermo e mega cpu. Ditemi chi, tra 15 anni, si ricorderà ancora di un Flappy bird. E ditemi invece quanti, a tipo 30 anni di distanza circa, ancora si ricordano un Pac-man o un Bubble bobble o un Ghost n goblins o un Turrican (esempi di giochi non-android semplici ma fatti bene). I VERI video giochi sono quelli che hanno una
-----STRUTTURA DI GIOCO VALIDA-----

2) il BUON video gioco NON è necessariamente quello con una grafica QUASI -ma molto quasi- da playstation 2 (come i giochi android attuali) e poi è una m0nnezza da giocare 5 minuti seduti al bagno, ma è quello che magari ha una grafica da Super Nintendo ma ha
-----GIOCABILITA'-----

3) il BUON video gioco, derivazione dal punto 2, è quello che dopo che ci hai messo magari anche 100 ore per finirlo, ti invoglia pure a rigiocarlo per scoprire cose nuove, altre biforcazioni nella trama, altri equip/auto/pianeti ecc, NON quello che, come le orripilaggini android nel 90% dei casi, dopo 2 giorni ti sei rotto e disinstalli.
-----REPLAY VALUE-----

4) Il gioco VALIDO è quello che ti fa avvincere a una storia. Triste, romantica, drammatica che sia. Pure magari non particolarmente articolata, ma che ti fà sentire tutt'uno con le vicende narrate in un gioco, vicende che poi senti che ti sono rimaste dentro,sotto forma di bei ricordi, anche ad anni dalla fine del gioco.
-----PROFONDITA'-----

5) il BUON video gioco è quello che ti fornisce molti elementi per intrattenerti, non il concime android che o è piatto come un foglio di carta, o che ti dà POCA varietà e te la dà pure o chiedendoti soldi, o costringendoti all'online, o costringendoti a spararti pubblicità su pubblicità (pensiamo alle armature di un arpg android da sbloccare via "gemme" o via "invita l'amico tuo su facebook"). Il buon video gioco è invece quello che ti dà MOLTISSIMA varietà e te la dà solo grazie alla tua dedizione e alle tue abilità.
-----QUANTITA' DI CONTENUTI-----

Quindi, miei cari "sublimi esperti" dei video giochi, approfittate di questa mossa di Sony per iniziare finalmente a capirne davvero qualcosa di video games, pulite le vostre manine sporcatesi di ciò che manco nomino dopo aver visto i bench grafici dell'ultimo exynos/snapdragon, e ringraziate Sony che vi farà capire che le m0nnezze ORIGINALI ANDROID (=NON porting pc/console) per cui oggi tanto vi esaltate e per giocare le quali spendete 700/800 euro di telefono, vengono MASSACRATE A OCCHI CHIUSI da titoli playstation VECCHI DI 20 ANNI. Ehhh si, perchè, alla fine

-un Assassin's creed (o cloni) da android non ha la stessa STRUTTURA DI GIOCO VALIDA stealth-game di un Metal gear solid

-un platform con elementi ruolo da android non ha la stessa GIOCABILITA' di un Castlevania Symphony of the night

-un bambinesco rpg kemco e simili da android non ha lo stesso REPLAY VALUE di un Suikoden 2 o di un Chrono cross

-un rpg/arpg android tipo Soulcraft o Dungeon hunter o Inotia non ha la stessa trama difficilissima e affascinante all'infinito come quella piena di PROFONDITA' di uno Xenogears

-il parco macchine, sfide, modifiche (e perchè no, anche le "lezioni di meccanica") presenti in un SIMULATORE come Gran turismo danno infinitamente più QUANTITA' DI CONTENUTI di un Real racing, ridic0la m0nnezza ARCADE per i cui dettagli negli specchietti retrovisori voi, e purtroppo tanti redattori che così facendo sembrano ancora più IGN0RANTI di voi, ci spezzate l'augellino in 32 punti diversi ogni volta

Dabliw

Il futuro è il mobile, almeno per il mercato delle portatili.
Spero che non saranno tutti free-to-play.

Ezio Crank Saske

Si

rasty++

Ultimate Robot Fighting

luxor

Vi prego fatemi un GT per android non free to play!

Amedeo Masia

no

Mikel

Ma quello mostrato in foto che gioco è?

Ezio Crank Saske

Sempre che non abbiano gli stessi prezzi di metal gear 75 euro xD

Ezio Crank Saske

Ps3 e 4 sono basate su Linux

Ezio Crank Saske

Finalmente l'ha capito

The Fabsav

Quoto

Pistacchio

Con drastic ed i vari emulatori, anche psp, Playstation e cps2, mame di giochi c'è ne sono a bizzeffe.....

macosx

Tranquillo i migliori giochi resteranno su console, anche perché io non ci vedo un gioco tipo dei ND su uno schermo touch.

macosx

Assolutamente no, apparte che sta scritto per ios anche, ma comunque non ci sarebbe nessun vantaggio, una console deve necessariamente avere un sistema proprietario, Android è troppo pensante allo stato attuale e ci sarebbe pirateria a non finire.

lore_rock

Io ed un amico parlavano dell'enorme vantaggio che avrebbero sony e google se si accordassero per una playstation 5 android, non so se interpretare questo come un segnale

Samsung Galaxy Note 7: la nostra recensione

Samsung Galaxy Note 7 e Gear VR 2016 ufficiali: dal 2 settembre in Italia | Foto

La gamma Note a confronto: dal 1° Phablet al 7° Note

Meizu MX6: la nostra recensione