Google Maps si aggiorna alla versione 9.22 con diverse novità

16 Marzo 2016 19

Google ha appena avviato la distribuzione di un nuovo aggiornamento della sua app Maps per dispositivi Android. La versione 9.22 porta svarianti cambiamenti classificabili "minori", ma decisamente interessanti.

La novità più macroscopica riguarda la sezione"I tuoi luoghi", in cui vengono introdotte le schede che suddividono i luoghi tra quelli salvati, quelli etichettati (casa, lavoro), quelli visitati e quelli presenti nelle mappe personalizzate. Compaiono anche le icone personalizzabili per i luoghi 'Casa e Lavoro'.

sx: vecchia versione | centro e dx: nuova versione
Casa e Lavoro personalizzabili

Abbiamo poi una sezione Cronologia che mostra più informazioni dettagliate, come ad esempio il totale della distanza percorsa nel giorno in auto o a piedi, e le distanze di ogni tragitto - insieme all'indicazione grafica del mezzo di trasporto usato.

sx: vecchia | dx: nuova

In arrivo anche una novità che tornerà utile a chi si è iscritto al programma Guide Locali (utile se volete 1 TB di spazio gratis su Google Drive per due anni): è ora possibile cancellare i luoghi dalla lista di recensioni. Basta premere il menu overflow su ogni elemento e premere l'apposita voce, l'ultima in basso.

sx: vecchia | dx: nuova

Infine, compare la sezione ride sharing di cui abbiamo già parlato esaustivamente ieri. Potete leggere tutti i dettagli QUI.

L'aggiornamento è in fase di distribuzione da pochissimo, ma se non volete aspettare potete scaricare l'APK e installarlo manualmente. Ecco IL LINK.

Lo smartphone ideale per entrare nel mondo windows phone? Microsoft Lumia 532 è in offerta oggi su a 71 euro.

19

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
boosook

Ma google non fa telefoni chiari o oro, i nexus sono tutti neri sul davanti. ;) Se un produttore fa un telefono chiaro o oro, in teoria potrebbe customizzare la sua interfaccia e cambiare il colore della barra. Non so se ci siano costruttori che lo fanno. Credo semplicemente che non sia considerato un grande problema dagli utenti android...

Ricky

Immagino la sezione cronologia funzioni con l'app aperta e con cui si fanno ricerche

CAIO MARI

Beh nei telefoni chiari, oro etc. rimane brutta

Patroclo Grecia

Sta cosa della cronologica delle posizioni accessibile semplicemente dalla app del telefonino mette a rischio molti matrimoni

Andrej Peribar

Il video mostra che a seconda del colore dell'applicazione, la barra di sotto assume lo stesso colore solamente di una tonalità più scura.

Che era quello che chiedevi. :)

Liuk

Ma che schifo. Un trip di MD. Una cosa intelligente sarebbe farla grigio molto chiaro e tasti neri con tema chiaro e così com'è, nera, con tema scuro. Ho magari trasparente. Ma colorata, coi colori che ci sono nella palette Material, NO.

boosook

Non lo fa nessuna app, a parte il launcher dove è trasparente e vedi lo sfondo, e francamente ha senso così, se fosse trasparente anche nelle app perderesti in leggibilità, a farla colorata sì che sarebbe brutta, e soprattutto non darebbe l'impressione di fondersi nello chassis del telefono, che è nero.

CAIO MARI

Sono da mobile, basterebbe che pubblicasse uno screenshot, mi fido anche di quello XD

Andrej Peribar

Prova con qualcosa che ha la decenza di visualizzare anche i webm. :)

Prova su mac per esempio con safari, cedo li gestisca facilmente

CAIO MARI

Non riesco ad aprirlo

CAIO MARI

E Google Maps ufficiale non lo fa?

iclaudio

io ho ancora la 9.21.0

Andre

Sì in effetti se fossero così potrebbero non dispiacermi

rasty++

https://material-design.storag...

rasty++

si puo fare come si vuole.. dipende dall app

CAIO MARI

Ad esempio potrebbe prendere il colore dell'applicazione in material design come succede con la barra delle notifiche

CAIO MARI

A me non dispiacciono i tasti software, però mi sembra poco curata in questo caso la grafica

Andre

Anch'io trovo brutta l'area nera dei tasti a schermo, ma mi piace android, infatti ho sempre preso telefono con i tasti fisici

CAIO MARI

È orribile la barra nera sotto di Android, almeno le app avessero lo sfondo nero, oppure potrebbero farla bianca oppure opaca

Lenovo Moto G4 & G4 Plus: la nostra recensione

Google I/O 2016: tutte le novità presentate durante il keynote di apertura

Moto G4 e Moto G4 Plus #inprova | HDblog

Galaxy S7 vs HTC 10 vs LG G5 vs Huawei P9: la "sfida" tra top di HDBlog.it