Google annuncia nuovi tool per gli sviluppatori di giochi: arrivano le demo negli ads e molto altro

15 Marzo 2016 14

Nel corso della GDC (Game Developers Conference), Google ha annunciato alcuni nuovi tool dedicati agli sviluppatori e non solo, di videogiochi per Android. Il primo annuncio è più che altro l'ufficializzazione di un qualcosa avvistato nelle scorse settimane, ovvero la nuova sezione dedicata ai titoli Indie sul Play Store.

La seconda novità, questa un vero e proprio tool, riguarda la possibilità di realizzare delle piccole demo giocabili, in streaming, direttamente dalla ricerca Google, in modo da offrire al giocatore la possibilità di provare in anteprima il gioco senza doverlo scaricare. Gli sviluppatori troveranno delle novità anche all'interno degli ads in game, i quali ora supportano la riproduzione di video anche in landscape.

Continuano, arriva un nuovo sistema dedicato alla gestione degli acquisti in app. Questi ora saranno controllabili completamente dall'interno della Developers Console e potranno essere modificati con pochi click, in modo da variare il costo di un oggetto o di qualsiasi altro elemento senza dover per forza procedere all'aggiornamento del file APK dell'app o del gioco in questione.

Per finire, l'ultima novità riguarda sia gli sviluppatori che i giocatori, dal momento che ora sarà disponibile una nuova API dedicata alla registrazione e alla condivisione su YouTube delle proprie sessioni di gioco. Alla fine di ogni registrazione sarà possibile procedere all'editing e al caricamento diretto del video su YouTube senza mai uscire dal gioco.

Il più piccolo e potente iPhone di sempre? Apple iPhone SE, in offerta oggi da Acquistabene a 384 euro oppure da ePRICE a 469 euro.

14

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Ikaro

In realtà mi sembrano solo la versioncina "in flash" del gioco, da cui capisci poco o nulla, non scarica nulla (quindi non sai se andrà bene sul tuo device) e giochi 5secondi... Almeno a vedere dal video

veritiero

Si, oddio. Neanche i giochi sono da playstation. Come confrontare 8asphalt e granturismo.

capitanouncino

No, nemmeno in quel caso, anzi tutt'altro visto che realizzare un gioco per console/PC costa decisamente di più

rakeup

Che tra l'altro bastano 10 minuti a farsi una e-postepay per ste cose.

Squak9000

Ma si parla di bimbìnkia che non hanno neanche una carta prepagata...

kekkojoker90

3gb? Sulle nuove console arrivano pure a 30 gb!

M4nder

Mi pare che i giochi per console (ma anche PC) si ripaghino abbondantemente delle spese di progettazione e produzione del titolo stesso

Black_prime

più che normale dato che la demo su un app da cellulare saranno dai 80 mb su un gioco per console cosa saranno? 3gb? Diventa un servizio costosetto da tenere in piedi.

M4nder

Spero solo che però permettano di provare il gioco/app per più tempo di quello visto sopra

CAIO MARI

Poi non costano quanto quelli della Playstation, in quel caso un minimo di comprensione potrei averlo, ma si parla di 1-5 euro per gioco/app!

Giuliano

Si ma tanto chi vorrà scaricarsi i giochi illegalmente continuerà a farlo, su android oltretutto e facilissimo, gente con telefoni da 700 euro che pero' non vogliono spendere 1 euro per un gioco, mah

CAIO MARI

Bella mossa per evitare che vengano scaricati apk illegalmente per provare i giochi, dovrebbe essere uno standard per tutti gli store del mondo sia desktop, sia mobile, sia console (anche di pochi minuti)

Giuliano

Gia' hai proprio ragione, oltretutto da come si evince nel video sembra anche una cosa implementata molto bene e semplice da usare :)

M4nder

Davvero molto interessante il fatto della demo,trovo incredibile che siano tornate le demo per il gaming mobile e invece quello console è sparito da anni e anni ormai (direi un decennio)

OnePlus 3 mette il "turbo": arriva il nuovo OnePlus 3T | Recensione

Lenovo Moto Z: analisi tecnica della fotocamera

Recensione Google Pixel: è fantastico ma non lo ricomprerei

Galaxy S7 ANDROID 7.0 NOUGAT | Anteprima HDblog