Plus Messenger: un client alternativo di Telegram per Android con tante personalizzazioni

14 Marzo 2016 45

Telegram è sicuramente una delle alternative a WhatsApp più apprezzate (come ricordato dai nostri utenti in ogni articolo dedicato), grazie a una serie di funzioni che migliorano notevolmente l'esperienza d'uso di un client di messaggistica. Client cross platform, invio di qualsiasi file, bot, canali e molto altro ancora sono i principali punti di forza di Telegram. Qualora però siate possessori di un dispositivo Android e volete personalizzare ulteriormente la vostra app di messaggistica preferita (sicuramente Telegram), potete ricorrere a client alternativi che, facendo leva sulle API open source di Telegram, potranno offrirvi quel qualcosa in più rispetto all'originale.

Uno di questi client è Plus Messenger, il quale introduce diversi elementi interessanti che potrebbero renderlo una valida scelta. Andiamo a scoprire quali! Per prima cosa notiamo la separazione in tab delle conversazioni, grazie ai quali riusciamo ad organizzare e separare le chat con contatti, gruppi, supergruppi, canali, bot e preferiti. Ogni tab dispone poi di un sistema di notifiche separato, quindi sarà possibile capire, a colpo d'occhio quale dei vari gruppi ha ricevuto le notifiche. Naturalmente è presente un tab principale che racchiude tutte le chat, come nell'originale Telegram, le quali presentano anche un indicatore grafico in grado di farci capire al volo se un nostro contatto è online o meno.

Sempre restando nella schermata principale è possibile accedere a una pratica ricerca universale che, una volta digitato un testo, effettuerà una ricerca sia all'interno delle vostre chat che nei canali globali, trovando bot e quant'altro corrisponda a quello che avete scritto nella barra. Segnaliamo un piccolo bug presente in questa funzione di ricerca, ovvero la non sempre corretta scomparsa della tastiera quando si decide di abbandonare la ricerca per passare ad altre schermate. In questo caso basterà premere il tasto indietro per farla sparire definitivamente.

Il menù hamburger con le impostazioni si arricchisce della voce Impostazioni Plus, dedicata a tutte le principali funzionalità accessorie introdotte su Plus Messenger. Di seguito trovate degli screen che elencano tutte le opzioni che è possibile modificare o attivare, limitandoci così a segnalarvi le più importanti. Troviamo quindi la possibilità di fare in modo che il suono di notifica non interrompa l'audio di una canzone o un video, una ricca selezione di impostazioni dedicate agli avvisi, la possibilità di visualizzare sempre il nome dell'utente al posto del numero e di nascondere il proprio numero di telefono dal menù laterale.

Le personalizzazioni di Plus Telegram non si limitano a questo, ma riguardano anche la possibilità di stravolgere completamente il tema dell'applicazione grazie a un potente editor che consente di modificare ogni singolo elemento dell'interfaccia, oltre a poter scegliere temi, anche in formato xml, da applicare anche tramite cartelle locali.

Per quanto riguarda le altre differenze rispetto a Telegram segnaliamo una miglior condivisione dei file audio all'interno delle chat, oltre alla presenza di una community dedicata nella quale segnalare eventuali bug. Plus Messenger è quindi un'interessante alternativa che, sotto certi aspetti, stravolge l'esperienza d'uso base di Telegram offrendo comode aggiunte e un layout rinnovato che farà sicuramente piacere a tutti coloro i quali utilizzano molti bot e seguono tanti gruppi.

Le potenti opzioni di personalizzazione sono poi la ciliegina sulla torta che sapranno accontentare gli utenti che amano modificare l'aspetto del proprio dispositivo e, in questo caso, delle proprie app. Di contro troviamo qualche piccolo bug e incertezza che non minano l'usabilità dell'applicazione.

Vi lasciamo quindi al link diretto dal Play Store dal quale potrete scaricare e provare Plus Messenger:

Meglio Moto G4 ma Plus nel 2016? Motorola Moto G4 Plus è in offerta oggi su a 209 euro.

45

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
piraflappy

bug su tablet: quando entro e apro una chat a caso non la apre, poi ne apro un'altra, la chiudo e riapro quella che volevo aprire e va. qualcuno ha lo stesso problema?

Matteo Massara

in termini di utilizzo ram meglio telegram o plus messenger?

Leox91

No.

Fede Mc

Molto valida, la uso da quando uscí, peccato solo non si possa modificare il colore dell'icona sul drawer, come nel vecchio wa plus

ddavv

esiste un client Windows che supporti le chat segrete?

TecnoAddicted

Ma si deve disisntallare telegramm per evitare le doppie notifiche?

emiliano raponi

lo uso da un paio di mesi e devo dire che funziona alla pari dell'originalle,cioè molto bene ed è di una personalizzabilità a prova del più smaliziato degli smanettoni......ecco perchè mi piace.....ottimo

Dario · 753 a.C. .

riporta i bug al supporto

Pester²

No, sono visibili

Dario · 753 a.C. .

mai successa una cosa simile a me. non è che l'altro ha nascosto le spunte di lettura?

Pester²

(F5) spero bastino

Appunto, a conversazione aperta, l'orario non si aggiorna.
In ogni caso ti correggo, ti da come online anche semplicemente restando nella lista dei contatti.

Simo

si ma per il resto è identico, questo invece è estremamente personalizzabile

[-Mac-]

Se non sbaglio però il cliente Telegram di Samsung che si chiama Socializer Messenger, permette di giocare tra amici.

Dario · 753 a.C. .

gli accessi si aggiornano solo se apri la conversazione, non semplicemente guardando la lista contatti.

Pester²

Beato te, ma questo non significa che non ci siano. Lo uso su 4 dispositivi, nessuno è esente dal problema. Sai che lo uso da un pezzo e che apprezzo la app, ma i bug ci sono, e a volte anche abbastanza evidenti (si inventa accessi, rispondo a messaggi che non ho ancora letto, scrivo un messaggio alle 11 e ho come ultimo accesso le 10). Se vuoi verificare di persona mando anche le screenshot eh (tranne le "mancate" notifiche...mi è un po' difficile provare l'esistenza di qualcosa che non c'è XD)

RobSpera (SuperNerd.it)

La uso da mesi.. mi piace più dell'originale! Rafalense è una garanzia

Dario · 753 a.C. .

mai avuti.

R2-D2

Contando che telegram consuma come un treno merci hanno avuto vita "facile"

Mustard

Meglio Telegram.

Pester²

Si, ogni tanto ci sono.

Simo

a dire il vero c'è pure un client telegram di samsung che pero non vale 1/10 di questa

Simo

mi riferivo al "già"

Lorenzo

Se l'avesse fatta Samsung sarebbe stata la perfezione fatta app, purtroppo non è così e quindi 5 milioni sono bazzecole per Simo.

Big Whoop

e non avete detto che c'è la sua app collegata "Temi per Plus Messenger"! Temi predefiniti creati dagli utenti per personalizzare automaticamente l'interfaccia!

Big Whoop

falla tu un app che praticamente già esiste e falla scaricare a milioni di persone, gli altri client telegram non mi pare abbiano questo successo

Simo

beh sarà piu di un anno che è sul play store eh..

Big Whoop

ha già fatto tra gli 1 e i 5 milioni di download! grande rafalense!

Big Whoop

esattamente.

jucass

quindi ufficialmente si continua ad usare telegram, solo che cambia la veste grafica e si aggiungono altre funzioni? riguardo la sicurezza poi, resta tutto invariato?

Dario · 753 a.C. .

segnalo un altro client molto interessante che è lagatgram sempre sul playstore. permette di nascondere le spunte di lettura, il client ufficiale non lo fa.

Dario · 753 a.C. .

si vai tranquillo.

Federico

OK ragazzi, lo provo.

Malca Gatto

no, ora non rompono proprio

Tiwi

nono, lo sò benissimo..infatti non ne faccio una colpa x nessuno..era solo x dire che, plus è bello, funzionale e molto personalizzabile (e infatti ce l'ho su tablet) ma x chi vuole gli aggiornamenti immediatamente, un pò come piace a me, l'app classica è da preferirsi (e infatti ce l'ho sul telefono)..ovviamente spero che in futuro anche telegram si decida a dividere i tab..specie ora che nascono supergruppi a non finire :D

Dario · 753 a.C. .

nessun problema.

Dario · 753 a.C. .

gli aggiornamento arrivano 1-2 giorni dopo che telegram rilascia il codice... poi se telegram rilascia il codice dopo 2 mesi non è certo colpa di rafalense.

Dario · 753 a.C. .

questa app è sicuramente più completa e migliore di quella ufficiale.

Matteo795

Lo sviluppatore è rafalense...lo stesso di WhatsApp plus

Matteo795

Con lieve ritardo :D io la uso da marzo 2015

Tiwi

a me entrambe funzionano bene..calcola che quando sono a casa e ho il tab su wifi, mi arrivano le notifiche contemporaneamente su telefono e tab

Federico

Telegram lo uso poco, ma alle volte è utile.
Nei commenti all'applicazione leggo di problemi di ritardo nelle notifiche... a te come sembra?

Tiwi

aspettavo quest'articolo da molto molto tempo ;D..cmq, che dire..un ottima app, peccato solo che gli aggiornamenti arrivano un pò dopo l'app ufficiale..ma alla fine non importa..l'ho messa sul mio tablet mentre sul cell principale ho telegram

Steve

per carità, l'app ufficiale è la migliore per telegram e guai a chi non lo dice

Giuseppe

Prima i fanb01 rompevano con meglio telegram, ora romperanno con meglio plus messenger

Federico

Bello, ma leggo che ci sono problemi con le notifiche

Honor 8 Android Nougat 7.0 | Video

OnePlus 3 mette il "turbo": arriva il nuovo OnePlus 3T | Recensione

Lenovo Moto Z: analisi tecnica della fotocamera

Recensione Google Pixel: è fantastico ma non lo ricomprerei