NGM YouColor P551: la Recensione di HDBlog.it

14 Marzo 2016 60

Rimani aggiornato quotidianamente sui video, approfondimenti e recensioni di HDblog. Iscriviti ora al canale Youtube, basta un Click!

Dopo il P508, andiamo a conoscere più da vicino anche il P551 della gamma YouColor di NGM. A differenza del P508, qui troviamo un display da 5.5 pollici di diagonale, sempre con risoluzione HD, ed una batteria al litio da 2600mAh. Restano praticamente invariate tutte le altre caratteristiche hardware.

Hardware, Materiali ed Ergonomia:

NGM YouColor P551 integra un processore MediaTek, un MT6735A Quad Core Cortex-A53 a 64 bit da 1.3GHz con GPU Mali-T720 e 2GB di memoria RAM. Buone, nel complesso, le prestazioni con applicazioni ed giochi più pesanti che non ci impiegano molto per essere avviati. Sia Asphalt 8 (15 secondi per avvio) che Real Racing 3 possono essere giocati alla massima risoluzione ad un discreto framerate. Durante sessioni di gaming prolungato si ha un po' di surriscaldamento sulla parte posteriore.

Il P551 è un Dual Sim Dual Standby (DSDS) e sono supportate le reti 2G, 3G (HSDPA+ 42 Mbps/11 Mbps) ed LTE (800/1800/2600MHz) in Cat.4 (150Mbps/50Mbps) dinamico che possiamo impostare alternativamente su SIM1 o SIM2. La gestione delle SIM avviene tramite apposito menù dove possiamo scegliere le prefedinite per chiamate, messaggi e dati. La scelta della SIM in chiamata o messaggi può essere sempre scelta anche tramite tendina delle notifiche. Non manca il Wi-Fi b/g/n monobanda con Wi-Fi Direct e miracast, il Bluetooth 4.0 ed porta USB con supporto OTG ed un ricevitore GPS assistito.

  • Dimensioni: 152x77x9
  • Peso: 164 grammi
  • Processore: MediaTek MT6735A Quad Core 1.3GHz, Cortex-A53, 64 bit
  • GPU: ARM Mali T720
  • Memoria RAM: 2 GB
  • Memoria interna: 16GB
  • Schede di memoria: microSD
  • Display: 5.5 pollici IPS, 1280x720 pixel - Curved 2.5D glass
  • Batteria: 2600 mAh
  • Sistema operativo: Android 5.1
  • Fotocamere: 13 megapixel / 8 megapixel
  • Scheda SIM: 1 x microSIM - 1 x miniSIM
  • Reti: 2G, 3G/HSPA+ (42Mbps) e LTE Cat4 (150Mbps)
  • 4G dinamico impostabile su SIM 1 o SIM 2
  • Wi-Fi: 802.11 b/g/n (2.4GHz), Wi-Fi Hotspot, Wi-Fi Display
  • USB: 2.0, MicroUSB con OTG
  • Bluetooth: 4.0

La cover posteriore è in plastica, leggermente gommata, di qualità non particolarmente elevata. La bombatura del profilo permette di avere sempre una buona presa a tutto vantaggio dell'ergonomia. Non sono presenti funzionalità per migliorare l’uso con una sola mani a parte la possibilità di ridurre il tastierino numerico.

Lateralmente ci sono i tasti per la regolazione del volume ed il tasto di accensione. Sulla parte inferiore c'è unicamente il microfono mentre sulla parte superiore ci sono il jack audio da 3.5mm e la porta microUSB con supporto OTG.

Sul retro ci sono la fotocamera principale da 13 megapixel con flash LED e la griglia dello speaker di sistema. Sulla parte anteriore, protetta da un vetro antigraffio che ha una lieve curvatura sui bordi, abbiamo i sensori di luminosità e prossimità ed una fotocamera da 8 megapixel. I tasti funzione non sono retroilluminati ed hanno il feed a vibrazione che viene disattivato quando impostiamo la modalità silenziosa. Manca, purtroppo, un un LED di notifica.

Rimuovendo la back cover si accede al vano batteria dove sono posizionati anche gli slot per le SIM (SIM1 mini SIM e SIM2 micro SIM) e quello per la microSD per espandere i 16GB di storage integrato di cui poco più di 11 a disposizione dell'utente.

Display:


Il display è un IPS da 5.5 pollici con risoluzione HD da 1280x720 pixel. Colori che di default non sono molto carichi ma possiamo comunque regolarli utilizzando la funzionalità MiraVision. Gli angoli di visione sono abbastanza ampi ma i neri che tendono a schiarire già ad angolazioni non particolarmente accentuate..

Abbastanza buona la visibilità all’aperto grazie ad un leggero trattamento oleofobico del vetro ed al sensore di luminosità che riesce a regolare abbastanza rapidamente la retroilluminazione.

Buona, infine, la reattività al tocco. Utilizzando la tastiera Android di serie si riesce a scrivere in modo rapido e preciso.

Batteria, Audio e Ricezione:


La batteria è al litio da 2600mAh e riesce a farci arrivare a tarda serata con un utilizzo abbastanza intenso. Presente un sistema di risparmio energetico che limita le prestazioni, la connettività dati e le funzionalità del device. Una volta attivato si disattiva automaticamente quando lo rimettiamo in carica.

Presente la ricerca rapida in rubrica è la possibilità di registrare le conversazioni. Non mi ha convinto la qualità audio tramite capsula auricolare che ha volume non molto alto e manca di tonalità basse. Tramite speaker di sistema, invece, il volume non è particolarmente elevato ma l’audio è abbastanza pulito. Buona anche la ricezione del segnale di rete cellulare e del Wi-Fi.

Software:


Il sistema operativo è Android in versione 5.1 Lollipop senza particolari personalizzazioni. Non sappiamo se e quando il P551 verrà aggiornato a Marshmallow.

Tra le impostazioni non manca la possibilità di programmare accensione e spegnimento ed una serie di gesture per scorrere con il movimento della mano le immagini in galleria, per cambiare un brano musicale, scattare foto, muoversi nel launcher o per rispondere automaticamente a chiamate avvicinando la mano al display o portando il device all’orecchio. Presente anche il doppio tap per il risveglio del display.

Nessun problema anche per quanto riguarda la navigazione web con il browser Chrome che si comporta decisamente bene offrendo una piacevole fruizione delle pagine web.

Tra le applicazioni precaricate da NGM abbiamo un File Manager, una per controllare aggiornamenti di sistema, NGM Support e You Color, app che consente all'utente di ordinare una scocca aggiuntiva omaggio per il proprio device.

Fotocamera e Multimedia


L’interfaccia della fotocamera è quella classica di Android di qualche tempo fa, un po’ datata per quanto riguarda il design, ma che permette di scegliere diverse impostazioni sia per quanto riguarda le foto che i video. Le foto hanno una risoluzione massima di 13 megapixel in 4:3 o di 9.5 megapixel in formato 16:9. I video, invece, hanno una risoluzione massima Full HD a 30fps tramite la fotocamera posteriore e VGA tramite quella anteriore. Possibile attivare su entrambe le fotocamere uno stabilizzatore d’immagine digitale.

Considerando la fascia di prezzo di questo device, la qualità fotografica è sicuramente sufficiente. Le foto sono dettagliate ma risultano un po' rumorose e sovraesposte anche se l’HDR riesce comunque ad effettuare una buona correzione. Buone anche le macro. Rumorose, invece, le foto scattate in condizioni di scarsa illuminazione.

Di qualità sufficiente anche i video che risultano abbastanza definiti. La messa a fuoco va effettuata con un tocco sul display ed il rumore del meccanismo viene catturato anche dal microfono.

Anche il player musicale è quello un po’ datato di Android che consente di gestire playlist e visualizzare brani per artista e album. Presente anche un equalizzatore grafico a cinque bande. La qualità audio tramite speaker di sistema non è particolarmente elevata ma il volume è abbastanza alto. Molto buona invece la qualità tramite cuffie auricolari grazie anche alla possibilità di equalizzare il suono, sia manualmente che tramite curve preimpostate, ed amplificare i bassi. Presente anche una radio FM stereo con RDS.

Il player video riproduce file in formato AVI, Divx ed MKV con risoluzione massima Full HD. Non sono riprodotti i 4K e le tracce audio AC3.

Conclusioni:

NGM YouColor P551 viene venduto al prezzo di listino di 189,99 euro in due varianti di colore. Si tratta di un device che offre un rapporto tra prezzo e qualità non particolarmente aggressivo considerando che ormai in questa fascia di mercato ci sono device che offrono prestazioni e dotazioni hardware decisamente interessanti. Buone nel complesso le prestazioni, la durata della batteria ed il quantitativo di memoria integrata disponibile. Più che sufficiente, in relazione alla sua fascia di prezzo, anche la qualità fotografica. Non mi hanno convinto la qualità audio in capsula e la mancanza della retroilluminazione dei tasti e di un LED di notifica. Le plastiche utilizzate, inoltre, non sono di elevata qualità.

Buone prestazioni16GB di memoria integrataBatteriaQualità fotografica
Audio in capsula auricolarePlastiche economiche Assenza LED notificaTasti funzione non retroilluminati

VOTO: 6.9

NGM You Color P551 è disponibile online da ePRICE a 164 euro. Per vedere le altre 8 offerte clicca qui.
NGM You Color P551 è disponibile su a 166 euro.
(aggiornamento del 25 settembre 2016, ore 12:01)

60

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Myself

Si è meglio wiko, ma .. Meglio moto g. It's the rule lol

StupidiTelefoniSottiletta

Sì dipende da cosa si vuole. Eye candy e durata decente? Wiko. Meno eye candy e più durata? Acer. Ma sto ngm proprio no

RealRazor

Allora sulla stessa cifra si prende il Wiko fever che è ancora meglio come hardware ha un display fullhd bellissimo con un angolo di visuale quasi da amoled e con un design migliore.. Ed ha pure una bellissima app fotografica che sfrutta le api di google invece di quella orrenda dei mediatec!

RealRazor

Si ma il 410 che monta è veramente scarso! uno da super level entry.. sta bene sul moto E non sul moto G! Resta un bel terminale carino, impermeabile ma come hardware hanno lesinato parecchio!

RealRazor

Quella è la vecchia app fotocamera dei mediatec è brutta che non si può vedere!

RealRazor

nooo moto g è uscito dal panteon della pietra di paragone, Wiko fever tutta la vita!

Politano Alessandro

Esiste ancora ngm?!?!?!!! O.O

Mario L

Old haha

Canemalato

Informazione inutile

momentarybliss

prezzo fuori scala

Marco Montana

Ci vorrebbero degli scaffali dentro altri scaffali per questo NGM

Mister chuk revenge

Cubot note s a 80 euro grida vendetta...

GasNonGas Gabriele

Si chiama informazione.

franky29

Se me lo regolassero io XD

Myself

Meglio moto gi

Mario L

meglio wiko fever - LOL

Mario L

meglio moto G

Anacleto®

Minuto 1:12... recensore... "si tiene abbastanza bene in mano..."
DOMANDA:
Perché? C'è qualcuno che ha il coraggio di farlo???

Accapi

Quella è l'app camera di St0nex!! Copioni!!!

bonzuccio

Questo è più gatta da pelare

Ando Weiss

finché nei negozi non si trovavano altri dual sim gli NGM potevano anche avere un senso, forse poco, ma abbastanza per chi aveva bisogno di un dual sim... adesso con wiko, asus etc non gli resta più neanche quella nicchia

Repox Ray

Porelli, che dite facciamo una colletta?

Repox Ray

Mi ero perso quella rece, ma, stanti le cose, va bene così allora.

166

Niu generescion mobail

Roberto

Però il fatto che siano ddr4 aiuta parecchio.
Ero scettico quando l'ho preso e avevo messo in conto che avrei potuto restituirlo, ma devo ammettere che mi ci trovo davvero bene.

Alex Alban

peccato per i 2gb di ram!

Alex Alban

Questo lo recensisce Antonio e a Francesca fanno recensire un telefono importante come il Mi5, non ho parole.

Yuto Arrapato

Hai lagione

boosook

Evidentemente BB non gli ha fornito un cellulare per la prova e NGM sì.

Giuseppe

Eh ho capito, pure io sono italiano ma non sono mica sc3m0!

Mister chuk revenge

Ci sono oltre 500 euro di. Differenza eheh

Beh, certo, non recensiscono BlackBerry Priv ma recensiscono un rebrand che nessuno conosce, che mai vedrà aggiornamenti, e uguale ad altri 5674 smartphone presenti sul mercato. Mi sembra giusto.

boosook

beh a me pare giusto recensire qualsiasi cosa.

Ngamer

perche probabilmente avranno qualche accordo commerciale mi sembra normale

Perché dovete recensire smartphone di mer^a?! PERCHÉ?! E poi avete anche il coraggio di mettere come voto 6,9...

Roberto

Tra l'altro lo uso da giovedì e dopo aver fatto tutti gli aggiornamenti è uno spettacolo

marco

OT: MOTO G 2014 AGGIORNAMENTO A MARSHMALLOW!

boosook

Poteva andare a 119 euro.

boosook

C'e' da chiederlo? Stonex One!

Youngstown

ottimo motivo per evitarlo

Youngstown

ma chi si prenderebbe sta baracca?

Balerion

Ma che domande... Ngm!! Più stile, più potenza!! Ma io lo volevo blu pirla...

Ciruzzo

Un piccolo grande cesso. Di quelli che in terronia buttano giù dal 3° piano a mezzanotte del 31/12.

hammolo

beh, è ITALIANO

hammolo

Non hanno tempo, sono impegnati a comprimere 20 core in un die, nel prossimo X40

M4nder

Giusto un dettaglio,l'interfaccia della fotografica non è quella di android ad essere "scaduta" ma quella di mediatek che solo di0 sa quando si deciderà ad aggiornare ad un minimo di material design

hammolo

Sono indeciso tra un Galaxy S7 edge e un NGM P551. Consigli?

StupidiTelefoniSottiletta

X'D

StupidiTelefoniSottiletta

A quel prezzo, e con hardware "paragonabile"... acer z630, magari "meno" fotocamera ma più autonomia e una velocità DELLA M4DONNA (visto dal vivo, una bbbestia credetemi)

Dani

Il vero punto di forza degli NGM è che...tendenzialmente finiscono nelle vetrine dei negozi di fianco ai Brondi, e vicino ad un Brondi sembra figo anche un citofono. A loro favore c'è da dire che ultimamente se non altro sono più affidabili rispetto ai tempi dei feature phone, ma se si pensa che a quel prezzo si trova uno zenfone 2 laser 5.5...(sto parlando di dual sim "da negozio") Forse gli NGM hanno ancora funzioni più complete sulla gestione delle due sim, ma non so per certo...

Android compie 8 anni: Buon Compleanno Android!!!

Nubia Z11 vs OnePlus 3: il confronto di HDBlog.it

Guida all'acquisto | Migliori Android Q3 2016 a 399€ | Video

Honor 8 vs Honor 7: la sfida tra best buy