BlackBerry Priv è lo smartphone che riceve gli aggiornamenti di sicurezza più tempestivi

12 Marzo 2016 52

In seguito al suo passaggio ad Android, BlackBerry ha lavorato sodo per riproporre gli stessi canoni di sicurezza e privacy, tipici degli smartphone basati su BlackBerry 10, anche sul sistema operativo Google. Per fare ciò ha realizzato svariate soluzioni in diversi campi, oltre a svolgere un tempestivo lavoro di aggiornamento del suo BlackBerry Priv al fine di implementare rapidamente le patch di sicurezza mensili rilasciate da Google. Da qualche tempo, infatti, Google ha dato il via al rilascio mensile di patch che risolvono le criticità emerse nell'arco del mese (o anche precedenti di difficile soluzione); questa procedura ha preso il via in seguito alle cicatrici lasciate dalla vicenda stagefright.

BlackBerry ha quindi pubblicato una tabella che riassume gli ultimi 4 mesi di lavoro, confrontandolo con quello svolto da altri 9 produttori, volutamente resi anonimi. La tabella indica il numero di giorni trascorsi dalla pubblicazione delle nuove patch di sicurezza da parte di Google sino all'implementazione delle stesse da parte degli OEM nei propri dispositivi. Vengono utilizzati anche dei colori che semplificano la lettura: con il verde sono indicati i casi di aggiornamenti effettuati nello stesso giorno di rilascio, in giallo entro una settimana e in rosso da 8 giorni in poi.


Ovviamente BlackBerry risulta essere al primo posto (altrimenti non avrebbe svolto questa ricerca, no?) e si tratta dell'unico produttore che copre le falle di sicurezza il giorno stesso in cui queste vengono rese pubbliche, arrivando a pubblicarle anche prima di quanto Google abbia fatto con i suoi Nexus nel mese di marzo.

La situazione dipinta dalla tabella di BlackBerry è senza dubbio poco confortante dal momento che risulta come pochi produttori riescano ad agire tempestivamente o comunque con una certa regolarità. Emblematico è il caso di OEM 2, il quale pubblica l'aggiornamento di sicurezza dopo 1 solo giorno nel mese di dicembre, per poi rilasciarlo 19 giorni dopo nel mese di gennaio. D'altro canto c'è da dire che BlackBerry ha solo un terminale di cui prendersi cura, anche se la tabella prende in esame il miglior caso per ogni produttore, considerando tutta la sua lineup.

Insomma, il problema della sicurezza su Android, per quanto Google provi a fornire soluzioni, si scontrerà sempre con la frammentazione creata dal vasto numero di produttori, i quali agiscono con modalità e tempistiche del tutto arbitrarie, rendendo impossibile la tempestiva eliminazione delle vulnerabilità in tempi ragionevoli.

Blackberry Priv è disponibile online da Amazon Marketplace a 574 euro oppure da Monclick a 699 euro. Per vedere le altre 15 offerte clicca qui.
Blackberry Priv è disponibile su a 505 euro.
(aggiornamento del 31 agosto 2016, ore 15:31)

52

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Michele G.

Io ho ceduto e ho appena ordinato un Android, fascia medio-bassa ma caratteristiche medio-alte...tutto sta a capire quanto mi dura e se darà problemi...

Michele G.

Bravo, proprio così. Io nel mio S4 aziendale ho già installato Hub e tastiera...
P.s. i BlackBerry sono indistruttibili, mi sa che se aspetti che si rompa...ehhee

Bold

Concordo con te e anch'io mi ritrovo nella tua stessa situazione, infatti terrò il mio bb10 finché dura e poi prenderò un android che più soddisferà le mie esigenze e installerò le app blackberry (sicuramente hub e tastiera) ;)

Michele G.

vediamo...nel frattempo però sto indagando su nexus e moto x
da blackberriano incallito sinceramente non ce la faccio più a star dietro alle promesse non mantenute. OS10 è un sistema che va pian piano spegnendosi, c'è ben poco da aggiornare...

Bold

A breve uscirà l'aggiornamento alla 10.3.3 , possibile entro marzo

Michele G.

?????

Sagitt

con android, la scelta è un compromesso, perchè alla fine se si vuole qualcosa di ben supportato e libero c'è da prendere un nexus, che però ovviamente ha il compromesso di non essere "top & featured" come altri telefoni stile s7 ecc.. sono compromessi su compromessi

M3r71n0

Ti rendi conto che "scegliere" è proprio l'antitesi di "compromesso"???

Quotatore

Quoto

Quotatore

Quoto

Sagitt

Non se porta a dei gravi problemi. Scegliere è un bene fino a che le scelte non sono tutte con gravi compromessi

M3r71n0

Non è assolutamente cosi. In primis, tutti incolpano Android (proprio come nell'articolo) e poi, quale linea guida. Ogni produttore fa quello che vuoi. Sono gli utenti che scelgono quello che fa per loro.
In android puoi scegliere e potete essere fedeli alla vostra causa quanto volete, ma questa E' UN VANTAGGIO ENORME

Sagitt

Sì certo, rimane il problema però. Nessuno ha mai dato colpa a Google anche se per conto suo potrebbe stabilire delle linee guida, come obbligo di tot update in tot tempo.

Sagitt

Seria di sicuro ma con le idee poco chiare

efremis

L'unico vero difetto grave rimane il prezzo.

DevHunter

Prodotto ottimo, ma le vendite sono pari allo zero assoluto. Peccato

Boronius

Qua si rischia che BlackBerry con Android vada a vendere più di Microsoft con Win Mobile e i suoi 4 terminali un filo discutibili. Penso che ormai ci siamo schiantati con il fondo del proverbiale barile

nicola

lo spero veramente che almeno questa lunga attesa ne valga la pena!!

Matt7even

Stanno testando MM...

Balerion

Preso

Oliver Cervera

5.1.1, non l'hanno ancora aggiornato a Marshmallow

chekkko10

Bellissimo l'ho visto e provato dal vivo quando ho preso Edge Plus, se avesse avuto una fotocamera migliore lo avrei preso subito. S T U P E N D O .Dal vivo se lo vedi te ne innamori.

Adam Williams

Che versione di android monta attualmente?5.1.1 o 6.01?

nicola

confermo con quello scritto sopra ho un asus zenfone2 ze500cl e dopo un buon inizio con tanti aggiornamenti ora è dal 10 dicembre che non rilasciano aggiornamenti e siamo fermi alla patch di sicurezza di dicembre oggi 12 marzo è un pò una vergogna,di legge gli oem devono dare 18 mesi di supporto ma in pratica non è proprio cosi' ed è un grosso problema visto che è in gioco la sicurezza dei nostri dati,penso che il mio prossimo smartphone sarà un nexus

Bold

Comunque non c'è dubbio che col Priv stiano facendo un buon lavoro riguardo al rilascio di patch di sicurezza, d'altronde la sicurezza sta nel loro core business. Il punto è che la sicurezza non sarà mai ai livelli del loro sistema proprietario. Ovviamente nessun sistema è totalmente sicuro ma quello BlackBerry con OS10 si può considerare come il più solido. Ed è un peccato che non abbiano investito qualcosa in più in termini sopratutto di marketing.

Bold

OT: Spottata la versione SR 10.3.3.313 / 10.3.3.471 per OS10, a breve uscirà la official.

ciao

Ma quanto è bello questo blackberry , spero vivamente di un ritorno da parte dei marchi storici che a livello di design sanno sempre dire la loro

veritiero

E quindi?

Simtopia23

Non capisco le critiche: Blackberry Priv è il miglior Blackberry degli ultimi anni, forse di sempre. La scelta di passare ad Android dovevano farla anni fa, ora che ci sono possono solo giovarne.

Giovanni Priolo

Tutti a criticare sempre, ne ha venduto 1, ecc, come i bambini dell'asilo, blackberry sta dimostrando di essere un'azienda seria, fanno bene tutti gli altri produttori a non aggiornare una cippa, ce lo meritiamo.
Se avessi la possibilità in questo momento, lo comprerei al volo, parlo da possessore di s6...

Simtopia23

Quoto. Tipo una Xiaomi che aggiorna settimanalmente la sua MIUI non ha neanche bisogno di avere sempre gli ultimi aggiornamenti Android.

IlRompiscatole

Perché la gente non capisce una mazza, ecco perché :-)

M3r71n0

Ogni volta che sento qualcuno dire che il problema di android è la frammentazione, mi vengono i brividi e si drizzano i peli. Ma cosa cavolo c'entra?
Ogni OEM ha android e la sua personalizzazione. Se non riesce a stare al passo degli update android, la colpa è degli OEM, non della frammentazione

Poi che gli update siano "sempre" una cosa indispensabile... ci rifletterei parecchio e classificherei i tipi, ma questo è un altro paio di maniche.

Drak69

Prezzo spropositato e nome di mer**

891

Esteticamente mi sembra una cabina del telefono

Alex Alban

ahahahahahah ma anche no

#-Alchemist

Però è veramente un peccato che non abbia avuto successo nelle vendite.
Da un punto di vista estetico pochi smartphone sono al suo livello.
Il prezzo di listino però è fuori da ogni logica considerando il reale valore del prodotto (sia lato hardware che software).

laspas

Non so perché ma penso che i possessori sarebbero più felici di veder arrivare l'aggiornamento a MM che le patch

Tizio Caio

Probabilmente OEM 1 è asus :)

silvergdb

È soggettivo come discorso...io a prescindere non spenderei mai una cifra così alta per un telefono...poi che il prezzo sia proporzionato in funzione del servizio e aggiornamenti che riceverà in futuro è tutto da verificare, sicuramente BlackBerry da questo punto di vista non ha mai tradito ;)

asd555

Non per sminuire l'egregio lavoro di BlackBerry, ma grazie al kaiser, hanno UN TERMINALE da seguire!

LuigiPh

A questo punto però viene da pensare che se a quel prezzo io mi assicuro tra le mani un telefono sempre aggiornato e ottimizzato (pagando quindi hardware e software di qualità) allora forse il prezzo è proporzionato al servizio che si riceve no?

Squak9000

Ti credo... ne hanno solo 1 di terminale attivo... forse 2

edv

Se costasse 300€ meno lo prenderei al volo

bonzuccio

Ho visto gente con telefoni di grandi multinazionali Vodafone che un OTA passa come il 60 barrato a piazza cina quindi sensibilità sulla sicurezza 0 ma questo dipende sopratutto dall'utente

ekerazha

La patch è uscita il 7 marzo sia per il BlackBerry sia per i Nexus. Il problema dei Nexus (per il BlackBerry non so) è che gli aggiornamenti OTA arrivano scaglionati, quindi possono passare giorni o settimane prima che gli aggiornamenti arrivino automaticamente a tutti.

panco89

credo che l'oem 1 sia la xiaomi con i suoi aggiornamenti settimanali.

silvergdb

non a caso si chiama "Priv"....comunque l'unico difetto di questo telefono è il prezzo....

francone

Solo quelli di sicurezza però

Stacippa

Vendo OEM3 usato pochissimo,ancora in garanzia.

Samsung Galaxy Note 7: la nostra recensione

Samsung Galaxy Note 7 e Gear VR 2016 ufficiali: dal 2 settembre in Italia | Foto

La gamma Note a confronto: dal 1° Phablet al 7° Note

Meizu MX6: la nostra recensione