Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Android N permette la modifica dei DPI: UI grande o piccola a seconda dei gusti

10 Marzo 2016 119

Non faremo un articolo per ogni novità relativa ad Android N ma riassumeremo tutto all'interno del video che pubblicheremo in mattinata. Ci sono però alcune caratteristiche che vogliamo comunque menzionare in modo particolare e una di queste riguarda la gestione della grandezza dello schermo. In Android N Google ha infatti deciso di fare uno step in più rispetto alla modifica della dimensione dei caratteri presente da sempre su Android.


Andando nelle impostazioni del display, su Android N sarà possibile modificare la grandezza fisica di tutti gli elementi della UI e, in pratica, intervenire sui DPI. Qualche utente potrebbe affermare che si tratta di una cosa già vista, sia su rom modificate Android, sia su altri sistemi operativi come Windows 10 Mobile.

Indubbiamente non è una novità assoluta ma fa sicuramente piacere vederla implementata a livello di codice da Google. Inoltre è interessante sottolineare come questa caratteristica non avrà alcun impatto sul codice delle applicazioni di terze parti che funzioneranno senza problemi anche con ingrandimento massimo o minimo.


119

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Giorgio Baggetto

Anchi'o la vorrei. Forse è difficile implementarlo. Mi sembra strano che nessuno l'abbia fatto finora

Francesco

N uscirà a maggio, quindi avrà 2.5 anni il nexus 5.

Mario Sernicola

sì, insegnavo anche. Ora sto cercando di riprendere a toccare la racchetta. Non così bravo come te, max 3.5 ai tempi d'oro ma pochi tornei (braccio troppo problematico)

Macmoc

Magari la cyano potrà implementare le altre modifiche, prima del uscita ufficiale di android n, in quel caso sarebbe fantastico, anche se la vedo dura, se non impossibile

Myself

'They tore you apart like a hurricane' cit. XD

franky29

copia copia copia copia

Michele Lele Catanese

Anche il LiveDisplay e i quick settings su più pagine

Azzorriano

Può essere

Rhemus86

Ma si tratta di porting delle app per iOS. Stona non poco la grafica rispetto a quella del sistema operativo. Mancano ancora funzioni importanti come chiamate e video chiamate su messenger.

ghost

Perché funziona troppo bene per non aggiornarlo :(

Horatio

Forse intendeva MM

Horatio

Compra un telefono 1080p xD

capitanouncino

multiwindows come si deve, impostazioni rivisitate, notifiche rinnovate del tutto, doze on the go e soprattutto il nuovo compilatore (anche se il 99% dell'utenza non sa nemmeno cosa sia)...se questa è staticità allora abbiamo due concetti diversi.

Ulisse Orsato

Perché scusa, la tendina inferiore c'è già nel centro notifiche: secondo me è più semplice così!

Ulisse Orsato

Ottimo, un motivo in più per abbandonare WM10...

CAIO MARI

Questo è YouTube, cambia anche la tastiera (con la grafica di iPhone 5S)
F5

M.S.

Sempre no, ma ogni tanto a me non dispiace farlo, per una questione di "ordine". Proprio perchè a volte si aprono anche app che si usano raramente, a me una "pulizia" ogni tanto non dispiace

CAIO MARI

Si anche quelle

SteDS

Aggiungo immagine:

Fabrizio

Effettivamente integrare le funzionalità di quei 3/4 moduli xposed più importanti in android stock non sarebbe male

SteDS

No dicevo proprio le app, in Android cambiando DPI anche la UI delle app risulta diversa, es. menu, liste, bottoni più grandi/più piccoli.

CAIO MARI

Si cambia un po' tutto
F5

FioM7

ma che senso ha avere un multitasking (che funziona) e chiuderne tutte le app? :) posso capire con s6 che aveva problemi di gestione della RAM ma con 2/3 giga di memoria dubito sia necessario chiudere sempre tutto, no?

SteDS

Le app cambiano interfaccia? perchè se no non si può trattare di dpi.

Light

É dal 2011 che modifico i dpi su android...

FalcoPellegrini

Io gradirei delle gesture in più nella Home, magari introdurre anche la tendina inferiore in stile iOS non mi dispiacerebbe.

Azzorriano

Però Nexus 4 poi è stato aggiornato a Lollipop :-)

naxy

Infatti ho specificato quando uscirà N, ancora è una versione developer...

Luca

Ho riscontrato 2 bug. Come li segnalo a google?
1) quando qualcuno chiama il tasto home non funziona (gli altri si)
2) non si possono condividere foto in whatsapp (probablimente e' un problema che deve risolvere whatsapp)

Johnny Madrid

Sei tennista? Io ex 3.1 ora 3.3 devo rimettermi a giocare

CAIO MARI

Da iPhone 6 in poi, niente su iPad

CAIO MARI

Su iphone 6/6 plus, 6S/6S plus

CAIO MARI

Cambia scala tutta la UI su cui OS, pure le icone nella home diventano più grandi

Mario Sernicola

Ha senso perché uso i DPI modificati dal nexus 4. Mi piacciono le scritte piccole e avere tanto spazio (gustibus)

Finora ho usato Cyano e ora sulla Cataclysm uso un'app per portare i DPI a 480 sul Nexus 6P.

Danilo

Voi mettete il carro davanti ai buoi, se chiudono il reparto mobile windows 10 è fallito. Bisogna aspettare e vedere nel 2017 cosa succederà solo a quel punto si potranno tirare realmente le somme.

Danilo

Dipende quando ci si copia le cavolate tipo questa non è progresso è solo non sapere cosa fare e quindi aggiungiamo cose a caso.

Thorin

Meno male che l'ho hanno scritto che esiste già su altri sistemi, hanno stroncato la trollaggine di moolti!

comatrix

Citazione:

- Non faremo un articolo per ogni novità relativa ad Android N ma riassumeremo tutto all'interno del video che pubblicheremo in mattinata

Ah come per il 3D Touch di Apple, che per ogni applicazione che si aggiunge ne fate un articolo giusto ^^

P.S. Che poi sarebbe stato più corretto parlare delle implementazioni dell'iPhone 6s che, come al solito, non è stato fatto per nulla o perlomeno solo in minima parte, infatti il 95% delle persone manco sa, che si possa accedere al multitasking, tramite uno swipe dalla sinistra (tanto per citare una funzione, ma ce ne son molte altre)

RedGunsVF

Io aspetto ancora la possibilità di impostare la risoluzione dello schermo.. Cioè se ho un 2K vorrei poter scalare a 1080p

Mondo

Sarebbe uno spettacolo che lo implementassero con ogni app come fa app setting di xposed!!! Che puoi dire ad ogni app che dpi usare, e poi posso dire addio al root ;)

FastRing

Windows 10 Mobile, sei tu?

Francesco

Nexus 5 è uscito a novembre 2013, sono 2 e mezzo. Comunque nessuno scandalo: il modding non delude.

Nuanda

ufficialmente è uscito, sono usciti quattro modelli il Lumia 950, 950 xl, 550 e 650, purtroppo Windows 10 è ancora molto indietro in una fase beta....non ha il supporto degli sviluppatori e pare che Microsoft stessa non ci credi fino in fondo perchè ha praticamente dimezzato il reparto che si occupava dello sviluppo del mramo mobile e ha mandato il capo del progetto in ferie forzate...vedi te se ha questo futuro così roseo....

Nuanda

esiste in tutto i campi e si chiama standardizzazione, quando una scelta si rivela vincente gli altri che non l'hanno introdotta la devono obbligatoriamente introdurre, è anche il motore che muove il progresso tecnologico alla fine...

Danilo

Non concordo che sia stato un fallimento, ufficialmente ancora non è uscito, e l'altro giorno su un lumia ho avuto il piacere di vedere il onecore, build 146 in download su pc e smartphone contemporaneamente. Per giunta le app su windows stanno arrivando, prima facebook beta, 2 giorni fa instagram oggi messanger. Diamo tempo, molti hanno detto che l'anno di windows era questo. Io dico che windows 10 vedrà il suo splendore e la quasi totale completezza nel 2017.

Danilo

Ovviamente, ,ma google a sua volta l'ha copiata da Samsung. Nel mondo IT c'è uno scopiazzamento generale un pò dovuto all'impossibilità di fare diversamente, un pò dovuto al rincorrere la concorrenza e un bel pò dovuto alla scarsa inventiva.

Nuanda

bah..un opinione un po estrema...allora secondo la tua logica il centro notifeche di WP con i toggle rapidi è stato copiato da Android?

Big Whoop

:'(

Nuanda

allora su questo posso essere d'accorto, Windows 10 in partenza era un grande progetto molto interessante, purtroppo però il ramo mobile si è rivelato un disastro completo, la realtà dei fatti è questa e penso che Microsoft stessa a breve tirerà i remi in barca....

Danilo

Perchè se tu non mi metti una funzione sull'interfaccia dopo che la vedi attiva su altri dispositivi di altri produttori dici cavolo lo potevamo fare anche noi per me stai "copiando".

Recensione Motorola Edge 50 Pro, molto bello ma cambia posizionamento

Smartphone vs. Fotocamera: ecco il confronto e cosa abbiamo scoperto

Smartphone compatti? Abbiamo messo a confronto i migliori! | VIDEO

Smartphone top di gamma Android: ecco qual è il migliore in ogni categoria