OnePlus, la partnership con Canonical porta Ubuntu su One e X | Aggiornamento

12 Marzo 2016 89

Aggiornamento: 12/03

E' disponibile la ROM Ubuntu per OnePlus One. Per installarla potete cliccare sul link sottostante e seguire le istruzioni date da Chris dB. Attualmente non offre una completa funzionalità, infatti la fotocamera, il GPS, la decodifica video ed il Bluetooth non funzionano ancora.

-----------------------------------------------------------------------------------------

Una ne pensa e cento ne fa. Potrebbe essere questo il nuovo motto di OnePlus, giovane start up cinese diventata popolare per gli smartphone OnePlus One, OnePlus X e OnePlus 2 e, a dire il vero, anche per il curioso metodo di vendita dei propri dispositivi che l’azienda sta gradualmente abbandonando e sostituendo con tipologie più tradizionali.

È di oggi la notizia che OnePlus ha attivato una partnership con Canonical per portare Ubuntu sui propri smartphone, a partire da OnePlus One.

L’obiettivo consiste nel fornire agli utenti un sistema operativo mobile dotato di una interfaccia semplice inclusa in un’unica schermata, caratteristica che permette di avere tutto ciò che serve sempre a portata di mano.

Se OnePlus One sarà il primo dispositivo ad aprirsi a Ubuntu, l’azienda cinese ha affermato che a breve verrà rilasciata una versione anche per OnePlus X, diventando così il primo brand ad offrire un intero portafoglio di prodotti dotati di sistema operativo Ubuntu. Ad oggi, infatti, solamente Meizu con Pro 5 Ubuntu Edition e BQ con Aquaris M10 sono in grado di offrire un’esperienza utente simile ma comunque limitata ad un unico modello.

OnePlus comunica inoltre che il rilascio di Ubuntu altro non è che la prima fase per un “work in progress” destinato a introdurre nuove funzionalità nel tempo.

Lo sviluppo di Ubuntu su OnePlus X sembra inoltre aver incontrato alcune difficoltà, e per questo motivo l’azienda chiama a raccolta gli sviluppatori interessati a lavorare sulla sua implementazione.

Il miglior iPhone di sempre? Apple iPhone 6, in offerta oggi da TeknoZone a 479 euro oppure da ePRICE a 599 euro.

89

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Aster

Ormai non voglio fare collezione di device falliti:)mi prendo un smartphone jolla per 70 euro comprato da un per provare il sistema e sto apposto:)visto che il mio lo regalato a mio parente

Alex

Se ti riesce da qualcuno lo riesci a comprare xD

snke

Farà la fine di Firefox OS

Aster

Speriamo si riprendano mi sarebbe piaciuto vedere un tablet jolla

Alex

bb os non l ho provato anche se mi piace e mi spiace la direzione che sta prendendo... ora ho uno xiaomi redmi 2 pro e sto pensando di riprendere il jolla...

iclaudio

potresti farti un nexus 4 come muletto lo trovi a poco e ubuntu ci gira bene

Aster

Beh io android lo uso solo sul nexus 7 2013(parentesi ubuntu firefox os) uso sporadico si intende anche qualche passaggio mi3 moto g z3c non mi ci trovo propio,avendo provati e posseduti tutti direi che bb os10 e quello che preferisco,oltre ios e wp per lavoro

Alex

Beh io lo avevo a settembre /ottobre e mi sembrava ottimo in stand by non consumava quasi nulla, ma in generale consumava poco, peccato che il bq e5 scaldi un po' con ubuntu si nota meno (però si nota) con Android si accentua ulteriormente, l OS lo trovo molto interessante, Sailfish come UI secondo me è il più bello, usato 3-4gg e mi ha fatto ottime impressioni, peccato per la mancanza della frequenza 800 mhz, so che finalmente iniziano ad esserci App native buone. Sinceramente Android sta andando in direzioni sbagliate sarà perché non ha più nulla da dimostrare... Spero che jolla si risollevi e Ubuntu nel prossimo anno riesca a fare grandi cose

Stefano

Nessuno store android, c'è il suo store. Al momento, tolto WA, le app principali non mancano, gestore posta, navigatore, calendario, browser, FB, Twitter.

Andry

Cioè stai paragonando una rom con ubuntu che non è neanche funzionante al 100% e da installare tramite "modding" in un secondo momento con acer, hp, alcatel che ti vendono già il telefono con il software installato e funzionante? tra l'altro anche quella su xiaomi è funzionante al 100% anche se vale il discorso di installazione di ubuntu.
Cerchiamo di guardare la realtà non si può dire che microsoft non abbia partnership ne dire che questa è una "vera" partnership al momento visto che non esiste nessun one plus con ubuntu pre installato...
Poi a me fa solo che piacere avere un altro sistema operativo valido, il problema è che conta lo share come per wp che per qualsiasi altro, e se wp annaspa con microsoft dietro figuriamoci gli altri...

Simtopia23

Acer per quanto ci provi non ha una grande nomea nel mobile. Alcatel invece non fa mai il clamore di Oneplus, ma sta migliorando e infatti ad oggi è forse il miglior OEM che ha scelto W10.

Xiaomi ha realizzato una sola partnership con microsoft e per MiPad 2, sui telefoni non c'è alcun accordo.

Andry

Si hai ragione, acer alcatel xiaomi...continuiamo?

Simtopia23

A meno che Microsoft non ci tenga in segreto qualcosa, per ora di major partners ha solo HP (che negli smartphone però non conta ancora nulla).

Canonical ha Meizu e Oneplus che invece sono marchi abbastanza chiaccherati.

Simtopia23

A prima vista dagli hands-on del tablet con Ubuntu anche a me ha dato l'impressione di essere un Continuum ma molto più snello. Da quello che si legge nei commenti però l'idea era di Canonical di tre anni fa e Microsoft l'ha copiata usando un approccio diverso.

TheBestGuest

Per quanto mi riguarda ne potevano fare tranquillamente a meno, visto che sarà il solito sistema operativo ancora pieno di lag e che vuole cambiare tutto senza cambiare niente

giacomiX11

Anche io!

Felix

Ubuntu Touch lo proverei volentieri.

Sungfive52

un OS che non funziona come Ubuntu? meglio non averlo che averlo :D

Lorenzo Caner

"...infatti la fotocamera, il GPS, la decodifica video ed il Bluetooth non funzionano ancora."

In sostanza è un feature phone XD

Domanda, ma su Ubuntu Phone, che tipo di app girano? ha la compatibilità con quelle di android e lo store google o ha bisogno delle proprie, risultando quindi un progetto ancor più inverosimile del popolare lo Store MS?

Giacomino15

Aaah okok. Sarà solo un telefono di passaggio quindi vedremo ahah

AndSmitt

Assolutamente no, anzi bel telefono nel complesso...solo che lo ho venduto a 210 e con aggiunta di 25€ ho preso uno xiaomi redmi note 3 pro che è proprio su un altro pianeta :)

Stefano

La batteria sul BQ HD5 dura un giorno e mezzo con uso abbastanza intenso. Con un uso normale (da telefono) arriva anche a 2 gg.

Giacomino15

Venduto?! Problemi di software o qualcos'altro ?

Aster

infatto potevano fare come salisfish almeno un porting di whatsapp e altre due tre app cosi la gente si avvicinava un po di piu,battery drain com era?

Aster

sono tentato di prenderlo in cina durante un viaggio che faro a breve per provare ubuntu,per uso di tutti i giorni e troppo grande per me

Alex'99

Secondo voi vendono piú WP o ubuntu touch? A sto punto il dubbio mi viene

Federico

Perchè mai qualcuno dovrebbe odiare un sistema operativo? mi sembra una cosa piuttosto sciocca,
Win 10 è complementare rispetto ad Android; offre una sicurezza decisamente maggiore, che ovviamente si paga in termini di versatilità ed apertura.
Io li ho entrambi, ed uso ciascuno dei due in base a quello che devo fare.
Probabilmente prenderò uno Xiaomi Mi5 sul quale caricherò Win 10, mi piace molto.

Red, trainer

Ma se non riescono a fare una rom funzionante per i meizu top, cosa dovrebbe cambiare portando la rom anche su quei due?

Box2Tux #LinuxITA

Ci siamo quasi xdxd

Andry

Ma quando mai XD

Simtopia23

Passare da Android a Win 10 non ha nessun senso. Visto che W10m è sempre più in declino, chi vorrà cambiare OS ma odia Android/iOS e vuole provare ancora l'esperienza da nuovo OS può farlo con Ubuntu Phone.

Federico

Perchè mai uno che ha Win 10 dovrebbe passare ad Ubuntu?
Semmai è interessante la possibilità ormai concreta di acquistare telefono Android di ultima generazione per caricarci Win 10.
Sono molto più belli degli ultimi Lumia, e costano anche meno.

Nerd87

Per OP2 nulla?

iMaterial Design

Solo dal 96?

AndSmitt

Ho venduto due giorni fa il oneplus X.....peccato lo avrei provato volentieri :(

Alex

Io l ho provato per diverse settimane con il Bq e se non fosse stato per whats app e qualche altra app lo avrei tenuto, per chi non usa giochi 3d principalmente o ha bisogno di app specifiche non è una cattiva scelta, certo c'è da migliorare ancora e secondo me per almeno il prossimo anno sarà ancora presto per averlo come device principale

Sagitt

interessante, ma questi os saranno molto utili per "giocarci" col telefono, poi nel reale utilizzo difficilmente vedranno la vita.

M3r71n0

Unico hardware e OS che gradisci. Mi piace come strategia, proprio come i PC.
Bravi

Ilgard

Potrei dire chi è il folle che toglie Android per WP?
Comunque è per provare, anche perché è una build beta. Se uno non ha particolari esigenze di app potrebbe essere un'alternativa interessante.

Jordan Reender

"appassionati di mobile". esperti di follia dal 1996! :)

Felix

Magia!

Username

La notizia non è di oggi, solo l'aggiornamento è di oggi.

Jordan Reender

Ubuntu, un'istallazione che proverei volentieri. peccato non abbia un Oneplus! :D

iMaterial Design

Chi è il folle che toglie android per ubuntu?

asd555

Perché ci sono commenti di due giorni fa se la notizia è di oggi? Sono confuso.

Guitto

Grazie, gli darò un occhio, come mai niente xda? L'hai provata? Come si comporta con la batteria? Bug etc

DKDIB

Perché farsi del male? ^^''

Se uno si trova male con Windows Phone o con la versione mobile di Windows 10, è meglio che passi a qualcosa di "vivo" (cioè Android o iOS), piuttosto che a qualcosa di ancor più morto.

Giorgio

Si sa nulla per MM per l'x? Entro aprile/maggio arriverà?

Maxtone

io voglio android Mash e non Ubuntu!! bah

nuovodna

sì sì Telegram c'è però le notifiche funzionano un po' in maniera random (hanno dei limiti nella gestione dei processi in background). C'è anche un bel client email (Dekko) ma anche lui soffre di notifiche inesistenti o quasi. Credo che alla fine un potrebbe anche far a meno delle app native e usare solo webapp però le notifiche devono funzionare, non posso stare ogni volta ad aprire l'applicazione e aggiornare

La gamma Note a confronto: dal 1° Phablet al 7° Note

Meizu MX6: la nostra recensione

Sfida d'Oriente: OnePlus 3 vs Huawei P9 Plus vs Zuk Z2 vs Xiaomi Mi5

ALCATEL IDOL 4S: la nostra recensione