Facebook Lite per Android in forte crescita, tagliato il traguardo di 100 milioni di utenti mensili

09 Marzo 2016 31

Dopo appena nove mesi dal lancio, l’applicazione per dispositivi Android Facebook Lite ha raggiunto l’importante traguardo di 100 milioni di utenti attivi mensili, registrando così il più alto tasso di crescita tra le app sviluppate da Facebook.

La versione “lite” di Facebook è facilmente scaricabile in quanto ha una dimensione di appena 1MB ed è stata sviluppata strizzando l’occhio ai mercati emergenti, in cui la rete disponibile raramente offre la copertura 3G e gli smartphone più diffusi risultano essere di fascia medio-bassa. Nonostante sia disponibile in 150 Paesi e in 56 lingue diverse, il maggior successo di Facebook Lite viene infatti registrato in Brasile, India, Indonesia, Messico e Filippine.

L’applicazione si basa su una continua interazione tra utente e server che consente di minimizzare il consumo dei dati, rendendo l’esperienza d’uso di alta qualità anche in condizioni di rete 2G e con dispositivi dalle caratteristiche tecniche equiparabili a quelle in voga nel 2009.

Visto il successo, gli sviluppatori stanno aggiungendo diverse funzionalità, tra cui il supporto ai video, la possibilità di caricare più foto contemporaneamente, il pinch-to-zoom e le emoji.

Al suo interno è possibile trovare alcuni banner pubblicitari, strumento che verrà ulteriormente implementato nel caso in cui la crescita prosegua con un tasso così elevato. Ad oggi i 100 milioni di utenti mensili di Facebook Lite rappresentano solamente una piccola parte dell’intera popolazione di utenti di Facebook – pari a 1,59 miliardi – ma le cose potrebbero cambiare in un futuro non troppo lontano.

Facebook Lite è stata sviluppata dunque per consentire a tutti gli utenti di accedere al popolare social network, anche a coloro che vivono in aree in cui la tecnologia e la qualità della rete non hanno ancora raggiunto i livelli dei Paesi più sviluppati. Da tempo Facebook sta lavorando su questi aspetti, e ne è una prova l’iniziativa “2G Tuesdays” lanciata dalla stessa azienda lo scorso anno per sensibilizzare i propri dipendenti sulle condizioni in cui gli utenti dei Paesi emergenti navigano con il proprio smartphone.

Non è al momento stata rilasciata alcuna informazione in merito al rilascio di Facebook Lite anche in versione iOS.

Facebook Lite
L'iPhone più grande di sempre? Apple iPhone 6s Plus, in offerta oggi da Stockisti a 639 euro oppure da Euronics a 799 euro.

31

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Sal Cantali

Ovvio io li utilizzo entrambi ancora adesso.

Bischeraccio

A parte che su un top di gamma è fluidissimo anche su android, ma che te ne fai della fluidità se poi non hai possibilità di utilizzo? Ho avuto wp, so di cosa parlo.

Sal Cantali

Se vogliamo parlare delle possibilità di utilizzo senza ombra di dubbio, ma se guardiamo la pesantezza, fluidità caro mio non conosci bene Windows.

Alex4nder

Esatto, dovrebbero adottare questa versione come base per rendere più snella la versione FAT.

Japmaniaco

È un'app che sostituisce quella ufficiale di fb. Alcune funzioni sono ancora un po' limitate, ma io fb non lo uso moltissimo, quindi mi va più che bene! Arriva a consumare un terzo di memoria ram rispetto al mattone dell'app ufficiale.

Alebobobo

L'avrei dovuta scaricare quando ero in Wind!!!

DKDIB

Dovrebbero renderla liberamente usabile ovunque: l'app completa è un macigno assurdo.
Sul mio cellulare funziona bene (Qualcomm Snapdragon 810, 3 GB di RAM, 64 GB di ROM), però gli aggiornamenti impiegano sempre un'eternità...

Rbb

io ho un honor 6 che non è proprio basso e uso benissimo lite. l'ho fatta conoscere anche a un mio amico con il g4 e a due s6 che ora usano solo quella. la app normale consuma troppe risorse....poi ovviamente uno che ha ios non ha un eccessivo consumo di risorse perchè Apple ha ovviamente ottimizzato tutto al massimo.

Ando Weiss

su apkmirror cerca facebook lite

Edefilo

Dove la trovo?

Cristian Louis Watta

Scusa l'ignoranza ma cos'è?

GTX88

apkmirror, sicuro

Adriano

semi ot. parlando di fb, ci sono foto leaked dell'app messenger per w10. molto bella, così dovrebbero essere tutte le app di facebook inc su windows e wm.

Adriano

bah... insomma

deepdark

Ah perché l iphone da 16gb non è di fascia bassa? Strano visto che per saturare la memoria basta uno starnuto.

Japmaniaco

Metal è ancora meglio, la uso da qualche settimana e ormai non posso più farne a meno

Bischeraccio

Solo chi ha avuto un winzoz phone può sapere quanto meraviglioso sia fb per Android

Danny #Mainagioia Leopardi

... Dai su, bisogna compatire l'analfabetismo di ritorno....

Nukysh

Forse perché la Apple produce solo dispositivi di fascia alta?
E' un'app indirizzata agli Android di fascia bassa e ai paesi emergenti, non esistono dispositivi di fascia bassa della Apple, grazie al cavolo che non c'è per iOS.
Per i dispositivi Android di fascia medio-alta si utilizza la normalissima app di Facebook come quella presente su iOS.
Evitiamo banali e insulsi spunti di trollaggio iOS vs Android.

Cristian Louis Watta

io ormai lo uso solo da browser e devo dire che consumo molto di meno la batteria e non ho piu la rottura di scatole degli aggiornamenti continui durante la settimana

Srnicek

Da web vai sul PlayStore e cerca l'app, te la trova ma ti dirà che non è disponibile nel tuo paese, copia il link del brower nel sito
http: //apk-dl. com/
(leva gli spazi) e automaticamente ti scarica l'apk.

Powerbit

Avete un apk pulito? Lo vorrei provare, ma non mi fido degli apk in giro.. Grazie..

Grazie Graziella

...

AsfaltoNero

Io l'ho provata, ma laggava da paura su S6...

Danny #Mainagioia Leopardi

Non è stata lanciata ancora per iOS?
Oh, chissà come mai! :D

StupidiTelefoniSottiletta

Ci credo... elimina quello stupido raddoppio facebook/messenger e consuma meno batteria. Comunque esistono anche alternative decenti (seppur non complete di faccine e c4zzate varie) tipo Stream for android

loresan

Servirebbe una via di mezzo fra questa e la "full". Veramente troppo pesante la versione completa, mangia ram e autonomia della batteria a dismisura.

Srnicek

Scherzi? L'unico problema è che non mi fa taggare le persone nei post, per il resto mi ci trovo molto bene.

stiga holmen

Provato..ma inusabile ed orrendo...se si vogliono risparmiare dati secondo me, Opera MINI con compressione massima delle immagini e stop..il resto sono pochi dati d scambiare..altrimenti in modalità estrema si perdono tutte le funzionalità 2.0 tramite javascript, tornando nel 2000 e si risparmiano ancora più dati...

kogan92

Io mi ci trovo benissimo. ideale per i telefoni con poca ram

Nicolò S.

Ma Facebook Inc. tra quanti anni avrà intenzione di aggiornare la grafica dell'app "completa", al Material Design, o almeno a qualcosa che non assomigli ad un'app di 5 anni fa?
Per non parlare poi della questione di W10, ma va bè, lì è meglio non parlare.

Samsung Galaxy Note 7: la nostra recensione

Samsung Galaxy Note 7 e Gear VR 2016 ufficiali: dal 2 settembre in Italia | Foto

La gamma Note a confronto: dal 1° Phablet al 7° Note

Meizu MX6: la nostra recensione