Android N Developer Preview già da oggi? Forse, intanto immagini dello Split Screen

09 Marzo 2016 184

E mentre Marshmallow arranca con ancora solo il 2.3% di market share | Distribuzione Android marzo: Marshmallow sale e arriva al... 2.3% |, ecco che arriva un nuovo rumor, piuttosto interessante e credibile se non fosse per la data, diffuso da arstecnica e poi eliminato (ma ormai è tardi).

Secondo il sito Android N potrebbe arrivare addirittura oggi, o comunque a brevissimo, in versione Developer Preview, senza attendere il Google I/O, appuntamento che in genere anticipa di qualche settimana il rilascio di una nuova distribuzione (Lollipop e Marshmallow). Tra le caratteristiche nuove troveremo un nuovo menù impostazioni, novità per le notifiche, Quick Setting rivisti e altre modifiche che non stravolgeranno MM ma comunque lo miglioreranno molto.

Le notifiche in particolare potranno essere gestite meglio tramite raggruppamento di singole applicazioni e risposta diretta. Il tutto con una retrocompatibilità quasi completa e interconnessione con Android Wear.


In particolare sarà inserito lo Split Screen, ovvero la possibilità di dividere la UI in due parti in modo da affiancare due programmi diversi sia in verticale, sia in orizzontale. Gli sviluppatori dovranno aggiornare le app per poter gestire questa funzionalità che potrebbe prevedere anche il semplice ridimensionamento delle finestre senza un'affiancamento.

Ci saranno anche miglioramenti per la modalità Doze che interverrà subito appena spegniamo lo schermo e una dozzina di ulteriori implementazioni a livelli di codice, api e funzionalità.


Sebbene sia difficile credere che davvero oggi possa essere diffusa una versione pubblica, Google non è nuovo a sorprese di questo tipo e al momento non possiamo ne smentire ne confermare il rumor, anche perchè la fonte è comunque autorevole.

Infine i prodotti che dovrebbero poter installare Android N Preview sarebbero Nexus 6P, Nexus 5X, Nexus 6, Pixel C, Nexus 9 e Nexus Player. Insomma... caricate i vostri Nexus, non si sa mai!

Il piccolo della gamma Xperia con un grande cuore? Sony Xperia Z5 Compact, compralo al miglior prezzo da Amazon a 399 euro.
Thanks to rasty++

184

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Horatio

Lol, la parola "dozzine" mi fa sempre piegare xD

Xemion

nexus 4 per quanto abbia fatto scalpore per il suo prezzo non ha lasciato il segno, nexus 5 si, ancora oggi vale tantissimo, non so quali siano le decisioni di google, pensiamo anche che il primo nexus 7 hanno continuato ad aggiornarlo dopo i 2 anni di supporto, quindi non è detto nulla

Ilgard

Ma la gestione delle notifiche su Android dovrebbe continuare ad essere per app. Viene solo "forzato" il raggruppamento per app delle notifiche, almeno per quelle che non lo fanno ancora.

cip93

Un stretta ci sarà quando verrà rilasciata una versione completa ,fatta per lavorare, LTS, che supporti anche le versioni con hardware limitati con dei tweak disattivabile nelle impostazioni per la grafica RAM e processore, poi si vedere da lì chi aggiorna e chi ti lascia nella m....

cip93

Certo le patch di sicurezza buttale nel WC intanto gli hacker ti guardano mentre gaghi

Tizio Caio

I cornicioni alla fine non si notano tanto essendo tutto nero davanti, ma l'audio è qualcosa di spettacolare, altro che nexus 6!!

Tizio Caio

Google garantisce 2 anni di aggiornamenti e 3 di sicurezza. Fine. Anche se potrebbe supportarne 5, quello è il limite che ha imposto. Giusto o sbagliato è da vedere, ripeto il telefono non ti muore non diventa peggiore, con iphone si.. per cosa? per avere le app con le ultime API? Dipende dall'uso che ne fa l'utente. Ripeto sono due politiche diverse e no i nexus non sono più telefono da sviluppatori, ma ormai da anni, da quando li vendono in negozi di elettronica di consumo

Tizio Caio

infatti MM va a correggere lollipop, hanno cambiato nome ma la base è sempre quella, come N è una evoluzione di MM. Lollipop è stato completamente modificato rispetto a kitkat

Tizio Caio

n4 sinceramente non lo so, gli aggiornamenti di sicurezza mensili sono una novità uscita da qualche mese

Sagitt

Questo non giustifica la cosa

HeyHooBro

Ed io aspetto qualche segno di MM per io mio note 4...

Desmond Hume

è imbarazzante che ci sia arrivata prima apple allo split screen su ipad che android sui suoi tablet potendo scopiazzare il multiwindows di samsung & co

Matteo795

Si copiano tutti e due a vicenda :D

Joel-TLoU

Siamo d'accordo, ma secondo i decerebrati iOS copia Android e Android non copia iOS.

Joel-TLoU

Ma io parlavo di iOS e Android. Cosa c'entra Windows o Samsung? La gente dice che iOS copia Android, mica Samsung o Windows.

marco

Non sono sicuro degli aggiornamenti di sicurezza. Il n4 li sta ricevendo?

Alessandro L

non riesco a trovare un motivo più valido dei termini di servizio per cessare il supporto, è scritto nero su bianco.

alexanderi96

non me ne frega niente del numerino, posso continuare ad usarlo ancora per molto tempo, ma il fatto che non ci siano motivi validi per la cessazione del supporto ufficiale mi fa tristezza, come successo per tanti altri telefoni

Alessandro L

ma quindi stai piangendo da ottobre? cambia terminale in fretta, se non non puoi più esibire nuovo il numerino di versione.

alexanderi96

lo so, e non è bello

Alessandro L

appunto, il supporto ufficiale è finito da un pezzo, solo security patch fino ad ottobre.

alexanderi96

Mi sa che dovresti farlo tu, ad ora, il nexus 5 è in commercio esattamente da 28 mesi

Alessandro L

nexus 5 e 5x uguali, questa non la avevo ancora sentita, complimenti per la competenza.

Alessandro L

i 24 mesi di major updates sono finiti da 6 mesi, ora solo security patch per altri 6. le policy sono ben chiare. il massimo che può fare certa gente è lamentarsi, non si può pretendere di più.

Alessandro L

quando scopri che non sai contare fino a 24 cosa fai? ti eviri?

Alessandro L

l'unica risposta è il fanatismo, google puro, manco ci fosse una razza ariana, anche per sviluppare puoi prendere benissimo un top di gamma dove le nuove api vengono introdotte mesi dopo, tanto non si ha fretta come su ios, data la frammentazione.

Bischeraccio

Volevo dire al Ceo che "un affiancamento" non si apostrofa.

Alessandro L

vogliamo parlare dei toggles introdotti con la 4.2 e resi utilizzabili solo con la 5.0 quando tutti gli altri li avevano perfettamente funzionanti dalla 2.3, perfavore, l'unica cosa utile su una stock sono le nuove api, punto.

Markiarom

E' vero, ogni device abbandonato (o mai aggiornato) presenta falle di sicurezza ma questo avviene tutt'ora con tutti i dispositivi più o meno sofisticati, senza scomodare android. Riporto il discorso sul settore automobilistico: che ne sappiamo che la nostra lautamente pagata BMW Serie 5 full optional di 15anni fa non ha una falla di sicurezza che consente di controllare il cruise control che non è mai stata considerata e che potrebbe potenzialmente farci perdere il controllo del mezzo? io direi nessuno. Chi lo sa se il nostro motore sta inquinando più del dovuto quando potrebbe aver ricevuto aggiornamenti della centralina nel corso di questi 15 anni? Quel motore poteva essere reso più efficiente nel corso degli anni, ma nessuno lo ha fatto. Purtroppo i telefoni sono stati presi di mira perché nel corso degli anni sono diventati strumento di svago e sperimentazione ma non dimentichiamoci che, come tutto il resto dei prodotti che acquistiamo, non c'è nessuna dicitura con scritto "rimarrà il miglior dispositivo, unico nostro pensiero durante la notte e seguito giorno dopo giorno anche dopo 10 anni" e lo dico con rammarico ma anche con consapevolezza..

Alessandro L

ovviare ad app scritte con i piedi con un risparmio energetico scritto col cul0, pan per facaccia.

bellamy

Non é diretto ma si può.
Inoltre non ti sembra he poi sia una cosa AL MASSIMO copiata da Windows o da Samsung?
No. Per i fanboi Apple se Cupertino copia dagli altri e poi i successivi introducono tale funzione allora sarà per certo copiato da apple

Sagitt

il problema non è quello, il problema è che non puoi comprare device non Nexus senza l'ansia di obsolescenza programmata del software, che poi anche i nexus non è che siano messi benissimo..... non c'è praticamente modo di avere le ultime news e features dell'os... ma la loro scusa è sempre "eh vabbè le app vanno........." voglio vedere tutti quei tablet senza split (quello delle case è osceno) che non riceveranno N e la gente dovrà usare rom e rom........ si tanto le app continuano ad andare..........

gxaybzo

La realtà è che solo agli utenti di questi blog/forum interessa la versione, e sarà lo 0.000001% del mercato.
La persona media non sa nemmeno che versione di Android ha e vuole solo uno smartphone che non lagga, con una buona batteria e con tutte le funzionalità.

vincenzo di gesù

prevedo di qua a astasera 4672947126356139 recensioni su youtube...!!!! ;) :P

gxaybzo

In realtà è proprio il contrario. I software più aggiornati sono i più vulnerabili (se le patch di sicurezza sono rilasciate per quelli esistenti ovviamente).

rasty++

A già in download

MR TORGUE

Breking news... android N fa più news del figlio di William&Kate

quanti bug? o meglio, ha fatto andare in overflow un contatore double?

MR TORGUE

l'importante è che siano felici, sono tutti più felici quando incrementa il numerello, si fanno 00:10:00 in più di real racing oppure di Screen on.

o quando esce Nexus 7, Bugandroid N...

Sagitt

sisi, continuate a crederci che è un non-problema.

Lukis24

E' uscito!!!!!!

Matteo795

Perché?
La tendina notifiche non esisteva già in Android stock prima che la implementasse Apple?
Stessa cosa vale per il multitasking a schede e per il risparmio energetico.

MR TORGUE

se solo il rumor di un google che sovrasta gli OEM per quanto riguarda gli aggiornamenti fosse vero, il 40% della frammentazione svanirebbe in un batter d'occhio.

ma a google non importa... adora solo fare crowd beta testing di Android, e tutti sono felici, perchè software più fresco = più felicità.

Raffael

Io credo che almeno le patch di sicurezza dovrebbero essere rilasciate. Anche se molto probabilmente sono molto legate alla versione Android anch'esse

MR TORGUE

invece è un fattore chiave, per un software.
un software vecchio e non mantenuto è più vulnerabile ad attacchi. un tasso di adozione del 2% dopo 6 mesi di Marschmallow significa che pochissime persone hanno MM, e quindi telefoni recenti (in modo ufficiale)

Google non fa nulla per contenere la frammentazione e gli utenti sottovalutano il problema, accecati da qualche cosa sbrillucicosa e maggiore autonomia.

E Nexus non è la soluzione.

Albe

Io si sempre su S6. Rispondere/leggere un messaggio senza dover interrompere YT o un filmato in generale è una comodità assurda.

Joel-TLoU

Non si può con M.

Joel-TLoU

Nel mio ragionamento, come ho detto, bisogna considerare solo androide stock. La tua risposta non ha senso.

fabrynet

proprio perchè è open-source. Ci sono pregi (costi di sviluppo ridotti e adattabilità su qualsiasi dispositivo) e difetti (frammentazione e VM che richiede maggiori risorse) per questa soluzione. come per ogni cosa d'altronde...

gxaybzo

La frammentazione è un non-problema (cioè è naturale per come è organizzato Android, non potrebbe essere diversamente) quindi si potrebbe anche smettere di menarla con i tassi d'adozione dell'ultima edizione che sono quelli e sempre saranno quelli a meno di cambiamenti radicali nell'organizzazione di Android.

Grazie Graziella

Crediamoci ....

OnePlus 3 mette il "turbo": arriva il nuovo OnePlus 3T | Recensione

Lenovo Moto Z: analisi tecnica della fotocamera

Recensione Google Pixel: è fantastico ma non lo ricomprerei

Galaxy S7 ANDROID 7.0 NOUGAT | Anteprima HDblog