ASUS Zenfone 2, un bug impedisce ai file log di cancellarsi intasando la memoria interna

09 Marzo 2016 92

Alcuni possessori dello smartphone ASUS Zenfone 2 stanno riportando in queste ore la presenza di un fastidioso bug che causa la saturazione della memoria interna del telefono.

Il problema, sorto a seguito dell’ultimo aggiornamento ricevuto, sembra essere legato alla presenza di diversi gigabyte di file log che, non cancellandosi a turno come di consueto, non fanno altro che accumularsi intasando nel vero senso della parola la memoria interna del dispositivo. Per di più, pare che senza permessi di root non sia al momento possibile risolvere il problema.

Alcuni intrepidi utenti hanno infatti effettuato il root dello smartphone, individuando il colpevole in una sotto-cartella denominata data/logs/modemcrash il cui spazio occupato è insolitamente elevato. Come precedentemente affermato, per eliminare tale cartella sono necessari i permessi di root, impedendo di fatto alla maggioranza degli utenti di ripristinare il corretto funzionamento del device.

Si attende dunque una risposta ufficiale da parte di ASUS, chiamata a risolvere in tempi brevi la problematica insorta.


Asus ZenFone 2 ZE500CL è disponibile online da Amazon a 293 euro.
Asus ZenFone 2 ZE500CL è disponibile su a 336 euro.
(aggiornamento del 29 novembre 2016, ore 04:20)

92

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
peppe

Ciao come si fa il downgrade per il telefono perche sono afflitto da questo problema e non ho memoria nemmeno per salvare una foto

Fabrizio

Ciao a tutti, da tempo leggo del 551 e 550.mi piacerebbe il 551 ma mi preoccupa la durata della batteria perché in ogni recensione leggevo che non aveva una lunghissima durata e si sperava in aggiornamenti che la migliorassero. In particolare ho letto spesso di effetti di battery drain spesso dovuto allo stand by in cui i consumi erano del 60% dovuti al sistema operativo. Volevo chiedere,in particolare ai possessori se con i nuovi aggiornamenti tutto questo sia stato già risolto e il telefono supera le 12 ore di utilizzo medio-intenso?può arrivare a 15 ore di durata di batteria? Il 550 ha gli stessi problemi?

Gark121

non aggiornare mai è diverso da scassare la minchi@ con aggiornamenti ogni mezz'ora come fanno alcune software house e alcuni sviluppatori (microsoft per prima). un aggiornamento ogni mese o 2 è una cosa. uno ogni 2 giorni in cui tappi dei bug per aprirne degli altri è un altro. ancora peggio è quando l'update è infinitamente peggiore della release precedente (vedi lollipop, ma lato batteria pure w10 fa cagare, consuma molto più di w8.1 su tutti i portatili su cui l'ho provato, e sono parecchi ormai), il che spiega il perchè del non-aggiornamento.

Dartagnan92

Allora visto che hai ragione tu torniamo tutti a windows 98 o meglio a windows 3.1 tanto funziona comunque no?
Io non sono affatto un fan boy, non sopporto i fan boy.
Io non ho niente da negare poiché è la verità, se poi come ho detto tu non sai usare bene un PC non è colpa mia, se le software house sviluppano degli aggiornamenti ci sarà un motivo, sono uno sviluppatore e quindi so di cosa parlo, ma se vuoi tenerti un PC, smartphone, o quello che è senza aggiornamenti libero di farlo, problemi tuoi.

Gark121

sisi, va bene, convinto tu convinti tutti. te sei genio e tutti c0glioni, va bene, ciao. negare l'evidenza perche sei troppo fan boy ti qualifica già come un interlocutore interessante quanto un muro. addi0

Dartagnan92

Certo se tu clicchi in banner pubblicitari, apri siti non affidabili allora certo, io sono stato per alcuni anni senza antivirus ed eseguivo solo la scansione degli hard disk con un antivirus con protezione in tempo reale disattivata ogni mese senza mai avere problemi, i problemi di solito stanno tra la sedia e la scrivania, aggiornare un software e/o un OS è altrettanto importante, e non c'entra nulla il numerino, io aggiorno sempre tutto e non ho mai avuto problemi, mai, nemmeno mezzo.

Gark121

Si, dico sul serio. Non prendere virus richiede un sistema di protezione aggiornato e funzionante. Windows defender dopo solo 10 anni è diventato un sistema vagamente decente, ma richiede aggiornamenti costanti. Tutto il resto, non mi frega assolutamente niente di aggiornarlo per trovarmi problemi nuovi e nessun vantaggio. Ho usato per 2 anni mavericks e ho aggiornato solo perchè mi serviva l'ultima versione di pages, ho 2 Android aggiornabili a lollipop e sono entrambi su kk, che è un software infinitamente migliore. E il router può stare così finché non mi capiterà di entrare nelle impostazioni per qualche motivo, in tal caso aggiornerò. La vostra maledetta ossessione per l'ultimo numerino porta solo problemi.

Glio_ITA_

Aveva tanti bug da correggere qualcuno ancora é rimasto, ma fidati che é un grande prodotto con un rapporto qualità prezzo molto buono. Io provengo da Samsung fin dai tempi del primissimo S. Non ho rimpianti.

StupidiTelefoniSottiletta

Non aggiornare immediatamente.... si, hai perfezionato la mia "tesi", giusto ^.^

Sterock77

Di media alcuni sistemi più alcuni meno con gli aggiornamenti hanno molti miglioramenti, in alcuni casi temporaneamente ci sono stati problemi . Forse è meglio dire , NON AGGIRNARE IMMEDIATAMENTE apettiamo qualche settimana al limte. Se non aggiorni non correggi neanche problemi che hai già dall inizio , problemi di sicurezza , compatibilità con versioni html nuove ecc.

Sal Cantali

Neeeeeeee..... la gara a chi c'è l'ha più grosso? XD

Sal Cantali

Idem anche il mio 551 ML, fortunatamente no.

Mariano Calcagno

mi pare che fosse la 160 però non ricordo conprecisione. La ROM l'ho scaricata dal sito asus, è l'ultima di Dicembre (mi pare sia datata 31/12). Ho scelto quella perchè già da gennaio avevo problemi.

Fant_Andrea

Ah quindi facendo un downgrade a dicembre dovrebbe andare!hai 511ml? Se simpuoi dirmi a che versione hai ripristinato?

StupidiTelefoniSottiletta

Mica ho detto che vanno sempre male. Il fatto è che varie volte vanno male.. troppine per stare tranquilli al 100% secondo me

Mariano Calcagno

usa l'app disk usage. Ti dice quanto occupa la cartella system. Se è oltre i 500mb potresti avere il problema

Mariano Calcagno

l'ho consigliato anche io a mia sorella e aveva il bug... ho riportato il cell alll'ultimo aggiornamento di dicembre e ora va bene... quando risolveranno, aggiornerò il cell. Sono quasi 3 settimane che ho fatto il downgrade e questo problema è sparito

Michele

G flex 2 con gli aggiornamenti è stato praticamente salvato. Non generalizziamo.

StupidiTelefoniSottiletta

E allora diciamo che sei simpatizzante :P Vedi che io asus tranne che un paio di cosine l'adoro e mi fa male leggere ste news. Mi fa male quanto mi fa bene vedere che una certa persona con lo zenfone max ha fatto circa 11 ore di schermo <3

Fant_Andrea

Vabbè nessuna ma mi sento comunque in colpa xD

Dartagnan92

lol dici sul serio? io non prendo virus sui miei pc da 10 anni almeno... il miglior antivirus è l'utente... ma questo non significa che smartphone, pc, e anche i router non vanno aggiornati.

Patafrosti

Per forza, è morto il 10 dicembre

Michele

E che colpa ne hai? Prima dell'aggiornamento incriminato andava come un treno!

Alexander DeLarge

Mi hai talmente toccato il giocattolino che ... io nemmeno ce l'ho, lo ZenFone, pensa.

Repox Ray

"Asus sta facendo un ottimo lavoro con Zenfone 2, con aggiornamenti frequenti" cit.

hassunnuttixe

quello perchè guardano Geekmerdbench

Scadu To

Ho controllato e non ho questo bug, modello z00ad. Zenfone 2

Michele Degano

confermo il bug su 551ml (Z00A) e già dalla versione 2.20.40.165 del 18/01/16 e quindi già nella penultima release ... tanti file tar.gz del peso di circa 30/35M ... che fanno un paio di G ... e che penso siano causati dai non perfetti driver per il modem e per le continue disconnessioni dalla rete mobile e la difficoltà a riagganciare la rete in caso di scarsa copertura ... mi aspetto che con MM venga risolto ...

Giuliano

Boh ho controllato ora sul mio ze551ml e il problema sembra non esserci ( mi gratto )

StupidiTelefoniSottiletta

Bravissimo :)

StupidiTelefoniSottiletta

:P

Dexter

Giusto , prima di aggiornare comunque conviene aspettare e leggere qualche recensione dell'aggiornamento dopo di che di solito aggiorno , con Android comunque non aggiorno mai specialmente quelli importanti ad esempio da KK a LL,.

Dexter

Siamo quasi vicino allora .

Matteo795

P8 lite, l'ho fatto con la vecchia versione che quella nuova crashava app secondo test 3d

StupidiTelefoniSottiletta

:)

Antonio Guacci

La cosa è reciproca.

Gark121

XD 31375???? che cos'è?

StupidiTelefoniSottiletta

Si lo so che intendevi "sfiorare" figurati :) Sei così un amico che manco mi sfiora il pensiero che mi "daresti addosso" :)

StupidiTelefoniSottiletta

Allora rimaniamo con Windows 95, andava benissimo

Solite risposte insensate di chi si sente toccato il giocattolino U_U'''
Beccatevi sto bel bug per ora, magari capite che aggiornare non vuol sempre dire migliorare (e parlo da simpatizzante asus)

Matteo795

Ma k dici? Il mio super smartc0so lo batte il tuo m4c
F5

Modho

In giro leggo solo di Zenfone 2, ma nessuno specifica di quale si tratti o se l'errore attacca anche i laser o gli zoom.
Vedremo cosa farà asus.

StupidiTelefoniSottiletta

E che non lo so ^.^' Madò stanno uccisi... tipo l'amico che, poverino, sulla review del wella o come si chiama (Francesca l'ha recensito) disse che ha note 4 ma... beh il wella ha OTTO cores ^.^

Gark121

solo perchè se non lo fai con windows prendi un virus al giorno... altrimenti col c@zzo che lo farei....

Gark121

io per tutti costoro di solito mi tengo un antutu a portata di mano (f5).... la cosa migliore di android x86, dimostrare l'abisso che passa tra processori x86 e arm XD

Gark121

e ne faranno uscire un altro e risolveranno anche questo. non è certo una cosa mai vista prima eh.... ricordo wp8 con la cartella "altro" che cresceva a dismisura....

Dartagnan92

c'è anche gente che crede che i pc non servono a nulla e che una cpu arm a 8 core è uguale o migliore di una cpu i3 desktop a 2 core o peggio di un i7 a 8 core... LOL

Bruce

Si. Per questo non lo trovi.

Antonio Guacci

Lo so che non vuoi fare disinformazione: ho solo detto che stavi sfiorando la possibilità di farla, non che fosse tua intenzione.

StupidiTelefoniSottiletta

No figurati se IO voglio fare disinformazione: se la volessi fare, non mi scornerei h24 7/7 con gli ign0rantoni di qui che dicono "verità sublimi" tipo LE BATTERIE DA 3000 BASTANO PER AVERE OTTIME DURATE oppure SE UNA CPU DA TELEFONO TI LEGGE UN FILM IN 2K ALLORA E' POTENTE QUANTO UN INTEL I5 DA PC DESKTOP.... ^.^'
Semplicemente, con le vaccate che fanno, ti fanno mettere paura ^.^

Antonio Guacci

...Così però sfiori i confini della disinformazione...

OnePlus 3 mette il "turbo": arriva il nuovo OnePlus 3T | Recensione

Lenovo Moto Z: analisi tecnica della fotocamera

Recensione Google Pixel: è fantastico ma non lo ricomprerei

Galaxy S7 ANDROID 7.0 NOUGAT | Anteprima HDblog