Rumor | Meizu potrebbe presentare una nuova gamma di smartphone basata su Helio X20

07 Marzo 2016 11

Stando ad alcuni rumor provenienti da fonti vicine a Meizu, la società cinese potrebbe essere al lavoro su una nuova gamma di smartphone basati sui SoC realizzati da MediaTek.

Il collocamento di questa nuova gamma dovrebbe essere compreso tra la serie Blue Charm e i top di gamma MX6 e Pro 6, andando quindi ad occupare la fascia media dall'interno dell'offerta Meizu. Secondo la fonte, i prodotti (o il prodotto, non è chiaro) che verranno commercializzati all'interno della nuova serie dovrebbero essere basati sul SoC deca core Helio X20 o, addirittura, su una sua probabile variante denominata Helio X25. Il nome Helio X25 non è mai emerso in maniera ufficiale dalle roadmap MediaTek, quindi è da considerare come un nome di comodo che dovrebbe semplicemente indicare una versione di Helio X20 con clock più elevato rispetto a quello stock, almeno sino a quando non ci saranno indicazioni ufficiali della presenza di altre differenze (magari nella GPU).

Sempre secondo la fonte, questa nuova serie di smartphone Meizu dovrebbe arrivare nel corso del 2016 ad un prezzo vicino ai 1500 Yuan, circa 210 Euro. Ovviamente, come suggerisce anche il titolo, queste notizie devono essere prese con il beneficio del dubbio, considerando la loro natura di rumor.

Spendere poco per avere tanto? Huawei P9 Lite, compralo al miglior prezzo da ePRICE a 232 euro.

11

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Alessandro Berti

Helio X20 poteva essere una buona CPU ma ha a quanto pare problemi di surriscaldamento... I benchmarch trapelati su Geekbench 3 non erano niente male, peccato

Davide Melinu

Scusate nella foto che meizu eh?

TecSS

Non ho detto che lo sono, ma che per certi aspetti sono molto importanti. Capisco il tuo discorso e sicuramente è sensato, però considera che essendo gli schermi sempre più definiti ( già visto il 4K) e fotocamere sempre più evolute, i carichi sulla GPU sono consistenti, e per renderizzare i giochi ( e non solo ) e sfruttare le fotocamere come si deve, senza una buona gpu non vai da nessuna parte. Ovvio che al momento il vero "core" è la CPU e non ci piove, però già per Apple e Microsoft ( con metal e le nuove directX) saranno sfruttate sempre di più, non ha caso l'Adreno 530 ( già compatibile con le Vulkan tra l'altro), è molto più potente delle altre GPU presenti sul mercato.

d_acco

Chissá che questa nuova gamma non sia l'occasione per "ufficializzare" la collaborazione con Nokia. Non sará sicuramente cosí ma é il primo pensiero che ho avuto.

matteventu

Ed intanto ancora aspettiamo il Pro 5 Mini...

Ezio Crank Saske

Stanno già preparando uno medio gamma con 16nm TSMC. Comunque la soluzione top sarà l'x30

Lallo

Nei soc odierni non servono ad un beneamato c@zzo, dato che android non ne sfrutta nativamente l'accelerazione hw, la gpu allo stato attuale serve a farti fare millemila frame nei giochi e a farti risparmiare una manciata di secondi nei render con snapseed, punto. Quando google adatterà nativamente vulkan per il suo sistema ne riparleremo, per ora dire che sono più importanti le gpu delle cpu significa non sapere cosa si sta dicendo.

thelion

I dual A72 a 20nm dell'X20 come soluzione top, riportano mediatek sulla terra ferma dopo l'exploit 2015 rispetto qualcomm SD e altre soluzioni proprietarie.
Non hanno sfruttato l'occasione d'oro o magari non hanno voluto.

TecSS

Oltre a quello hanno un grosso gap dai competitors anche sulle GPU, e nei Soc odierni sono quasi più importanti della CPU per tanti aspetti..
Per ora è bene considerarli di fascia media, speriamo riescano con qualche collaborazione o qualche acquisizione a migliorare i prodotti..

Giuliano

I Mediatek a mio parere sono ( per ora ) soc di media fascia, devono ricorrere a nmila core per essere un minimo competitivi in performance, ma come hai sottolineato, sono molto economici quindi ben vengano :)

TecSS

Indicativo come Meizu consideri i chip top Mediatek come Soc di fascia media,e purtroppo per molti aspetti hanno anche ragione..
C'è un fantastico rovescio della medaglia però, vengono proposti a prezzi molto molto bassi e comunque girano egregiamente..

Android compie 8 anni: Buon Compleanno Android!!!

Nubia Z11 vs OnePlus 3: il confronto di HDBlog.it

Guida all'acquisto | Migliori Android Q3 2016 a 399€ | Video

Honor 8 vs Honor 7: la sfida tra best buy