Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Galaxy S7 edge VS Nexus 6P: il confronto foto e video da HDblog.it

07 Marzo 2016 1075

Per valutare al meglio la qualità fotografica del nuovo Galaxy S7 edge di Samsung, dopo averla confrontata con quella del Galaxy S6 e del Galaxy Note 5, abbiamo voluto confrontarla anche con quella del Nexus 6P realizzato da Huawei per Google.

Il Galaxy S7 edge è dotato di una fotocamera posteriore che utilizza un sensore Sony IMX260 da 12 megapixel con stabilizzatore ottico e tecnologia Dual Pixel che permette di avere una messa a fuoco molto più rapida. I pixel da 1,4 μm e l'apertura focale f/1.7 permettono di offrire immagini più luminose e nitide anche in condizioni di scarsa illuminazione. Presente anche un flash a singolo LED. La fotocamera frontale ha un sensore da 5 megapixel, sempre con apertura f/1.7.

Il Nexus 6P utilizza un sensore da 12.3 MP con apertura f/2.0 caratterizzato da dimensioni molto larghe (1.55 micron per pixel) in grado di catturare più luce e che rende superflua, almeno sulla carta, la stabilizzazione ottica dell'immagine. Presente anche un sistema di autofocus laser, che assicura tempi di messa a fuoco decisamente brevi, ed un doppio flash LED. La fotocamera frontale ha un sensore da 8 megapixel con pixel da 1,4 μm ed apertura diaframma f/2.4.

Su entrambi gli smartphone abbiamo impostato la modalità di scatto automatica.

72.6 x 150.9 x 7.7 mm
5.5 pollici - 2560x1440 px
77.8 x 159.3 x 7.3 mm
5.7 pollici - 2560x1440 px

Foto e video in esterna:

In condizioni di illuminazione ottimale, entrambi i device si comportano egregiamente anche se, ingrandendo le immagini, si nota un maggior livello di dettaglio da parte del Nexus 6P che offre anche dei colori meno saturi. Su entrambi i device l'HDR riesce a compensare sempre al meglio l'esposizione. Stesso discorso per quanto riguarda le foto scattate in ambienti interni, illuminati artificialmente.

Video:

Qualità video a favore del Galaxy S7 edge che offre un maggior dettaglio ed una migliore cattura audio. Ovviamente, si notano anche i benefici offerti dal sistema di stabilizzazione ottica dell'immagine a cui può essere affiancata anche un'ulteriore stabilizzazione digitale a risoluzione Full HD 30fps..

Foto in interni:

Ad un primo sguardo, anche in questo caso, le foto scattate con il Galaxy S7 edge sembrerebbero essere complessivamente "più belle e luminose. Tuttavia, andando ad ingrandire le immagini, si nota nuovamente il maggior dettaglio catturato dal Nexus 6P.

Macro:

Per quanto riguarda le marco, entrambi entrambi i device si comportano bene ma il Nexus 6P riesce ad imporsi a nostro avviso per quanto riguarda il dettaglio catturato e la fedeltà dei colori.

Foto e video in condizione di scarsa illuminazione:

Video:

Il Galaxy S7 edge riesce a primeggiare quando le condizioni di illuminazione diventano più difficile. Il sensore Sony IMX260 riesce a catturare immagini più luminose e contrastate rispetto al Nexus 6P. I video del Galaxy S7 edge possono beneficiare della stabilizzazione ottica ed offrono anche un miglior dettaglio su soggetti ravvicinati anche se le in campo più largo il Nexus 6P sembrerebbe mantenere un contrasto più elevato.

Fotocamera frontale:

Video:

Anche se ha una minor risoluzione, la fotocamera anteriore del Galaxy S7 edge ci sembra complessivamente migliore rispetto a quelle nel Nexus 6P sia per quanto riguarda le foto che i video.

Conclusioni:

Nel complesso, ci troviamo difronte a due ottime fotocamere anche se, a nostro avviso, quella del Nexus 6P si riesce ad imporre complessivamente su quella del Galaxy S7 edge grazie ad un miglior mantenimento del dettagli e colori leggermente meno saturi. Il Galaxy S7 edge riesce a primeggiare sia per quanto riguarda le foto in condizione di scarsa illuminazione, sia per la qualità della fotocamera anteriore che per quanto riguarda i video che possono beneficiare di un sistema di stabilizzazione ottica dell'immagine superiore e di una migliore qualità audio.

(aggiornamento del 05 febbraio 2024, ore 07:55)

1075

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Jon Snow

Mi sono innamorato del Nexus 4 a prima vista. Per me non è Android se non è Nexus.

psychok9

Si, peccato per il costo, secondo me sproporzionato... e lo schermo che non mi piace.

Nicola

Si chiama Lg v10......

Emanuele Crisafulli

A me è sembrato nei video della camera anteriore che a parte la stabilizzazione dell's7, colori, dettaglio e controluce siano dalla parte del 6P.

Nacchero

Ok, allora ammetto pubblicamente di essere totalmente rincoglionito. Fra i due terminali, acquisterei sicuramente il Nexus, ma in questo confronto ho preferito almeno l'80% di foto scattate dall'S7. Cosa non ho capito? Personalmente più che la fedeltà pura alla scena, guardo l'impatto della foto......sarà questo che mi frega? Il mio Lumia 925 mi ha sempre incantato forse proprio per questo? Foto con colori belli accesi, su schermo amoled.........boh........aiuto!!!! :D

LUCA

Ma è la stessa del 5x?

Pà Garby

A poco meno di 350€ sull'amazzone puoi trovare LG G4 nuovo e non usato.
Molto meglio dell's6, qualità fotografica paragonabile, ma in più microsd che non fa mai male e batteria removibile. Se poi trovi usato il Nexus 6p o l'lg v10 per la stessa cifra, sicuramente alzi l'asticella. Ma nuovo a circa 350€ vai tranquillamente sul G4.

Domenico

ciao ragazzi un consiglio..ho un lumia 830 e voglio cambiare sistema operativo , quindi cell, e vorrei sapere da voi cosi mi consigliate ..cerco uno smartphone medio/top di gamma ,usato ovviamente. che abbia un reparto fotografico di buonissimo livello(visto che quello in mio possesso non ci si può proprio lamentare) e con dimensioni umane,dai 5" max 5,5" non vorrei spendere piu di 300/350E
grazie

Mattia Cognolato

Nn lo conosco, lo potr prend su amazon che è sicuro, contrassegno nn so nemmeno se lo accettano

Tizio Qualunque

O.F. ( parziale)
Salve sarei interessato ad acquistare il Nexus 6P sul sito consigliato Teknozone, avete esperienze con altri acquisti ?Consigliereste il sito? È affidabile?La garanzia europea come è gestita?

P.S. Sarei intenzionato a pagare in contrassegno.

Grazie per il tempo dedicatomi.

simone

preferisco di gran lunga il nexus 6p... ormai sam ha perso....

Marco Galasso

Sono un appassionato e non ricevo benefici da nessuno...g4 vince

Marco Galasso

Si davvero....un altra cosa che mi da fastidio è che rimane tutte le ditate e dico tutte nessun esclusa:-)

Claudio M.

Parlavo di estetica. comunque lo sto prendendo in considerazione il 5x

Alessandro Montix

Eh lo so ahaha però non si può mai sapere... Di sicuro a livello software HTC ci sa fare, e quest'anno anche la materia prima sembra essere valida (sensore, OIS, autofocus laser), però non voglio farmi illusioni, potrebbero bastare delle lenti scadenti per rovinare tutto.
Io sono fiducioso ma aspetto risultati concreti.
Forza che quest'anno HTC torna a comandare

maxfkt

Vediamo chi riesce ad averlo prima!!!!!

By htc m9 plus...a bientôt Ciuf....

Mister chuk revenge

Eheh..amico caro io amo il mio m9 e prenderò sicuramente m10 al suo posto ma sono altresi innamorato di s7 edge:)

maxfkt

Ahhhaaaaahhh!!!pensa l'avesse fatte un HTC!!!!! Viulenzaaaaa!!! Comunque il mio m9 plus di giorno lo asfalta s7!!!

maxfkt

Ciuf, non voglio rovinare l' amicizia, ma la penso esattamente come lui....l' ho detto fin dall' inizio che la qualità fotografica, pur rimanendo a buoni livelli, è sostanzialmente peggiorata....qui nexus vince alla grande....ma poi!!!! Prendi in mano ogni tanto m9....non puoi dirmi che s6 e tanto meno s7 scorrono sotto le dita come il maestro!!!!
Non vero l'ora di avere htc 10....forse vado a prenermelo in svizzera!!!! Devo fare il rodaggio al bestione nuovo!!!! Ciauuu...

maxfkt

Per favore Demetrio diglielo a Gianni Alberto Passante!!!! Me la smena continuamente sulla superiorità assoluta di s7!!!! Probabilmente su Dxomark sarà cosi ma giá l'anno scorso ho capito che quelli sono dei venduti....

maxfkt

Ma Ale? Hai qualche dubbio?? Ti garantisco che già con m9 plus honstirato s6 ...anche a9 sostanzialmente faceva meglio di Samsung

maxfkt

Te lo avevo detto di aspettare il 10" "

maxfkt

E mi avevano preso per visionario quando ho detto che la camera di s7 non è per nulla irragiungibile!!!
Nell'80% degli scatti preferisco di gran lunga quelle del nexus...troppo spesso colori sparati e tendenti al giallino su s7....è almeno la quarta recensione dove s7 deve scendere dal piedistallo, pur rimanendo un'ottima fotocamera, anche se confermo che di giorno s6 probabilmente fa ancora meglio....

Gloaming

un più per te!!!
riguardando le foto facevo la tua stessa considerazione, i pomodori dell'edge sembrano arance con tanto di foglia...auhuahuhauaha

ZioGrimmy

Tuttavia credo che con una serie di aggiornamenti mirati la qualità fotografica (colori, saturazione, fedeltà delle tonalità e dei contrasti, ecc) possa migliorare notevolmente.. L'unica cosa che resterà inferiore è solamente il livello di dettaglio post zoom.. Ma per quello ho il mio Nokia 808 Pureview xD

uBs

la camera del samsung è perfetta per quelle pubblicità di shampoo di capelli per le donne...sempre con i capelli splendenti che lucicano, ma in realtà... :(

erdarkos

ma da quale parte?
nettamente il N6P sia per foto che per stabilizzazione dell'immagine nei video, e pure nel controllo della regolazione della luminosità. Ora non rimane che vedere il G5 e si puo con certezza dire che ormai samsung ha perso lo scettro del miglior smartphone per le fotografie. Unica cosa migliore di samsung é la registrazione audio nel video.

michele

secondo me vince s7 edge... foto spettacolari!!!! l' unica cosa secondo me la prova camera frontale x il selfie è venuta un po meglio su nexus.

Luca

5X è il "Nexus 5 con hardware rimodernato".

Paolo__C

purtroppo 32 milioni di colori. una VGA originale a 16 sarebbe stata più che troppo :)

psychok9

Chissà perché invece, i fatti, dimostrano che non è così (altrimenti il mio v3x farebbe foto migliori se fosse così).
La tecnologia avanza e permette di raggiungere definizione e luce migliore.

Alberto

Grazie per i complimenti ma domandare è lecito, rispondere è cortesia.
Siamo su un sito d'informazione tecnologica,frequentato da molti appassionati che ricercano perennemente un prodotto completo a 360 gradi e quindi non capisco per quale motivo è noioso l'argomento sulle fotocamere. Smettiamo di parlare di soc allora? Tanto il 100% degli utenti manda messaggi

Parte 1:Sempre la solita solfa sulle fotocamere
Parte 2: tanto il 99% dell'utenza ci fa foto per pubblicarle sui social o applicazioni di messaggistica.
Parte 3:uno smartphone, non un dispositivo per fare fotografia (che è ben altra cosa), ma ci cattura momenti salienti della vita
Parte 4:In generale, qualsiasi smartphone va bene (parlando di top di gamma ovviamente, poi ci sono le eccezioni)

Claudio M.

Se ci fosse un Nexus come il Nexus 5, ma con hardware rimodernato, lo prenderei al volo. I 5x e il 6p non mi piacciono...

Mattia Cognolato

Nonostante non mi piacciono queste foto dell s7

psychok9

Ha uno schermo spettacolare, è un peccato che non abbia rivali (altri amoled spesso non sono tarati così bene).

psychok9

G5 spettacolare! Grazie! :O
Ma anche la fotocamera è così?

psychok9

mi diresti le parole chiave? ;)

psychok9

Se rifacessero un LG puro Google, o un Nexus LG... Anche se il software LG non è male, e con snapdragon non penso ci siano problemi con le ROM.

Claudio M.

LG come.... Non dire g5 che non è un Nexus...

psychok9

Facessero un Nexus libero, con batteria rimovibile e microsd... e allora lo prenderei in considerazione.
Ah ma esiste, si chiama LG! :D

alessandro

Tutto Android ha eletto galaxy s7 miglior cameraphone attualmente in commercio...ha fatto un focus sulla fotocamera...sicuramente più approfondito di hdblog...e le foto sono fatte con maggior criterio e risultano ottime sia di giorno che in notturna...

c1p8HD

xD

comatrix

Hai capito tutto del discorso:

- complimenti

E qui, quello che si lamenta sei tu, non io...
Rileggi il tuo commento e poi il mio e traine le conclusioni...

glukosio

sì, o in quella dei pomodori, il bilanciamento del bianco automatico non è il loro forte

rouch4

uao che battuta esilarante

TheBestGuest

la manegevolezza nelle fotocamere conta :)

c1p8HD

Google ha influito parecchio sulla progettazione di questi Nexus... Ho ritrovato l'articolo: https://android.hdblog.it/2015/...

c1p8HD

Comunque era un "confronto fotografico" :D

c1p8HD

Da come sei convinto di quello che dici, mi immagino che eri li con loro quando dovevano fare il "capitolato" vero? :D
Prova a dare un occhiata a questo articolo invece: https://android.hdblog.it/2015/...

Valerio Strano

(F5) S7 sample shot

Recensione Asus Zenfone 11 (Ultra): tutto nuovo ma sa di déjà vu

Recensione Realme 12 Pro Plus 5G: il cameraphone a 400 euro

Recensione OnePlus Watch 2: sfida a Samsung con Wear OS e un'ottima batteria

Recensione Xiaomi 14, il TOP compatto che vorrei! | VIDEO