Android Wear 1.4 Marshmallow arriva anche su ASUS ZenWatch 2

04 Marzo 2016 24

A distanza di poche settimane dall'annuncio ufficiale, Android Wear 1.4 Marshmallow si sta pian piano diffondendo su tutta la gamma di smartwatch equipaggiati con il sistema operativo di Google. Appena ieri vi abbiamo segnalato la comparsa delle prime notifiche su Fossil Q Founder, mentre lunedì è stata la volta di Huawei Watch, oggi invece arrivano i primi riscontri per ASUS ZenWatch 2, in particolare per la variante più piccola (cinturino da 18 mm).

Come per Huawei Watch, si tratta di un aggiornamento importante perché abiliterà finalmente lo speaker e, di conseguenza, la possibilità di effettuare chiamate vocali attraverso l'orologio. Come al solito, il roll-out sta avvenendo gradualmente e quindi potrebbe volerci qualche ora / giorno prima che arrivi sul vostro dispositivo; se però proprio non potete aspettare, sarete felici di sapere che è possibile l'OTA completo e installarlo manualmente attraverso riga di comando.

Android Wear 1.4 Marshmallow per ASUS ZenWatch 2 (small) | Google.com

Il più piccolo top gamma 2016 che accontenta tutti? Samsung Galaxy S7, in offerta oggi da bass8 a 505 euro oppure da Media World a 599 euro.

24

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
alfri

ecco il motivo che mi fa desistere.peccato perche è il piu bello.

Morfeo

arrivato sul mio asus 22mm

NEXUS

sul mio moto 360 prima versione android 6.0 va alla grande:un miglioramento non solo della fluidità di sistema(prima laggava un pò anche se meno da android 5.0 , ma ora non più ed è una scheggia) ma sopratutto della batteria, ora consuma la metà di prima, asurdo. Ecco cosa vuol dire avere dei prodotti sempre aggiornati!!!

Menthis

no, ancora niente..

Dario Reverendo Brown

sul mio sony smartwatch 3 non ancora.....a questo punto penso che l'uscita sia contemporanea z3 e smartwatch....speriamo presto

Jan

Non riesco ancora ad accettare che il mio moto 360 2 non abbia lo speaker.

Pinguino

Puoi farlo manualmente...su xda c'è la procedura completa ed è abbastanza facile.

Fabio

Aggiornamento vale anche per zenwatch 2 da 22mm

Davide Varriale

In realtà il Huawei non è stato ancora aggiornato. Ho provato anche un reset. Mi pare di aver letto che Huawei si sia scusata per la fretta nell'annuncio, dicendo che c'è necessità di attendere ancora un po' .

Glirhuin

Grazie mille dei consigli davvero preziosi: Sleep sembra davvero essere un'app che valga la pena provare e visto che ho diverso credito sul Play Store mi sa che a breve la scaricherò.
Molto interessanti anche le faces che mi hai consigliato e che sto guardando proprio in questo istante: qualcosa mi sa che riuscirò davvero a trovare.

Sono incuriosito, invece, dalla tastiera TouchOne ma c'è da aspettare un'altra settimana per il rilascio della nuova beta.
Ho visto pure che sono già disponibili diversi kernel modificati che, dai feedback che è possibile leggere in giro, fanno "miracoli" per la durata: aspetto qualche giorno per capire se davvero qualcosa si muoverà sul fronte aggiornamenti, altrimenti butto su uno di quei kernel.

Grazie ancora per i consigli, davvero preziosi!

Federico

Alla prima domanda non so rispondere, quanto alla sveglia io uso sempre quella dello "Sleep" che ovviamente lo fa vibrare, ma immagino lo stesso faccia una qualsiasi sveglia impostata nel telefono (come d'altronde qualunque altra notifica).
Lo "Sleep" non consuma poi così tanto; loro dicono un 15% su Sony 3 ma sono ottimisti... facciamo un 20% abbondante, però considera che la batteria dura VERAMENTE tanto ed oltretutto si carica in un attimo. Io in genere lo ricarico una mezz'ora prima di cena, poi ci dormo e mi dura fino alla sera successiva. Come a dire che utilizzando la funzione di monitoraggio del sonno dura anche più di quanto facciano molti degli altri SENZA usarla.
Per le face, abitualmente uso uno dei temi delle Watch Face Collection (o la HD o la 2016). Sono a pagamento ma hanno il vantaggio di essere ben fatte e personalizzabili (compresa la temperatura ed il doppio fuso orario, che a me è molto utile). Ho usato per parecchio tempo LCD Retro, gratuita e spartana, che ha il vantaggio di essere ben leggibile senza accendere il quadrante anche con un filo di luce.
Però ce ne sono a centinaia ben fatte, anche gratuite, quindi è veramente difficile dare un consiglio.
Per le applicazioni, beh... dipende molto dalle tue necessità.
Sleep as Android è un must, soldi veramente ben spesi. Non si limita a fare da monitor ma migliora realmente la qualità del sonno grazie a combinazioni di suoni e vibrazioni che ti mantengono in stato di sonno profondo.
E poi ti canta la ninna nanna... ossia vari "tormentoni" selezionabili a piacere, miscelati ad un suono continuo a bassa frequenza che ti fa scivolare nel sonno in un attimo anche se sei nervoso.
Io uso la riproduzione fedelissima di un vecchio orologio a pendolo... ti giuro che non saprei più farne a meno. Il suono sovrapposto va a scalare d'intensità e ti giuro che non sono MAI riuscito ad arrivare sveglio a quando finisce, pochi minuti e si dorme anche andando a letto incavolati neri.
E poi c'è l'anti russamento. Non so se è il tuo caso, ma per me che russo è un toccasana:appena inizi a russare arriva una serie di vibrazioni al polso e dei suoni che ti fanno smettere immediatamente, ed anche questo migliora molto la qualità del sonno.

Chiuso il capitolo doveroso sullo Sleep... beh a parte le varie messaggistiche io uso di frequente OneNote, il controllo di Spotify e qualche volta il traduttore (Microsoft come quasi tutto nel mio HTC). Poi il Bloomberg per le news finanziarie e qualche altra app che difficilmente troverebbe il tuo interesse.
Direi che è grosso modo obbligatorio anche il Mini Launcher, visto che quello stock di Android fa abbastanza pena.... comunque tutta roba gratuita

Se lo prendi ti consiglio vivamente di disabilitare l'accensione con la rotazione del polso, non serve assolutamente a nulla se non a scaricare la batteria in due ore. Idem per il WiFi, che potrebbero anche togliere vista la completa inutilità.

Glirhuin

Scusami se sono inopportuno ma volevo approfittare della tua conoscenza: Ho il Sony da soli 2 giorni e volevo farti qualche domanda.

- E' possibile personalizzare i messaggi per rifiutare una chiamata?
- Sleep as Android ho sentito che consuma parecchia batteria: ha riscontri del genere?
- Per utilizzare la funzione sveglia bisogna per forza impostarla sull'orologio? Non è possibile utilizzare quelle che vengono memorizzate sul cellulare?
- Qualche face da consigliare? Magari con la possibilità di visualizzare il meteo.
- App che dovrei assolutamente provare?

Grazie mille e scusa per tutte queste domande! :)

Federico

A me Lollip arrivò con un mesetto di ritardo, ora per Marsh il mese è già passato e, cosa strana, vedo che T-Mobile dichiara di aver rilasciato la nuova versione da almeno due settimane... stai a vedere che l'essere in Italia rappresenta un problema.

Pierluigi

Con il Sony, si. Purtroppo..

Vincenzo Coviello

lasciandolo acceso la notte, con doze, consumi si e no 1/2%, riavviandolo consumi di più....prova a lasciarlo in modalità cinema

Federico

Stesso problema Pierluigi?

Federico

Assolutamente si.
- La batteria dura veramente tanto.
- E' veramente IP68: è dalla scorsa estate che faccio la doccia, faccio il bagno e lavo i piatti con l'orologio al polso senza il minimo problema.
- E' ottimamente gestito dal software per il monitoraggio del sonno "Sleep as Android" (io lo considero fondamentale.
- Se scegli un buon quadrante il display risulta perfettamente leggibile praticamente in ogni condizione senza doverlo retroilluminare.
- Il display è ben definito, quindi le notifiche si leggono senza problemi.
- Il riconoscimento vocale per G Now e dettatura messaggi funziona in maniera ineccepibile.
- E' solidissimo e leggero, dopo un paio di giorni ti dimentichi di averlo al poso.
- Il prezzo è ragionevolmente basso.

Unica nota negativa (almeno per il mio tipo di utilizzo, riguarda la funzione WiFi che consuma velocemente la batteria. Però va detto che è assolutamente inutile dal momento che la connettività Bluetooth 4 con il telefono la rende totalmente superflua.

Consiglio, acquistalo bianco perchè il cinturino nero presenta problemi di usura.

Pierluigi

Di cui non si sa niente ancora ,giusto?

Pierluigi

Ti capisco amico.. ti capisco :(

Mattia Meroni

Ti parlo del G watch visto che lo possiedo... Nuove gestures, tolta la funzione riavvio, maggiore fluidità e grosso aumento in autonomia vista l'introduzione di doze (riesco a fare 4 giorni spegnendolo la notte)

Cristiano Gentile

A parte l'abilitazione dello speaker (che il sony 3 non ha) quali sono gli altri vantaggi dell'aggiornamento? Maggior autonomia...?

iclaudio

volevo farmelo il sony swr50 mi è sembrato equilibrato tra prezzo e qualità...me lo consigli?

Menthis

ormai manca solo il mio Sony 3 -.-'

Federico

Il mio Sony 3 aspetta impaziente... così come il mio HTC M9 (T-Mobile).

Samsung Galaxy Note 7: la nostra recensione

Samsung Galaxy Note 7 e Gear VR 2016 ufficiali: dal 2 settembre in Italia | Foto

La gamma Note a confronto: dal 1° Phablet al 7° Note

Meizu MX6: la nostra recensione