Google sperimenta Hands Free, una nuova soluzione per i pagamenti da smartphone

03 Marzo 2016 9

Google sta lavorando assiduamente per rendere il mondo dei pagamenti da mobile una realtà più immediata e in grado di rendere il processo più comodo rispetto ai metodi tradizionali. Android Pay rientra sicuramente all'interno di questo progetto, tuttavia Google è sempre pronta a sperimentare nuove soluzioni, come la neonata Hands Free.

Non si tratta di una piattaforma alternativa ad Android Pay, bensì di un suo potenziamento, dal momento che l'applicazione permette di fare esattamente quello che dice il nome: pagare a mani libere senza dover tirare fuori lo smartphone dalla tasca o dalla borsa.

Il suo funzionamento è garantito dalla sinergia tra Wi-Fi, Bluetooth LE e sistemi di posizionamento che consentiranno di garantire l'identità del cliente. Basterà pronunciare la frase "Pago con Google" affinché il commerciante possa verificare l'identità del cliente attraverso il suo nome e la foto associata all'account. Segnaliamo che il riconoscimento potrà essere effettuato anche tramite l'ausilio di telecamere dedicate collocate all'interno dell'attività commerciale.

Per il momento Hands Free è un progetto sperimentale che viene portato avanti in California, nella South Bay, e coinvolge alcuni esercizi commerciali del mondo della ristorazione come McDonald's, Papa John's e altre attività selezionate. Vi lasciamo al video con cui Google presenta la sua nuova app, compatibile con Android e iOS. L'idea è senza dubbio molto interessante, ma va certamente a scontrarsi con la sua natura sin troppo innovativa. Sarà difficile, infatti, assistere in breve tempo all'aggiornamento di POS e registratori di cassa affinché possano supportare questo genere di iniziative.

Il miglior top di gamma compatto? Sony Xperia Z3 Compact, compralo al miglior prezzo da ePRICE a 336 euro.

9

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Sagitt

Ok pago con Google lo dice il ladro mentre passa con un pos e sì fa pagare ahahahh

bldnx

Come accade spesso Google non è avanti, è troppo avanti......e non è necessariamente un bene come per i Glass, pensa alle cose troppo prima che ci siano le tecnologie per supportarle e spesso questo le fa rimanere delle chimere

Danny #Mainagioia Leopardi

Io preferisco pagare il meno possibile e più è difficile pagare e meno compro... questi invece vogliono che versi il mio sangue :)

Andrej Peribar

E se dico : "Paga Google"?!

Il conto lo mandano a loro?.

RobyMax1

Come dicevo su, non mi pare assolutamente sicuro...

RobyMax1

Ops...scusate, ho visto solo il video lo ammetto XD
Avevo intuito però che fosse quella frase a sbloccare il pagamento ma non volevo crederci. Non mi sembra affatto sicuro.

Hybris

se tu avessi letto l'articolo...

italba

Devi dire "pago con Google". Certo, se poi il commesso ti registra e ti addebita un pagamento ogni volta che passi di lì...

RobyMax1

Come fa ad essere sicuro?
Cioè...passo vicino una cassa senza aver comprato nulla, come faccio a negare il consenso se mi mandano un pagamento????

Samsung Galaxy S7 Edge: 3 mesi dopo, miglior smartphone metà 2016 | Video

Touchwiz UX BETA (Note 7?): la nostra prova | Video

Android Wear 2.0 - Android N: la nostra Anteprima Video

OnePlus 3 vs Samsung Galaxy S7 edge: confronto foto e video